Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 21-08-2019 09:21

buongiorno ragazzi.

domanda per un amico, che temperatura bisogna aspettarsi da una Asus 2080Ti Strix sotto fullcover EK, radiatore EK 360 PE, 3 ventole Corsair RGB.

in linea di massima eh, purtroppo ha comprato un pc già fatto e non ha nemmeno il sensore temp liquido, quindi non posso fare ragionamenti sul delta etc...
vive in altra città altrimenti sarei già andato a metter rimedio :D

in full gli arriva a 60 gradi.
a me sembrano troppi, considerando tamb 22-24° (condizionata), se si punta a un delta di 12-15 gradi, vorrebbe dire che ha il liquido a 45 o più :fagiano:

dalle mie passate esperienze con SLI liquidati, mi pare un esagero 60 (io a stento superavo i 40 in doppia scheda), ma non ho mai messo mano sulle 20xx a bagno, quindi chiedo lumi a voi.

grazie.

Thunder-74 21-08-2019 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46355063)
buongiorno ragazzi.

domanda per un amico, che temperatura bisogna aspettarsi da una Asus 2080Ti Strix sotto fullcover EK, radiatore EK 360 PE, 3 ventole Corsair RGB.

in linea di massima eh, purtroppo ha comprato un pc già fatto e non ha nemmeno il sensore temp liquido, quindi non posso fare ragionamenti sul delta etc...
vive in altra città altrimenti sarei già andato a metter rimedio :D

in full gli arriva a 60 gradi.
a me sembrano troppi, considerando tamb 22-24° (condizionata), se si punta a un delta di 12-15 gradi, vorrebbe dire che ha il liquido a 45 o più :fagiano:

dalle mie passate esperienze con SLI liquidati, mi pare un esagero 60 (io a stento superavo i 40 in doppia scheda), ma non ho mai messo mano sulle 20xx a bagno, quindi chiedo lumi a voi.

grazie.

come sai, sono tante le variabili in gioco, ma ad occhio e croce, con una temp ambiente di 22/24, un liquido che potrà stare ad un 10/15 in più e altri 10 sulla VGA, non mi aspetterei di superare i 50 nella peggiore delle ipotesi. Più nel range dei 40-45
60 è da contatto errato sulla GPU del WB.

Goofy Goober 21-08-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46355138)
come sai, sono tante le variabili in gioco, ma ad occhio e croce, con una temp ambiente di 22/24, un liquido che potrà stare ad un 10/15 in più e altri 10 sulla VGA, non mi aspetterei di superare i 50 nella peggiore delle ipotesi. Più nel range dei 40-45
60 è da contatto errato sulla GPU del dissi.

hai ragione, lo so bene.
più che altro mi servirebbero un po' di riscontri da voi che l'avete, così da provare a capire se l'imputato è come dici montaggio errato, o magari sistema sottodimensionato/ventole troppo lente.

purtroppo la persona sta a zero con gli impianti a liquido e configurazioni profili ventola/pompa etc etc, per cui la diagnosi epistolare senza dati base come la temp liquido, non è facilissima :D

Black"SLI"jack 21-08-2019 10:18

considerando la tamb di 22-24 e presumendo, che le ventole possano pescare aria correttamente e soprattutto siano impostate ad una velocità decente, mi aspetterei di vedere temperature in full non superiori ai 45 gradi. già i 50 sono segno che qualcosa non va.

il deltaT deve essere massimo 10 gradi, per rientrare nella configurazione ottimale del loop. il range 12-15 è già nuovamente segno di qualcosa che non va.

inoltre mi viene spontaneo chiedere, dato che quel rad 360 è un 38mm, quindi quasi uno slim, ci raffredda pure la cpu? se si è già un miracolo che tiene i 60 gradi in full la gpu.

per tenere a bada una 2080ti occata e una cpu, presumo almeno un i9-9700k o 9900k o equivalente ryzen, ci vuole almeno una bella accoppiata di 360/45 + 240/45, con tanto di ventole buone, possibilmente non in un case bello chiuso in vetro temperato.

visto che hai detto che lo ha preso già fatto, penso in un negozio, mi viene da pensare ad un noto shop del nord…. :asd:

Black"SLI"jack 21-08-2019 10:24

ti dico che al momento la mia 2080ti (2040/15000 a 0,95v, sono limitato dal power limit a 300w) sotto wb watercool, che prestazionalmente è superiore agli ek, con temp del liquido sui 30/32 gradi (tamb 26-28), tocca i 45 gradi (su the division 2 che è bello pesante) nonostante un rad 1260/45 (9 fan da 140) e ventole sparate anche al massimo. cpu un i9-9900k. figuriamoci lui con un 360/38 che sarà rinchiuso in un case privo di areazione.

