Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-09-2016 15:10

gli sgancio rapido sono fatti apposta per scollegare porzioni di impianto senza dover svuotare nulla. senza ovviamente perdere nemmeno una goccia di liquido. li uso sui miei pc proprio per evitare di dover svuotare l'intero loop invece che solo la sezione hw nel caso in cui cambi ad esempio le vga.

Shadow Man 26-09-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44064523)
gli sgancio rapido sono fatti apposta per scollegare porzioni di impianto senza dover svuotare nulla. senza ovviamente perdere nemmeno una goccia di liquido. li uso sui miei pc proprio per evitare di dover svuotare l'intero loop invece che solo la sezione hw nel caso in cui cambi ad esempio le vga.

Grazie,davvero bello il telaio per il rad nella configurazione col 5820k,nella V 2.0 lo hai fatto tu quello nella V 1.0 è comprato?

Black"SLI"jack 26-09-2016 16:52

no nulla di comprato. tutto realizzato a mano da me.

Rumpelstiltskin 26-09-2016 18:27

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44064380)
complimenti, davvero un bel lavoro
queste ws iniziano a piacermi davvero tanto,l'aver radiatori e pompa fuori dal case oltre a facilitare le temperature rende in tutto piu "a vista" ..
poi se ne costruisce una ben fatta dura per un bel pò di tempo senza dover cambiare radiatori perchè magari nel case non ci stanno etc
l'unico dubbio sono gli attacchi a sgancio rapido,con l'impianto pieno (pompa spenta) si possono scollegare senza che ci sia nessuna fuoriuscita?
quanti cm di tubo hai dall'uscita dalla ws al pc?



Ho circa 20cm di tubo ed entro nel pc con gli sganci rapidi. La pompa viene alimentata dal cavo dell'alimentatore che esce dal pc e si collega ad un Y che alimenta l'aquaero (nascosto nel top del phobya) e la pompa.


Tapatalk'ed

Black"SLI"jack 26-09-2016 23:40

ho deciso di tornare ad usare i case invece dei benchtable, anche perché dovrò cambiare casa tra non molto e lo spazio dovrà essere gestito meglio.. però come mio solito non ho trovato un case che mi soddisfasse, considerando sia quello che devo metterci come hw che come impianto a liquido. quelli che si avvicinano alle mie esigenze sono i caselabs e i thermaltake wp100 e wp200. ma in entrambi i casi oltre al prezzo spropositato, anche i Thermaltake passano i 500 eurozzi, dovrei pure eseguire modifiche rilevanti per montare alcune parti del loop. quindi come sempre si va di scratchbuild.

ho già iniziato a tagliare i profilati in alluminio per lo scheletro del case che ospiterà il pc1 in firma. per il pc2 invece riciclo l'itek cyclone che già ho, tanto il rad sarà esterno, eseguirò solo delle modifiche per ottenere quanto voluto..

allego un paio di disegni indicati tanto per dare un'idea di massima, anche a livello di dimensioni che per la precisione sono H70xL40xP60, quindi non certo un case piccolino. la parte superiore sarà suddivisa in due vani distinti di cui uno dedicato esclusivamente al rad 1260, con ventole per estrarre l'aria calda. quasi sicuramente l'alimentatore finisce nel blocco sottostante. tutti i tubi nella zona inferiore e del rad 1260 li farò con tubo in pvc, tanto non sono visibili perché coperti dai rad e dai pannelli. mentre per la zona hw, li userò per mantenere il tutto più pulito possibile. le pompe quasi di sicuro saranno posizionate vicino alla vaschetta in bella vista. il 1260 sarà come sempre collegato con gli sgancio rapido e sarà montato su una struttura a cardini per poter accedere al retro della mobo senza impazzire (vedrò di integrare nel disegno).



e per una volta sono io a chiedere consigli su eventuali soluzioni da adottare.

SL45i 27-09-2016 00:17

a dire il vero lo trovo a dir poco perfetto... ma come hai fatto a fare questi disegni?????

è il case che sto aspettando prima o poi esca, inverted atx stessi requisiti ma con spessore massimo di 35mm... eliminando la parte dove hai inserito il 1260.. per le mie esigenze sarebbe il case perfetto, ma tu avendo quel popò di roba devi fare per forza così... sembrerebbe esserci spazio a volontà, comodità di assemblaggio e radiatori in basso che adoro come predisposizione messi così inclinati.. quanto ti costa farlo da te il case? soprattutto come si ricavano gli slot per le schede video ed il telaio per avvitare la scheda madre?

aerocool ha fatto un case che è tipo una struttura http://www.dreambox.com.tw/... avevo pensato anche a quello... ma mi sa che faccio prima a comprarlo da te... e credimi lo comprerei per davvero... :)

Black"SLI"jack 27-09-2016 00:22

rad laterale sul supporto che poi provvedo a incernierare per l'apertura


Black"SLI"jack 27-09-2016 00:34

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44066267)
a dire il vero lo trovo a dir poco perfetto... ma come hai fatto a fare questi disegni?????

