Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


luca264 04-12-2015 17:36

Dopo avere già aggiornato a Windows 10 e fatto un'istallazione pulita posso cancellare le partizioni Recovery,System e una partizione senza nome da 844 mb del mio portatile Hp G61-420SL ?

tallines 04-12-2015 17:46

Quote:

Originariamente inviato da luca264 (Messaggio 43142542)
Dopo avere già aggiornato a Windows 10 e fatto un'istallazione pulita posso cancellare le partizioni Recovery,System e una partizione senza nome da 844 mb del mio portatile Hp G61-420SL ?

La Recovery serve per riportare il pc alle impostazioni di fabbrica, System e la partizione senza lettera servono per l' avvio .

Al limite reinstalli W10, se non ti interessa la partizione di recovery e le altre......prima le elimini .

Le partizioni System e l' altra partizione da 844 mb che servono per l' avvio, se le tocchi......non si avvia più il SO .

La recovery se vuoi puoi cancellarla, però sei sicuro che magari un giorno non ti possa servire per ritornare al SO d' origine ?

NetIdeos 04-12-2015 17:56

Installare windows 10
 
..banale domanda.
Ho prenotato l'aggiornamento a windows 10 dal 19 di novembre, ma non sta arrivando. ho la voce "Ok notifica quando è pronto" ma esso non arriva ancora..
Però ho notato che nel Media CReation Tool c'è la voce Aggiorna ora.
Volevo sapere: se io faccio partirte quello, mi riconosce la licenza di windows 7 (originale) come se facesse l'aggiornamento lui?
Nel senso: usare il media creation tool è un modo veloce (senza aspettare, insomma..) per aggiornare il mio pc ? Equivale quindi a quello automatico di microsoft ?
Grazie per i suggerimenti...

tallines 04-12-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviato da NetIdeos (Messaggio 43142625)
..banale domanda.
Ho prenotato l'aggiornamento a windows 10 dal 19 di novembre, ma non sta arrivando. ho la voce "Ok notifica quando è pronto" ma esso non arriva ancora..
Però ho notato che nel Media CReation Tool c'è la voce Aggiorna ora.
Volevo sapere: se io faccio partirte quello, mi riconosce la licenza di windows 7 (originale) come se facesse l'aggiornamento lui?
Nel senso: usare il media creation tool è un modo veloce (senza aspettare, insomma..) per aggiornare il mio pc ? Equivale quindi a quello automatico di microsoft ?
Grazie per i suggerimenti...

Si, tutto esatto :)

Chiaramente, prima di installare W10, accertati di poter ritornare al SO d' origine, ossia a W7 tramite :

dvd di ripristino o partizione di ripristino nascosta o dvd d' installazione originale o immagine di backup fatta prima di aggiornare a W10 .

Il product-key se non l' ha scritto nell' etichetta adesiva (COA), sempre meglio recuperarlo e averlo a portata di mano, con tool tipo ProduKey freeware della Nirsoft .

NetIdeos 04-12-2015 18:01

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43142634)
Si, tutto esatto :)

Grazie della risposta.
Avrei un'altra domanda: io mettiamo aggiorno oggi per avere win 10, e lunedi mi arriva un SSD al posto del mio attuale HD installato.
Quindi voglio fare un'installazione "pulita"!
Quindi da mediacreationtools creo la pennetta.. ma la licenza, o un product key, dove lo prendo?
Lo estrapolo con aida o simili, e poi uso quello quando mi chiede il product key (se me lo chiede?)
Poi la smetto, giuro :D

tallines 04-12-2015 18:03

Quote:

Originariamente inviato da NetIdeos (Messaggio 43142641)
Grazie della risposta.
Avrei un'altra domanda: io mettiamo aggiorno oggi per avere win 10, e lunedi mi arriva un SSD al posto del mio attuale HD installato.
Quindi voglio fare un'installazione "pulita"!
Quindi da mediacreationtools creo la pennetta.. ma la licenza, o un product key, dove lo prendo?
Lo estrapolo con aida o simili, e poi uso quello quando mi chiede il product key (se me lo chiede?)
Poi la smetto, giuro :D

Per cosi poco :) , ti ho risposto nel post sopra, che ho modificato, perchè ti ho letto nel pensiero per il product-key :)

Per l' ssd, se lo metti al posto dell' hd attuale, non dovrebbe servire il product-key, ma meglio sempre averlo a portata di mano .

