Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 06-10-2009 23:57

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29176375)
http://news.ecoustics.com/bbs/messag...81/595121.html

sanyo sta per immettere le nuove eneloop ancora più robuste, 1500 ricariche possibili contro le 1000 precedenti


azz... 1500 ricariche!!! ammesso che uno le carichi ogni 3 giorni (ad esagerare), praticamente ti durano oltre 12 anni :D

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29176792)
Fai 4, và... così sei apposto con il Metz ;)

hai ragione e l'ho pensato pure io, il fatto è che al momento sono combinato così:

- 4xAA Sanyo 1850mAh (6 anni che le uso)
- 4xAA Digit@ll 2200mAh (prese 4 o 5 anni fa)
- 4xAA HQ 2700mAh (lo so, non mi dite niente, erano col caricabatterie...)
- 4xAAA Uniross 700mAh
- 2xAAA HKbiL 750mAh (in dotazione col cordless Aladino.... praticamente durano tipo 2 giorni in stand-by)

ora, 2 Sanyo e 2 Digit@ll sono le uniche che riesco ad usare per un paio di settimane col controller della xbox, le altre 2 Sanyo le ho messe in un giochino di mio figlio mentre le 2 Digit@ll rimanenti nel Meliconi 6in1; le 4 Uniross idem, giochino di mio figlio, mentre le 4 HQ da 2700 avrei intenzione di utilizzarle proprio col flash.... l'acquisto più urgente son un paio di AAA ibride per il cordless, per il flash vorrei vedere come si comportano queste "nuove", ma prima di buttarle via un giro glielo faccio fare; male che vadano un paio mi serviranno per un altro giochino e un paio le posso riciclare sempre per la xbox

scusate se sono logorroico a volte, ma grazie a questo thread (e a chi lo ha creato e fatto crescere) ho scoperto cose che disconoscevo completamente; ad averle sapute prima, magari adesso avevo ancora la mia vecchia Canon A60.... :sofico:

p.s. sto facendo diversi test, più che altro per rendermi conto delle prestazioni effettive del mio caricatore, ma ho qualche conto che non mi torna; ho fatto un foglio in excel per raccogliere tutti i dati e se qualcuno è disponibile volevo chiedere qualche info per rendermi conto se alla fine ho fatto un acquisto ok, oppure se ho preso una fregatura :stordita:

JCD's back 07-10-2009 14:25

prese questa mattina le Sony cycle energy (2xAAA da 800mAh) ibride :D

le ho messe in ciclo di scarica/carica per rendermi conto sia della carica residua che, poi, della carica completa e quindi della durata con il cordless... intanto considerazioni:

- voltaggio appena scartate: 1,28v per entrambe
- dopo 2h10' stanno ancora scaricandosi, il che significa che a 200mA, avevano almeno 433mAh da dare (ma ripeto la scarica è ancora in corso)
- è incredibile come in effetti abbiano un andamento praticamente identico: l'lcd del mio caricabatterie indicava 3 tacche (circa il 75% di scarica) per la 2ª e dopo nemmeno due minuti ha dato la stessa indicazione anche per la 1ª

edit: scarica completata dopo 3h30' (esattamente 3h32' e 3h34')

domanda per i più tecnici: ho trovato la formula utilizzata per calcolare il tampo di carica di una batteria (Ni-Cd o Ni-Mh) e, di conseguenza, anche una stima della carica effettuata:

Tc(tempo di carica)=1,4*carica nominale della batteria/corrente erogata dal caricabatteria

è valida oppure è roba vecchia che non ha più alcun valore?

a prescindere da ciò, sono contento perchè mi sto rendendo conto, da solo, della validità dei caricabatterie con deltaV: utilizzando la formula di cui sopra (quindi non dandola come valida in senso assoluto ma solo per confontare dei risultati tra di loro) le due vecchie AAA del cordless, dopo il primo ciclo di scarica/carica avevano una differenza di quasi 140mAh, dopo il secondo ciclo la differenza si è dimezzata, segno che mentre con il caricatore della base non si caricavano in maniera ottimale, con questo invece si

p.s. do ormai per scontato che a causa del trasformatore, il caricatore che ho preso, anche se progettato per i 1000mAh/500mAh (AA oppure AAA), in realtà carica a 800/400 e scarica a 200

Debian-LoriX 07-10-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29178041)
- 4xAA Sanyo 1850mAh (6 anni che le uso)