è il case che sto aspettando prima o poi esca, inverted atx stessi requisiti ma con spessore massimo di 35mm... eliminando la parte dove hai inserito il 1260.. per le mie esigenze sarebbe il case perfetto, ma tu avendo quel popò di roba devi fare per forza così... sembrerebbe esserci spazio a volontà, comodità di assemblaggio e radiatori in basso che adoro come predisposizione messi così inclinati.. quanto ti costa farlo da te il case? soprattutto come si ricavano gli slot per le schede video ed il telaio per avvitare la scheda madre?

aerocool ha fatto un case che è tipo una struttura http://www.dreambox.com.tw/... avevo pensato anche a quello... ma mi sa che faccio prima a comprarlo da te... e credimi lo comprerei per davvero... :)

disegni fatti con sketchup.

ti dirò che alla fine se sai cosa comprare come tubi e innesti (basta trovare un brico con prezzi buoni), stai tranquillamente sotto i 100 euro per tutto lo scheletro. considerando pure il materiale per pannelli vari, stai dentro i 200 euro. non sono pochi ma nemmeno i 500 euro di un Thermaltake, che cmq devo modificare perché non adatto alle esigenze, e soprattutto hai carta bianca per la disposizione dei vari componenti e non sei costretto a rimanere ancorato a soluzioni già preimpostate.
dall'altro canto c'è da lavorare parecchio e bisogna avere molta manualità e saper come risolvere eventuali problemi che si riscontrano in fase di realizzazione. in genere cerco di valutare tutto il prima possibile, ma qualcosa scappa sempre. ed avere un bel po' di attrezzatura, niente di ultra professionale, ma ci vuole, trapani (di cui quello a colonna indispensabile), seghetto da traforo, trapano normale, punte da ferro, legno di buona qualità, seghetto alternativo, dremel (che non deve mancare mai), attrezzi vari e soprattutto viti di tutti i tipi.
per il supporto mobo e schede, problema di facile soluzione, si cannibalizza un vecchio case e il gioco è fatto. alla fine basta il tray della mobo e il supporto schede, stavo per prendere un mobotray della lian li, ma 40 euro sono troppi per 3 pezzi in croce. in più recuperi pure usb ed eventuali pulsanti se uno non li ha e pure i supporti per dischi e periferiche 5,25".

i 70 cm di altezza sono obbligatori dato che deve entrare sotto la scrivania ikea :asd:

gaevulk 27-09-2016 08:53

Alla ricerca disperata di risoluzione al problema delle temperature assurde ho fatto altri test :stordita:

RADIATORE SINGOLO XT45 XFLOW

VENTOLE IN IMMISSIONE



VENTOLE IN ESTRAZIONE




NO VENTOLE



Fra l'altro le nb xl2 spostano davvero poca aria,potrebbe essere questo il problema delle temperature in stile dissipatore ad aria?
Altrimenti non mi resta che provare a cambiare pasta termica,ho usato la stessa pasta per cpu e vga .

SL45i 27-09-2016 09:11

quale pasta termica hai usato? inoltre come ti è stato suggerito regola in pwm la pompa con un numero di giri maggiore, a me fa un bel pò di differenza tra il 20% ad 800rpm al 40% 1500rpm, cambiano almeno 5 gradi.

@Blackjack... beato te che hai dimistichezza con tutti quegli arnesi... a me tocca attendere che esca il case giusto. :(

gaevulk 27-09-2016 09:40

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44066590)
quale pasta termica hai usato? inoltre come ti è stato suggerito regola in pwm la pompa con un numero di giri maggiore, a me fa un bel pò di differenza tra il 20% ad 800rpm al 40% 1500rpm, cambiano almeno 5 gradi.

@Blackjack... beato te che hai dimistichezza con tutti quegli arnesi... a me tocca attendere che esca il case giusto. :(

Ho usato la mx4 ma non vorrei si sia rovinata perché c'è l 'avevo da un po,cmq ora la pompa e al massimo.

Shadow Man 27-09-2016 11:08

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44066679)
Ho usato la mx4 ma non vorrei si sia rovinata perché c'è l 'avevo da un po,cmq ora la pompa e al massimo.

ma con l'xt45 hai liquidato solo la 1080?

