Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


marn3us 23-04-2014 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Dixer (Messaggio 41012885)
Grazie mille per la risposta, potrei amarti ahahah. Non ho trovato niente su internet per quello comunque credo di usare o i 45 o i 60, dipende se ci stanno nel case ( Obsidian 750D )

Io ho un 750D e ti posso dire che i 60mm ci DOVREBBERO stare (dipende molto dalla mobo) ma avresti pochissimo spazio per montare le ventole (~25/26mm) e quindi potresti avere problemi ad avvitarle se le metti in push e schiacceresti il cavo 8-pin della cpu.

Se invece hai una mobo con gli heatsink bassi puoi stare tranquillo, ti consiglio di misurare personalmente lo spazio a tua disposizione ;)

Dixer 23-04-2014 10:08

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41014151)
Io ho un 750D e ti posso dire che i 60mm ci DOVREBBERO stare (dipende molto dalla mobo) ma avresti pochissimo spazio per montare le ventole (~25/26mm) e quindi potresti avere problemi ad avvitarle se le metti in push e schiacceresti il cavo 8-pin della cpu.

Se invece hai una mobo con gli heatsink bassi puoi stare tranquillo, ti consiglio di misurare personalmente lo spazio a tua disposizione ;)


Questo è il mio pc per farvi capire, avendo una z87 oc formula AC non credo ci stia :, dovrò prendere un 45mm molto probabilmente per il sopra. Per il fronte non credo ci siano problemi, spazio ne ho.





Premetto: sono le prime foto. I cavo sono ora messi in maniera eccellente, avevo fretta di montarlo ahahaha e il bay è stato spostato a sinistra e ho utilizzato sono uno spazio da 3 ( come nella prima foto )

marn3us 23-04-2014 18:53

Guarda, io col tuo case ho ordinato un XT45 perché col 60mm ci sarei stato al millimetro piegando il cavo della cpu :)

Davanti invece ti ci sta anche un monsta in p/p :D

Gundam1973 23-04-2014 20:38

Il 360 Phobya preso usato sul mercatino qualche mese fa ha cominciato a perdere....preso nuovo Phobya G-charger 360 v2.....sto spurgando! 😁


Sent from my iPhone using Tapatalk

BoaTooX 23-04-2014 22:54

domanda nabba..

sono al mio primo sistema WC :P
ora sto cercando materiale (che probabilmente aggiornerò continuamente fino a trovare l'optimum) per il mio provvisorio sistema e trovando un'occasione decente per dei raccordi portatubo mi domandavo: il portatubo rispetto ai raccordi a pressione con ghiera etcetc. che rischi comportano? sono tanto peggio? o è solo un fattore principalmnete estetico?

altra domanda più tecnica: il loop che nel mio immaginario costruirò nel tempo (quindi non il sistema provvisorio) prevede numerosi passaggi (radiatori, vaschette, riscaldamento domestico, acquario) quindi leggendo la guida si propongono delle pompe che abbiano alta prevalenza per sopperire al calo progressivo del flusso.. oltre alla sanso PDH 054 12v ho visto in giro anche una koolance PMP500 che sulla carta sembrerebbe simile ma decisamente meno costosa.. è una valida alternativa?

grazie a tutti in anticipo..

Black"SLI"jack 23-04-2014 23:16

Quote:

Originariamente inviato da BoaTooX (Messaggio 41017708)
domanda nabba..

sono al mio primo sistema WC :P
ora sto cercando materiale (che probabilmente aggiornerò continuamente fino a trovare l'optimum) per il mio provvisorio sistema e trovando un'occasione decente per dei raccordi portatubo mi domandavo: il portatubo rispetto ai raccordi a pressione con ghiera etcetc. che rischi comportano? sono tanto peggio? o è solo un fattore principalmnete estetico?

altra domanda più tecnica: il loop che nel mio immaginario costruirò nel tempo (quindi non il sistema provvisorio) prevede numerosi passaggi (radiatori, vaschette, riscaldamento domestico, acquario) quindi leggendo la guida si propongono delle pompe che abbiano alta prevalenza per sopperire al calo progressivo del flusso.. oltre alla sanso PDH 054 12v ho visto in giro anche una koolance PMP500 che sulla carta sembrerebbe simile ma decisamente meno costosa.. è una valida alternativa?