NetIdeos 04-12-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43142654)
Per cosi poco :) , ti ho risposto nel post sopra, che ho modificato, perchè ti ho letto nel pensiero per il product-key :)

Per l' ssd, se lo metti al posto dell' hd attuale, non dovrebbe servire il product-key, ma meglio sempre averlo a portata di mano .

quindi scariin windows 10 il product key e me lo tengo a portata di mano? quello di windows 7 ce l'ho già ovvio, ma penso che venga convertito a quello di win 10.. insomma cambi!

tallines 04-12-2015 18:19

Quote:

Originariamente inviato da NetIdeos (Messaggio 43142669)
quindi scariin windows 10 il product key e me lo tengo a portata di mano? quello di windows 7 ce l'ho già ovvio, ma penso che venga convertito a quello di win 10.. insomma cambi!

Inzialmente, se ti chiede un product-key, chiaramente ti chiede il product-key originale del SO che stai usando e da cui vuoi fare l' upgrade a W10, nel tuo caso, devi mettere il product-key di W7 .

x_Master_x 04-12-2015 18:42

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 43142435)
Si e poi non posso più installare neanche i nuovi driver se non faccio ogni volta lo sblocco...è una rottura.

"Sblocco" che, per inciso, richiede massimo mezzo secondo ( due click del mouse su un file e un terzo per conferma ) e non credo installi un driver all'ora/giorno. Se per te é un rottura la soluzione é semplice, lascia che l'OS installi i driver che vuole lui e vivi felice...finché non avrai problemi.

NetIdeos 04-12-2015 19:38

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43142718)
Inzialmente, se ti chiede un product-key, chiaramente ti chiede il product-key originale del SO che stai usando e da cui vuoi fare l' upgrade a W10, nel tuo caso, devi mettere il product-key di W7 .

Io pensavo che al momento deull'upgrade ti desse un nuovo pèroduct key, e poi per fare l'installazione pulita voglia quello nuovo (cioè di win 10) e non quello vecchio (cioè di win 7).
Quindi io adesso ho il product di seven, lo tengo qua, aggiorno, e poi quando piallo ed installo pulito rimetto quello di seven?
Se me lo chiede ovvio, non lo so mica :D

backstage_fds 04-12-2015 19:54

Ciao a tutti. Alcuni dubbi su Edge.
Il primo riguarda la condivisione dello schermo su tv usando Chromecast.
Non capisco perché non ho attiva l'opzione che mi permetterebbe di farlo.
Consigli?? Sbaglio qualcosa?
E poi... come importo i miei preferiti?
Devo per forza prima importarli in Explore e poi in Edge?

tallines 04-12-2015 20:50

Quote:

Originariamente inviato da NetIdeos (Messaggio 43142975)
Io pensavo che al momento deull'upgrade ti desse un nuovo pèroduct key, e poi per fare l'installazione pulita voglia quello nuovo (cioè di win 10) e non quello vecchio (cioè di win 7).
Quindi io adesso ho il product di seven, lo tengo qua, aggiorno, e poi quando piallo ed installo pulito rimetto quello di seven?
Se me lo chiede ovvio, non lo so mica :D

Ti viene dato un product-key per W10 e poi se fai l' installazione pulita viene riconosciuto in automatico .

Non so se succede lo stesso, se cambi l' hd o se al posto dell' hd metti un ssd, comunque se ti dovesse chiedere il product-key di W7, basta che lo digiti, se cambi hd .

Praticamente succede questo >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=31

NetIdeos 04-12-2015 21:42

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43143184)
Ti viene dato un product-key per W10 e poi se fai l' installazione pulita viene riconosciuto in automatico .

Non so se succede lo stesso, se cambi l' hd o se al posto dell' hd metti un ssd, comunque se ti dovesse chiedere il product-key di W7, basta che lo digiti, se cambi hd .

Praticamente succede questo >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=31

Si ma io salto un passaggio, cioè:
installo aggiornamento adesso, su questo pc.
prendo il nuovo product key
lunedi arriav l'ssd e faccio da zero.
Quidni penso mi chieda il key di win 10, non quello di 7..

tallines 04-12-2015 21:59

Quote:

Originariamente inviato da NetIdeos (Messaggio 43143325)
Si ma io salto un passaggio, cioè:
installo aggiornamento adesso, su questo pc.
prendo il nuovo product key
lunedi arriav l'ssd e faccio da zero.
Quidni penso mi chieda il key di win 10, non quello di 7..

Se instali W10 sull' ssd o te lo riconosce in automatico o ti chiede il product-key di W7 .

Ma scusa un attimo : se aspetti lunedi, arriva l' ssd, tu installi W10 come prima installazione nell' ssd, quando ti chiede il product-key, digiti quello di W7, non fai prima ? :)

O sei cosi preso da W10, che non riesci ad aspettare due giorni ? :)

O vuoi fare tutte e due le installazioni ?

