Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] CPU Zen 14/12/7nm: AMD Ryzen! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446)


Locketto 29-07-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 46901566)
Covid ha rallentato poco Zen3, la cadenza di rilascio di AMD non è mai stata inferiore all'anno. Potremmo aver avuto Agosto o Settembre invece di Ottobre, ma non certo Maggio.

Fine Maggio annuncio, rilascio il 7/7 al posto degli XT, 1 anno dopo Zen 2

leoneazzurro 29-07-2020 15:28

Per "non inferiore" intendo che generalmente sulle CPU si è tenuta una cadenza superiore ai 12 mesi. Es. tra Ryzen 1000 e Ryzen 2000 ci sono stati 13 mesi, e tra Ryzen 2000 e Ryzen 3000 ben 15. E nel frattempo AMD ha lanciato anche Renoir. Forse Genoa (nella sua incarnazione server) potrebbe riportare verso il basso questi numeri. Sviluppare CPU è un lavoro non semplice, e che richiede parecchie risorse.

Locketto 29-07-2020 15:40

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 46901795)
Per "non inferiore" intendo che generalmente sulle CPU si è tenuta una cadenza superiore ai 12 mesi. Es. tra Ryzen 1000 e Ryzen 2000 ci sono stati 13 mesi, e tra Ryzen 2000 e Ryzen 3000 ben 15. E nel frattempo AMD ha lanciato anche Renoir. Forse Genoa (nella sua incarnazione server) potrebbe riportare verso il basso questi numeri. Sviluppare CPU è un lavoro non semplice, e che richiede parecchie risorse.

Si ma da ingorante Zen3 dovrebbe essere simili a Zen 2, mentre Zen 4 dovrebbe essere completamente diverso.

Ora se han confermato ieri Zen 4 entro il 2021, bhe alla fine del 2021 mancano 16 mesi quindi non possono aspettare Novembre per il lancio altrimenti nell' esempio diportato da tre Zen 3 durerebbe solo 12 mesi.

Presumo che Zen 4 sarà lanciato prima del Natale 2021.

Sbaglio qualcosa?

leoneazzurro 29-07-2020 15:45

Che al momento il lancio di Zen4 nel 2021 è dato soltanto per la versione server. E credo che questo abbia più a che fare con il fatto che esso sarà il "motore" di alcuni supercomputer in fase di realizzazione che con una disponibilità in volumi per desktop.

https://www.hdblog.it/hardware/artic...lops-amd-epyc/

superenzo89 29-07-2020 16:04

HO APPENA MONTATO RYZEN 3600 SU ASUS TUF B550
DA BIOS NOTO SUBITO VCORE 1.4
AVVIO WINDOWS HO TEMP ALTE 48 IDLE E SUPERANO 80 SUBITO DOPO STRES TEST E HO STOPPATO
da cpu z invece mi segna vcore 0,680 strano no?il pc sembra stabile non e normale 0,680
ora lasciando stare 0,680 ma da bios questa cpu non deve stare a 1.25 a default?
grazie

Nautilu$ 29-07-2020 16:22

tensioni e temperature "normali" (se usi il dissipatore di serie con questo caldo).
La tensione alta è per un singolo core in uso: è normale.
Sotto stress con tutti i core in uso vedrai le tensioni assestarsi intorno agli 1,2V

Metti gli ultimi drivers chipset dal sito AMD, usa Ryzen Bilanciato tra i profili windows e abbassa la percentuale di uso cpu minima come preferisci, ma non tenerla al 100% se vuoi che in idle la frequenza si abbassi .

