Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446)


psychok9 11-03-2017 12:32

Qualche buon'anima ha idea di come fare un benchmark in ambiente vmware e darmi un feedback comparabile?
Vorrei evitare di prendere un altra cpu blu con nessuna espandibilità futura a livello di socket.

psychok9 11-03-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44563391)
Non è poi tanto dura, basta non far rimpallare un applicativo da un core all'altro di ccx diversi in continuazione.
Windows normalmente cerca di non lasciare i core inoperativi per cui sposta l'esecuzione di un applicativo da un thread all'altro.
Evidentemente quando lo sposta da un core di un ccx all'altro il ping è troppo alto, basta fare in modo che riconosca quali siano i core di un ccx e dell'altro e non sposti mai l'esecuzione da uno all'altro.
O almeno penso sia questo il problema.

Anche a me pare non troppo complicato.

Einhander 11-03-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 44560612)
per chi fosse interessato altri test su motori di render.

http://www.hardware.fr/articles/956-...ray-v-ray.html

Ryzen si domostra un'ottima architettura votata a questo tipo di calcolo;

come con Cinebench , anche con Mental Ray e Vray, il 1800X ha le stesse prestazioni del 6900K costando al meta.


sempre piu curioso di vedere le prestazioni degli Opteron e sopratutto il prezzo, perchè mi sa che ci sara da divertirsi :D.

Oh porca pupazza, me l'ero perso...in questi giorni non ho potuto seguire causa lavoro :(

Ma e' fantastico ed inoltre usando sia mental ray che vray e il render engine primario di cinema si conferma quanto avevo intuito:

Un RyZen 1700 @ 3.8-3.9 RS ben raffreddato e' l'ideale per una workstation "economica".

Praticamente ci un'altra workstation con la differenza di prezzo rispetto al 6900k

Veramente, veramente ottimo :D

dav1deser 11-03-2017 12:44

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 44563389)
Qualche buon'anima ha idea di come fare un benchmark in ambiente vmware e darmi un feedback comparabile?
Vorrei evitare di prendere un altra cpu blu con nessuna espandibilità futura a livello di socket.

Io sto preparando una serie di bench comparativi fra FX-8370E e R7-1700, con anche test sintetici in ambiente virtualizzato. Problema è che non ho la scheda madre per l'R7 quindi ad oggi non posso darti risultati.
Se hai pazienza, attendi fino a quando no riuscirò a pubblicare i dati, altrimenti non posso aiutarti.

Grizlod® 11-03-2017 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Alex656 (Messaggio 44563223)
A me onestamente interessa un gioco in particolare (che poi è un simulatore) basato su UE4: http://store.steampowered.com/app/530070/

Ho avuto accesso alla beta e, con il mio 2600k cloccato a 4 ghz + GTX 580 non andavo oltre i 22 fps a 1080 (la beta era comunque ancora da ottimizzare); credo di aver bisogno di forza bruta lato cpu (la consigliata è un 4790 come per mass effect andromeda, altro titolo che mi interessa), vorrei capire dove devo andare a parare; se potessi basarmi su un sistema su cui gira alla grande anche tutto il resto sarebbe meglio; il gioco esce giovedì 16, farò dei test con aida 64 per capire meglio quali sono i limiti principali.

Noto che su tale tipologia di simulatori i problemi sono gli stessi di 20 anni fa :D
Quanti threads supporta l'UE4? Ora è anche DX12, per cui dovresti considerare anche un cambio di GPU...
Quel gioco, supporta PhysX?
Ad ogni modo l'IPC ST in Ryzen è nettamente migliorato rispetto eXcaVator, per cui credo sopravanzi anche il tuo 2600K... nel complesso migliore sicuramente.

Alex656 11-03-2017 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Grizlod® (Messaggio 44563565)
Noto che su tale tipologia di simulatori i problemi sono gli stessi di 20 anni fa :D
Quanti threads supporta l'UE4? Ora è anche DX12, per cui dovresti considerare anche un cambio di GPU...
Quel gioco, supporta PhysX?
Ad ogni modo l'IPC ST in Ryzen è nettamente migliorato rispetto eXcaVator, per cui credo sopravanzi anche il tuo 2600K... nel complesso migliore sicuramente.

