Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


carneo 22-05-2020 13:15

Ragazi avrei bisogno di un consiglio.

Devo fare un collegamento tra il WB della GPU (non full cover e con l'attacco rivolto verso il basso) ed il WB della CPU (con un raccordo a compressione dritto), utilizzando il Tubo ZMT Matte Black da 16/10.

Ho pensato di utilizzare:

1) un adattatore a 90° collegato al WB GPU al quale collego
2) un extender (che va quindi verso il pannello laterale del case) al quale collego
3) un raccordo a compressione da 90°

Andrebbe bene?

Inoltre, sono giusti questi pezzi? (non so se si possono mettere i link, comunque li ho selezionati su aquatuning)

1)

- Alphacool Eiszapfen L-connector rotatable G1/4 outer thread to G1/4 inner thread - deep black

- Alphacool HF L-connector G1/4 outer thread rotatable to G1/4 inner thread - Deep Black

Non ho capito se sono differenti o vanno bene entrambi o nessuno dei due

2)

- Extension G1/4 to G1/4 50mm - knurled - matte black

- Alphacool Eiszapfen extension 20mm G1/4 outer thread to G1/4 inner thread - deep black

credo di aver bisogno della lunghezza del primo

3)

- Alphacool 16/10 compression fitting 90° revolvable G1/4'' - deep black


Inoltre, se va bene, viene un lavoro pulito?

Thunder-74 22-05-2020 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46795273)
che modelli erano?
negli anni ho visto che parecchie semplicemente usano i waterblock soliti, come gli EK (tipo le MSI Sea Hawk), e il prezzo si bilancia perchè non paghi il dissipatore custom bi/triventola.

hydrocopper ne ho avute svariate e a parte blocchi swiftech molto restrittivi come temperature erano al top e problematiche non ne ho riscontrate.

mi mancano invece le waterforce. mai visto com'è il loro wubbo

p.s.
io non parlavo dei modelli con AIO, in caso mi fossi spiegato male :)

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46795281)
Eh guarda non mi ricordo, erano una 980 e una 1080 se non erro, forse una gigabyte, una con AIO in effetti (babbabia :sofico: )

Io cerco invece roba piu' basica e reference possibile, di solito nel lungo son quelle che danno meno problemi, le rivendi anche meglio e in genere non ti trovi con bios strampalati.

La mia Waterforce va bene... no sigilli, nella scatola ti danno un tubetto di tim per sostituirla quando vuoi, Bios da 350W che per una 2080 liscia è veramente elevato. temp giuste, nel mio caso delta liquido/GPU circa 11 gradi. Se si vuole fare un appunto, le impanature dei fits sono nel blocco in plexy.


methis89 22-05-2020 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46794483)
Scusa ma non ho capito che temp hai con la 5700xt?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

la vga ne su speccy ne su aida mi dice la temperatura, mentre su hwinfo sta sui 30 gradi in idle

Wolf91 22-05-2020 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46794764)
oppure la Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K ... dalle rece una delle migliori prima di passare al metallo liquido... ;)
Anche se devo dire un po' tosta da spalmare, ma si riesce

Provata più volte la Grizzly,e non vale il prezzo che costa,confermo che è una noia da stendere,soprattutto in inverno andrebbe scaldata,troppo sbattimento

Dopo averla provata più volte,sono tornato alla Gelid GC Extreme su Cpu,e Conductonaut sulla Vga

Thunder-74 22-05-2020 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46795537)
Provata più volte la Grizzly,e non vale il prezzo che costa,confermo che è una noia da stendere,soprattutto in inverno andrebbe scaldata,troppo sbattimento

Dopo averla provata più volte,sono tornato alla Gelid GC Extreme su Cpu,e Conductonaut sulla Vga

Buono a sapersi, la prossima volta prenderò la Gelid ;)

Black"SLI"jack 22-05-2020 16:50

io uso proprio la Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K e non ho riscontrato problemi di stesura nemmeno in inverno. è un pò più densa della Gelid, ma almeno per me non mi ha mai creato problemi di sorta.

Hador 22-05-2020 16:51

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 46795284)
Ragazi avrei bisogno di un consiglio.

Devo fare un collegamento tra il WB della GPU (non full cover e con l'attacco rivolto verso il basso) ed il WB della CPU (con un raccordo a compressione dritto), utilizzando il Tubo ZMT Matte Black da 16/10.