Cambia il dissipatore al più presto ;)
Senza spenderci molto, prendi un
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO o anche già un GELID Solutions Phantom ...

paolo.oliva2 29-07-2020 16:35

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 46901825)
Che al momento il lancio di Zen4 nel 2021 è dato soltanto per la versione server. E credo che questo abbia più a che fare con il fatto che esso sarà il "motore" di alcuni supercomputer in fase di realizzazione che con una disponibilità in volumi per desktop.

https://www.hdblog.it/hardware/artic...lops-amd-epyc/

Si, ma nella road-map, AMD si è guardata ben bene dal parlare di Zen4 desktop. La road map desktop si ferma a Zen3 2020, Zen4 desktop non è menzionato, il che non esclude (e non include) un Zen4 desktop prima di Epyc. E siccome la validatura di un procio server è ben più lunga della stessa per desktop, un Zen4 desktop può esistere tranquillamente 6 mesi prima di un Epyc.

Cioè... io farei un dividendo tra date di uscita per la tempistica progetto finito, e date di uscita per decisioni commerciali.

Zen3 per me è uscito "tardi" non perchè aveva problemi, ma perchè AMD ha giocato come il gatto con il topo... ha aspettato l'i10 per sapere con quali frequenze minime/massime vendere Zen3 e, soprattutto a quale prezzo.
Cioè... come riportato da parecchie parti (idem l'articolo di ieri), Intel ha avuto si sfortune, ma ha fatto pure scelte sbagliate.
Per me 1000 volte meglio un i9 deprezzato che spendere progettazione e PP per un i10 che tanto se non è competitivo con Zen2, figuriamoci con Zen3. Meglio un 9900K a 250/300€, avrebbe un tot in più di possibilità di vendere. Se AMD fantasticando fosse uscita a marzo con Zen3, mi sembra più che ovvio che investire per l'i10 è stata una perdita di tempo e soldi. Ma se AMD vende Zen2 (e quindi nessuna urgeza di commercializzare Zen3) ed Intel perde tempo con l'i10, mi sembra ovvio che AMD abbia tutto l'interesse a non correre con Zen3.

Zen4 è idem... Zen4 è 5nm, quindi SE Intel avesse mantenuto la promessa di proci a 7nm per fine 2021, è ovvio che Zen4 sarebbe dovuto uscire per la stessa data, ed è ovvio che Zen3, non potendo stare in commercio meno di 1 anno (recupero R&D) doveva uscire prima di quanto invece sembra uscire ora.

Ma con Intel che ha rinviato proci a 7nm per fine 2022... mi sembra ovvio che AMD faccia cassa con Zen3 (più tardi del dovuto) e sicuramente lo terrà di più del dovuto.

Lisa Su è stata abbastanza chiara sin dall'inizio, Zen3 entro il 2020 (ovviamente per Zen4 5nm entro 2021). Intel anticipa il 7nm? Benissimo... Zen2 è uscito il 7 luglio 2019, Zen3 sarebbe potuto uscire pure 7 luglio 2020 per concedere un Zen4 il 7 luglio 2021. Se i tempi Intel si allungano, AMD ha tutto l'interesse di allungare pure i suoi, perchè un Zen2 che ha finito di riparare l'R&D, venduto ad uno sputo di meno rispetto a quando è uscito, è grasso che cola.

Blee 29-07-2020 17:08

Scusate, qualcuno di voi usa un 3700x con dissipatore Noctua NH D 15?

Max(IT) 29-07-2020 17:27

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 46900915)
AMD ha dichiarato forti guadagni nel report finanziario del secondo trimestre 2020. Le cose più interessanti comunque sono:


CDNA in questo trimestre.
La disponibilità di wafer 7nm è al limite.
Le console saranno in fase di produzione a parture da terzo trimestre
Zen3/RDNA2 saranno in produzione nel quarto trimestre
Rome resterà in vendita anche l'anno prossimo
RDNA2 non sarà una scheda sola, ma un totale rinnovo di tutta la linea dal top al bottom.
AMD sta facendo magazzino per 1,5 Miliardi di dollari per supportarei lanci dei prossimi trimetstri.

