Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Maicol82 30-11-2012 09:00

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38623074)
Pensa che la temperatura massima che può raggiungere il tuo processore è di 65°.
Puoi cambiare si la ventola originale ma a quel punto ti conviene metterne una di dimenzioni maggiori, da 120mm, con un convogliatore.
Con meno di 20€ si prende già qualche dissipatore migliore dello stock!.

Sto valutando un tx3 evo da amazon a poco meno di 20 euro, quello che non sono riuscito a trovare è quanti W dissipa. Un problema è che ho tutti e 4 gli slot ram della asrock 970 extreme4 occupati da ram corsair value. Il budget è 30 euro e avevo pensato di prendere anche una ventola da mettere sulla parte superiore del 300R. Meglio dissipatore e ventola superiore sul case, avere il tx3 evo (sempre se va bene con il 965BE) con anche la ventola aggiuntiva o orientarmi su un dissipatore con ventola da 120 mm?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

gyonny 30-11-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38630246)
Sto valutando un tx3 evo... quello che non sono riuscito a trovare è quanti W dissipa...

Facendo delle ricerche ho visto anche io che non si trovano informazioni riguardo a "dissipazione max watt" nemmeno sul sito ufficiale...comunque se non pratichi overclock estremo direi che fino a 90W puoi andare più che tranquillo:) .

Altrimenti c'è il CoolerMaster Hyper TX3 che rientra sempre nella stessa fascia di prezzo e garantiscono una dissipazione fino a 130W e oltre, ma per quanto riguarda la rumorosità non vorrei che con 35db poi si abbia come la sensazione di avere un tamburino all'interno del case :D

silver_surfer@ 30-11-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da silver_surfer@ (Messaggio 38629907)
Starei cercando un suggerimento aiuto per un dissipaotore da installare su un nuovo PC che vorrei configurare per amici, macchina molto semplice su Intel I3, avrei un budget di circa trenta euro.
[..]Magari il budget si può anche allargare un attimo

Mi rispondo per ora da solo, chiedendo un parere specifico, questo
Shythe Katana4
http://www.scythe-eu.com/en/products.../katana-4.html

Che ne pensate?

Maicol82 30-11-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38631756)
Facendo delle ricerche ho visto anche io che non si trovano informazioni riguardo a "dissipazione max watt" nemmeno sul sito ufficiale...comunque se non pratichi overclock estremo direi che fino a 90W puoi andare più che tranquillo:) .

Altrimenti c'è il CoolerMaster Hyper TX3 che rientra sempre nella stessa fascia di prezzo e garantiscono una dissipazione fino a 130W e oltre, ma per quanto riguarda la rumorosità non vorrei che con 35db poi si abbia come la sensazione di avere un tamburino all'interno del case :D

il mio e' un 125W...direi che il tx3 evo e' da scartare allora anche se guardando su amazon e' stato acquistato con il 965 be

gyonny 30-11-2012 18:24

Quindi sei daccordo con me, meglio evitare i dissipatori CoolerMaster :stordita:

dato che hai bisogno di dissipare decentemente un processore 125W (a patto che non sia fortemente overckloccato), stando sempre sotto i 40€ ti potrei consigliare qualcosa di decente e con un livello di rumorosità accettabile:

- Silenx EFZ-120HA5 > heat-pipe a contatto diretto con la superficie CPU - ventola 1600 RPM 3pin - rumorosità 24 dba

- XigmaTek HDT S1283 > heat-pipe a contatto diretto con la superficie della CPU - ventola 1500 RPM 4pin pwm - rumorosità 24 dba.

Per entrambi i dissipatori, a causa delle dimensioni è richiesto almeno un case midi tower :)

x9drive9in 30-11-2012 19:12

Secondo voi cambiando la ventola del macho con una akasa viper (altri consigli per ventole ad alti CFM?) quanti gradi perdo?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Maicol82 30-11-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38634094)
Quindi sei daccordo con me, meglio evitare i dissipatori CoolerMaster :stordita:

dato che hai bisogno di dissipare decentemente un processore 125W (a patto che non sia fortemente overckloccato), stando sempre sotto i 40€ ti potrei consigliare qualcosa di decente e con un livello di rumorosità accettabile:

- Silenx EFZ-120HA5 > heat-pipe a contatto diretto con la superficie CPU - ventola 1600 RPM 3pin - rumorosità 24 dba

- XigmaTek HDT S1283 > heat-pipe a contatto diretto con la superficie della CPU - ventola 1500 RPM 4pin pwm - rumorosità 24 dba.