Goofy Goober 21-08-2019 10:46

si black, hai già capito tutto. :asd:

gli avevo detto di lasciar perdere, ma quando si compra di impulso poi si finisce così :D
non aveva capito che se compri a pacchetto da uno shop, loro pensano solo al guadagno massimo, non certo a ottimizzarti la build.
quando gli ho detto di chiedere perchè non hanno messo nemmeno 1 sensore per il liquido (dato poi il costo irrisorio), gli hanno risposto "tanto non serve a niente".

il case è un Evovl X, e ha anche un 9900K sotto liquido.

appena riesco a metterci mano aggiungo un altro radiatore frontale, metto sensori e rivedo un po' il tutto.

smanet 21-08-2019 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46354462)
il nano farbwerk è una versione ridotta del farbwerk per gestire un solo canale (striscia) di led rgb addressable. il farbwerk classico invece gestisce 4 canali di led rgb standard. per avere 4 canali rgb addressable è necessario il farbwerk 360 oppure il quadro.

ovviamente tutte striscie aquacomputer.

Grazier per la mini comparazione! A già i LED non addressable già bastano e avanzano... dovevano essere la decorazione per la waterstation.
A vedere i connettori del farbwerk non dovrebbe essere difficile autocostruirsi le strisce:

Quote:

Compatible LED strips:
LED strips for 12 V, common anode. Suitable LED strips and connectors are available from Aqua Computer.
Maximum current per channel: 2,5 A
Maximum combined current (all channels): 8 A (resulting in a maximum total power of 96 Watts at 12 Volts)

Black"SLI"jack 21-08-2019 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46355236)
si black, hai già capito tutto. :asd:

gli avevo detto di lasciar perdere, ma quando si compra di impulso poi si finisce così :D
non aveva capito che se compri a pacchetto da uno shop, loro pensano solo al guadagno massimo, non certo a ottimizzarti la build.
quando gli ho detto di chiedere perchè non hanno messo nemmeno 1 sensore per il liquido (dato poi il costo irrisorio), gli hanno risposto "tanto non serve a niente".

il case è un Evovl X, e ha anche un 9900K sotto liquido.

appena riesco a metterci mano aggiungo un altro radiatore frontale, metto sensori e rivedo un po' il tutto.

eccallà… :D
per carità carino come case, ma continuo ad essere sempre più convinto che non è un case da liquido, nonostante sia stato rivisto rispetto all'Evolv iniziale. quel case è tappato, soprattutto sul frontale, e chissà perché presumo che sti fenomeni hanno proprio montato il rad sul frontale. dove le ventole faticano non poco a pescare aria.

aggiungiamoci pure il fatto della cpu a liquido e la frittata è fatta.

per curiosità sono andato a guardare il loro sito e una configurazione come quella indicata è a listino e con un prezzo mi pare fuori dal mondo. considerando che manca lo schermo. tra l'altro viene indicata una asus 2080ti dual e non la strix. come minimo hanno usato la prima versione del wb fullcover di ek se è la dual e nemmeno quello nuovo (poi dipende quando ha preso il pc).

facendolo a modo quel pc, avrebbe speso più o meno uguale ma con una qualità nettamente superiore soprattutto su certi componenti, ma in particolar modo sull'impianto a liquido.

mircocatta 21-08-2019 12:14

e sull'enthoo primo cosa dici? ho fatto una pessima scelta? :stordita:
(480 push/pull nel bottom e 420 pull nel top)

Black"SLI"jack 21-08-2019 13:13

il primo va bene come case. è un buon case da liquido.

mircocatta 21-08-2019 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355496)
il primo va bene come case. è un buon case da liquido.

se non fosse che non riesco a toglierci l'aria da dentro :D
la vaschetta è in basso e non posso portarla in alto,neanche smontandola momentaneamente

scuotere il case idem, troppo pesante e già la schiena non sta bene, non voglio farmi uscire le morroidi per dell'aria :asd:

risultato: la pompa ha nuovamente quel maledetto sibilo dovuto a (sicuramente) una piccola bolla che non si leva da lì :asd:

TigerTank 21-08-2019 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355496)
il primo va bene come case. è un buon case da liquido.

