Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


zapping 30-04-2011 18:37

hola a todos:
dato che la tensione di casa mia è soggetta spesso a sovra&sotto tensioni ho deciso di comprare un ups online sotto consiglio dell'elettricista.Ora queste macchine hanno un target industriale ma sono riuscito a trovare un modello sui duecento euro che potrebbe fare al caso mio.

posto questo mess poichè non sono molto esperto di ups e non so bene come orientarmi tra i vari modelli.

Ho giudicato questo un buon modello perchè ha un voltaggio in uscita che devia dal valore dato del 2% e la frequenza del voltaggio in uscita devia dello 0.5% ed ha un uscita sinusoidale con una distorsione (penso sia la distorsione, nelle spoecifiche la chiama THD) <3%

ora per quanto riguarda il pc esso accetta sovra&sotto tensioni nell'ordine del 3% massimo,quindi sarebbe ok,ma non sono riuscito a trovare i valori accettati dalla mia drummachine yamaha rs7000.

cmnq l'ups è questo:
http://www.kehua.com/kh/en/products_...d=5&classid=80

p.s. scusate l'intromissione nel discorso,questo post nn centra niente coi precedenti,ma avevo postato nella sez sbagliata e mi è stato scritto di scrivere qui

ciauz
:D

hibone 30-04-2011 18:50

Quote:

Originariamente inviato da zapping (Messaggio 35051888)
hola a todos:
dato che la tensione di casa mia è soggetta spesso a sovra&sotto tensioni ho deciso di comprare un ups online sotto consiglio dell'elettricista.Ora queste macchine hanno un target industriale ma sono riuscito a trovare un modello sui duecento euro che potrebbe fare al caso mio.

posto questo mess poichè non sono molto esperto di ups e non so bene come orientarmi tra i vari modelli.

Ho giudicato questo un buon modello perchè ha un voltaggio in uscita che devia dal valore dato del 2% e la frequenza del voltaggio in uscita devia dello 0.5% ed ha un uscita sinusoidale con una distorsione (penso sia la distorsione, nelle spoecifiche la chiama THD) <3%

ora per quanto riguarda il pc esso accetta sovra&sotto tensioni nell'ordine del 3% massimo,quindi sarebbe ok,ma non sono riuscito a trovare i valori accettati dalla mia drummachine yamaha rs7000.

cmnq l'ups è questo:
http://www.kehua.com/kh/en/products_...d=5&classid=80

p.s. scusate l'intromissione nel discorso,questo post nn centra niente coi precedenti,ma avevo postato nella sez sbagliata e mi è stato scritto di scrivere qui

ciauz
:D

non so che esigenze abbia la drum machine, ma così su due piedi direi che stai andando a farfalle col fucile da caccia grossa...

se la drummachine ha una normalissima spina italiana di sicuro accetta una tensione compresa tra i 210 e i 250 volt in ingresso, per cui quell'ups va bene.

Però se l'uso che fai dei macchinari è hobbistico, le spese di un ups di quel tipo in termini di consumi non trova giustificazione, almeno imho.

Uno smart-ups da 1500va a sinusoide approssimata potrebbe andare benissimo lo stesso, almeno così su due piedi, ovviamente devo informarmi meglio sulla drummachine per dirti qualcosa di più.

EDIT:
sostanzialmente anche quel robo li è un pc, per cui probabilmente che lo smart-ups è anche lui molto più di quanto strettamente necessario.
Se lo trovi usato puoi risparmiare qualcosa se vuoi andare sul nuovo e lo smart-ups costa troppo puoi provare con un atlantis-land hostpower da 1500va

Dumah Brazorf 30-04-2011 19:43

SDENG! :D
Il relè è scattato un 10 minuti dopo aver staccato la spina. Le batterie sono ai canonici 12,8V.

Yellow13 30-04-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 35043963)
la sinusoide approssimata riguarda la tensione erogata sotto batteria.

Ma data la qualità degli APC, ha veramente senso preferire uno Smart-UPS invece di magari risparmiare su un Back-UPS con sinusoide approssimata? Fermo restando che comunque, fra le altre cose, c'è collegato un pc da oltre 2000€... però mi capita raramente di stare sotto batteria.

mtofa 30-04-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 35050090)
io non faccio ipotesi perché non ho idea di quel che succede, ma se spegnendo normalmente l'ups e staccando la spina, nel giro di qualche ora ti trovi le batterie del tutto scariche o quasi qualcosa chiaramente non va.

puoi provare a chiedere qualche indicazione più puntuale sul forum apc, parlarne qui, senza riferimenti tecnici e senza poter arrivare ad una conclusione risolutiva mi pare inutile.