Ho pensato di utilizzare:

1) un adattatore a 90° collegato al WB GPU al quale collego
2) un extender (che va quindi verso il pannello laterale del case) al quale collego
3) un raccordo a compressione da 90°

Andrebbe bene?

Inoltre, sono giusti questi pezzi? (non so se si possono mettere i link, comunque li ho selezionati su aquatuning)

1)

- Alphacool Eiszapfen L-connector rotatable G1/4 outer thread to G1/4 inner thread - deep black

- Alphacool HF L-connector G1/4 outer thread rotatable to G1/4 inner thread - Deep Black

Non ho capito se sono differenti o vanno bene entrambi o nessuno dei due

2)

- Extension G1/4 to G1/4 50mm - knurled - matte black

- Alphacool Eiszapfen extension 20mm G1/4 outer thread to G1/4 inner thread - deep black

credo di aver bisogno della lunghezza del primo

3)

- Alphacool 16/10 compression fitting 90° revolvable G1/4'' - deep black


Inoltre, se va bene, viene un lavoro pulito?

gli Eiszapfen sono la serie di alto livello, gli altri sono normali.
Sinceramente dalle foto non si capiscono le differenze, io ho quelli normali 13/10 e mi stanno spedendo, forse, gli Eiszapfen. Se mai me li manderanno ti dico le differenze.

comunque io lo farei senza extender, ti basta il 90 sul blocco e buona notte.

Thunder-74 22-05-2020 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46795672)
io uso proprio la Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K e non ho riscontrato problemi di stesura nemmeno in inverno. è un pò più densa della Gelid, ma almeno per me non mi ha mai creato problemi di sorta.

Un utente, Falkentyne, che spopola nel web (lo trovo ovunque ed è sempre pronto a rispondere alle domande che gli si pongono :) ) ha testato ultimamente un i9 10900k collaborando con Shamino di Asus. Lui solitamente usa la Grizzly, ma ha detto:
Thermalright TFX paste (This paste seems a few C better than Kryonaut after it cures).

Credo sia la Thermalright TFX 14.3W/m-K

Black"SLI"jack 22-05-2020 18:11

la Thermalright TF8 per 2g servono 11 euro e viene data per 13,8W/m-K. mentre 1g della Kryonaut costa uguale ma con un valore leggermente inferiore di 12,5. La TFX ho provato a cercarla ma non la trovo in nessun shop.

La TF8 non ho idea della qualità.

methis89 22-05-2020 18:45

nessuno ha provato il Thermal Grizzly Carbonaut thermal pad da 62,5 W/mk?
quasi quasi prendo questo per la cpu invece della pasta

Thunder-74 22-05-2020 19:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46795864)
nessuno ha provato il Thermal Grizzly Carbonaut thermal pad da 62,5 W/mk?
quasi quasi prendo questo per la cpu invece della pasta


Non rende come la Tim.. se cerchi sul web trovi delle comparate ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gello 22-05-2020 21:11

Che poi ste paste high end secondo me si equivalgono un po' tutte, non e' semplice fare un test replicabile alle stesse condizioni, tante variabili in gioco.

l'ultima che ho preso e' la Grizzly prue io, da fredda un po' una bestemmia da usare rispetto ad altre.

Wolf91 22-05-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46795806)
la Thermalright TF8 per 2g servono 11 euro e viene data per 13,8W/m-K. mentre 1g della Kryonaut costa uguale ma con un valore leggermente inferiore di 12,5. La TFX ho provato a cercarla ma non la trovo in nessun shop.

La TF8 non ho idea della qualità.

Se ti interessa per "soli" 25€ al cambio,sulla baia si trova quella da 2g

Oirasor_84 22-05-2020 21:48

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46795389)
la vga ne su speccy ne su aida mi dice la temperatura, mentre su hwinfo sta sui 30 gradi in idle

Abbastanza nella norma,io sto a 33° in idle con ram a palla per il monitor e tamb di 27/28°.
Come mai usi speccy o aida?

TigerTank 22-05-2020 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46796103)
Che poi ste paste high end secondo me si equivalgono un po' tutte, non e' semplice fare un test replicabile alle stesse condizioni, tante variabili in gioco.

l'ultima che ho preso e' la Grizzly prue io, da fredda un po' una bestemmia da usare rispetto ad altre.