Per entrambi i dissipatori, a causa delle dimensioni è richiesto almeno un case midi tower :)

No niente overclock. Beh...d'accordo con te in quanto sembrerebbe da ciò che mi hai detto che dissipa 90w anche ma vorrei aspettare conferme. Io ho il 300R

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

gyonny 01-12-2012 09:05

Il mio compact tower SilenX EFZ-80HA3 dissipa eccellentemente il mio AMD 89W, basta guardare il mio screenshot nei post prcedenti per rendersi conto delle eccellenti temperature; a quanto dichiarato dalla casa questa serie di dissipatori vanno bene anche per un overclock leggero e quindi il mio dissipatore (che per altro è il più piccolo della gamma) lo monterò anche sulla mia prossima CPU AMD FX-6300 95W e andrà benissimo anche qui.

Ultimamente ho anche sostituito la ventola del mio case mini tower con una Noiseblocker Black Silent 92mm 1400 RPM; la rumorisità del computer è diminuita ulteriormente, c'è solamente ancora un po di rumore che diviene dalla ventola del mio alimentatore datato, ma anche questo è in attesa di essere sostituito con uno più decente un "BE-Quiet Straight power 600W".

Maicol82 01-12-2012 09:19

Personalmente sono soddisfatto delle 2 ventole (fronte e retro) installate di serie sul mio carbide 300R, stavo pensando di prenderne una da mettere nella parte superiore del case insieme all'acquisto di un dissipatore. Ho guardato su vari shop online che mettono la voce "i clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche..." e il 965 è spesso in accoppiata con il tx3 evo. C'è da fidarsi? Ma come lo giudicate questo dissipatore per chi non fa overclock? la ventola che vorrei aggiungere sul lato superiore del case dite di prenderla oppure lascio perdere e magari mi oriento su un dissipatore migliore magari con ventola da 120mm e magari doppia?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

x9drive9in 01-12-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 38634365)
Secondo voi cambiando la ventola del macho con una akasa viper (altri consigli per ventole ad alti CFM?) quanti gradi perdo?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Up

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

traskot 01-12-2012 14:27

Quote:

Originariamente inviato da silver_surfer@ (Messaggio 38629907)
Buona giornata a tutti, scusate il possibile offtopic.
Starei cercando un suggerimento aiuto per un dissipaotore da installare su un nuovo PC che vorrei configurare per amici, macchina molto semplice su Intel I3, avrei un budget di circa trenta euro.
Il negozio prescelto sarebbe echiave.

PEr avere un consiglio posso chiedere qui, o aprier un topic a parte nella sezione?
Magari il budget si può anche allargare un attimo, dipende anche dalle ovstre rispote. Se si trova qualcosa di molto meglio con poca spesa...


Scusate, graiie per le risposte.

Per un i3 non hai bisogno di gran che, sono processori che scaldano pochissimo, se non fosse per il rumore basterebbe il dissipatore originale. Da quello shop potresti orientarti anche su un Arctic Cooling Alpine che tiene il mio nel massimo silenzio, però se vuoi fare un piccolo investimento puoi puntare ai Freezer 13 Pro o anche il Katana 4 che conoscendo Scythe non sarà niente di male ma essendo relativamente nuovo non ti sò dare informazioni sicure. Oppure arrivi a 35€ e prendi il CM Hyper 412S.

