Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida alla risoluzione dei problemi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=64)
-   -   WinXP: sostituisco l'hard disk principale e il SO non riparte! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=603114)


papinist 18-01-2004 02:33

WinXP: sostituisco l'hard disk principale e il SO non riparte!
 
Ripropongo qui la mia richiesta visto che l'avevo inserita in un altro thread e forse era poco visibile:

Sistema: asus p4pe, p4@2400, 512mb ram e HD fujitsu 40gb, diviso in due partizioni da 20gb
WinXP Pro Sp1

Voglio sostituire il disco con un seagate da 160gb, diviso in 4 partizioni da 40; in realtà la prima partizione - C: - è da 32gb così uso tranquillamente la FAT32 e le altre mi vengono precise da 40gb (la capacità reale del disco è 152.000Mb)

Premetto che ho già risolto i vari problemi di compatibilità del disco con il S.O. (indirizzamento a 48bit) e il BIOS lo riconosce correttamente.

Con Partition Magic 8 copio la partizione nel nuovo disco e poi stacco il fujitsu e metto al suo posto il seagate.
WinXP si carica, fino alla schermata precedente al desktop. Normalmente a questo punto viene la schermata celeste con scritto "Windows XP" nel mezzo: ecco, adesso appare invece questa schermata celeste però con il LOGO di WinXP nel mezzo (uguale alla schermata che appare allo spegnimento del pc), si vede il puntatore del mouse ma non succede niente e non va avanti.
Se provo a far partire in modalità provvisoria ho lo stesso risultato, e pure in modalità VGA.

Se al seagate collego come secondary master il fujitsu Windows riesce a caricarsi, ma il C: rimane sempre quello sul vecchio disco.

Ottengo lo stesso risultato anche con Norton Ghost 2003 e con il DiscWizard 2003 fornito dalla seagate stessa.

Insomma... AIUTATEMI!!! Non voglio reinstallare XP :muro: :cry:

Zip80 18-01-2004 09:41

Re: WinXP: sostituisco l'hard disk principale e il SO non riparte!
 
Quote:

Originariamente inviato da papinist

Insomma... AIUTATEMI!!! Non voglio reinstallare XP :muro: :cry:

Credo proprio ti tocchi invece:rolleyes:

papinist 18-01-2004 15:27

Ma non riesco a credere che succeda così a tutti!!!
Possibile che per cambiare HD tocchi reinstallare?

Landre 25-01-2004 15:37

OH! che palle! anch'io ho questo problema.... ma perchè?!?!? che palle!!! se qualcuno ha news...

papinist 25-01-2004 16:41

ah allora non sono l'unico!!

Sembra che al resto del mondo funzioni... dov'è che sbagliamo?

Ciaba 25-01-2004 20:30

http://www.microsoft.com/windows2000...ive_letter.htm

papinist 26-01-2004 01:17

Quote:

Originariamente inviato da Ciaba
http://www.microsoft.com/windows2000...ive_letter.htm
cambiare le lettere delle unità? Già tentato... :cry:

Ciaba 26-01-2004 10:11

...ma scusa stai copiando Xp in NTFS su un disco FAT32??.........

Landre 26-01-2004 11:17

Io dico solo questo:

con SO originale non sono mai riuscito a fare andare ghost, neanche sullo stesso disco e partizione.

con SO non originale non ho mai avuto problemi.


morale: ho la licenza di XP Home e utilizzo XP Prof!

è possibile mai?!?!


Con il SO originale, carica windows e si ferma alla schermata ble con il logo di windows (la stessa che appare quando scade il periodo massimo di attivazione del SO)

Purtroppo nessuno mi sa dire come fare... sul sito Symantec c'è un link ad una pagina Microsoft che però non esiste.

...e gli altri forse hanno tutti SO non originale.

Assurdo! :)

Ciaba 26-01-2004 11:53

...http://forum.html.it/forum/showthrea...5&pagenumber=1
....date un okkio a questo forum...soprettutto nel finale(pag2), c'è una cosa interessante... :cool:

papinist 26-01-2004 23:43

Io copiavo con ghost fat32 su fat32, oppure ho provato anche a copiare tutto il disco su un altro disco (in questo modo se ne frega del file system), poi ho provato anche con partition magic fat32 su fat32, fat32 su ntfs, fat32 su spazio non allocato, ecc
Ho provato pure il Seagate DiscWizard 2003 che fa la stessa cosa.

