Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942801)

mmorselli 23-06-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47455925)
Comunque la domanda è: quando cavolo sarà introdotto un DLSS o FSR nella VR? E' lì che ci servono montagne di fps, altro che esports e csgo :rolleyes:

Il DLSS già funziona in VR e stanno iniziando ad implementarlo sempre più titoli. Al momento mi risultano:

No Man's Sky (DLSS ha radicalmente cambiato l'esperienza in VR)
Into The Radius
Wrench (questo ha anche RTX)
War Thunder
The Persistence
Surv1v3
Caves RD (seti di esperienze dove però è facile provare DLSS on/off in game)

Molti titoli sono legati a versioni vecchie di UE4 mentre per Unity mi pare che il supporto ufficiale arrivi entro fine anno, ma chi può lo implementa, perché risolve davvero un sacco di problemi.

coschizza 23-06-2021 00:43

Quote:

Originariamente inviato da Afixenc (Messaggio 47455839)
Vedo che non capisci il punto. Ne hai citato uno, ma quanti ne vengono usati? In quanti è presente? Dove non è un plugin, quanto ci vuole per implementarlo? L'FSR lo piazzi ovunque subito e senza sforzo.

L fsr lo piazzi dove ti danno supporto e lavorandoci sopra, non esiste nulla di gratis altrimenti perché al lancio non ci sono giochi che Lo sfruttano se non spazzatura?

DJurassic 23-06-2021 01:51

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47455927)
Bah, se ricordo bene sei uno dei pochi che è riuscito ad accaparrarsi una 3080 a prezzo "normale" :D
Vabbeh un neo iscritto che parte in quarta con attacchi diretti evidentemente non è un nuovo utente...

E' quello che ho pensato anche io. Poi partire in quarta senza nemmeno informarsi quasi sempre fà concludere la corsa con un bel botto. :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=VGOtvPkJuQ4

Alekx 23-06-2021 09:09

Sarei curioso di vedere come si comporta in FHD.
Cmq e' positivo dai, si allunga la vita anche a schede di qualche tempo fa e questo penso faccia contente tante persone con schede AMD e NVIDIA.

Poi che il DLSS sia superiore non si discute ma parliamo pur sempre di tecnologie profondamente diverse.

La mia Rx 580 ringrazia al momento.

P.S. Ma per abilitare si devono scaricare gli ultimi driver AMD ?

egounix 23-06-2021 09:22

una bella lama a doppio taglio

con nvidia ho dlss + fsr... #chettelodicoaffàgiacchettadipelle

FroZen 23-06-2021 09:36

Più di metà dell'articolo parla di DLSS e di blog nvidia :O

Dopo due anni che ce la menate con sto DLSS in ogni dove, slide markettare incluse e incensimento del capo fatto qualche giorno fa :O non bastavano dei link ai precedenti articoli, no eh? :rolleyes:

Però vi siete ricordati di mettere qualche bench del FSR, forse un errore? :stordita:

FroZen 23-06-2021 09:37

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47456140)
una bella lama a doppio taglio

con nvidia ho dlss + fsr... #chettelodicoaffàgiacchettadipelle

il DLSS migliora tutto partendo da 720p, se lo attivi su HL2 hai finalmente HL3....ma poi arriva l'FSR nella paiplain .......e in un attimo si torna agli sprite 16bit :O

Spider-Mans 23-06-2021 10:06

fsr:
https://www.hwupgrade.it/articoli/60...formance4k.jpg
vs
nativo:
https://www.hwupgrade.it/articoli/6055/4k.jpg

e qualcuno si esalta per avere sul proprio schermo le immagini sfocate? :D
saranno gli stessi che poi perculano i consolari che giocano a 2k scalati
questa è la pc master race ? XD

resto felicemente 4k nativo...riducendo i dettagli grafici a medio nel caso... ma non la risoluzione... e attendo le prossime schede del 2022 per mantenre i 60 frame a 4k NATIVI a dettabli massimi o quasi