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38630246)
Sto valutando un tx3 evo da amazon a poco meno di 20 euro, quello che non sono riuscito a trovare è quanti W dissipa. Un problema è che ho tutti e 4 gli slot ram della asrock 970 extreme4 occupati da ram corsair value. Il budget è 30 euro e avevo pensato di prendere anche una ventola da mettere sulla parte superiore del 300R. Meglio dissipatore e ventola superiore sul case, avere il tx3 evo (sempre se va bene con il 965BE) con anche la ventola aggiuntiva o orientarmi su un dissipatore con ventola da 120 mm?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Meglio concentrarsi sul dissipatore ammeno che non hai altri problemi di dissipazione su altri componenti ma non credo. Prenderne uno con ventola da 120mm ha i suoi vantaggi, maggior superficie dissipante e dunque migliori performance e, a parità di temperature, maggior silenzio. Il TX3 Evo è già un buon dissipatore, ecco una review altrimenti su quel prezzo potresti vedere il Prolimatech Lynx che è molto "snello", Xigmatek Gaia SD1283 oppure ho visto da qualche parte in offerta anche l' Akasa Venom, e sicuramente l' Alpenföhn Matterhorn Pure è un best buy.

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38631756)
Facendo delle ricerche ho visto anche io che non si trovano informazioni riguardo a "dissipazione max watt" nemmeno sul sito ufficiale...comunque se non pratichi overclock estremo direi che fino a 90W puoi andare più che tranquillo:) .

Altrimenti c'è il CoolerMaster Hyper TX3 che rientra sempre nella stessa fascia di prezzo e garantiscono una dissipazione fino a 130W e oltre, ma per quanto riguarda la rumorosità non vorrei che con 35db poi si abbia come la sensazione di avere un tamburino all'interno del case :D

L' Hyper TX3 Evo è l'evoluzione del TX3, non ha senso consigliare quello vecchio, sono praticamente lo stesso dissipatore.

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38634094)
Quindi sei daccordo con me, meglio evitare i dissipatori CoolerMaster :stordita:

dato che hai bisogno di dissipare decentemente un processore 125W (a patto che non sia fortemente overckloccato), stando sempre sotto i 40€ ti potrei consigliare qualcosa di decente e con un livello di rumorosità accettabile:

- Silenx EFZ-120HA5 > heat-pipe a contatto diretto con la superficie CPU - ventola 1600 RPM 3pin - rumorosità 24 dba

- XigmaTek HDT S1283 > heat-pipe a contatto diretto con la superficie della CPU - ventola 1500 RPM 4pin pwm - rumorosità 24 dba.

Per entrambi i dissipatori, a causa delle dimensioni è richiesto almeno un case midi tower :)

Perchè meglio evitare i CM? Sono ottimi dissipatori nella fascia media e medio/bassa del mercato con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Cosa che invece non si può dire di Silenx che non sò se hai notato ma non si trova praticamente più sul mercato e avendo provato le ventole sò di quel che parlo. Il Silenx EFZ-120HA5, apparte la ventola, non è male come struttura, ma proprio non si trova in commercio. Ci sono molte altre alternative con un miglior controllo qualità.


Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 38634365)
Secondo voi cambiando la ventola del macho con una akasa viper (altri consigli per ventole ad alti CFM?) quanti gradi perdo?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Praticamente niente, lascia la ventola stock che non è male. Non capisco perchè tutta questa adulazione per le ventole Akasa.
Se dovete prendere delle ventole per un dissipatore andate di Wing Boost e Noctua NF-F12.

Maicol82 01-12-2012 15:43

Grazie traskot! Risposte esaustive:thumbup: metterò tutto il budget sul dissipatore...volendone 1 con ventola da 120 cosa mi consiglieresti? E soprattutto che range di dba e rpm?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Maicol82 01-12-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38638404)
Grazie traskot! Risposte esaustive:thumbup: metterò tutto il budget sul dissipatore...volendone 1 con ventola da 120 cosa mi consiglieresti? E soprattutto che range di dba e rpm?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

rettifico :D ho preso le misure ed avendo tutti e 4 i banchi ram occupati ho 105 mm prima che dissipatore o ventola tocchino quindi ventola da 120 niente e la misura subito prima è 92 mm, non credo ce ne sia una come via di mezzo

gyonny 01-12-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38637988)
...non è male come struttura, ma proprio non si trova in commercio...

Concordo sul discorso che non è facile trovarlo in commercio, infatti l'ho trovato a fortuna da un rivenditore tedesco, mentre l'altro rivenditore italiano ne aveva esarito tutti i modelli di Silenx EFZ-80HA3/EFZ92HA3.