Purtroppo chi ama i simulatori si deve scontrare sempre con lo stesso problema, a partire dai primi Flight Simulator.
Il cambio di GPU è già in cantiere; PhysX non è previsto, si usa Vico (https://www.vicogamestudio.com/projects/vico-dynamics ). Leggendo i requisiti di sistema del simulatore specifico vedo che viene indicata una generica scheda Directx 10, credo mi convenga verificare la situazione con il simulatore in esecuzione, vediamo su quali e quanti cores pesa, poi mi potrò fare un'idea più precisa; aspetterò fino a giovedì prossimo :)

[A]okyZ 11-03-2017 13:47

Resta il fatto che un Ryzen 1700 a questo prezzo, come lo si vede si vede, già adesso tra bios mediocri, driver acerbi, supporto diretto nelle applicazioni in pratica nullo, già adesso dicevo è un bestbuy in qualsiasi settore, anche quello del gaming congruo alla spesa per un sistema che tra processore e piastra madre arriva a 500$

Grizlod® 11-03-2017 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Alex656 (Messaggio 44563611)
Purtroppo chi ama i simulatori si deve scontrare sempre con lo stesso problema, a partire dai primi Flight Simulator.
Il cambio di GPU è già in cantiere; PhysX non è previsto, si usa Vico (https://www.vicogamestudio.com/projects/vico-dynamics ). Leggendo i requisiti di sistema del simulatore specifico vedo che viene indicata una generica scheda Directx 10, credo mi convenga verificare la situazione con il simulatore in esecuzione, vediamo su quali e quanti cores pesa, poi mi potrò fare un'idea più precisa; aspetterò fino a giovedì prossimo :)

Credo stia tutto scritto nel paragrafo 'Performance'. Seppur originariamente previsto, PhysX, porta via l'80% del tempo, opteranno quasi sicuramente per il porting da console (forse magari anche OpenGL).
Se ci lavorano di fino, dovrebbe risultare ottimo.

MadMax of Nine 11-03-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44563416)
Che poi non ho capito, si può spegnere un CCX in qualche modo?
Non 4 core a caso ma proprio un CCX.



Si può, ma non cambiano i risultati, anzi, nei giochi DX12 ovviamente si perdono prestazioni per il core a metà

Crysis90 11-03-2017 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44563391)
Non è poi tanto dura, basta non far rimpallare un applicativo da un core all'altro di ccx diversi in continuazione.
Windows normalmente cerca di non lasciare i core inoperativi per cui sposta l'esecuzione di un applicativo da un thread all'altro.
Evidentemente quando lo sposta da un core di un ccx all'altro il ping è troppo alto, basta fare in modo che riconosca quali siano i core di un ccx e dell'altro e non sposti mai l'esecuzione da uno all'altro.
O almeno penso sia questo il problema.

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 44563395)
Anche a me pare non troppo complicato.

Leggetevi bene quell'articolo.
Con le prove che hanno fatto, hanno verificato che Windows riconosce correttamente i cores RyZen.
Loro parlano di alti ping in ambito di elaborazione dati in situazioni di gaming.
Non si tratta di un "bug" software, ma di un aspetto legato prettamente all'hardware.
Comunque vedremo come s evolverà.Tanto io gioco in 4K, chemmenefrega. :D

Quote:

Originariamente inviato da [A]okyZ (Messaggio 44563655)
Resta il fatto che un Ryzen 1700 a questo prezzo, come lo si vede si vede, già adesso tra bios mediocri, driver acerbi, supporto diretto nelle applicazioni in pratica nullo, già adesso dicevo è un bestbuy in qualsiasi settore, anche quello del gaming congruo alla spesa per un sistema che tra processore e piastra madre arriva a 500$

Si, vabè, su questo concordo per carità.
Senza contare che anche se si prende il modello più "lento" del 3 (1700), basta portarlo anche solo 3,8 Gighi in OC e sei già al livello di un 6900K ed hai già pronta tutta la piattaforma con la metà della spesa. ;)

Crysis90 11-03-2017 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44563798)
Intanto anche oggi le mobo arrivano domani :(

Oggi non arrivano per forza. E' Sabato.
E neanche domani....è Domenica.