Mars95 23-06-2021 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 47456211)
fsr:
vs
nativo:

resto felicemente 4k nativo...riducendo i dettagli grafici a medio nel caso... ma non la risoluzione... e attendo le prossime schede del 2022 per mantenre i 60 frame a 4k NATIVI a dettabli massimi o quasi

Certo in modalità "performance" che è quella qualitativamente peggiore.
In ultra quality e quality non è tanto male e da un po' di fps in più, un buon compromesso.
Ovvio che non è il pc master race ma non tutti sono disposti a spendere migliaia di euro per restare al top in continuazione.

al135 23-06-2021 11:05

fa veramente cacare. gia il dlss perde qualcosa anche alla massima qualità. questo proprio distrugge l'immagine. teribbile.

wolverine 23-06-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 47455725)
La cosa bella di questo FSR è che posso usarlo anche con la mia RX 580 :cool:

Quoto. :winner:

ghiltanas 23-06-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47456166)
Più di metà dell'articolo parla di DLSS e di blog nvidia :O

Dopo due anni che ce la menate con sto DLSS in ogni dove, slide markettare incluse e incensimento del capo fatto qualche giorno fa :O non bastavano dei link ai precedenti articoli, no eh? :rolleyes:

Però vi siete ricordati di mettere qualche bench del FSR, forse un errore? :stordita:

l'articolo in se fa veramente pena, quando va detto va detto. E' l'unico che ho visto con una cosi scarca comparazione. Su diverse altre testate e filmati youtube infatti si evince bene come non sia male come prima incarnazione.

https://www.youtube.com/watch?v=yFZAo6xItOI

StylezZz` 23-06-2021 11:27

C'è ancora molto da fare ma è un inizio, vedremo se andrà a finire come il freesync/gsync.

ps: qualcuno sa quando uscirà l'aggiornamento di RDR2 con il dlss? :asd:

egounix 23-06-2021 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 47456211)
fsr:
vs
nativo:

minuto 14.09 https://www.youtube.com/watch?v=_JR8MsJcTBU&t=918s

in performance dlss e fsr fanno cacare entrambi
in balance sembra un pelo meglio nvidia

poi queste sono immagini statiche, nelle immagini in movimento ci sono difetti per entrambi

ma già quality fornisce un immagine anche migliore alla nativa 1440p piu' filtro sharp

in ultra quality sembra, almeno da godfall, che siamo vicini alla nativa 4k

sinceramente in giochi già vuoti di loro, se togli i vari effetti abbassando i dettagli, in pratica è come giocare a timeshift tutto al massimo, un bel tuffo nel passato

no, meglio allora fsr e dlss preservando i dettagli... e se artefatta e blurra qua e là, manco te ne accorgi

comunque qua siamo tutti ricchi con i soldi in tasca e 3 o 4 schede video, a parte me che so tirchio e tiro avanti con schede dell'anteguerra

non prendiamoci in giro dai, abbiamo tutti almeno una 3070 o una 6800, di dlss e fsr ce frega na mazza

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47456169)
il DLSS migliora tutto partendo da 720p, se lo attivi su HL2 hai finalmente HL3....ma poi arriva l'FSR nella paiplain .......e in un attimo si torna agli sprite 16bit :O

guarda che il mio augello con il dlss diventa l'augello rocco23... non sottovalutaremailaputenzadigiacchettadipelle#

Catan 23-06-2021 11:54

Imho resta comunque una modalità da usare in high quality o ultra quality o come se chiama. Probabilmente il nostro occhio difficilmente capisce la differenza tra una cosa renderizzata ad una risoluzione e una cosa renderizzata ad una risoluzione il 30% minore a cui sopra ci si applica un leggero algoritmo di de-blurring per compesare l'effetto dello scaler. (Le console lo fanno regolarmente, quando non riuscivano a renderizzare a 1080 la risoluzione principe era il rendering a 960, ora che strombattano tutte il 4k, invece che a 2160 quando non riescono impostano un 1800).
Quindi ti guadagni quel 30% di fps in più, l'occhio non se ne accorge e ti porti il gioco nella soglia di giocabilità.
Il dubbio che mi "permane" è ...a sto punto se tanto non me ne accorgo, tanto vale che imposto subito una risoluzione "sub 4k" e mi uso tutta la potenza per quella, senza dover rubare potenza per fare del de-blurr per il rescaling dell'immagine.
Se il gioco non ce la fa e ho un monitor 4k, me lo imposto a 2k e amen, senza mettermi il frs quality.

