Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 21-06-2014 10:54

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41228032)
Ah ecco...dall'angolazione della foto mi ricordavano i raccordi pneumatici :D
Cmq non ce n'è...pure questi imho hanno un'area troppo ridotta per stringerli con una chiave....anche se perlomeno c'è a differenza degli alphacool e altri.

hanno anche questo modello, che è più lungo



quello che ho preso era per tubi 13-19 ed è più corto. e infatti è larghissimo.

comunque se posso dire la mia, a me i raccordi troppo compatti con la ghiera (come i koolance) che va quasi a coprire la parte filettata, sono sempre stati sulle palle!



e di koolance ne avevo una decina e li ho venduti proprio perchè non mi ci trovavo. quando volevo svitare la ghiera per togliere il tubo si svitava tutto il raccordo. e allo stesso modo se volevo svitare il raccordo comunque dovevo svitare la ghiera :D

preferisco questi per dire


in cui è separata la ghiera dalla parte filettata.

per il resto hai ragione.. io neanche uso mai chiavi ma sicurament ela parte che da più rogne è quella filettata, per la ghiera che serra il tubo nel portatubo bastano le dita.

sickofitall 21-06-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41229760)
comunque se posso dire la mia, a me i raccordi troppo compatti con la ghiera (come i koolance) che va quasi a coprire la parte filettata, sono sempre stati sulle palle!

e di koolance ne avevo una decina e li ho venduti proprio perchè non mi ci trovavo. quando volevo svitare la ghiera per togliere il tubo si svitava tutto il raccordo. e allo stesso modo se volevo svitare il raccordo comunque dovevo svitare la ghiera :D

Hai mai provato a tenere il tubo bloccato con la mano vicinissimo al raccordo e poi svitare la ghiera? in questo modo a me non è mai successo nulla di male :fagiano:

liberato87 21-06-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 41229803)
Hai mai provato a tenere il tubo bloccato con la mano vicinissimo al raccordo e poi svitare la ghiera? in questo modo a me non è mai successo nulla di male :fagiano:

si si. ma è appuntesta cosa la cosa odiosa. devi trovare vari espedienti per ovviare al problema che se la ghiera è troppo serrata sviti comunque tutto il raccordo; mentre se hai uno spazio su cui fare presa puoi mantenere ferma la parte filettata e svitare solo la ghiera.

spiegarlo non è semplice ma penso abbiate capito :sofico:

sickofitall 21-06-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41229830)
si si. ma è appuntesta cosa la cosa odiosa. devi trovare vari espedienti per ovviare al problema che se la ghiera è troppo serrata sviti comunque tutto il raccordo; mentre se hai uno spazio su cui fare presa puoi mantenere ferma la parte filettata e svitare solo la ghiera.

spiegarlo non è semplice ma penso abbiate capito :sofico:

ti sei spiegato bene, in ogni caso questi koolance calzano bene su quasi tutti i tubi, anche con il primochill (che ha un OD leggermente più grande) son riuscito sempre a svitare senza problemi

Ovviamente se l'impianto è vuoto acqua non ne perdi

TigerTank 21-06-2014 11:33

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41229760)
hanno anche questo modello, che è più lungo

Non sono affatto male e sono pure intelligenti perchè predisposti per una chiave. E inoltre usano pure la zigrinatura che secondo me è la più funzionale come antiscivolo.


Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41229760)
comunque se posso dire la mia, a me i raccordi troppo compatti con la ghiera (come i koolance) che va quasi a coprire la parte filettata, sono sempre stati sulle palle!

Eheheh ci mancherebbe! Invece nel mio caso sono quelli che preferisco :)

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41229760)
quando volevo svitare la ghiera per togliere il tubo si svitava tutto il raccordo. e allo stesso modo se volevo svitare il raccordo comunque dovevo svitare la ghiera :D

Ecco perchè questi andrebbero stretti con la chiave e fortunatamente sono predisposti avendo quei 2 "appiattimenti" sulla parte filettata ;)
La ghiera poi come hai scritto pure tu non c'è bisogno di stringerla per cui problema risolto.


Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41229760)
preferisco questi per dire


in cui è separata la ghiera dalla parte filettata.

Ecco questi invece a me non vanno molto a genio, quel tipo di zigrinatura è più rognosa e se usi una pinza scivola via come niente ma perlomeno sono comunque messi meglio degli alphacool da 90°.....che imho sono rognosissimi da stringere già a mano libera :muro:
E sappiamo benissimo tutti che nei ruotabili è ancora più importante il fatto che vadano fissati bene.


marn3us 21-06-2014 11:37

Eheh pensa che io mi sono trovato benissimo sia coi 90° alphacool che coi raccordi EK CSQ postati da libe :asd: ;)

Meno male che ognuno la pensa a modo suo, altrimenti sarebbe 'na monotonia :P

sickofitall 21-06-2014 11:39

Io sono sempre stato contrario a usare le pinze per stringere i tubi, alla fine basta fare attenzione e anche usando le mani 0 problemi (e di impianti ne ho montati parecchi in questo modo)

P.S. non ho mai fatto leak test e non ho mai spanto nulla

Ma stringendo con le pinze non si rischia di rendere vano il lavoro dell'oring?

