Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

DitoMignolo 19-04-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 37307022)
hehe,ho notato e saggia decisione : farsi trovare pronti quando arriverà il momento di procedere.:)

Parlate di una guerra o delle GK110?

PereGoldi 19-04-2012 11:23

Secondo voi com'è l'HAF 932 con liquido?

Goofy Goober 19-04-2012 11:24

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37306744)
non so se cambiando ventole a quei rad ottieni netti miglioramenti.. cioè sicuramente si ma a scapito dei decibel!
puoi sempre "provare" con le wb però di certo non costano 5 euro l una!
poi lo sai io sono sempre giudizioso!

io sul rx 360 ho le magma che possono stare anche a 600rpm in idle e sono veramente mute. ieri tenendole a 800rpm sempre mute avevo comunque ottime temp (preferisco avere il pc muto e non fare 2-3 gradi in meno).

sempre in tema led ci sono le aerocool shark red devil, io le ho avute (non sul rad) e mi sembravano equilibrate, non eccellevano in niente, e costano solo 9 euro.

si ma tu hai un delta tamb - temp componenti buono, non so che temp acqua hai, ma le mie temperature sono decisamente più alte delle tue e mi pare strano che sia colpa solo delle 2 580gtx :fagiano:
o che uno dei 3 radiatori che ho funzia male, oppure i tuoi funzionano troppo bene :cry:
in full con prime95 la cpu sta a 50° circa, con IBT-LinX a 57° core più caldo, più freddo 49°. possono esser anche i sensori sballati certo, ma il mio Raystorm sembra lavorare a metà della capacità.

le schede video in IDLE invece hanno temp ok, ossia la gpu più fresca sta alla temp dell'acqua, la più calda 1-2° sopra (ha le frequenze e in volts sempre in full), ma la mia CPU ha temperature che non mi convincono per niente, nonostante l'impronta buona del wubbo controllata 2 volte.

Quote:

Pehhm..glielo stavo per dire io...o per lo meno ho accennato il discorso--secondo me se vede 1-2 gradi è festa grande! Pero' è giusto fare delle prove
quindi dovrei aggiungere un radiatore per migliorare il delta tamb-acqua?

TigerTank 19-04-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 37306979)
Tranquillo,non mancherò.Fammi prima partire e quadrare perbene la nuova config.
Vedo che non hai fatto il passo delle vga : bravo.
La pazienza è la virtu dei forti (ci siamo capiti a cosa illudo)...;)

Neme tienici aggiornati e inondaci di foto. Vedere un sistema di quel tipo liquidato interessa molto anche a me ;)

SpiritedAway 19-04-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37307121)
si ma tu hai un delta tamb - temp componenti buono, non so che temp acqua hai, ma le mie temperature sono decisamente più alte delle tue e mi pare strano che sia colpa solo delle 2 580gtx :fagiano:
o che uno dei 3 radiatori che ho funzia male, oppure i tuoi funzionano troppo bene :cry:
in full con prime95 la cpu sta a 50° circa, con IBT-LinX a 57° core più caldo, più freddo 49°. possono esser anche i sensori sballati certo, ma il mio Raystorm sembra lavorare a metà della capacità.

le schede video in IDLE invece hanno temp ok, ossia la gpu più fresca sta alla temp dell'acqua, la più calda 1-2° sopra (ha le frequenze e in volts sempre in full), ma la mia CPU ha temperature che non mi convincono per niente, nonostante l'impronta buona del wubbo controllata 2 volte.

quindi dovrei aggiungere un radiatore per migliorare il delta tamb-acqua?

Goofy cmq quello che a te interessa sono le temperature dei componenti, non dell'acqua e a quello che scrivi sono buone. Scusami che tamb hai? Non stare a fissati troppo sull'idle che conta ben poco.