Per la storia della copia originale non so, io ho una versione Corporate di XP che non richiede nessuna attivazione all'inizio (solo il serial number)

schiac 27-01-2004 06:07

up

Fire Fox II 29-01-2004 16:50

Sigh :(

Ho lo stesso problema :muro:

Landre 29-01-2004 23:39

Allora.... è da molte ore (4..5 non so) che ho deciso di risolvere questo grosso problema!!!!

E' una questione di principio!!!

e sono approdato ragionevolmente al punto:

avete presente quando carica il SO e poi si ferma a quell'odiatissima schermata azzurra con scritto Windows?!?

E' perchè nella Partizione primaria dos vi è associata una lettera diversa da c: (solitamente E:) ...e quindi il SO non parte... come lo so?!?

provate a fare l'avvio con F8...

selezionate "modalità ripristino servizi directory" ...e guardate bene...ad un certo punto controlla la/le partizioni del disco nel quale abbiamo clonato il vecchio SO... e potete leggere E: ed F: (se avete partizionato il nuovo disco in due).

N.B. se lanci l'installazione di win, quando segli dove installare , visualizzi comunque c: ed d: come partizioni (ovviamente sempre se sono 2...)

DUNQUE: con quale utility DOS si può cambiare questa benedetta lettera di unità?!?

help he lp help!!! dai che vinciamo noi!

schiac 29-01-2004 23:46

e dai!!!!
che ce la facciamo :D

però mi sembra strano che veda E e F a me lo ha fatto anche solo con quell' HD con 2 partizioni e nemmeno il lettore cd attaccato

Landre 29-01-2004 23:57

...ho controllato. Ho due dischi clonati. L'originale funziona (e se faccio F8 all'avvio win scansiona unità C: e D: ) , la copia fa schermata azzura con logo (e se faccio F8 all'avvio win scansiona unità E: e F: )


il mio problema: non posso completamente cancellare il disco clone perchè in d: (in realtà f: allora) ho dei dati


Se tu non hai problemi a formattare completamente il disco nuovo è fatta:

per comodità chiamo c: disco di origine e d: disco di destinazione del SO.

Scollega c:
Collega solo d:
Bootta con cd-rom di win e cancella ogni partizione
scollega d:
Collega c:
Fai partire il SO.
Arresta il sistema.
ora:

Collega anche d:
Bootta con floppy di ghost e fai DISK TO DISK...
qui sta il punto:

al termine di ghost NON FAR PARTIRE WIN XP.

spegni tutto.

scollega c:
imposta d: come master

Bootta con floppy di avvio e lancia FDISK
Seleziona la scelta 2 "imposta partizione attiva" e ovviamente seleziona quella di win.


ora riavvia e andrà!

(il mio problema è che non posso cancellare le partizioni del disco "nuovo" perchè ho dati")


prova e dimmi

prova anche l'F8 nei due SO (quello che va e quello che non va!)

ciao

Landre 30-01-2004 00:32

OT

..sto diventando pazzo con sto ghost. :)

schiac 30-01-2004 06:57

non posso farlo ora perchè ho dato via quel pc ma ne provo un altro appena mi si libera, ora sta lavorando

papinist 30-01-2004 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Landre

[...]
Bootta con floppy di avvio e lancia FDISK
Seleziona la scelta 2 "imposta partizione attiva" e ovviamente seleziona quella di win.

ora riavvia e andrà!

purtroppo a questo punto viene furoi un altro problema: il mio nuovo disco è da 160Gb e FDISK gestisce dischi fino a 137Gb... :muro:

Comunque l'ultima prova che avevo fatto io è stata questa: clonata la partizione con partition magic (win), riavvio e mi vede due sistemi winxp, WinXp Pro (disco c: ) e WinXp Pro #1 (disco d: ). Funzionano tutti e due tranquillamente.
A questo punto INVERTO i dischi (quindi metto il c: slave e il d: master) e funzionano ancora tutti e due i SO; se però stacco il c: (ora diventato slave), l'altro non funziona più (schermata azzurra con logo)

Iniziamo ad essere in tanti... possibile che non ci sia nessuna nota di Microsoft su questo problema?

Ciaba 31-01-2004 06:14

...scusatemi ma ve ne butto un'altra lì,....i file boot.ini di entrambe i SO sono regolari??...sicuri che nn hanno errori?? Avete le impostazioni del bios correte??....Perché sinceramente nn capisco come possiate avere problemi simili. Personalmente ho 2 XP su 2 HD differenti uno master e uno slave...li ho anche intercambiati o reinstallato uno e riavviato con l'altro, ecc ecc......insomma un pò di tutto ma MAI ho dovuto usare un disco Floppy né il Cd di ripristino(in situazioni analoghe).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.