C'è parecchia gente che va ancora di classico, Arctic MX-4 o addirittura la Arctic Silver 5 :D
La Kryonaut non è male, quoto il post di Black Jack ma forse quella che negli ultimi anni ho apprezzato di più a 360° è stata la Noctua NT-H1. Che oltretutto con l'uscita della NT-H2 ora vendono su amazon a 15€ per siringa da 10g(imho best buy).

Thunder-74 22-05-2020 22:16

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Dato che siamo in vena di TIM è uscita anche la Frostbite di EVGA


https://www.evga.com/articles/00638/


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

XEV 22-05-2020 22:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46796186)
C'è parecchia gente che va ancora di classico, Arctic MX-4 o addirittura la Arctic Silver 5 :D
La Kryonaut non è male, quoto il post di Black Jack ma forse quella che negli ultimi anni ho apprezzato di più a 360° è stata la Noctua NT-H1. Che oltretutto con l'uscita della NT-H2 ora vendono su amazon a 15€ per siringa da 10g(imho best buy).

ho ancora 2 pacchetti non aperti :)

Oirasor_84 22-05-2020 22:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46796186)
C'è parecchia gente che va ancora di classico, Arctic MX-4 o addirittura la Arctic Silver 5 :D
La Kryonaut non è male, quoto il post di Black Jack ma imho forse quella che negli ultimi anni ho apprezzato di più a 360° è stata la Noctua NT-H1. Che oltretutto con l'uscita della NT-H2 ora vendono su amazon a 15€ per 10g.

Eccomi presente vado di arctic mx2,sulla rx5700xt ho la mx2 ,onestamente al di là delle recensioni di cui mi sono sempre interessato poco,sono sempre stato scettico a tutte queste paste stratosferiche da "millemila watt" che per stenderle poi devi bestemmiare,per non parlare del costo,per cosa 2° se va bene "col vento a favore",discorso diverso per la liquid ultra che usai la prima volta sul 3570k scoperchiato,con l'unica pecca che lascia un alone sul wb dopo,che mi tocca togliere con il sidol.
L'ho usata e sto usando attualmente sul 5820k giusto per guadagnare qualche grado,ma dopo un anno ha macchiato tutto l'his con residui leggermente a rilievo ed ho dovuto usare la spugnetta abrasiva.

TigerTank 22-05-2020 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46796197)
Dato che siamo in vena di TIM è uscita anche la Frostbite di EVGA


https://www.evga.com/articles/00638/


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Sì, la Frostbite se non sbaglio c'è da un bel pò anche se è è sempre stata un pò in sordina. Ora hanno lanciato la Frostbite 2. :cool:

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 46796202)
Eccomi presente vado di arctic mx2,sulla rx5700xt ho la mx2 ,onestamente al di là delle recensioni di cui mi sono sempre interessato poco,sono sempre stato scettico a tutte queste paste stratosferiche da "millemila watt" che per stenderle poi devi bestemmiare,per non parlare del costo,per cosa 2° se va bene "col vento a favore",discorso diverso per la liquid ultra che usai la prima volta sul 3570k scoperchiato,con l'unica pecca che lascia un alone sul wb dopo,che mi tocca togliere con il sidol.
L'ho usata e sto usando attualmente sul 5820k giusto per guadagnare qualche grado,ma dopo un anno ha macchiato tutto l'his con residui leggermente a rilievo ed ho dovuto usare la spugnetta abrasiva.

Io uso da parecchio tempo l'alcool isopropilico.
Comunque sì, se non si va a caccia dell'ultima novità o del meglio assoluto(che poi magari sono differenze insignificanti a livello di guadagni in temperatura) si trovano anche ottime situazioni come quantità-prezzo, come appunto l'ottima NT-H1 che ho menzionato sopra.

Thunder-74 22-05-2020 22:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46796203)
Sì, la Frostbite se non sbaglio c'è da un bel pò anche se è è sempre stata un pò in sordina. Ora hanno lanciato la Frostbite 2. :cool:



Io uso da parecchio tempo l'alcool isopropilico.
Comunque sì, se non si va a caccia dell'ultima novità o del meglio assoluto(che poi magari sono differenze insignificanti a livello di guadagni in temperatura) si trovano anche ottime situazioni come quantità-prezzo, come appunto l'ottima NT-H1 che ho menzionato sopra.


Si esatto la 2... ho cercato e preso il link sbagliato :fagiano:


https://www.evga.com/articles/01405/...hermal-grease/


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.