Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

paranoic 24-07-2013 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39764785)
I pin sono tutti uguali...... Di solito sono molex!

No, mi spiace. Non sono uguali...

Ho spinnato (perdonami il termine) due connettori a 24 pin della corsair, li ho confrontati con quelli comprati da Dist, da Rc, da Yb, etc...brandizzati Molex, Phoyba etc...e questi ultimi sono uguali tra loro, diversissimi e molto migliori quelle usati dalla corsair.

Ciao

dinamite2 24-07-2013 21:13

ragazzi una domanda che per alcuni può essere banale...
Un rubinetto per svuotare l'impianto, può essere messo in qualunque punto dell'impianto? cioe se tramite un raccordo a 3 vie lo inserisco in qualunque punto (ovviamente quello a me piu comodo) va bene uguale?
Tanto quando lo apro, non trovando ostacoli l'acqua dovrebbe fuoriuscire no? :fagiano:

_DoktorTerror_ 24-07-2013 21:15

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39764819)

Ho spinnato (perdonami il termine) due connettori a 24 pin della corsair, li ho confrontati con quelli comprati da Dist, da Rc, da Yb, etc...brandizzati Molex, Phoyba etc...e questi ultimi sono uguali tra loro, diversissimi e molto migliori quelle usati dalla corsair.

Ciao

guarda che sono uguali come dice Marscorpion :read:

ci posti una foto di questa differenza :)

Marscorpion 24-07-2013 21:23

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39764819)

Ciao

Possono avere alcune piccole differenze estetiche ma alla fine fanno tutti lo stesso lavoro, quindi uno vale l'altro!
Io ho sleevato un intero Corsair AX1200 un pò di tempo fa e usava dei normalissimi pin molex....

_DoktorTerror_ 24-07-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39764883)
Possono avere alcune piccole differenze estetiche ma alla fine fanno tutti lo stesso lavoro, quindi uno vale l'altro!
Io ho sleevato un intero Corsair AX1200 un pò di tempo fa e usava dei normalissimi pin molex....

io ho fatto ora un AX1200i e non ho trovato stranezze

Frustu 24-07-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviato da claclacla (Messaggio 39764798)
grazie...;)
hai perfettamente ragione, easteticamente sarebbe stato meglio ma quell'ingresso l'ho tenuto libero per riempire la vaschetta e quindi il loop..
non sapevo come fare diversamente, ho pensato solo dopo che potevo farlo da uno dei due tappi superiori del rad, ma avrei comunque dovuto forare il top del case e metterci un Fillport, magari questo potrebbe essere parte del prossimo up....:)

Io con la vaschetta ek ho preso a parte il top+tubicino per aumentare gl'ingressi dall'alto. Penso che li facciano anche per la tua vaschetta anche se non so di che marca sia. Se ti serve come esempio per future idee ti posso linkare i pezzi.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39764844)
Un rubinetto per svuotare l'impianto, può essere messo in qualunque punto dell'impianto? cioe se tramite un raccordo a 3 vie lo inserisco in qualunque punto (ovviamente quello a me piu comodo) va bene uguale?
Tanto quando lo apro, non trovando ostacoli l'acqua dovrebbe fuoriuscire no? :fagiano:

Il rubinetto per svuotare andrebbe messo sempre nel punto più basso possibile al di sotto della vaschetta. Io almeno mi ricordo così ed è come l'ho sempre montato io. Di solito metto il 3 vie sull'uscita della pompa e da li tiro un pezzo di tubo che chiudo col rubinetto e relativo tappo.

paranoic 24-07-2013 22:32

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39764854)
guarda che sono uguali come dice Marscorpion :read:

ci posti una foto di questa differenza :)

Se ci riesco a fare una foto decente che riesca a mettere in risalto la differenza, molto volentieri.

Ciao

paranoic 24-07-2013 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 39764883)

Quelli usati nei miei cavi danno una sensazione di solidità diversa rispetto a quelli ho provato a crimpare io. Comunque ripeto, se riesco a fare una foto (e vi assicuro che per me è molto difficile...sono assolutamente incapace...) ve la posto volentieri.

Scusate per la risposta similare, ho letto in due momenti diversi.

