Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

razor820 24-12-2021 14:03

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Sinceramente preferisco senza led. Voglio evitare altri fili e ingarbugli con il cable NON management :D
Avevo visto quelle noctua. Da quanto ho visto hanno un unita di misurazione diversa rispetto alle altre marche..

Il quadro hai preso l octa?

davide155 24-12-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47686061)
si nel tuo caso, non avrai problemi. 45mm di rad e 25mm di ventole, hai margine per avvitare sia davanti che dietro, dato che la massima apertura delle due alette come detto sono 83mm.

le noctua 200mm che ho sono da 3cm di spessore. Ma comunque vedendo bene non ci arrivano alla vite del piedino. Arriva la piastra dove adagiarle ma le ventole hanno un diametro "corto".
Anche se comunque vedendo questa foto mi sono accorto di non aver messo nessuna vite a quell'angolo della ventola..... Non ricordo perché :mbe:

Black"SLI"jack 24-12-2021 15:07

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47686212)
Sinceramente preferisco senza led. Voglio evitare altri fili e ingarbugli con il cable NON management :D
Avevo visto quelle noctua. Da quanto ho visto hanno un unita di misurazione diversa rispetto alle altre marche..

Il quadro hai preso l octa?

no preso il quadro. è il secondo. gestirà 3 set di 3 ventole e una d5 aquacomputer.

per le noctua sinceramente considerando prezzo e qualità, non c'è molta concorrenza. nel senso sono ottime. per differente unità di misura intendi m3/h invece di cfm? il primo valore è metri cubi orari, mentre il secondo è in piedi. indicano lo stesso parametro ma in due scale diverse.

120,2 m3/h sono 70,75 CFM.

ci sono fan anche con valori maggiori, ma nel formato 120 sono praticamente fan da mille mila rpm. salendo di diametro invece è più facile avere ventole ad alti CFM o m3/h a bassi rpm, dato che le pale maggiorate aiutano nella portata d'aria.

Black"SLI"jack 24-12-2021 15:09

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47686242)
le noctua 200mm che ho sono da 3cm di spessore. Ma comunque vedendo bene non ci arrivano alla vite del piedino. Arriva la piastra dove adagiarle ma le ventole hanno un diametro "corto".
Anche se comunque vedendo questa foto mi sono accorto di non aver messo nessuna vite a quell'angolo della ventola..... Non ricordo perché :mbe:

nel tuo caso avendo le ventole di quel tipo, ti puoi fare pure il p/p senza rotture. io avendo invece ventole classiche occupo tutto lo spazio della griglia.

davide155 24-12-2021 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47686269)
nel tuo caso avendo le ventole di quel tipo, ti puoi fare pure il p/p senza rotture. io avendo invece ventole classiche occupo tutto lo spazio della griglia.

Si infatti, ripescando quella foto l'ho notato. Appena ho cento euro da buttare prendo altre 4 noctua 200mm così si fa il record negativo di delta sul liquido :sofico:

TigerTank 24-12-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47686335)
Si infatti, ripescando quella foto l'ho notato. Appena ho cento euro da investire prendo altre 4 noctua 200mm così si fa il record negativo di delta sul liquido :sofico:

Fixed :D
Scusa non ricordo...che case hai? Grazie.

davide155 24-12-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47686338)
Fixed :D

Scusa non ricordo...che case hai? Grazie.

Thermaltake core v51

Ludus 24-12-2021 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47684270)
3 rad slim (360 EK SE top, 360 Aquacomputer bottom e 240 Magicool laterale), 9 fan CM SickleFlow 120 V2, 1 D5 Aquacomputer, Quadro + Farbwerk 360 + Flussimetro High Flow (non so qui se andare con il vecchio HF o con il Next, tanto ho entrambi da poter usare).

penso di fare immissione dal basso, estrazione laterale e superiore.

il tutto per raffreddare i7-5960x@4.2 (EK Supremacy Evo), 64GB ram (2x wb EK Monarch), Asus Rampage V Extreme (kit wb EK R5E), GTX1070 FE (wb EK FE).
è la macchina che uso giornalmente per lavoro come workstation.