L'unico vero difetto che per mia esperienza posso condividere circa il Primo è l'esiguo spazio tra piastra mobo e blocco anteriore, creando qualche problema in caso di vga lunga + posizionamento combo pompa+ vaschetta in quel punto. Fosse stato un pò più capiente anche in tal senso sarebbe stato perfetto.

Arrow0309 21-08-2019 13:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355191)
ti dico che al momento la mia 2080ti (2040/15000 a 0,95v, sono limitato dal power limit a 300w) sotto wb watercool, che prestazionalmente è superiore agli ek, con temp del liquido sui 30/32 gradi (tamb 26-28), tocca i 45 gradi (su the division 2 che è bello pesante) nonostante un rad 1260/45 (9 fan da 140) e ventole sparate anche al massimo. cpu un i9-9900k. figuriamoci lui con un 360/38 che sarà rinchiuso in un case privo di areazione.

Azzo allora la mia in firma va molto meglio, max assoluto 42 gradi vcore def e bios da 380w (oc 2070 - 15000).
Alla faccia degli EK che forse erano un pelino sotto coi primi Vector ma si sono ripresi alla grande coi Vector RE :cool: ;)

Arrow0309 21-08-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46355398)
e sull'enthoo primo cosa dici? ho fatto una pessima scelta? :stordita:
(480 push/pull nel bottom e 420 pull nel top)

Ottima config, anch'io l'ho avuto ma con meno massa rad, avevo un 360 p/p monsta sul fondo ed un 280 xt45 p/p sul top. Beh, erano i tempi della 980ti G1, bei tempi.
Ora mi faccio stuzzicare dal nuovo Enthoo Luxe II e mi farò "bastare" forse i miei 2 alphacool, 420 monsta sul front e 280 ut60 sul top (rinunciando al terzo rad xspc RX360 ma anche alla seconda pompa e le due coppie di sgancio rapido).

Wolf91 21-08-2019 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355376)
eccallà… :D
per carità carino come case, ma continuo ad essere sempre più convinto che non è un case da liquido, nonostante sia stato rivisto rispetto all'Evolv iniziale. quel case è tappato, soprattutto sul frontale, e chissà perché presumo che sti fenomeni hanno proprio montato il rad sul frontale. dove le ventole faticano non poco a pescare aria.

aggiungiamoci pure il fatto della cpu a liquido e la frittata è fatta.

per curiosità sono andato a guardare il loro sito e una configurazione come quella indicata è a listino e con un prezzo mi pare fuori dal mondo. considerando che manca lo schermo. tra l'altro viene indicata una asus 2080ti dual e non la strix. come minimo hanno usato la prima versione del wb fullcover di ek se è la dual e nemmeno quello nuovo (poi dipende quando ha preso il pc).

facendolo a modo quel pc, avrebbe speso più o meno uguale ma con una qualità nettamente superiore soprattutto su certi componenti, ma in particolar modo sull'impianto a liquido.

Io per la cronaca ho questo,sempre l'Evolv ma il modello AirFlow Ediiton(un modello speciale fatto solo per Caseking)



e la Tamb stra tranquilla entro i 10 gradi :)

mattxx88 21-08-2019 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46355236)
si black, hai già capito tutto. :asd:

gli avevo detto di lasciar perdere, ma quando si compra di impulso poi si finisce così :D
non aveva capito che se compri a pacchetto da uno shop, loro pensano solo al guadagno massimo, non certo a ottimizzarti la build.
quando gli ho detto di chiedere perchè non hanno messo nemmeno 1 sensore per il liquido (dato poi il costo irrisorio), gli hanno risposto "tanto non serve a niente".

il case è un Evovl X, e ha anche un 9900K sotto liquido.

appena riesco a metterci mano aggiungo un altro radiatore frontale, metto sensori e rivedo un po' il tutto.

Io ho lo stesso case
Ho 2 radiatori ex360
Edit mi è partita la risposta senza finirla tutta, la completo e riedito
Dicevo, stesso case e due xspc ex360, ho 6 ventole noctua redux da 1700rpm al massimo e raffreddo un 8086k a 5.4ghz e una 2080ti a 2100/1.050v e la GPU su the divison 2 che è il gioco più pesante che ho rilevato arrivo a 50° sulla GPU
Su the witcher 3 stavo sui 46 gradi (sempre sulla GPU) ma secondo me nonostante abbia abbassato i distanziali è il wubbo ek che è fatto male, non ha le quote giuste, secondo me appoggia nel frame metallico attorno al die senza far appoggiare bene il wubbo nel die della GPU
Oppure ste 2080ti sono schede allucinanti perché la 1080ti non mi ha mai passato i 42° mah
Tornando al tuo amico secondo me non fa bene contatto il wubbo, 60° sono davvero tanti

Andy1111 21-08-2019 14:40

Parlando di Enthoo Primo senza modifiche al case e senza perdere tutti gli slot esterni da 5.25 ci si riesce a mettere due rad da 480/45 sopra e sotto?