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 46900920)
allora zen 3 esce a fine anno non a settembre

Quanto attendibile è questa previsione ?
Perché a questo punto se esce a novembre con disponibilità magari limitata passo al piano B: mi prendo adesso un 3900X o un 3800XT con X570 e poi tra un anno ci metto su il 4800X. :stordita:

terranux 29-07-2020 17:33

Quote:

Originariamente inviato da superenzo89 (Messaggio 46901858)
HO APPENA MONTATO RYZEN 3600 SU ASUS TUF B550
DA BIOS NOTO SUBITO VCORE 1.4
AVVIO WINDOWS HO TEMP ALTE 48 IDLE E SUPERANO 80 SUBITO DOPO STRES TEST E HO STOPPATO
da cpu z invece mi segna vcore 0,680 strano no?il pc sembra stabile non e normale 0,680
ora lasciando stare 0,680 ma da bios questa cpu non deve stare a 1.25 a default?
grazie

dagli un offset negativo di 0.0865 e riprova

leoneazzurro 29-07-2020 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46901974)
Quanto attendibile è questa previsione ?
Perché a questo punto se esce a novembre con disponibilità magari limitata passo al piano B: mi prendo adesso un 3900X o un 3800XT con X570 e poi tra un anno ci metto su il 4800X. :stordita:

Nessuno può mettere la mano sul fuoco on questi casi, ma tutti i "bene informati" (intendo gente sui forum stranieri "seri" che hanno legami conclamati con OEM e/o AMD stessa) puntano tutti verso il mese di Ottobre.

Max(IT) 29-07-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da affiu (Messaggio 46900937)
D'ccordo....però, se mi permetti tutte ''queste cose'' oggi che esiste internet, dove chiunque può vedere quello che vuole(che sia vero o falso o misto vero-falso ...non ha alcuna importanza) non è la stessa cosa di 20 anni e più anni fa in cui, non potendo ''vedere'' si doveva fidare di chi magari poteva pensare che l'oro ed il rame, che hanno molte similarità chimiche, non sono la stessa cosa, seppur ''luccicano'' entrambi.

Di fronte a queste immagini, la vedo difficile che la gente NON si soffermi un pò:







Non credere che con ZEN3....vedrai che di resi ce ne saranno un OCEANO, forse più dei processori rossi che si venderanno; cioè gli utenti ''ignari'' che si sentono tranquilli con marchietto blu li manderanno a razzo indietro appena vedranno qualche grafico....sempre secondo me.

E per tutto il resto il ROSSO non ha bisogno che neppure sponsorizzi i suoi prodotti.....busseranno alla SUA porta; anche il POMO che, secondo me, crede di aver trovato la via del Santo graal con un procio non x86, lo stesso chiederà, nonostante la serie 4000 mobile sia passata ''inosservata'' la futura serie ryzen mobile 5000 o 6000 ecc.....è questione di tempo!!:read:

.....Per me la verità è (nel senso che sarà tra poco..) che di quel colore non se ne parlerà COME si è parlato fino oggi!

Tra un pò la MORSA tra zen2(che si abbassa come prezzo e dunque il prezzo/performance aumenta) e zen3(che si dovrebbe piazzare come zen2 all'uscita) come prezzo/prestazione vedrai che proci blu resterà solo il quadro che si trova nel capanno dell'orto del nonno! :sofico:

....non c'è bisogno ne di previsioni ne magie....

Per fare un esempio di un 8 core/16thread...si avrebbe:

3700x a 250euro
4700x a 350euro (e via dicendo per tutti gli altri n-core/n-threads)....è impossibile che ci possa essere un 8 core/16thread che possa avere quel ''rapporto'' prezzo/performance!

Non ha senso parlare di normalità o realtà....non ci sta nulla da fare!

Forse forse se cali il prezzo a 250 magari forse lo riesci a vendere, ma io non ci credo, magari lo vedrò, chi lo sa!