:asd: :Prrr:

Crysis90 11-03-2017 14:42

https://www.youtube.com/watch?v=_ITpsl4PNTc

4,0 Ghz a 1.330 vcore. :eek: :asd:

65°C di T° max in Full Load. :eek:

Crysis90 11-03-2017 14:47

https://www.youtube.com/watch?v=EZrZzr2dRfg

:asd: :sofico:

moob1 11-03-2017 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 44563858)
Si lo so, ma io ogni giorno devo trattenermi dal comprare una cpu da qualche parte :asd:
Tra l'altro se sapevo che ci voleva tutto sto tempo per il kit cryorig compravo un noctua e chi se ne frega se il cryorig è più bello :)

A trovarli i noctua, su Amazon sono finiti.

GPoint 11-03-2017 15:12

Scusate la domanda, forse stupida, dato che sto aspettando la Prime X370-Pro, ho scaricato il manuale per iniziare a dargli un'occhiata. Ho notato che il connettore per il pannello audio frontale AAFP supporta solo pannelli HD, sul manuale è specificato solo HD e non si menziona AC97 come per esempio c'è scritto nella sorella minore con il B350. Dipende dal fatto che la X370 monta il realtek ALC S1220A e la B350 il Realtel ALC892? Quindi se il case ha il pannello classico niente audio dai jack sul frontale?

Ho visto che intorno alla pagina 60 di questa discussione parlavate della sezione audio e forse sapete qualcosa di più preciso.

moob1 11-03-2017 15:16

Quote:

Originariamente inviato da GPoint (Messaggio 44563884)
Scusate la domanda, forse stupida, dato che sto aspettando la Prime X370-Pro, ho scaricato il manuale per iniziare a dargli un'occhiata. Ho notato che il connettore per il pannello audio frontale AAFP supporta solo pannelli HD, sul manuale è specificato solo HD e non si menziona AC97 come per esempio c'è scritto nella sorella minore con il B350. Dipende dal fatto che la X370 monta il realtek ALC S1220A e la B350 il Realtel ALC892? Quindi se il case ha il pannello classico niente audio dai jack sul frontale?

Ho visto che intorno alla pagina 60 di questa discussione parlavate della sezione audio e forse sapete qualcosa di più preciso.

Penso sia così, effettivamente ALC892 ha almeno 5 anni e per quello ancora supporta AC97.

Alex656 11-03-2017 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Grizlod® (Messaggio 44563685)
Credo stia tutto scritto nel paragrafo 'Performance'. Seppur originariamente previsto, PhysX, porta via l'80% del tempo, opteranno quasi sicuramente per il porting da console (forse magari anche OpenGL).
Se ci lavorano di fino, dovrebbe risultare ottimo.

Cioè? PhysX non è mai stato previsto per questo simulatore, è stato usato sul precedente (Train Simulator 2017), questo è un software completamente nuovo che, come ti dicevo, usa Vico (https://www.vicogamestudio.com/projects/vico-dynamics) che pesa esclusivamente sulla cpu, ma ora rischio di essere linciato dai moderatori e qui chiudo l'O.T.

Cloud76 11-03-2017 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 44563799)
Oggi non arrivano per forza. E' Sabato.
E neanche domani....è Domenica.

:asd: :Prrr:

Domenica no ma oggi sì. I corrieri di sabato passano! (solo al mattino credo)
:)

P.S. Non tutti però, mi pare GLS (sicuro, visto stamattina davanti a casa mia e SDA), altri forse solo su richiesta.

Arrow0309 11-03-2017 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 44563799)
Oggi non arrivano per forza. E' Sabato.
E neanche domani....è Domenica.

:asd: :Prrr:

A me oggi sono (già) arrivati la cpu (Royal Mail) e la mobo (amazon) :D

https://drive.google.com/file/d/0B9w...ew?usp=sharing

Invece mi arriva domani l'ssd Intel 750 pcie (DPD) :p

Ecco perché (tra l'altro) non mi piace più l'Italia ;)

OT Out :D

Arrow0309 11-03-2017 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 44563970)
Meglio Ryzen :D :D

Si, ma trovami una micro-atx da overclock (ho detto una cazzata, che vuoi occa?) :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.