Hai voglia di aggiungere, tu non mi sembri messo male a rad anzi, forse ne hai anche troppi :) ...tanto è la tamb che regola tutto.

salucard 19-04-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 37306907)
eddai ragazzi con ste stupide scimmiate.:)
Hai un arsenale in firma,te proprio non puoi lamentarti.Ma nemmeno di un pochino.;)

uahauahauahuahauahauah non prenderla a male, è un nostro modo di dire:D

DitoMignolo 19-04-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviato da PereGoldi (Messaggio 37307111)
Secondo voi com'è l'HAF 932 con liquido?

Come il mio :D

Nero, con le lucine, le ventole che girano e il liquido che frulla nei tubi

Goofy Goober 19-04-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37307265)
Goofy cmq quello che a te interessa sono le temperature dei componenti, non dell'acqua e a quello che scrivi sono buone. Scusami che tamb hai? Non stare a fissati troppo sull'idle che conta ben poco.

Hai voglia di aggiungere, tu non mi sembri messo male a rad anzi, forse ne hai anche troppi :) ...tanto è la tamb che regola tutto.

allora la TAMB ho provato a misurarla con 2 termometri diversi, per essere sicuro. uno di quelli classici a colonnina di mercurio, e uno digitale di una radiosveglia cinese ( :asd: però ha anche i decimi)
questo perchè, vi spiego brevemente, sto in un casa con muri vecchi di 100 anni, fatti ancora vecchio stile molto molto spessi, e la temperatura che "tengono" varia molto in base alla zona della casa - muri colpiti dal sole. già da un lato della stanza se rilevo 21°, dall'altro ho 19° :stordita:
cmq la tamb media di questi giorni è 20°
magari sbaglio ma la temp del procio è alta, se la paragono a quella di altri. ho 4.4ghz con HT e 1.314V (cpu VERY sfigats), e a parte problemi di taratura dei sensori dove il core più fresco ha 8° di differenza in full sul più caldo, arrivare a 57-58° con solo la cpu in full mi pare tantino :fagiano:

quando gioco poi, la temp acqua vola a 30-31°, complici le 2 580gtx, e la cpu anche se in game non è in full come sotto Prime o IBT, se ne viaggia ben oltre i 50°.
a me da un po' fastidio sta cosa, perchè ad ARIA con un vecchio Thermalright Ultra avevo le stesse temperature, la differenza ora a liquido ce l'ho solo con Prime, LinX e IBT dove ad aria arrivavo a 70°.
Insomma, mi pare di aver fatto l'impianto solo per le VGA invece di aver incluso anche la cpu :fagiano:

SpiritedAway 19-04-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37307479)
allora la TAMB ho provato a misurarla con 2 termometri diversi, per essere sicuro. uno di quelli classici a colonnina di mercurio, e uno digitale di una radiosveglia cinese ( :asd: però ha anche i decimi)
questo perchè, vi spiego brevemente, sto in un casa con muri vecchi di 100 anni, fatti ancora vecchio stile molto molto spessi, e la temperatura che "tengono" varia molto in base alla zona della casa - muri colpiti dal sole. già da un lato della stanza se rilevo 21°, dall'altro ho 19° :stordita:
cmq la tamb media di questi giorni è 20°
magari sbaglio ma la temp del procio è alta, se la paragono a quella di altri. ho 4.4ghz con HT e 1.314V (cpu VERY sfigats), e a parte problemi di taratura dei sensori dove il core più fresco ha 8° di differenza in full sul più caldo, arrivare a 57-58° con solo la cpu in full mi pare tantino :fagiano:

quando gioco poi, la temp acqua vola a 30-31°, complici le 2 580gtx, e la cpu anche se in game non è in full come sotto Prime o IBT, se ne viaggia ben oltre i 50°.
a me da un po' fastidio sta cosa, perchè ad ARIA con un vecchio Thermalright Ultra avevo le stesse temperature, la differenza ora a liquido ce l'ho solo con Prime, LinX e IBT dove ad aria arrivavo a 70°.
Insomma, mi pare di aver fatto l'impianto solo per le VGA invece di aver incluso anche la cpu :fagiano:

Scusa forse ho capito male io..ma tu hai tutto in un unico loop, giusto?
Il raystorm l'ho anch'io sul secondo pc e va che è una bomba...sta cosa mi sembra strana...oltretutto hai anche i rad esterni....