Insomma è lo stesso discorso che facevo con alcune persone quando si parlava di cp e dlss...che me dicevano "io gioco 4k con dlss" e io gli rispondevo "guarda che stai renderizzando a risoluzione più bassa e sopra ci stai applicando un filtro".
Infatti sarebbe più onesto intellettualmente (ma non lo è di marketing) non dire 4k dlss o 4k frs ma dire 2k+dlss o 2k+frs

egounix 23-06-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Catan (Messaggio 47456446)
Imho resta comunque una modalità da usare in high quality o ultra quality o come se chiama. Probabilmente il nostro occhio difficilmente capisce la differenza tra una cosa renderizzata ad una risoluzione e una cosa renderizzata ad una risoluzione il 30% minore a cui sopra ci si applica un leggero algoritmo di de-blurring per compesare l'effetto dello scaler. (Le console lo fanno regolarmente, quando non riuscivano a renderizzare a 1080 la risoluzione principe era il rendering a 960, ora che strombattano tutte il 4k, invece che a 2160 quando non riescono impostano un 1800).
Quindi ti guadagni quel 30% di fps in più, l'occhio non se ne accorge e ti porti il gioco nella soglia di giocabilità.
Il dubbio che mi "permane" è ...a sto punto se tanto non me ne accorgo, tanto vale che imposto subito una risoluzione "sub 4k" e mi uso tutta la potenza per quella, senza dover rubare potenza per fare del de-blurr per il rescaling dell'immagine.
Se il gioco non ce la fa e ho un monitor 4k, me lo imposto a 2k e amen, senza mettermi il frs quality.

Insomma è lo stesso discorso che facevo con alcune persone quando si parlava di cp e dlss...che me dicevano "io gioco 4k con dlss" e io gli rispondevo "guarda che stai renderizzando a risoluzione più bassa e sopra ci stai applicando un filtro".
Infatti sarebbe più onesto intellettualmente (ma non lo è di marketing) non dire 4k dlss o 4k frs ma dire 2k+dlss o 2k+frs

alla fine discutiamo del nulla

come ribadito da una testata che non ricordo, il tutto si riduce alla percezione personale dell'effetto

se ti piace, imho vai di 4k e dlss e fsr, non ti piace... scala un po' come ti pare

in pratica se ti piace il tubero o il manuber, ce frega na "mazza"

a me interessa che me lo mettano dentro... oddio che brutta locuzione... a warzone in modo da putenziare la mia povera vecchia e magari da anche un boost alla series s quando uscirà il fov regulator sempre su warzone

FroZen 23-06-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 47455824)
Con il dlss 2.2 fortunatamente sono sparite anche quelle

uscito ieri, fino a ieri l'altro però "era anche meglio dell'originale" :asd:

mi fate morire , bias come se piovesse :asd:

nickname88 23-06-2021 12:32

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47456504)

Su diversi titoli il DLSS 2 al posto del TAA è anche migliore rispetto alla risoluzione nativa, in altre non distingueresti quale fra i 2 è con DLSS e quale no.

Che questo SR sia inferiore lo stanno confermando diversi recensori, fra cui anche la stessa hwupgrade ... a parte te.
Ma suppongo che un fanboy come te che nemmeno l'hanno mai visto in azione debba continuare a raccontarsela. :rolleyes:

Maury 23-06-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47456504)

Lo era già, a parte il miglioramento qualitativo del 2.2, il bello sta nell'efficienza raggiunta, dove il performance 2.2 eguaglia il bilanciato del 2.1, e così via a salire.

egounix 23-06-2021 12:43

e lasciatelo sfogare!!!

è la prima volta che amd può uscirsene con un prodotto non-beta apparente e poi sono fps aggratisse!!!

immaginate una igp + resizable + fsr o una gtx 1030 + resizable + fsr... minchia zio le vendite di nvidia si impennano!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.