Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Voyager 1 non finisce più di stupire: rilevata la densità del plasma nello spazio interstellare (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940427)


Redazione di Hardware Upg 12-05-2021 11:31

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...are_97664.html

Grazie alla sonda Voyager 1 lanciata nel 1977, la NASA ha ottenuto una rilevazione continua della densità del materiale nello spazio interstellare, ossia fuori dalla nostra eliosfera.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Alfhw 12-05-2021 11:57

Incredibile come le apparecchiature della sonda funzionino ancora dopo ben 44 anni.

Phopho 12-05-2021 12:01

news interessantissima. mi va in trip il cervello al solo pensare a che distanza si trovi Voyager 1 da noi e come ca@@o sia possibile ricevere informazioni da quella distanza. incredibile! tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)

più news cosi e meno su cryptovalute please :stordita:

ramses77 12-05-2021 12:01

Ma avete tradotto con Google Translate parola per parola e lasciato tutto com'era venuto?

cronos1990 12-05-2021 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 47402680)
Incredibile come le apparecchiature della sonda funzionino ancora dopo ben 44 anni.

In realtà sono in una sorta di "risparmio energetico", funzionano solo alcuni sistemi. Il Voyager 1, ma anche le altre sonde, sfruttano un generatore a radioisotopi... se non ricordo male generano elettricità grazie al calore rilasciato (vado a memoria) che poi viene convertito in elettricità. In parole povere è radioattiva.

L'autonomia comunque sta per terminare.

paolodekki 12-05-2021 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Phopho (Messaggio 47402686)
news interessantissima. mi va in trip il cervello al solo pensare a che distanza si trovi Voyager 1 da noi e come ca@@o sia possibile ricevere informazioni da quella distanza. incredibile! tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)

più news cosi e meno su cryptovalute please :stordita:

vale pure per me!
Tanto chi cerca le criptoschi...hemm le cryptovalute le cerca altrove non qui. Molto meglio notizie scientifiche

recky 12-05-2021 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Phopho (Messaggio 47402686)
news interessantissima. mi va in trip il cervello al solo pensare a che distanza si trovi Voyager 1 da noi e come ca@@o sia possibile ricevere informazioni da quella distanza. incredibile! tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)

più news cosi e meno su cryptovalute please :stordita:

quasi 17 km/s:eek:

zappy 12-05-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Alfhw (Messaggio 47402680)
Incredibile come le apparecchiature della sonda funzionino ancora dopo ben 44 anni.

quoto.
hw fatto bene...

altra cosa pazzesca è la precisione del puntamento... penso che l'antenna debba puntare per forza la Terra, quindi il lancio e le prime fasi devono essere state estremamente precise, non credo che a questa distanza si possa correggere l'assetto :eek:

zappy 12-05-2021 13:27

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47402706)
In realtà sono in una sorta di "risparmio energetico", funzionano solo alcuni sistemi. Il Voyager 1, ma anche le altre sonde, sfruttano un generatore a radioisotopi... se non ricordo male generano elettricità grazie al calore rilasciato (vado a memoria) che poi viene convertito in elettricità. In parole povere è radioattiva.

L'autonomia comunque sta per terminare.

non vorrei dire cazzate ma credo che l'elettricità NON sia prodotta dal calore ma dall’emissione di elettroni del radioisotopo.

biometallo 12-05-2021 13:54

Prima che qualcuno fraintenda preciso che qui di queste cose sono quello che ne sa meno di tutti, detto questo:

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47402826)
non vorrei dire cazzate ma credo che l'elettricità NON sia prodotta dal calore ma dall’emissione di elettroni del radioisotopo.