Ciao

Talpa88 25-07-2013 09:02

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39764844)

l'ideale è nel punto piu basso dell'impianto, però se per le piu svariate ragioni non puoi, cerca cmq di stare nella parte inferiore dell'impianto, sotto ai wb, che almeno se li devi togliere si vuotano...

Pissa 25-07-2013 12:11

io con questo metodo contaminerei in pochi nanosecondi l'acqua di germi multiformi.... :asd:

deltazor 25-07-2013 13:35

Raga dove posso trovare Acqua Bi distillata o superiore

TheSim 25-07-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39766377)
Io il rubineto ho provato a metterlo un pò ovunque... ma uso una tecnica tutta mia : al raccordo a T ho collegato un rubinetto con tubo (che va a finire poi dentro una bottiglia) e dal top della vaschetta collego un tubo e ci soffio dentro fino a quanto esce tutto il liquido :)

Non insultatemi se potete :D

:sofico:

LOL .... attento a soffiare e non ad aspirare!!! :Prrr:

claclacla 25-07-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviato da deltazor (Messaggio 39767163)
Raga dove posso trovare Acqua Bi distillata o superiore

la trovi quì, è sicuramente una delle migliori, ordini oggi e domani ti arriva a casa...;)
http://www.ybris-cooling.it/additivi...s-cooling.html

claclacla 25-07-2013 14:34

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39761612)
Complimenti per il lavoro ;)

Ho tagliato le immaginie per evitare bannaggi o richiami ufficiali

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39761629)
i tubi neri non mi piacciono, però l'effetto notturno, con il neon blu è molto buono

[quote=Goofy Goober;39761666]Complimenti claclacla, cosmos II finestrato = epic win.

l'unica cosa che rivedrei è la zona di collegamento pompa e il tubazzo lungo che va alla cpu... le tubazioni very long proprio non mi piacciono.
QUOTE]

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 39764734)
Non male come integrazione ma aspetto di vederla finita con la vga.
:)

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 39765099)
Io con la vaschetta ek ho preso a parte il top+tubicino per aumentare gl'ingressi dall'alto. Penso che li facciano anche per la tua vaschetta anche se non so di che marca sia. Se ti serve come esempio per future idee ti posso linkare i pezzi.

Il rubinetto per svuotare andrebbe messo sempre nel punto più basso possibile al di sotto della vaschetta. Io almeno mi ricordo così ed è come l'ho sempre montato io. Di solito metto il 3 vie sull'uscita della pompa e da li tiro un pezzo di tubo che chiudo col rubinetto e relativo tappo.

Grazie a tutti quanti... mi fà piacere che comunque vi sia piaciuto il mio impianto, ovviamente ci sono grossi margini di miglioramento ma piano piano ci arrivo...:)

Frustu la mia vaschetta è una Phobya Balancer 250 Silver Nickel:
http://www.ybris-cooling.it/vaschett...er-nickel.html

non so se c'è il top della vaschetta con due fori per questa, comunque se mi linki quelli che hai tù gli dò un'occhiata...:)

per il rubinetto quoto quello detto un po' da tutti, nel punto più basso ovviamente facilita lo scarico dell'impianto, io come vedi dalle immagini anzichè il rubinetto ho usato uno sgancio rapido. quando devo svuotare metto l'altro raccordo con un tubo già attaccato che faccio terminare dove più mi aggrada e in pochi secondi l'impianto si svuota completamente, ho già avuto modo di provalo e funziona egregiamente...;)

dinamite2 25-07-2013 14:56

Io dato che vorrei integrare un secondo radiatore, ne vorrei approfittare per inserire anche un rubinetto.
Il punto piu comodo a me, è subito dopo il raccordo del radiatore in basso, prima del ritorno in vasca.
Ho fatto fare uno schema con paint a mio cugino di 6 mesi :D cosi magari si capisce un pò meglio...
Le frecce rosse indicano il percorso dell'acqua :O

claclacla 25-07-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39767557)
Io dato che vorrei integrare un secondo radiatore, ne vorrei approfittare per inserire anche un rubinetto.
Il punto piu comodo a me, è subito dopo il raccordo del radiatore in basso, prima del ritorno in vasca.
Ho fatto fare uno schema con paint a mio cugino di 6 mesi :D cosi magari si capisce un pò meglio...
Le frecce rosse indicano il percorso dell'acqua :O