Non pretendevo certo chissà cosa, ho soltanto chiesto quì soltanto per avere qualche parere e per sapere se altri utenti hanno riscontrato lo stesso comportamento con ups simili.
Non è vero che è inutile parlarne, già le informazioni che mi avete dato sono utili per me.

|| Luca || 30-04-2011 22:50

Ipoteticamente, se un UPS è sottodimensionato, cosa dovrebbe accadere?

hibone 01-05-2011 01:43

Quote:

Originariamente inviato da || Luca || (Messaggio 35052954)
Ipoteticamente, se un UPS è sottodimensionato, cosa dovrebbe accadere?

quando il pc eccede la potenza dell'ups questo va in sovraccarico. eventualmente qualche modello può spegnersi come protezione contro il sovraccarico.

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 35052537)
Ma data la qualità degli APC, ha veramente senso preferire uno Smart-UPS invece di magari risparmiare su un Back-UPS con sinusoide approssimata? Fermo restando che comunque, fra le altre cose, c'è collegato un pc da oltre 2000€... però mi capita raramente di stare sotto batteria.

gli unici alimentatori che richiedono una sinusoide pura sono i vecchi enermax infiniti galaxy e liberty ( da non confondere con quelli attuali che sono i liberty eco ) per tutti gli altri non è necessario. da questa precisazione segue che la preferenza è puramente voluttuaria, quindi non sta a me decidere se abbia senso o meno.

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 35052790)
Non pretendevo certo chissà cosa, ho soltanto chiesto quì soltanto per avere qualche parere e per sapere se altri utenti hanno riscontrato lo stesso comportamento con ups simili.

la mia risposta non era assolutamente espressa in tono polemico, se la rileggi te ne renderai sicuramente conto. il senso del post è che non avendo basi utili ad avanzare ipotesi che siano un minimo fondate, evito di avanzare ipotesi che possano condurti fuori strada e mi limito a prendere atto del fatto che li c'è un problema. tutto qui.

aspetta pure le risposte degli altri utenti, non c'è bisogno di risentirsi o precisare.

Quote:

Non è vero che è inutile parlarne, già le informazioni che mi avete dato sono utili per me.
di nuovo il senso del suggerimento è che se vuoi risposte concrete in tempi umanamente accettabili fai prima a postare sul forum apc. dato che apc non ha reso gli schemi degli ups di pubblico dominio difficilmente passerà di qui un utente in grado di dirti esattamente come riparare quel guasto, molto più realisticamente ti verrà suggerito di fare delle prove per capire il presunto guasto senza che si arrivi a risolvere il problema.

Non sei tenuto a credermi, sia chiaro, il mio era solo un consiglio spassionato.

zapping 01-05-2011 02:05

Quote:

così su due piedi direi che stai andando a farfalle col fucile da caccia grossa
:sofico:
si be considera che devo usare questa configurazione per suonare (ups+drummachine+daw Hp proliant dl 380) e mi serve 100% di affidabilità,anche perchè è possibile che mi trovi in situazioni in cui devo attacarmi ad un generatore...

tuttavia volevo solo capire se quell'ups è "una cinesata" o è roba affidabile...

in ogni caso grazie della risposta.
ciauz
:D

hibone 01-05-2011 07:16

Quote:

Originariamente inviato da zapping (Messaggio 35053337)
:sofico:
si be considera che devo usare questa configurazione per suonare (ups+drummachine+daw Hp proliant dl 380) e mi serve 100% di affidabilità,anche perchè è possibile che mi trovi in situazioni in cui devo attacarmi ad un generatore...

ah beh... questo cambia di parecchio le cose. un generatore può buttare fuori parecchie schifezze, soprattutto se è di quelli economici. in quelle circostanze un gruppo a doppia conversione effettivamente ti da più garanzie di protezione anche se consuma qualcosa in più.