Dovrebbe invece centrare proprio il calore invece tanto che si parla di radioisotope thermoelectric generator

https://it.wikipedia.org/wiki/Genera...a_radioisotopi

È composto da due parti: una fonte di calore e un sistema per la conversione del calore in elettricità. La fonte di calore, il modulo General Purpose Heat Source (GPHS), contiene un radioisotopo, il plutonio 238, che si riscalda a causa del proprio decadimento radioattivo. Il calore è trasformato in elettricità da un convertitore termoelettrico che sfrutta l'effetto Seebeck: una forza elettromotrice è prodotta dalla diffusione di elettroni attraverso l'unione di due differenti materiali (metalli o semiconduttori) che formano un circuito quando i capi del convertitore si trovano a temperature differenti.

edit:

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 47402867)
già sapevano che la cosa importante era che funzionasse la strumentazione di bordo per almeno 50 anni. Poi al resto avrebbe pensato l'evoluzione tecnologica qua sulla terra come è infatti avvenuto.

A dire il vero ho appena letto che alla sonda davano 5 anni di vita operativa, poi più passa il tempo più capisco che le stime della NASA sembrino sempre esageratamente prudenti vedi per dire anche i vari rover marziani dati per pochi mesi e che sono durati anni, però non credo avessero davvero pianificato di poterla continuare ad usare per mezzosecolo...

cronos1990 12-05-2021 14:08

Oltretutto stando sempre alla Wiki, il decadimento del Plutonio238 emette Particelle Alfa, quindi nuclei di He4, non elettroni.

Gello 12-05-2021 15:34

Google Translate, is that you ?

Enderedge 12-05-2021 15:53

A me quello che stupisce (anche) è il fatto che in tutti questi anni non abbia subito danni.

Tra radiazioni, pulviscolo, micro meteore, ecc ... nè (sono perché se non sbaglio c'è anche V2) è uscita indenne. Impressionante.

Altro aspetto è la realizzazione.

44 anni fa è partita ma il progetto e di qualche anno precedente (non ricordo quanti ma lo ritengo irrilevante).

La tecnologia del 1977 (e più probabilmente di qualche anno prima) era .... primitiva ... rispetto ad oggi.

I circuiti integrati erano ancora una rarità (esistevano certo ma ...) e cmq molto semplici (ricordo il motorola dell'apple ... un 8 bit).

Una qualità ed una lungimiranza incredibili.

!fazz 12-05-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47402826)
non vorrei dire cazzate ma credo che l'elettricità NON sia prodotta dal calore ma dall’emissione di elettroni del radioisotopo.

invece usa il calore un radioisotopo una sfera di plutonio per decadimento radioattivo è calda e viene usata come pozzo caldo per una serie di teg che usano come pozzo freddo il vuoto dello spazio la differenza di temperatura viene convertita in elettricità per effetto seeback (in pratica delle termocoppie o celle di peltier usate al contrario)

zappy 12-05-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Svelgen (Messaggio 47402867)
Credo che l'antenna della Voyager sia ormai del tutto irrilevante ai fini del collegamento. Nel senso che quella è, e quella è rimasta.
La vera differenza è qua sulla terra dove negli ultimi 44 anni, è stato possibile perfezionare sempre di più nuove antenne sempre più potenti...

se l'antenna di trasmissione (che è direzionale) puntasse altrove, dubito che tutti i miracoli che puoi fare sulla Terra servirebbero, se il segnale è emesso in un'altra direzione... ;)
Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 47402874)
..Dovrebbe invece centrare proprio il calore invece tanto che si parla di radioisotope thermoelectric generator
...

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47402905)
Oltretutto stando sempre alla Wiki, il decadimento del Plutonio238 emette Particelle Alfa, quindi nuclei di He4, non elettroni.

ok, prendo atto.
cmq wikipedia NON è una fonte molto affidabile, a mio parere. Ci ho trovate scritte emerite cazzate.

Quote:

Originariamente inviato da Enderedge (Messaggio 47403058)
A me quello che stupisce (anche) è il fatto che in tutti questi anni non abbia subito danni.
...
I circuiti integrati erano ancora una rarità (esistevano certo ma ...) e cmq molto semplici (ricordo il motorola dell'apple ... un 8 bit).

vero.
cmq l'elettronica di 40 anni fa è molto più "robusta" e "corazzata" di quella odierna.
Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 47403095)
invece usa il calore un radioisotopo una sfera di plutonio per decadimento radioattivo è calda e viene usata come pozzo caldo per una serie di teg che usano come pozzo freddo il vuoto dello spazio la differenza di temperatura viene convertita in elettricità per effetto seeback (in pratica delle termocoppie o celle di peltier usate al contrario)

mi risulta che nello spazio dissipare il calore sia un problema molto difficile da risolvere, perchè non c'è nè conduzione nè convezione...