credo che lì non hai molte alternative. o dove l'hai segnato tè o a sx dove arriva il tubo dalla vga sono i due punti più bassi che hai... pero ti rimmarrà acqua nel rad in basso e per svuotarlo completamente sarà necessario toglierlo... ma come detto non è che hai molte altre scelte...:)

ps.scusa se mi permetto ma non è un po' strano come loop..? da come l'hai disegnato sembrerebbe che dalla pompa vai al rad sul top e da li alla cpu anzichè dalla pompa al wb della cpu e poi rad sul top.. o sono io che lo interpreto male..?:confused:

Frustu 25-07-2013 15:20

[quote=claclacla;39767445]
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39761666)
Complimenti claclacla, cosmos II finestrato = epic win.

l'unica cosa che rivedrei è la zona di collegamento pompa e il tubazzo lungo che va alla cpu... le tubazioni very long proprio non mi piacciono.
QUOTE]

Grazie a tutti quanti... mi fà piacere che comunque vi sia piaciuto il mio impianto, ovviamente ci sono grossi margini di miglioramento ma piano piano ci arrivo...:)

Frustu la mia vaschetta è una Phobya Balancer 250 Silver Nickel:
http://www.ybris-cooling.it/vaschett...er-nickel.html

non so se c'è il top della vaschetta con due fori per questa, comunque se mi linki quelli che hai tù gli dò un'occhiata...:)

per il rubinetto quoto quello detto un po' da tutti, nel punto più basso ovviamente facilita lo scarico dell'impianto, io come vedi dalle immagini anzichè il rubinetto ho usato uno sgancio rapido. quando devo svuotare metto l'altro raccordo con un tubo già attaccato che faccio terminare dove più mi aggrada e in pochi secondi l'impianto si svuota completamente, ho già avuto modo di provalo e funziona egregiamente...;)

Ora ti mando un pm con quello che ho preso io :)

dinamite2 25-07-2013 15:20

Quote:

Originariamente inviato da claclacla (Messaggio 39767595)
credo che lì non hai molte alternative. o dove l'hai segnato tè o a sx dove arriva il tubo dalla vga sono i due punti più bassi che hai... pero ti rimmarrà acqua nel rad in basso e per svuotarlo completamente sarà necessario toglierlo... ma come detto non è che hai molte altre scelte...:)

ps.scusa se mi permetto ma non è un po' strano come loop..? da come l'hai disegnato sembrerebbe che dalla pompa vai al rad sul top e da li alla cpu anzichè dalla pompa al wb della cpu e poi rad sul top.. o sono io che lo interpreto male..?:confused:

Hai inteso benissimo :) (Pompa-->rad top-->wb cpu-->rit. in vasca)
Perche dici che è strano il loop?
Facendolo come dici tu (pompa-->wb cpu-->rad top) cosa cambierebbe?

Per il rubinetto quindi ok, lo metto li allora :)

claclacla 25-07-2013 15:42

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39767667)
Hai inteso benissimo :) (Pompa-->rad top-->wb cpu-->rit. in vasca)
Perche dici che è strano il loop?
Facendolo come dici tu (pompa-->wb cpu-->rad top) cosa cambierebbe?

Per il rubinetto quindi ok, lo metto li allora :)

mah... a livello prestazionale non saprei, probabilmente nulla, ma di solito sono abituato a vedere che dalla pompa si và al wubbo della vga o della cpu..
più che altro era una mia constatazione... magari qualcun'altro saprà meglio sè e cosa cambia...

e per il rubinetto dove lo hai disegnato credo che sia proprio il punto migliore...:)

dinamite2 25-07-2013 15:46

secondo me perche inconsciamente si pensa che sparare subito l'acqua dalla pompa alla cpu possa dare migliori prestazioni.
Dato che comunque si raggiunge l'equilibrio termico, il loop lo si può mettere come è piu comodo.
E nel mio caso, per evitare inutili incroci di tubi ho preferito sistemare il loop in quel modo.
Anche per questo ho preso di proposito il rad con i raccordi contrapposti :)
Ok per il rubinetto quindi.
Adesso ordino il tutto allora...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.