Quote:

tuttavia volevo solo capire se quell'ups è "una cinesata" o è roba affidabile...

in ogni caso grazie della risposta.
ciauz
:D
per essere cinese è cinese, e sinceramente il motto dell'azienza non è che lasci ben sperare: "KEHUA group (China) - The Credible Power Protector"

più concretamente è difficile stabilire se il prodotto sia affidabile o meno:

le specifiche dichiarate dal produttore sembrano coerenti, però non ci sono basi per dire se quei dati sono affidabili o meno.

quello che mi fa sorgere dubbi è che

in primo luogo dell'azienda, che dichiara di essere sul mercato dal 1988, non si legge nessun commento da nessuna parte, per cui da un lato non si hanno riscontri, dall'altro sorge il sospetto che abbia servito solo il mercato cinese fino all'altro ieri...

il prezzo, che se fosse realmente di circa 200-250 euro sarebbe sospettosamente basso. ( io online lo ho trovato a 200-250 sterline )

fai conto che tra gli atlantis-land che sono tra i più economici, uno equivalente al modello kr1000 da 1000va costa circa 500 euro, un apc arriva a 800 ( ma è leggermente migliore )

poi c'è l'incognita assistenza, perché se in caso di problemi sei obbligato a parlare in cinese, o a rispedirlo in cina, fai prima a buttarlo.

Per cui se quel modello te lo ha suggerito qualcuno di fiducia che è del settore, vada per quello, altrimenti fossi in te mi orienterei su un modello con qualche garanzia in più, in fin dei conti se prendi un modello di qualità accettabile, le specifiche sono simili se non identiche.

probabilmente un apc smart-ups rt sarebbe il non plus ultra soprattutto per l'assistenza. però anche prodotti come il modello xanto della ONLINE http://www.online-ups.it/xanto-s.php potrebbe fare al caso.

al limte anche il modello di atlantis-land sempre di tipo online può essere un'alternativa.

per dirti il taglio preciso comunque mi serve di sapere quanto assorbono le due macchine, quindi l'hardware del pc e della drummachine.

Yellow13 01-05-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 35053318)
gli unici alimentatori che richiedono una sinusoide pura sono i vecchi enermax infiniti galaxy e liberty ( da non confondere con quelli attuali che sono i liberty eco ) per tutti gli altri non è necessario. da questa precisazione segue che la preferenza è puramente voluttuaria, quindi non sta a me decidere se abbia senso o meno.

Capisco, però ovviamente oltre ai pc, sono collegati anche i rispettivi monitor, router, console, ecc... stando così le cose è comunque troppa premura una sinusoide pura?

Quote:

per essere cinese è cinese, e sinceramente il motto dell'azienza non è che lasci ben sperare: "KEHUA group (China) - The Credible Power Protector"
:rotfl:

|| Luca || 01-05-2011 12:51

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 35053318)
quando il pc eccede la potenza dell'ups questo va in sovraccarico. eventualmente qualche modello può spegnersi come protezione contro il sovraccarico.

Tipo potrebbe spegnersi e riaccendersi il pc da solo?
Esiste un modo per massimizzare l'assorbimento dell'alimentatore? In sostanza per "stressare" l'UPS...

hibone 01-05-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Yellow13 (Messaggio 35053982)
Capisco, però ovviamente oltre ai pc, sono collegati anche i rispettivi monitor, router, console, ecc...

generalmente gli alimentatori di cui sono dotati tollerano tutti una sinusoide approssimata per un motivo o per l'altro.

N I N 01-05-2011 13:33

Sto facendo una configurazione per un amico con questi componenti:
i7-2600
gtx460
Cooler Master GX 550W

Allo U.P.S. andrebbero collegati anche 2 monitor da 24", una brother MFC-6490CW ed un router.
Non ha bisogno di molta autonomia, l'importante è evitare i piccoli blackout.
Potete consigliarmi qualche modello?
Grazie mille.

hibone 01-05-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviato da N I N (Messaggio 35055444)
Sto facendo una configurazione per un amico con questi componenti:
i7-2600
gtx460
Cooler Master GX 550W

Allo U.P.S. andrebbero collegati anche 2 monitor da 24", una brother MFC-6490CW ed un router.
Non ha bisogno di molta autonomia, l'importante è evitare i piccoli blackout.
Potete consigliarmi qualche modello?
Grazie mille.

il tuo pc, a giudicare a spanne, consuma 400-450 watt, monitor inclusi. con router e stampante, arrivi a circa 500 watt. un modello da 1000va andrebbe comunque bene però avresti non più di 6 minuti di autonomia.
vista la poca differenza di prezzo rispetto al 1000va direi un atlantis-land onepower 1500va potrebbe fare al caso, eventualmente un back-ups pro da 1000-1500va va egualmente bene

se vuoi qualcosa di superiore anche in termini di autonomia, potresti cercare uno smart-ups 1500va.