grazie a tutti in anticipo..

i portatubo richiedono per la sicurezza di avere un tubo ben saldo e quindi evitare perdite, l'uso di fascette da elettricista o le mollettine che vengono vendute appositamente. ho un pc con raccordi a compressione e uno con portatubo e relativa mollettina di serraggio tubo. potevo prendere raccordi a compressione anche per il secondo pc, ma questa volta volevo cambiare, non era questione economica. anche perchè i portatubo costavano 66 centesimi in offerta, mentre le mollettine stringitubo 1 euro e passa.

mentre per l'altro discorso non ho capito sinceramente cosa c'entra il riscaldamento domestico e l'acquario......

minicooper_1 23-04-2014 23:20





Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Flying Tiger 23-04-2014 23:58

Uhmm......case tra i più esclusivi , vaschette Bitspower , ecc..... e poi ci metti un radiatore Phobya....non si può vedere......:D :D :D

:)

BoaTooX 24-04-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41017792)
i portatubo richiedono per la sicurezza di avere un tubo ben saldo e quindi evitare perdite, l'uso di fascette da elettricista o le mollettine che vengono vendute appositamente. ho un pc con raccordi a compressione e uno con portatubo e relativa mollettina di serraggio tubo. potevo prendere raccordi a compressione anche per il secondo pc, ma questa volta volevo cambiare, non era questione economica. anche perchè i portatubo costavano 66 centesimi in offerta, mentre le mollettine stringitubo 1 euro e passa.

mentre per l'altro discorso non ho capito sinceramente cosa c'entra il riscaldamento domestico e l'acquario......

pardon, riscaldamento e acquario erano per scherzare un po', altrimenti sebravo troppo serio! xD
intendevo che probabilmente aggiungerò altri componenti e quindi ulteriori restringimenti, da qui la richiesta di pareri su eventuali pompe qualità prezzo che non mi costino 150 e passa come la sanso..

elencando il mio starter kit:
-WB ybris eclipse
-pompa swiftech MCP355 con vaschetta integrata
-radiatore 120x4
-radiatore 120x1 sottile (penso 3cm ma ancora non ce l'ho a disposizione)
-dissipatori per asus rampage IV x79


WB: avete qualche marca che sia interessante come qualità prezzo? notavo l'Alphacool NexXxoS XP³ Light(50-70€), il Koolance 380i (75€+)e il phobya UC-1 Xt (70€)

Pompa: koolance PMP500 (90€), vale la pena? o solo sanso PDH054(150€)?

e in quanto alla vaschetta? ho letto che in linea di massima, in un sistema chiuso, non dovrebbe servire ma porta dei benefici in quanto a sicurezza (pressione interna). dopo che avrò sostituito la cessopompa suggerite di prenderne una?

Il radiatore da 120 giusto per sfruttare l'uscita della ventola nel retro.
Quello superiore (se non compromesso all'interno) dovrebbe garantire una decente dissipazione, ma per com'è strutturato il case potrebbe entrarci una 3x14 o una 2x200 che sarebbero meglio in quanto ad installazione.. per il 4x120 infatti dovrò infatti barcamenarmi un po' con ferramenta varia..

ultimi domandoni (per ora :P), se in futuro aggiungessi un radiatore esterno sarebbe astuto o una cagata/inutilità colossale? dei radiatori passivi avete qualche info?

grazie ancora e scusate la raffica..

minicooper_1 24-04-2014 00:04

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 41017908)
Uhmm......case tra i più esclusivi , vaschette Bitspower , ecc..... e poi ci metti un radiatore Phobya....non si può vedere......:D :D :D

:)

ovvio i 2 480 ancora non li ho montati.....:oink:

BoaTooX 24-04-2014 00:04

Quote:

Originariamente inviato da steruz (Messaggio 41017749)
Riscaldamento domestico, acquario?



Inviato utilizzando Talpatalk

scusa era per sdrammatizzare un po' xD

kiwivda 24-04-2014 11:58

Ci siamo solo qualche piccolo ritocco ancora ma il grosso è fatto!
E che silenzio e che freschezza! Ora giocando a Crysis3 ho cpu e gpu a max 55°, prima ad aria la gpu stava a 75 e la cpu anche..:D Sono felicissimo a voi che ne sembra consigli?