PS. chiaramente è solo una mia visione di come sarà lo scenario tra non molto....e vedremo anche questo! ;)

A parte che mi fa ridere chi parla di ROSSO o BLU... i giochini di fazione mi hanno sempre infastidito, i grafici che hai postato contano davvero poco.
Che mi posti gli Epyc o i Threadripper conta poco, quando poi i grossi produttori hanno offerte basate su Xeon. Le ditte finiscono per comprare quelli.
E comunque è un target diverso da quello di cui parliamo qui...
Il grafico sui consumi poi conta meno che zero: a parte il voler dimostrare di avercelo più lungo, all’utente finale che una CPU consumi 140W e l’altra 180W non frega una emerita fava. A fine anno la differenze di costo sui consumi è ridicola.

ATTENZIONE: nessuno dice che le CPU AMD non siano le migliori. Lo penso fermamente e sto sostituendo il 9600K con un Ryzen.
Sto solo dicendo che al di la di quello che si dice in forum come questo, nel mondo “vero” qui fuori alla fine la gente compra sempre Intel nonostante non abbiano il prodotto peggiore.
Naturalmente AMD sta erodendo quote di mercato, e se la situazione non cambia tra qualche anno il predominio di Intel sarà messo in seria discussione.
AL MOMENTO Intel vende addirittura più di quanto riesce a produrre, al di la delle tue fantasie su “blu e rossi”.

Quote:

Originariamente inviato da Nautilu$ (Messaggio 46901886)
tensioni e temperature "normali" (se usi il dissipatore di serie con questo caldo).
La tensione alta è per un singolo core in uso: è normale.
Sotto stress con tutti i core in uso vedrai le tensioni assestarsi intorno agli 1,2V

Metti gli ultimi drivers chipset dal sito AMD, usa Ryzen Bilanciato tra i profili windows e abbassa la percentuale di uso cpu minima come preferisci, ma non tenerla al 100% se vuoi che in idle la frequenza si abbassi .

Cambia il dissipatore al più presto ;)
Senza spenderci molto, prendi un
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO o anche già un GELID Solutions Phantom ...

Gentilmente mi consiglieresti un dissipatore ad aria per un ipotetico 3800XT ? :p
Non andrò in cerca di record di OC ma sicuramente cercherò di ottimizzare le prestazioni del sistema che sto per assemblare.
Gelid Solutions Phantom 120 mm ?

unnilennium 29-07-2020 17:53

per quanto sia strano, in questo periodo vendono bene entrambi i produttori, sono andati via come il pane prodotti con tecnologia vecchia come il pane, come gli amd e2 ed i celeron n4000 presenti su vari base gamma, a maggior ragione vanno via quelli nuovi... però su amazon i ryzen vanno ad ondate, soprattutto determinati modelli spariscono, mentre gli intel di 10a generazione, salvo offerte lancio, li trovi... evidentemente la domanda è diversa... la differenza la vedremo a fine anno, col periodo natalizio, anche se fare programmi così a lunga scadenza con sta situazione non è sicuro... ci siamo fatti la pasqua chiusi, rischiamo di farci il natale allo stesso modo, o quasi... certo tocca scordarsi i mega assembramenti dei natali scorsi.

Kostanz77 29-07-2020 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46901996)
A parte che mi fa ridere chi parla di ROSSO o BLU... i giochini di fazione mi hanno sempre infastidito, i grafici che hai postato contano davvero poco.

Che mi posti gli Epyc o i Threadripper conta poco, quando poi i grossi produttori hanno offerte basate su Xeon. Le ditte finiscono per comprare quelli.

E comunque è un target diverso da quello di cui parliamo qui...

Il grafico sui consumi poi conta meno che zero: a parte il voler dimostrare di avercelo più lungo, all’utente finale che una CPU consumi 140W e l’altra 180W non frega una emerita fava. A fine anno la differenze di costo sui consumi è ridicola.



ATTENZIONE: nessuno dice che le CPU AMD non siano le migliori. Lo penso fermamente e sto sostituendo il 9600K con un Ryzen.