Le Sanyo... da molti sono ritenute, anche a mio umilissimo giudizio, le migliori batterie da luuunga data ;)
Direi cmq che sei ben fornito di batterie; sono d'accordo con te, se non altro mi sembra il minimo una fase di test ora per capire meglio poi come muoversi :)

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29184541)
prese questa mattina le Sony cycle energy (2xAAA da 800mAh) ibride :D

edit: scarica completata dopo 3h30' (esattamente 3h32' e 3h34')

Conti alla mano, sono circa 700mAh erogati, mica male o no? :cool:

Quote:

a prescindere da ciò, sono contento perchè mi sto rendendo conto, da solo, della validità dei caricabatterie con deltaV: [CUT] ...segno che mentre con il caricatore della base non si caricavano in maniera ottimale, con questo invece si
Certamente! Questi caricatori intelligenti sono ottimi e caricano BENE le batterie perché utilizzano una CARICA AD IMPULSI (che riduce i cristalli che si formano all'interno degli accumulatori), piuttosto che una blanda carica a corrente continua (tipica dei caricatori lenti) ;)

JCD's back 07-10-2009 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29188119)
Le Sanyo... da molti sono ritenute, anche a mio umilissimo giudizio, le migliori batterie da luuunga data ;)
Direi cmq che sei ben fornito di batterie; sono d'accordo con te, se non altro mi sembra il minimo una fase di test ora per capire meglio poi come muoversi :)

se i mie calcoli non sono errati, secondo quella formula dovrei avere la Sanyo più scarsa a poco più di 1300mAh, mentre la migliore a 1650 circa (tra l'altro valori confermati anche in fase di scarica, partendo da batterie completamente cariche), passando per le altre due che sono praticamente uguali, 1450 circa

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29188119)
Conti alla mano, sono circa 700mAh erogati, mica male o no? :cool:

eh si, esattamente 713 e 706mAh, parliamo di circa l'88% di carica: davvero faccio fatica a credere ad una cosa del genere

tanto per fare un raffronto (magari utile a chi deve acquistare delle Ni-Mh), le 2700mAh in dotazione con il caricabatterie, appena scartate (quindi stesse condizioni), avevano cariche ridicole, per la precisione 519, 220, 120 e 103mAh!!! :mc:

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29188119)
Certamente! Questi caricatori intelligenti sono ottimi e caricano BENE le batterie perché utilizzano una CARICA AD IMPULSI (che riduce i cristalli che si formano all'interno degli accumulatori), piuttosto che una blanda carica a corrente continua (tipica dei caricatori lenti) ;)

comunque continuo a non capire quale sia la reale corrente di carica erogata da questo carichino: se fosse di 400mA (per le AAA) avrei risultati ok per le vecchie pile, ma eccessivamente bassi per le nuove Sony; idem per le AA :confused:

darkbasic 07-10-2009 23:21

Quali batterie consigliate per un flash bello potente (Canon 580EXII)?

CarloR1t 07-10-2009 23:30

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 29192793)
Quali batterie consigliate per un flash bello potente (Canon 580EXII)?

Ansmann Max-e Plus 2500mAh se mai le trovi :sofico: altrimenti una qualunque di queste da 2000-2100:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95

di cui finalmente parla anche hwupgrade... :)
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...oni_30347.html

traskot 08-10-2009 00:09

Le nuove Sanyo sono quelle con codice HR-3UTG-(e poi il codice cambia a seconda della quantità) per le AA giusto? Perchè volevo comprare un'altro pò di pacchetti di Uniross Hybrio, ma casomai proverei queste! O meglio rimanere fedele alle Hybrio?

songuid 08-10-2009 10:57

raga
l'anno scorso comperai delle uniross e mi trovo abb bene!
ora vorrei comperare 4 batterie aa e 4 aaa da mettere nelle cuffie wireless,videocamera e pad xbox !ho visto in giro ce costano molto....quale mi consigliate? e sito o centro commerciale dove prenderle?
grazie

ps: pensavo di prendere le eneloop...

JCD's back 08-10-2009 11:02

ok prometto che non rompo più: ho scritto una mail al distributore italiano (nedis italia) del mio carichino (che ha voluto essere contattato telefonicamente); ho avuto conferma delle correnti di carica (AA: 1000mA - AAA: 500mA), di scarica (200mA) e che i canali sono 4 separati (ma di questo ne avevo già avuto conferma con l'utilizzo)

inoltre dai tempi di carica indicati nelle istruzioni, ho potuto ricavarmi una media approssimativa del coefficiente di ricarica: 1,38 per le AAA e 1,40 per le AA; ora diciamo che tutto torna, sono soddisfatto :O

JCD's back 08-10-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 29192793)
Quali batterie consigliate per un flash bello potente (Canon 580EXII)?

come ha già detto Lorix, se devi prenderle nuove vai sicuramente di ibride (Uniross, Sanyo, Sony ecc.) :cool:

crixx 08-10-2009 11:41

Ieri sono incappato su questa discussione illuminante...e ho deciso di comprare un po' di ibride e un nuovo caricabatterie.