Qarboz 12-05-2021 20:49

Anche io, come altri qui sopra, mi stupisco dei "miracoli" della Voyager :eek:
Ma una cosa non ho mai capito. Come fanno a determinare la posizione della sonda? Viene stimata in base alla traiettoria che aveva prima di uscire dal sistema solare conoscendo la velocità? E come fanno a conoscere la velocità? O forse a bordo c'è un orologio atomico il cui orario viene trasmesso a terra ed in base alla differenza fra l'ora di invio e l'ora di arrivo viene calcolata distanza e velocità (grossomodo come avviene nei ricevitori GPS)?

!fazz 12-05-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47403430)
se l'antenna di trasmissione (che è direzionale) puntasse altrove, dubito che tutti i miracoli che puoi fare sulla Terra servirebbero, se il segnale è emesso in un'altra direzione... ;)


ok, prendo atto.
cmq wikipedia NON è una fonte molto affidabile, a mio parere. Ci ho trovate scritte emerite cazzate.


vero.
cmq l'elettronica di 40 anni fa è molto più "robusta" e "corazzata" di quella odierna.

mi risulta che nello spazio dissipare il calore sia un problema molto difficile da risolvere, perchè non c'è nè conduzione nè convezione...

infatti dissipa per irraggiamento, basta vedere come è fatto per capire come funziona

raxas 12-05-2021 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Phopho (Messaggio 47402686)
... tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)
...

io sapevo che viaggiasse a meno di 50 chilometri al secondo... evidentemente è rallentata se la velocità di adesso è 17 km/s :mbe:

comunque è vero che è tra le sonde più lontane, il sole si vedrà come un puntino molto luminoso...
mentre la New Horizon che è molto oltre Plutone, mi pare viaggi a circa 65 chilometri al secondo

infine, visto che si parla della zona ai confini dell'influenza delle particelle solari, ho letto da qualche parte che ci sarebbe nel punto di confine con il mezzo interestellare, o altrimenti definito, come un "muro di fuoco di ben 50.000 gradi" il che sarebbe il limite invalicabile per l'esplorazione umana, almeno per le prossime migliaia di anni, servirebbe diradare a colpi di bombe molto potenti questo "scudo" :boh:
il sito non riportava come si formerebbe questa temperatura, molto strana, forse a causa di un qualche strana influenza tra particelle, che evidentemente sono tutte lontane da qualsiasi stella e il mistero, se è vero quanto riportato, sarebbe incredibile...
a qualcuno, ehm, risulta qualcosa al proposito? :boh:

sintopatataelettronica 13-05-2021 06:34

Quote:

Originariamente inviato da Enderedge (Messaggio 47403058)
Una qualità ed una lungimiranza incredibili.

Che assoluto capolavoro di opera é stata, quella piccola sonda.

Una missione pazzesca..

.. di una lungimiranza che supera l'incredibile ..

Tanta tanta stima per tutti quelli che han lavorato a quel fantastico progetto.

La Nasa di quegli anni era ancora qualcosa di pazzesco..

cronos1990 13-05-2021 08:41

Quote:

Originariamente inviato da zappy (Messaggio 47403430)
cmq wikipedia NON è una fonte molto affidabile, a mio parere. Ci ho trovate scritte emerite cazzate.

La wiki per sua natura ha sempre un fondo di inaffidabilità.

Però visto quello che si trova nel resto di internet, è mediamente molto più affidabile del 99% degli altri siti (compresi giornali). Poi in linea di massima lo vedi subito se un articolo è fatto bene o meno (tradotto: se è stato scritto da chi l'argomento lo conosce e lo comprende).

Per come sono evolute le cose, 15 anni fa avrei preso con le pinze quello che ne viene riportato. Da qualche anno la ritengo decisamente più attendibile, soprattutto su alcuni argomenti tecnici dove è facile capire se è stato scritto bene o no.


My 2 cents


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1