Arrow0309 21-08-2019 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46355654)
Parlando di Enthoo Primo senza modifiche al case e senza perdere tutti gli slot esterni da 5.25 ci si riesce a mettere due rad da 480/45 sopra e sotto?

No, sul top no.


Andy1111 21-08-2019 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46355681)
No, sul top no.


Come pensavo ma chiedere è sempre meglio al massimo riciclo il mio 360/45 e sotto un 480/45 ma devo capire se poi il mio ali ci entra che è grosso.

https://www.nexthardware.com/recensi...latinum-711/1/

150mm(W) x 86mm (H) x 190mm (L)

cmq sul sito loro dicono che ci va sul top sia il 420 che il 480

http://www.phanteks.com/Enthoo-Primo.html

Goofy Goober 21-08-2019 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46355376)
eccallà… :D
per carità carino come case, ma continuo ad essere sempre più convinto che non è un case da liquido, nonostante sia stato rivisto rispetto all'Evolv iniziale. quel case è tappato, soprattutto sul frontale, e chissà perché presumo che sti fenomeni hanno proprio montato il rad sul frontale. dove le ventole faticano non poco a pescare aria.

aggiungiamoci pure il fatto della cpu a liquido e la frittata è fatta.

per curiosità sono andato a guardare il loro sito e una configurazione come quella indicata è a listino e con un prezzo mi pare fuori dal mondo. considerando che manca lo schermo. tra l'altro viene indicata una asus 2080ti dual e non la strix. come minimo hanno usato la prima versione del wb fullcover di ek se è la dual e nemmeno quello nuovo (poi dipende quando ha preso il pc).

facendolo a modo quel pc, avrebbe speso più o meno uguale ma con una qualità nettamente superiore soprattutto su certi componenti, ma in particolar modo sull'impianto a liquido.

Gli hanno messo la Strix perchè non avevano l'altra disponibile, così ha pagato la differenza per non aspettare più di tanto la consegna del pc...

Il fullcover è il Vector Strix.

Il radiatore è montato sul top, ma le ventole sono in estrazione e non immissione...
Più che altro manca anche una ventola in immissione posteriore, almeno avrebbe più aria fresca...

Guarda, sfondi una porta aperta con me, tranquillo. Non lo avrei mai preso da un negozio a quei prezzi, ma, forse, a prescindere dal prezzo non avrei voluto averlo già montato se non dietro mie precisissime istruzioni, e quindi costi esorbitanti.
Purtroppo ormai la frittata è fatta e proverò a metterci rimedio appena riesco.

Sul case sono parzialmente d'accordo, sicuramente non è il case fatto per ottimizzare al massimo le prestazioni di un impianto, ma è una via di mezzo buona tra qualcosa di esteticamente valido e di dimensioni tuttosommato "standard" per un pc.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46355632)
Io ho lo stesso case
Ho 2 radiatori ex360
Edit mi è partita la risposta senza finirla tutta, la completo e riedito
Dicevo, stesso case e due xspc ex360, ho 6 ventole noctua redux da 1700rpm al massimo e raffreddo un 8086k a 5.4ghz e una 2080ti a 2100/1.050v e la GPU su the divison 2 che è il gioco più pesante che ho rilevato arrivo a 50° sulla GPU
Su the witcher 3 stavo sui 46 gradi (sempre sulla GPU) ma secondo me nonostante abbia abbassato i distanziali è il wubbo ek che è fatto male, non ha le quote giuste, secondo me appoggia nel frame metallico attorno al die senza far appoggiare bene il wubbo nel die della GPU
Oppure ste 2080ti sono schede allucinanti perché la 1080ti non mi ha mai passato i 42° mah
Tornando al tuo amico secondo me non fa bene contatto il wubbo, 60° sono davvero tanti

Grazie per il riscontro!

Non ho capito te hai una 2080ti o una 1080ti?
prima hai scritto una poi l'altra :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.