Goofy Goober 19-04-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37307911)
Scusa forse ho capito male io..ma tu hai tutto in un unico loop, giusto?
Il raystorm l'ho anch'io sul secondo pc e va che è una bomba...sta cosa mi sembra strana...oltretutto hai anche i rad esterni....

si unico loop, ti metto l'ordine del loop per completezza:

vaschetta-top->2 pompe PMP400->580 hydrocopper2->580 hydrocopper2(in serie)->RX360 esterno->RX240 esterno->Raystorm->EX360 interno->vaschetta

il Raystorm l'ho anche smontato per vedere non avesse problemi di sporco nelle lamelle, ma non ho visto niente di strano.
come dicevo, a parte le temp in idle, in full con IBT:
core1: 49
core2: 56
core3: 51
core4: 57

queste temp 2 giorni fa di sera con tamb 18-19°

le schede video mi pare abbiano temperature buone, in benchmark Unigine-3d Mark 11 massimo stanno a 35-37°, in game con Crysis 2 la prima ha toccato 39-40 la seconda 37-38, idem nel Vantage (che le fa scaldare più dell'11, credo per gli FPS prodotti più elevati).

le uniche cose su cui posso aver dubbi, oltre le ventole scarse per i radiatori, sono:
-il flow rate dell'impianto che è bassino (nonostante due pompe e un dual top ad alta pressione) per via dei 2 Hydrocopper, restrittivi, si assesta a 4.3L/minuto con pompe al massimo, con pompe a regime medio sto a 3-3.2L/minuto
-il jetplate del raystorm ha un senso di montaggio preciso o può esser messo "ribaltato"? a vederlo sembra speculare ambo i lati, quindi quando ho rimontato il wb non ci ho fatto caso, ho solo badato a mettere la base in rame nel verso giusto.

fabbri.fili 19-04-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37308124)

vaschetta-top->2 pompe PMP400->580 hydrocopper2->580 hydrocopper2(in serie)->RX360 esterno->RX240 esterno->Raystorm->EX360 interno->vaschetta

il Raystorm l'ho anche smontato per vedere non avesse problemi di sporco nelle lamelle, ma non ho visto niente di strano.

le schede video mi pare abbiano temperature buone, in benchmark Unigine-3d Mark 11 massimo stanno a 35-37°, in game con Crysis 2 la prima ha toccato 39-40 la seconda 37-38, idem nel Vantage (che le fa scaldare più dell'11, credo per gli FPS prodotti più elevati).

le uniche cose su cui posso aver dubbi, oltre le ventole scarse per i radiatori, sono:
-il flow rate dell'impianto che è bassino (nonostante due pompe e un dual top ad alta pressione) per via dei 2 Hydrocopper, restrittivi, si assesta a 4.3L/h con pompe al massimo, con pompe a regime medio sto a 3-3.2L/h,
-il jetplate del raystorm ha un senso di montaggio preciso o può esser messo "ribaltato"? a vederlo sembra speculare ambo i lati, quindi quando ho rimontato il wb non ci ho fatto caso, ho solo badato a mettere la base in rame nel verso giusto.

4.3 L/H? non è un po bassino? contando che la mia che non è per niente prestante di pompa ne fa 800 L/H, forse volevi dire 4,3 L/Min

PereGoldi 19-04-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37307322)
Come il mio :D

Nero, con le lucine, le ventole che girano e il liquido che frulla nei tubi

Non l'avrei ma idetto :asd: Qualcuno mi spega come cavolo si fissa la mia vaschetta a un HAF?

SpiritedAway 19-04-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37308124)

-il flow rate dell'impianto che è bassino (nonostante due pompe e un dual top ad alta pressione) per via dei 2 Hydrocopper, restrittivi, si assesta a 4.3L/h con pompe al massimo, con pompe a regime medio sto a 3-3.2L/h,

L'ordine Goofy è indifferente.
Il jetplate non credo abbia un senso preciso...la portata non ti saprei dire non conosco bene le pmp 400. Cmq ad occhio sarai sballato di 2-3°. Certo hai 2 tipologie di Rad che lavorano in modi differenti (Rx-Ex) quindi un paio di gradi li potresti raggranellare con le ventole giuste..ma devi scegliere bene. Prova cosi': metti delle GT sull'Ex e delle Wb sugli Rx...