Build Log.

Opmet 24-04-2014 12:19

Gpu a 55°? Alla faccia del watercooling :D
Troppi...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

TigerTank 24-04-2014 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41019237)
Gpu a 55°? Alla faccia del watercooling :D
Troppi...

Non che sia un problema ma in effetti 55°C a liquido sono un pò tantini anche sotto stress totale.
La mia Ti occata come in firma non ne vedeva più di 45° già quando usavo il solo rad triventola interno e usando filtri AA tipo sgssaa che è tra i più pesanti e stressanti.

Kiwivda che radiatore/i usi?

EDIT: Ah beh....leggo solo ora del processore occato a ben 1,496V. Con l'arrivo del caldo potrebbe benissimo calarlo a 4500Mhz e voltaggio umano, tanto prestazionalmente per il gaming non gli cambierebbe nulla.

redeagle 24-04-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41019237)
Gpu a 55°? Alla faccia del watercooling :D
Troppi...

Ma anche no.
Se parliamo di un i7 2600K@5Ghz con 1.496v (che sono parecchi) sotto sforzo direi e che è un buon risultato, considerando che anche la GPU è overclockata e il delta di 20°C rispetto al precedente raffreddamento ad aria...

Dixer 24-04-2014 12:38

Basta ho deciso: azoto liquido e via andare 😁

kiwivda 24-04-2014 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 41019237)
Gpu a 55°? Alla faccia del watercooling :D
Troppi...

Si beh non sono alla ricerca del freddo assoluto ma del silenzio, per ora ho le ventole settate tutte a 6v e la pompa a 8v, in caso di caldo basta alzare tutto. Ma a me basta rimanere nei tdp e non sentire un jumbo jet che decolla!:D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41019291)
Non che sia un problema ma in effetti 55°C a liquido sono un pò tantini anche sotto stress totale.
La mia Ti occata come in firma non ne vedeva più di 45° già quando usavo il solo rad triventola interno e usando filtri AA tipo sgssaa che è tra i più pesanti e stressanti.

Kiwivda che radiatore/i usi?

EDIT: Ah beh....leggo solo ora del processore occato a ben 1,496V. Con l'arrivo del caldo potrebbe benissimo calarlo a 4500Mhz e voltaggio umano, tanto prestazionalmente per il gaming non gli cambierebbe nulla.

Uso 3 radiatori un 240 da 60 mm della ek, un X-flow da 240 da 30mm e un 120 da 30mm della ek. Questo lo devo al fatto che il case non è molto adatto allo scopo ma è l'unico sobrio e che mi piace.

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 41019296)
Ma anche no.
Se parliamo di un i7 2600K@5Ghz con 1.496v (che sono parecchi) sotto sforzo direi e che è un buon risultato, considerando che anche la GPU è overclockata e il delta di 20°C rispetto al precedente raffreddamento ad aria...

Si be rispetto alla configurazione ad aria sono sceso da 88 di cpu e 78 di vga a 55 in totale e in idle ovvero adesso che sto scrivendo la cpu e la gpu sono a 34° una meraviglia!

Quote:

Originariamente inviato da Dixer (Messaggio 41019317)
Basta ho deciso: azoto liquido e via andare ��

Lol! :sofico:

TigerTank 24-04-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 41019467)
Uso 3 radiatori un 240 da 60 mm della ek, un X-flow da 240 da 30mm e un 120 da 30mm della ek. Questo lo devo al fatto che il case non è molto adatto allo scopo ma è l'unico sobrio e che mi piace.

E stai pure in Valle d'Aosta! :sofico:
Secondo me quel processore è troppo tirato...se non fai uso di applicazioni che sfruttino la potenza di calcolo della cpu tanto vale che nei mesi estivi lo cali ad una situazione più tranquilla, tanto nel gaming non sentiresti differenza. ;)

francisco9751 24-04-2014 17:08

ma poi tenere quel voltaggio, distruggi la cpu..puoi farlo per i bench ma dopo abbassalo

tapatalked with LG G2

Dixer 24-04-2014 20:25

Poi inizi a salutare la Cpu con la manina e il portafoglio viene risucchiato per far spazio a una nuova cpu


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.