Come mai non è facile trovarlo in commercio? Eppure lo ritengo un buon prodotto...thanks ^^

traskot 01-12-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38638784)
rettifico :D ho preso le misure ed avendo tutti e 4 i banchi ram occupati ho 105 mm prima che dissipatore o ventola tocchino quindi ventola da 120 niente e la misura subito prima è 92 mm, non credo ce ne sia una come via di mezzo

No, niente vie di mezzo.
Se resti su ventole da 92 il TX3 Evo secondo me è uno dei migliori, come alternative hai giusto lo Xigmatek Loki oppure più di 50€ di Noctua NH-U9.
Per i dissi con ventole da 120 devi guardare bene, sicuro il Lynx non ti va a toccare le ram perchè è davvero molto snello e penso che a performance sia simile al TX3 (probabilmente va meglio il TX3 sulle pure performance per via della ventola più veloce, ma non ci giurerei).

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38639197)
Concordo sul discorso che non è facile trovarlo in commercio, infatti l'ho trovato a fortuna da un rivenditore tedesco, mentre l'altro rivenditore italiano ne aveva esarito tutti i modelli di Silenx EFZ-80HA3/EFZ92HA3.

Come mai non è facile trovarlo in commercio? Eppure lo ritengo un buon prodotto...thanks ^^

Non saprei, probabilmente hanno smesso di farlo e non dovrebbe avere avuto troppo successo, ci sono ben altri dissipatori, dovrei anche conoscere su che fascia di prezzo si alloca perchè proprio non sono riuscito a trovarne un esemplare in vendita. La forma del corpo dissipante non è male, è un pò quella dei progetti Gelid ma semplificata, molto affine alle ventole con basse portate. Uno dei punti a sfavore di Silenx sono proprio le ventole, io ne ho una nell'armadio che non uso assolutamente perchè ce ne sono a decine che costano (costavano almeno) meno, hanno più CFM e soprattutto dichiarano dati più veritieri. Inutile fare una ventola silenziosa da 1200rpm se poi in realtà mi va a 800rpm e non muove un filo d'aria...
Scythe sul mercato economico la fa da padrona ormai da anni perchè ha sviluppato soluzioni efficienti (guardasi stratificazione delle heatpipes, punzonatura delle alette, ecc..) che possono essere effettuate a basso costo offrendo un prodotto competitivo, difficile batterla. E poi c'è anche Arctic Cooling, Cooler Master, Alpenfohn, Xigmatek che ha inventato le heatpipes a contatto diretto...insomma, prima di andare su Silenx le alternative ci sono.

Maicol82 01-12-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38639259)
No, niente vie di mezzo.
Se resti su ventole da 92 il TX3 Evo secondo me è uno dei migliori, come alternative hai giusto lo Xigmatek Loki oppure più di 50€ di Noctua NH-U9.
Per i dissi con ventole da 120 devi guardare bene, sicuro il Lynx non ti va a toccare le ram perchè è davvero molto snello e penso che a performance sia simile al TX3 (probabilmente va meglio il TX3 sulle pure performance per via della ventola più veloce, ma non ci giurerei).

Scusa la domanda stupida ma mi sto avvicinando ora al mondo dei dissipatori. Il carbide 300E da quanto mi ha detto corsair può ospitare dissipatori di massimo 160 mm ma questi mm diventerebbero la misura in larghezza cioè da paratia a paratia del case giusto? Riguardo al lynx che non mi toccherebbe le ram...il corpo è più stretto dello spazio che ma è più alto e quindi la larghezza di 12cm andrebbe a superare il primo banco di ram anche se lo coprirebbe? Tornando al tx3 evo...come alternativa a più o meno lo stesso costo (posso arrivare a 30 euro) solo il xigmatek?



Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

traskot 02-12-2012 02:15

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38639681)
Scusa la domanda stupida ma mi sto avvicinando ora al mondo dei dissipatori. Il carbide 300E da quanto mi ha detto corsair può ospitare dissipatori di massimo 160 mm ma questi mm diventerebbero la misura in larghezza cioè da paratia a paratia del case giusto? Riguardo al lynx che non mi toccherebbe le ram...il corpo è più stretto dello spazio che ma è più alto e quindi la larghezza di 12cm andrebbe a superare il primo banco di ram anche se lo coprirebbe? Tornando al tx3 evo...come alternativa a più o meno lo stesso costo (posso arrivare a 30 euro) solo il xigmatek?
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Vuol dire che dalla CPU allo sportello laterale hai 160mm di spazio utile per l'altezza del dissipatore.
Il discorso sul Lynx scusami ma non l'ho capito :confused:
Con ventola da 92 non mi viene da consigliare altro, già il TX3 Evo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo poi passerei direttamente alla ventola da 120 se rientriamo nelle misure con qualche dissipatore.
Ma le Corsair value son queste?

Perchè altrimenti non credo che avresti problemi con i dissipatori con ventole da 120mm, di solito la ventola sovrasta questo tipo di ram a dissipatore basso, i problemi ci sono con ram tipo le vengeance!
Ad esempio QUESTO è un CM Hyper 212 Evo con ventola da 120 e palesemente spvrasta ram con dissipatore più alto di quello delle value.

x9drive9in 02-12-2012 06:29

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38637988)
Praticamente niente, lascia la ventola stock che non è male. Non capisco perchè tutta questa adulazione per le ventole Akasa.
Se dovete prendere delle ventole per un dissipatore andate di Wing Boost e Noctua NF-F12.

Forse è meglio se ne prendo una uguale a quella che già c'è e faccio un push pull che dici?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Maicol82 02-12-2012 08:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38640550)
Vuol dire che dalla CPU allo sportello laterale hai 160mm di spazio utile per l'altezza del dissipatore.
Il discorso sul Lynx scusami ma non l'ho capito :confused:
Con ventola da 92 non mi viene da consigliare altro, già il TX3 Evo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo poi passerei direttamente alla ventola da 120 se rientriamo nelle misure con qualche dissipatore.
Ma le Corsair value son queste?

Perchè altrimenti non credo che avresti problemi con i dissipatori con ventole da 120mm, di solito la ventola sovrasta questo tipo di ram a dissipatore basso, i problemi ci sono con ram tipo le vengeance!
Ad esempio QUESTO è un CM Hyper 212 Evo con ventola da 120 e palesemente spvrasta ram con dissipatore più alto di quello delle value.

Si sono quelle! Mi sa che dal tuo discorso ho capito una cosa...ho preso le misure alla c.... :D nel senso che ho preso le misure tenendo conto dell'altezza del dissipatore+ventola stock e quindi con ventola da 12 va a toccare le ram. Ma quindi il corpo è più stretto della ventola, cioè, il dissipatore in sé non andrebbe a toccare le ram ma sarebbe da vedere la ventola giusto? Forse comincia ad essermi più chiaro il discorso, avendo visto la foto, ciò che pensavo io è che il corpo in metallo andasse a toccare le ram ma vedendo la foto mi sa che sbagliavo in partenza, il corpo in metallo essendoci le heate pipes inizierebbe oltre le ram o sbaglio? Scusami ma sono decisamente confuso sulla questione spazio

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

gyonny 02-12-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38639259)
...Uno dei punti a sfavore di Silenx sono proprio le ventole... Inutile fare una ventola silenziosa da 1200rpm se poi in realtà mi va a 800rpm e non muove un filo d'aria...

Non saprei che dirti...comunque io non posso parlar male della mia ventola Silenx montata sull' EFZ-80HA3, se guardi l'immagine in basso noterai che gli RPM corrispondono a quanto dichiarato dalla casa e anche le temperature sono ottime sul mio AMD Athlon 5600+ da 89W:



Poi non saprò con sicurezza se avrò gli stessi risulatati sull'AMD FX-6300 da 95W che dovrò montare, comunque vi farò sapere...

il prezzo di questo dissipatore è stato di 19€ + spese spedizione.
Il mio modello è il più piccolo della gamma e adatto per case mini tower, questo > http://www.silenx.com/cpu.coolers.asp?sku=efz-80ha3, possiede heat-pipe a contatto diretto e ventola montata con gommini anti-vibrazione, proprio come alcuni modelli Xigmatek, che te ne pare? :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.