Si anche io ho lo stesso flusso d’aria. Avevo letto anche di chi ha messo su o11/equivalente metallic gear, le ventole tutte in espulsione, ma sono un po’ scettico.

razor820 24-12-2021 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47686266)

120,2 m3/h sono 70,75 CFM.

Ecco perfetto grazie.

Ho sentito qualcuno qui che si sleeva i cavi da solo. È complicata come procedura? Che attrezzi bisognano? Vorrei provare qualche volta

Black"SLI"jack 24-12-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47686444)
Si anche io ho lo stesso flusso d’aria. Avevo letto anche di chi ha messo su o11/equivalente metallic gear, le ventole tutte in espulsione, ma sono un po’ scettico.

considerando anche la dimensione leggermente superiore delle griglie sul metallicgeat rispetto all'o11, tutte le ventole in espulsione non la vedo una soluzione ottimale. anche perché alla fine di griglie extra per pescare aria non è che ce ne siano su questi case.

Black"SLI"jack 24-12-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47686487)
Ecco perfetto grazie.

Ho sentito qualcuno qui che si sleeva i cavi da solo. È complicata come procedura? Che attrezzi bisognano? Vorrei provare qualche volta

io, mascarpion ad esempio ci facciamo i cavi completamente in casa. dalla crimpatura dei cavo allo sleeve. io mi faccio pure gli splitter fan.

non è che sia difficile. è un lavoro tedioso. perché un conto è fare un cavetto prolunga. un conto è farsi l'intero set di cavo di un alimentatore (cavo 24pin, 2 cavi cpu 8pin, 2 o 3 cavi pcie 8pin o addirittura il 12pin nividia, tutte le prolunghe fan, led, etc). quando si impara si va anche spediti, ma di tempo e pazienza (tanta) ne serve. se sei uno che si rompe di fare un lavoro di precisione, lascia stare. prendili già fatti. farseli da soli da grande soddisfazione, ma capisco che non è per tutti.

come attrezzi servono, estrattori pin (atx, pcie, molex, sata, dupont), pinza crimpatrice (anche se fai solo sleeve, è bene averla con pin di scorta nel caso in cui durante l'estrazione dei cavi dai connettori ti rimane il pin in mano), forbici, saldatore da elettronica (può servire se fai tutto diy, oppure nel caso in cui devi dissaldare e risaldare un cavo).

materiali principalmente, pin (atx, pcie, molex, dupont, sata), sleeve, cavo elettrico adatto, termorestringente, stagno, flussante, connettori vari.

razor820 24-12-2021 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47686532)
io, mascarpion ad esempio ci facciamo i cavi completamente in casa. dalla crimpatura dei cavo allo sleeve. io mi faccio pure gli splitter fan.

non è che sia difficile. è un lavoro tedioso. perché un conto è fare un cavetto prolunga. un conto è farsi l'intero set di cavo di un alimentatore (cavo 24pin, 2 cavi cpu 8pin, 2 o 3 cavi pcie 8pin o addirittura il 12pin nividia, tutte le prolunghe fan, led, etc). quando si impara si va anche spediti, ma di tempo e pazienza (tanta) ne serve. se sei uno che si rompe di fare un lavoro di precisione, lascia stare. prendili già fatti. farseli da soli da grande soddisfazione, ma capisco che non è per tutti.

come attrezzi servono, estrattori pin (atx, pcie, molex, sata, dupont), pinza crimpatrice (anche se fai solo sleeve, è bene averla con pin di scorta nel caso in cui durante l'estrazione dei cavi dai connettori ti rimane il pin in mano), forbici, saldatore da elettronica (può servire se fai tutto diy, oppure nel caso in cui devi dissaldare e risaldare un cavo).

materiali principalmente, pin (atx, pcie, molex, dupont, sata), sleeve, cavo elettrico adatto, termorestringente, stagno, flussante, connettori vari.