Può anche essere, cosi acquisisci esperienza :)

dratta 04-12-2015 22:05

Certamente vedo in tutto il thread...che molti utenti certamente senza intenzione loro...perché magari sono convinti di ciò che scrivono danno tanti consigli errati.

biometallo 05-12-2015 00:04

Sulla storia del seriale mi sa che bisogna capire un paio di punti e per farlo partiamo dalle FAQ presenti nel secondo post di questo stesso thread, in particolare ti segnalo questi punti:
Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 42711320)
Windows10 FAQ & Tips

Windows 10 dopo l'aggiornamento risulta attivato, ma con una Producy Key generico, è normale?


Ho bisogno del Product Key per effettuare l'installazione pulita?
No, è sufficiente saltare l'inserimento

Ma se non inserisco il Product Key come posso attivare la mia copia di Windows 10 dopo l'installazione pulita?
Quando si effettuerà la prima volta l'aggiornamento dalla versione di Windows precedente, alcune informazioni relative all'hardware del vostro PC verrà salvato sui server Microsoft e associato alla vostra licenza W10; alla prima connessione internet utile verrà verificato l'id e il sistema operativo sarà attivato in automatico.

Quindi la licenza di aggiornamento a Windows 10 è legata all'hardware del mio pc?
, in particolare alla scheda madre.

Da questi punti si capisce una cosa importante, il seriale di windows 10 che riceverai è uguale per tutti e non serve a nulla...

Non serve perché se lo usi su un pc che non ha già fatto la procedura di aggiornamento a 10 risulterà disattivato e non più valido*, non serve dopo perché una volta che windows 10 è attivato su quel pc non sarà più necessario inserire il seriale...
Da precisare che MS non te lo comunicherà (prima del lancio di 10 lo mandava via mail ai partecipanti al programma insider) , ma lo potrai leggere con uno dei tanti software presenti in rete.

*prima del 29 luglio 2015, ci si poteva attivare le Insider Preview direttamente senza fare l'upgrade da 7 od 8.

Tony1485 05-12-2015 08:40

a proposito di product key...
 
Allora, ho letto velocemente le ultime pagine del thread in cui, come sempre, c'è chi deve upgradare da W7 a W10 e sapere che codice usare. Volevo chiarire che una volta fatto l'aggiornamento a 10 la prima volta, sia che si provenga da 7, 8 o 8.1, per le successive installazioni, sia che si rimanga con lo stesso hard disk, sia che si upgradi ad un SSD, non serve più inserire alcun product-key perché il sistema si autoattiva in automatico contattando il server Microsoft dopo il primo avvio!
Seconda cosa che volevo aggiungere... L'altro ieri ho acquistato un nuovo notebook alla mia ragazza, l'ho avviato, ho attivato W10 (già presente), poi ho smontato tutto, messo un SSD, e proceduto alla reinstallazione di 10. Ovviamente non ho più inserito alcun codice e dopo alla fine W10 era attivo, inoltre quando ho creato la partizione per installare il SO, il setup ne ha creato 4 in automatico! Una piccola da 100 Mb, una di Recovery, una senza nome e infine quella grande per il SO, dunque, questo comportamento è normale e quelle partizioni non vanno toccate! Abituatevi, con W10 è così!
Spero che queste 2 cose non dovremmo più riscriverle, perché il thread sta diventando noioso.
Ciauzzz belli :D !!

fukka75 05-12-2015 08:44

Magari togli Vista e XP, visto che l'aggiornamento è solo per Win7/8 ;);)
Quote:

Originariamente inviato da NetIdeos (Messaggio 43143325)
Si ma io salto un passaggio, cioè:
installo aggiornamento adesso, su questo pc.
prendo il nuovo product key
lunedi arriav l'ssd e faccio da zero.
Quidni penso mi chieda il key di win 10, non quello di 7..

Allora: per ora non fare nulla; sul'SSD istalli Win10 scaricato con il tool indicato in prima pagina, e lo attivi con il seriale di Win7 (cosa possibile dal 12 novembre scorso, con l'ultimo aggiornamento di Win10); non penso che se lasci Win7 per altri 2/3 giorni muori :D:D
Ovviamente Win7 da questo momento diventa inutilizzabile, non pensare di poterli usare entrambi

Macco26 05-12-2015 08:50

Domanda:

durante l'aggiornamento, eventuali cartelle nella root di C: (tipo C:\Portable o altre, usate per programmilli e utility varie) vengono preservate?

Oppure le cassa tutte?

Perché sono sicuro che migra ciò che sta in \Programs, ma ho qualche dubbio che non capisca l'importanza di cartelle generiche in Root.

Conferme? Domani vorrei procedere all'aggiornamento del Main PC, e ho praticamente tutta la libreria di Steam dentro C:\Games\Steam..etc. più altre cose..

:rolleyes:

ekboz1 05-12-2015 09:11

se fai l'update senza cancellare nulla tutto rimane li dove le lasci tu


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.