Goofy Goober 19-04-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviato da fabbri.fili (Messaggio 37308198)
4.3 L/H? non è un po bassino? contando che la mia che non è per niente prestante di pompa ne fa 800 L/H, forse volevi dire 4,3 L/Min

si ho sbagliato, erano minuto :)
cmq le mie sono date per 8.7L/minuto, ma non c'entra la portata dichiarata, quella oltre ad essere esagerata è il dato della pompa senza restrizione alcuna davanti e sempre sparata al massimo dei giri, scenario che ovviamente non rispecchia l'uso normale in un impianto (più o meno restrittivo)

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37308268)
L'ordine Goofy è indifferente.
Il jetplate non credo abbia un senso preciso...la portata non ti saprei dire non conosco bene le pmp 400. Cmq ad occhio sarai sballato di 2-3°. Certo hai 2 tipologie di Rad che lavorano in modi differenti (Rx-Ex) quindi un paio di gradi li potresti raggranellare con le ventole giuste..ma devi scegliere bene. Prova cosi': metti delle GT sull'Ex e delle Wb sugli Rx...

ok, intanto provo con le WB sugli RX, che son già una bella spesa, e vediamo se cambia qualcosa.
Le GT le prendo poi.
Cmq le temperature della cpu mi sembrano tanto sballate, forse più di 3°, almeno, confrontandole con quelle di altri con il 2600K a liquido overcloccato (taratura dei sensori permettendo).

SpiritedAway 19-04-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37308581)
Cmq le temperature della cpu mi sembrano tanto sballate, forse più di 3°, almeno, confrontandole con quelle di altri con il 2600K a liquido overcloccato (taratura dei sensori permettendo).

Mah io credo che con una tamb media di 22-23° un 2600K a 4.5 in full meno di 52-53° lo hai solo in casi eccezionali. Prova con le ventole! Non hai possibilità di provare a cambiare il WB cpu? Magari fartene prestare uno?

Nekym 19-04-2012 14:52

sto effettuando un rma con l'ek ma "EAN code(s)" cos'e?
Original Invoice Number?numero di serie?

Goofy Goober 19-04-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37308617)
Mah io credo che con una tamb media di 22-23° un 2600K a 4.5 in full meno di 52-53° lo hai solo in casi eccezionali. Prova con le ventole! Non hai possibilità di provare a cambiare il WB cpu? Magari fartene prestare uno?

purtroppo non ho altri wb, e non saprei da chi farmene prestare uno.
però ho in mente di usare i componenti liquido che mi sono rimasti (molto tubo, parti di top e vaschette EK, molti raccordi e via dicendo) per liquidare un altro pc fisso (muletto) che ho in casa.
se dovessi consigliarmi un WB cpu da comprare per avere un raffronto prestazionale col Raystorm (per capire se ha problemi lui o cosa) quale mi consiglieresti?
estetica indifferente a sto giro, magari senza spendere cifre folli :)

Wuillyc2 19-04-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis Elite (Messaggio 37307022)
hehe,ho notato e saggia decisione : farsi trovare pronti quando arriverà il momento di procedere.:)

Esatto, comparto liquido almeno sono ok per liquidare tutto e tutti.

PereGoldi 19-04-2012 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37308785)
Esatto, comparto liquido almeno sono ok per liquidare tutto e tutti.

Penso ci sia un errore in firma in corrispondenza degli SSD. Guarda l'unità di misura :sofico:

Luca T 19-04-2012 16:00

Per un Cpu+NB+VGA (e prospettiva di sli, indeciso sulle ram) mettendo un radiatore unico esterno andrei sul mo-ra, che ventole ci metto?
Push? Pull? O Push&Pull?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.