Lo terrò in considerazione.
Anche perché mi ha sempre stuzzicato l idea.
Ma come dici tu ci vuole molta pazienza.
Bisognerebbe provare di persona

razor820 25-12-2021 20:01

Pomeriggio mi sono dato al cable managment.. Finalmente ho fatto un lavoro semi pulito, sicuramente migliore di quello schifo precedente. Infatti mi + rimasto abbastanza spazio. Si è creato uno spazio supplementare per una ventola aggiuntiva e anche la possibilità di installare un fan controller di dimensioni medio-grande.

Ho colto l occasione per invertire le ventole del pannello laterale del case in espulsione. Prima ne avevo 2 in immissione. Praticamente ho perso 1-2 gradi di temperatura del liquido. adesso il delta sta a 12 gradi mentre prima a 10.
Mi viene in mente o spostano pochissima aria queste ventole e dovrei aumentare di molto gli rpm, o forse nel mio caso sarebbe meglio un po di aria fresca esterna che miscelandosi con quella calda espulsa dai radiatori ottengo un delta migliore..

Da premettere che non riesco mai a far andare le ventole oltre i 1300 rpm.
Ad orecchio cominciano a dare fastidio

Alzatan 25-12-2021 20:25

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47686242)

Ciao ragazzi e auguri... Scusate se mi intrometto nella discussione, anche io ho un setup con rad esterno e i piedini alphacool e il mio rad Black ice nemesis non si allinea bene con i fori, voi avete tutti rad alphacool oppure sono io che sono sfigato?

davide155 25-12-2021 21:42

Quote:

Originariamente inviato da Alzatan (Messaggio 47687056)
Ciao ragazzi e auguri... Scusate se mi intrometto nella discussione, anche io ho un setup con rad esterno e i piedini alphacool e il mio rad Black ice nemesis non si allinea bene con i fori, voi avete tutti rad alphacool oppure sono io che sono sfigato?

Il mio è un alphacool 1260mm.
Quello di blackjacksli non ricordo, mi sembra un phobya 1080?
Frozen pure mi sembra abbia un alphacool.

Black"SLI"jack 25-12-2021 21:57

Si il mio è un phobya supernova 1260 v1 che è completamente diverso dal v2, venduto adesso sotto marchio alphacool, che è strutturato uguale al 1080, solo più grande.

Ora non so con un black ice, dato che in caso ho rad phobya, alphacool, ek se, aquacomputer. Penso che non si allinei perché spesso gli hw labs sono bombati lateralmente rispetto ai marchi che ho indicato sopra.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

frafelix 27-12-2021 08:46

Ragazzi ho finito di montare il nuovo pc e installato win11. Devo fare tutte le prove di oc sia cpu che vga, ma intanto volevo dirvi che le ventole lianli al120 sono decisamente più rumorose rispetto alle ek vardar 120 evo che avevo prima...
C'è da dire però che gli effetti di luce sono tutta altra cosa e soprattutto il fatto di collegarne 3 o 4 con un unico cavo è impagabile!

Appena posso faccio un po' di foto da postare

mattxx88 27-12-2021 08:56

che poi sbaglio o ek aveva presentato un sistema chainable anche lei? che fine ha fatto? :confused:

Thunder-74 27-12-2021 09:12

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47687935)
che poi sbaglio o ek aveva presentato un sistema chainable anche lei? che fine ha fatto? :confused:

Dimmi dove che ricambio tutto hahahaahha

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

mattxx88 27-12-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47449469)
EK ha proposto le nuove Vardar, o meglio le sostitute... EK-Quantum Phase ... con sistema analogo alle Lian Li
EDIT...
sono due modelli diversi, le EK-Quantum Phase (senza anello RGB),le altre con "più RGB" sono le impulse

[IMG]cut[/IMG]

previste a Novembre...

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47687950)
Dimmi dove che ricambio tutto hahahaahha

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

:fagiano:

edit, cmq mi son visto con calma il video di GGF sul o11 Dynamic Evo... :oink: :oink: mammamiaaa
aspetto una build in reverese atx per squirtare definitivamente

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.