zapping 01-05-2011 16:22

Quote:

Per cui se quel modello te lo ha suggerito qualcuno di fiducia che è del settore, vada per quello, altrimenti fossi in te mi orienterei su un modello con qualche garanzia in più, in fin dei conti se prendi un modello di qualità accettabile, le specifiche sono simili se non identiche.

probabilmente un apc smart-ups rt sarebbe il non plus ultra soprattutto per l'assistenza. però anche prodotti come il modello xanto della ONLINE http://www.online-ups.it/xanto-s.php potrebbe fare al caso.
Bè come alernative ho trovato lo xanto ma usato (il venditore certifica che ha cambiato batterie) oppure
http://www.dale-online.co.uk/product...products_id=33
o anche
http://cgi.ebay.it/GRUPPO-DI-CONTINU...item3a6558d342
ma di questultimo non trovo le specifiche.

solo che non so quale sia più affidabile.Il carico comunque sarebbe 600-700 W

ciauz
:D

hibone 01-05-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviato da zapping (Messaggio 35056409)
Bè come alernative ho trovato lo xanto ma usato (il venditore certifica che ha cambiato batterie) oppure
http://www.dale-online.co.uk/product...products_id=33
o anche
http://cgi.ebay.it/GRUPPO-DI-CONTINU...item3a6558d342
ma di questultimo non trovo le specifiche.

solo che non so quale sia più affidabile.Il carico comunque sarebbe 600-700 W

ciauz
:D

il dale non lo conosco. il kraun è un brand della cdc che possiede anche computer discount per cui tenederei a diffidare. Al contrario la ONLINE, stando alle testimonianze degli utenti, ha dimostrato una professionalità seconda solo ad APC, per cui magari ti conviene orientarti verso lo xanto usato...

se vuoi puoi sempre cercare altri marchi, però tieni presente che tra i brand affidabili, che cioè non riportando specifiche inventate, ONLINE APC e atlantis-land sono quelli col miglior rapporto qualità prezzo che sono riuscito a trovare, e fino ad oggi non ho trovato brand migliori sotto questo punto di vista, ce ne sono di equivalenti ovviamente, ma sono meno reperibili, con le ovvie conseguenze del caso.

zapping 01-05-2011 18:41

si certo infatti pensavo inizialmente di orientarmi sullo xanto,l'unica cosa che mi preoccupa un pò è che è usato,ma "teoricamente" se ha cambiato le batterie non ci dovrebbero essere problemi no?:wtf:
cmnq ti ringrazio per la consulenza, è bello trovare qualcuno con cui discutere pacificamente, cosa che oggi è molto difficile (ovviamente non mi riferisco a questo forum).

ciauz
:D

hibone 01-05-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviato da zapping (Messaggio 35057230)
si certo infatti pensavo inizialmente di orientarmi sullo xanto,l'unica cosa che mi preoccupa un pò è che è usato,ma "teoricamente" se ha cambiato le batterie non ci dovrebbero essere problemi no?:wtf:

le batterie sono il problema minore, quel modello ne monta (credo) 3 da 7,2Ah, che sono 20 euro l'una, per cui al limite le si cambia con poco.

il problema al limite potrebbe essere l'elettronica nell'eventualità fosse danneggiata. in ogni caso se il venditore è serio dubito che avrai problemi.

Quote:

cmnq ti ringrazio per la consulenza, è bello trovare qualcuno con cui discutere pacificamente, cosa che oggi è molto difficile (ovviamente non mi riferisco a questo forum).
di nulla.

gotam 01-05-2011 20:05

Faccio una domanda leggermente off topic: io progetto linea telefonica, sbalzi di corrente ecc ecc..ma se ho l'ingresso antenna ad una sk dvb pci...come posso proteggere il pc?

hibone 01-05-2011 20:29

Quote:

Originariamente inviato da gotam (Messaggio 35057736)
Faccio una domanda leggermente off topic: io progetto linea telefonica, sbalzi di corrente ecc ecc..ma se ho l'ingresso antenna ad una sk dvb pci...come posso proteggere il pc?

scaricatore per antenna tv...
pagina 24 del documento acrobat.
http://www.semsrl.com/download/Catalogo%20TV.pdf


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.