Per le ibride pensavo le uniross via internet come segnalato dal forum, per il caricabatterie qualche consiglio su dove comprarlo senza spendere cifre esagerate.
Si parla tanto bene del SCH-808F.
Grazie

songuid 08-10-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviato da songuid (Messaggio 29196139)
raga
l'anno scorso comperai delle uniross e mi trovo abb bene!
ora vorrei comperare 4 batterie aa e 4 aaa da mettere nelle cuffie wireless,videocamera e pad xbox !ho visto in giro ce costano molto....quale mi consigliate? e sito o centro commerciale dove prenderle?
grazie

ps: pensavo di prendere le eneloop...

help me

Dadooo 08-10-2009 14:26

@songuid

prendi le eneloop:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=250479119559

provale... anche io conto di prenderle per le mie cuffie e accessori vari

@crixx
vai con l'808.... io l'ho preso...alla grande:
io ho preso esattamente questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=260318033059

tweester 08-10-2009 15:17

Segnalo in offerta (secondo loro sconto del 20%) dal 8 al 25 ottobre alla catena OBI le ibride della Varta. I prezzi sono indicati in 10.63 € per 4 AA e 9.83 € per 4 AAA.
So che alcuni di noi (io no !) le ha comunque pagate molto meno. A chi servono delle ibride al volo e non vuole usare la rete e l'estero rimangono una buona soluzione.

songuid 08-10-2009 16:03

cercavo sia aa che aaa cmq queste vanno bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

ho comprato da quel sito 4aa e 4 aa e mi è venuto incl spedizione 20 euro è buono?

Debian-LoriX 09-10-2009 10:18

Quote:

Originariamente inviato da crixx (Messaggio 29196782)
Si parla tanto bene del SCH-808F.

Mica solo di quello, ancora meglio è il Lacrosse :D

Quote:

Originariamente inviato da Dadooo (Messaggio 29199494)

Quell'inserzione è chiusa; inoltre Astrobatts, da cui peraltro ho acquistato pure io trovandomi molto bene, al momento ha solo 2 oggetti in vendita :confused:

crixx 09-10-2009 11:21

Grazie dei consigli, mi sono cuccato l'808 con 4 aa e 4 aaa uniross
Vi farò sapere

hc900 10-10-2009 11:46

Oscilloscopio USB
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29174894)
costo?

Scusa ma mi era sfuggita la tua richiesta, direi di cercare in rete "oscilloscopes USB".
Ogni tanto appare qualche oggetto interessante sotto i 100 Euro.

CarloR1t 10-10-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviato da crixx (Messaggio 29210535)
Grazie dei consigli, mi sono cuccato l'808 con 4 aa e 4 aaa uniross
Vi farò sapere

E' quello in blister? Perchè non sono chiamati per nome e che ce n'è uno in cartone che assomiglia ma non carica singolarmente le pile, se non l'hai già vista leggi l'avvertenza qui per distinguerli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2897
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1098

JCD's back 10-10-2009 20:20

piccolo aggiornamento: dopo il terzo ciclo di scarica/carica effettuato sulle AAA del cordless (marca HKbiL 750mAh) non posso far altro che confermare quanto di positivo è stato detto sui caricabatteria un poco più evoluti (deltaV, carica separata ecc.), avendolo provato personalmente: rispetto al primo ciclo sia i tempi di scarica che quelli di carica, tra le due pile, si stanno sempre più assottigliando: se all'inizio erano circa 180mAh di differenza, alla terza sono diventati appena 30 ma, soprattutto, la durata del cordless è passata da appena due giorni a quattro (tra l'altro la capacità si sta assestando su valori "normali", mentre con le prima due cariche non mi ritrovavo affatto con i calcoli)

questo per ribadire, qualore ce ne fosse bisogno, che si possono comprare pile con tutti i mAh che vogliamo, ma senza un carichino decente c'è poco da fare; ora comunque sto provando col cordless due Sony cycle energy ibride(pagate la bellezza di 6,50€) :D :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.