Shadow Man 27-09-2016 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44066276)
rad laterale sul supporto che poi provvedo a incernierare per l'apertura


forse l'alimentatore che non lo vedo bene lì (questione di estetica eh)
riuscissi a mettelro sotto e a far passare poi i cavi in una canalina non sarebbe male

Arrow0309 27-09-2016 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44066290)
disegni fatti con sketchup.

ti dirò che alla fine se sai cosa comprare come tubi e innesti (basta trovare un brico con prezzi buoni), stai tranquillamente sotto i 100 euro per tutto lo scheletro. considerando pure il materiale per pannelli vari, stai dentro i 200 euro. non sono pochi ma nemmeno i 500 euro di un Thermaltake, che cmq devo modificare perché non adatto alle esigenze, e soprattutto hai carta bianca per la disposizione dei vari componenti e non sei costretto a rimanere ancorato a soluzioni già preimpostate.
dall'altro canto c'è da lavorare parecchio e bisogna avere molta manualità e saper come risolvere eventuali problemi che si riscontrano in fase di realizzazione. in genere cerco di valutare tutto il prima possibile, ma qualcosa scappa sempre. ed avere un bel po' di attrezzatura, niente di ultra professionale, ma ci vuole, trapani (di cui quello a colonna indispensabile), seghetto da traforo, trapano normale, punte da ferro, legno di buona qualità, seghetto alternativo, dremel (che non deve mancare mai), attrezzi vari e soprattutto viti di tutti i tipi.
per il supporto mobo e schede, problema di facile soluzione, si cannibalizza un vecchio case e il gioco è fatto. alla fine basta il tray della mobo e il supporto schede, stavo per prendere un mobotray della lian li, ma 40 euro sono troppi per 3 pezzi in croce. in più recuperi pure usb ed eventuali pulsanti se uno non li ha e pure i supporti per dischi e periferiche 5,25".

i 70 cm di altezza sono obbligatori dato che deve entrare sotto la scrivania ikea :asd:

Ma spendili un po' di soldi e prendi un bel Caselabs :D

Black"SLI"jack 27-09-2016 11:39

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44066538)
Alla ricerca disperata di risoluzione al problema delle temperature assurde ho fatto altri test :stordita:

RADIATORE SINGOLO XT45 XFLOW

VENTOLE IN IMMISSIONE

VENTOLE IN ESTRAZIONE

NO VENTOLE

Fra l'altro le nb xl2 spostano davvero poca aria,potrebbe essere questo il problema delle temperature in stile dissipatore ad aria?
Altrimenti non mi resta che provare a cambiare pasta termica,ho usato la stessa pasta per cpu e vga .

tra ventole in push e pull, ci può essere differenza data dal fatto che nel primo caso peschi aria fresca, mentre nel secondo caso peschi aria calda dal case. il fatto che però se fermi le ventole perdi solo 2 gradi non mi torna. sembra che quel rad non lavora praticamente nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44067018)
forse l'alimentatore che non lo vedo bene lì (questione di estetica eh)
riuscissi a mettelro sotto e a far passare poi i cavi in una canalina non sarebbe male

l'ali l'ho già spostato sotto e quasi in posizione laterale, stasera posto le altre immagini delle modifiche.

Black"SLI"jack 27-09-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44067081)
Ma spendili un po' di soldi e prendi un bel Caselabs :D

come se non li avessi già spesi da fine giugno ad adesso :asd:

2 x gtx1080 + wb e bp, 2 d5 aquacomputer + top, 1 x gtx 1070 (wb e bp in arrivo), 1 x asus rog pg348q, 1 x Coolermaster v750... forse altra roba che non ricordo... :stordita:

e cmq per prendere un caselabs come serve a me supero quota 1000 euro. troppi, anche se di elevata qualità.

Shadow Man 27-09-2016 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44067155)
come se non li avessi già spesi da fine giugno ad adesso :asd:

2 x gtx1080 + wb e bp, 2 d5 aquacomputer + top, 1 x gtx 1070 (wb e bp in arrivo), 1 x asus rog pg348q, 1 x Coolermaster v750... forse altra roba che non ricordo... :stordita:

e cmq per prendere un caselabs come serve a me supero quota 1000 euro. troppi, anche se di elevata qualità.

quale modello di rad phobya hai messo nella paratia? per muoverlo in quel modo lo hai dotato di sganci rapidi immagino
la vaschetta in verticale ci stà molto bene

Black"SLI"jack 27-09-2016 12:11

phobya xtreme supernova 1260.

gaevulk 27-09-2016 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44066994)
ma con l'xt45 hai liquidato solo la 1080?

1080 ,mobo e vga,le temperature pero' erano identiche anche con un solo 240 st30 slim o con xt45 + st30,a questo punto mi sa che la pasta termica fa schifo dopo la sostituisco.

Shadow Man 27-09-2016 13:14

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 44067425)
1080 ,mobo e vga,le temperature pero' erano identiche anche con un solo 240 st30 slim o con xt45 + st30,a questo punto mi sa che la pasta termica fa schifo dopo la sostituisco.

dato che ho pure io il 5820k in oc e la 1080 ti posso dire che come temp stò sui 40° sulla vga,un delta di circa 5/6° fra vga e temp acqua, e mi sento abbastanza "stretto" come impianto ,non ho idea di quanto porti via la mobo
io ho un alphacool xt45 360 e un ek dual pe 240
io avevo messo la pasta male sul fullcover e prendevo circa 3/4° in piu.
magari cambiandola con una nuova risolvi :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.