TigerTank 21-06-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41229940)
Eheh pensa che io mi sono trovato benissimo sia coi 90° alphacool che coi raccordi EK CSQ postati da libe :asd: ;)

Eheheh allora sei un mago...io sinceramente con quelli un pò di fatica a mano libera l'ho fatta per via di quella ristrettissima area su cui agire con le dita :D

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 41229949)
Ma stringendo con le pinze non si rischia di rendere vano il lavoro dell'oring?

Sì, ovviamente senza nemmeno esagerare...come ho scritto sopra giusto una strettina aggiuntiva minima di sicurezza.
Cmq è una cosa personale....io così mi sono sentito sempre più sicuro, poi c'è chi si accontenta della stretta a mano libera :)

AndreaMan 21-06-2014 12:20

io sempre fatto tutto a mano.....per ora tutto bene :read:

_DoktorTerror_ 21-06-2014 12:22

Io, per mia esperienza, non ho mai usato pinze o chiavi e non ho mai avuto perdite utilizzando raccordi della Alphacool, Aquatuning, Bitspower, EK e Phobya.

Condivido la preferenza di Liberato per la scelta di raccordi a ghiera con base.

Inviato dal mio SM-N9005

Black"SLI"jack 21-06-2014 12:44

anche io mai usato le pinze o chiavi sui raccordi sempre stretti a mano.
concordo con tiger che odia gli alphacool a 90°. il discorso vale sia per i porta tubo che a compressione. sul secondo pc, per uno di questi raccordi ho avuto perdite. per risolvere ho usato una prolunga tanto per avere la possibilità di stringere bene il raccordo alla base.

methis89 21-06-2014 12:49

Io gli unici raccordi che perdevano sono stati dei 45 e 90 gradi della xspc, oltre al famoso raccordo a 3 vie in plexy della bits

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

marn3us 21-06-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41230029)
Eheheh allora sei un mago...io sinceramente con quelli un pò di fatica a mano libera l'ho fatta per via di quella ristrettissima area su cui agire con le dita :D

ahah vabbé le mie dita sicuramente erano un po' brasate però non ho avuto alcuna perdita (tocchiamo ferro :asd: ) e ho avvitato tutto sommato molto velocemente ;)

TigerTank 21-06-2014 12:53

Alla fine è una semplice questione di gusto e di tecnica personale...con la seconda che va ad influenzare il primo nella scelta dei raccordi. E quindi c'è chi preferisce quelli tipo EK/bitspower/alphacool e chi preferisce quelli tipo koolance/phobya/swiftech(quelli postati sopra da Libe).

Io sinceramente soprattutto in caso di raccordi ruotabili preferisco dare una strettina aggiuntiva che sia un pelino più forte di quella data con le sole dita così sto tranquillo al 100% quando ad esempio sposto verso l'esterno il blocco pompa+vaschetta in fase di pulizia interna.

marn3us 21-06-2014 12:58

EDIT: Double-post scusate

TigerTank 21-06-2014 13:12

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41230250)
ahah vabbé le mie dita sicuramente erano un po' brasate però non ho avuto alcuna perdita (tocchiamo ferro :asd: ) e ho avvitato tutto sommato molto velocemente ;)

Sì beh....se poi tutto è fisso e non tocchi nulla va benone anche così ;)
A me invece, come ho scritto qui sopra, in fase di pulizia capita di muovere delle parti o quando avevo un unico radiatore per dargli una soffiatina più efficace lo smontavo senza svuotare l'impianto per cui diciamo che avere dei raccordi avvitati un pochino più saldi per me è una sicurezza in più :D

javiersousa 21-06-2014 14:00

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 41230113)
Io, per mia esperienza, non ho mai usato pinze o chiavi e non ho mai avuto perdite utilizzando raccordi della Alphacool, Aquatuning, Bitspower, EK e Phobya.

Condivido la preferenza di Liberato per la scelta di raccordi a ghiera con base.

Inviato dal mio SM-N9005

I Phobya ruotabili sono stati una vera delusione...

marn3us 21-06-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41230301)
Sì beh....se poi tutto è fisso e non tocchi nulla va benone anche così ;)
A me invece, come ho scritto qui sopra, in fase di pulizia capita di muovere delle parti o quando avevo un unico radiatore per dargli una soffiatina più efficace lo smontavo senza svuotare l'impianto per cui diciamo che avere dei raccordi avvitati un pochino più saldi per me è una sicurezza in più :D

giustissimo, infatti ora che devo cambiare cpu senza però smontare l'impianto penso che darò una stretta in più ;)

Talpa88 22-06-2014 08:51

Io ho tutto alphacool e purtroppo tirando il mezzo giro con la pinza restano i segni per quanta attenzione si faccia, purtroppo non riesco a stare coi raccordi tirati a mano, sarà una fissa mentale, ma mi danno l'idea che si svitino da soli

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Mark011 22-06-2014 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 41232284)
Io ho tutto alphacool e purtroppo tirando il mezzo giro con la pinza restano i segni per quanta attenzione si faccia, purtroppo non riesco a stare coi raccordi tirati a mano, sarà una fissa mentale, ma mi danno l'idea che si svitino da soli

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Una volta serrati a mano la pressione dell'acqua aiuta a tenerli bloccati, si deve far attenzione solo con i ruotabili cercando di ruotarli sempre nel senso opposto a quello in cui si avvita il raccordo o rischi di farlo saltare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.