Sto solo dicendo che al di la di quello che si dice in forum come questo, nel mondo “vero” qui fuori alla fine la gente compra sempre Intel nonostante non abbiano il prodotto peggiore.

Naturalmente AMD sta erodendo quote di mercato, e se la situazione non cambia tra qualche anno il predominio di Intel sarà messo in seria discussione.

AL MOMENTO Intel vende addirittura più di quanto riesce a produrre, al di la delle tue fantasie su “blu e rossi”.







Gentilmente mi consiglieresti un dissipatore ad aria per un ipotetico 3800XT ? :p

Non andrò in cerca di record di OC ma sicuramente cercherò di ottimizzare le prestazioni del sistema che sto per assemblare.

Gelid Solutions Phantom 120 mm ?



prendi un AIO da 240 mm.....io avevo qualche anno fa un DH-15 Noctua, ma mi ero stufato di vedere quel monolite da 2.5KG


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Blee 29-07-2020 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46902005)
prendi un AIO da 240 mm.....io avevo qualche anno fa un DH-15 Noctua, ma mi ero stufato di vedere quel monolite da 2.5KG


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Si , sarà un monolite è vero, ma come raffredda ne vogliamo parlare?

devil_mcry 29-07-2020 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 46902017)
Si , sarà un monolite è vero, ma come raffredda ne vogliamo parlare?

si in termini di prestazioni niente da dire, lo avevo anche io, però fare manutenzione al pc era davvero noioso e poi cazzo mi taglia le mani peggio di un rasoio, non so se era il mio che era stato affilato da satana o se sono tutti così ma... :cry:

paolo.oliva2 29-07-2020 18:55

Per quanto ho provato io, nella situazione ~40° di tamb, tra DS15 e un AIO 240 Arctic, la differenza è poca a favore dell'AIO, e tra quell'Arctic che costa 95€ ed un più blasonato AIO da 240 da 125€ (marca che al momento non ricordo), ancor meno.

Non posso riportare la temp... perchè praticamente con tutti e 3 si arriva a 75/76° (PBO OFF e nessun trucco BIOS), in quanto con 40° di tamb arrivo prima al limite temp che al max del consumo. Ci sono delle microdifferenze in termini di frequenza max raggiungibile con carico su tutti i core, ammesso e concesso di non essere a 88W di consumo max (3700X).

P.S.
I 95° massimi dichiarati da AMD rappresentano la temp massima sopportabile, dopodichè il procio va in protezione (resetta).
La temp massima è a discrezione dell'Agesa, e ogni Agesa ha avuto cambiamenti... i primi permettevano 85°, poi, a mano a mano, si è calati attorno a 75-76°.

Nautilu$ 29-07-2020 19:08

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 46902078)
Per quanto ho provato io, nella situazione ~40° di tamb......

beh..... domani e dopodomani toccheremo i 40° all'ombra anche in Italia.....
lì saliranno anche ulteriormente....


Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 46902078)
I 95° massimi dichiarati da AMD rappresentano la temp massima sopportabile, dopodichè il procio va in protezione (resetta).
La temp massima è a discrezione dell'Agesa, e ogni Agesa ha avuto cambiamenti... i primi permettevano 85°, poi, a mano a mano, si è calati attorno a 75-76°.

questo non mi risulta..... ho provato tutti i bios da Gennaio ad oggi, e il procio mi ha toccato (nei test estremi) anche i 92° senza batter ciglio...
....comunque parlo da Agesa 1.004 compresa in poi...

devil_mcry 29-07-2020 19:11

forse intende normale in boost, anche io avevo letto che prima salivano di più di temperatura prima di tagliare mentre ora a 75 c'è la soglia

Nautilu$ 29-07-2020 19:12

se intende il taglio di frequenza, ok , è così...
....ma lui ha scritto PROTEZIONE-RESET...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.