Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


DanieleG 19-02-2019 16:07

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 46079544)
ma non diciamolo manco per scherzo!

Tanto per fare un esempio, Samsung ha annunciato a SETTEMBRE 2018 che Samsung Galaxy Note 5 e Samsung S6 Edge+ ( roba che costava 800/900 cucuzze all'uscita, mica pizza e fichi…) non riceveranno più gli aggiornamenti di sicurezza mensili.
E non stiamo parlando di basso gamma, abbandonati a se stessi ben prima….

Sull'a5 2017 aziendale arrivano le patch ogni 3 mesi, e con 2 mesi di ritardo :D

Parnas72 19-02-2019 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 46079441)
E quindi uno come dovrebbe fare? Praticamente nessun produttore aggiorna il telefono più di due anni. Lo si dovrebbe cambiare 2 anni? :confused:

Dipende, alcuni modelli hanno un ottimo supporto della community mediante custom rom come la Lineage OS o la AOSP Extended, che ricevono update mensili anche dopo che il vendor ha abbandonato il prodotto.

superlex 19-02-2019 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Parnas72 (Messaggio 46079881)
Dipende, alcuni modelli hanno un ottimo supporto della community mediante custom rom come la Lineage OS o la AOSP Extended, che ricevono update mensili anche dopo che il vendor ha abbandonato il prodotto.

In quel caso sono sicuramente parziali, visto che la comunity non può patchare le parti proprietarie come il bootloader etc., tant'è che nelle nuove rom ci sono le 2 voci, versione patch della rom + versione patch dell'OEM.
In ogni caso, meglio di nulla.
Suggerimenti:
- prendere uno smartphone nuovo e possibilmente Android One, in modo da vere garanzie di supporto lato sicurezza di almeno 3 anni;
- prediligere gli OEM che hanno politiche chiare, come Samsung:
https://security.samsungmobile.com/workScope.smsb ;
- prendere un iPhone, supportati pienamente per 5/6 anni (quindi anche un 7 ne ha ancora 3/4).

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 46079773)
Sull'a5 2017 aziendale arrivano le patch ogni 3 mesi, e con 2 mesi di ritardo :D

E come ti ho già detto è stranissima come cosa, perché fa parte della categoria ad aggiornamenti mensili.

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 46079750)
Qua dentro chi veramente crede che gli aggiornamenti e le patch di sicurezza servano a proteggerli dal furto dei dati e dallo spionaggio e che quindi con dispositivi costantemente aggiornati può usare con tranquillità app per scopi sensibili, è soltanto un illuso.

Uno degli scopi principali degli aggiornamneti è l'obsolescenza programmata dei terminali e su questo danno il loro contributo anche molte delle app distribuite.

Interessante, quindi quando viene corretto per es. un memory leak sfruttabile magari per eseguire codice da remoto e il fix incide positivamente anche sull'occupazione della ram, in realtà è stato fatto per rendere il telefono obsoleto.

mtofa 19-02-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46080009)

Interessante, quindi quando viene corretto per es. un memory leak sfruttabile magari per eseguire codice da remoto e il fix incide positivamente anche sull'occupazione della ram, in realtà è stato fatto per rendere il telefono obsoleto.

Se tu credi che vengano fatte solo queste cose va bene ;)
Se ti senti al sicuro con queste patch di sicurezza, ancora meglio.

superlex 19-02-2019 19:13

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 46080107)
Se tu credi che vengano fatte solo queste cose va bene ;)

I bollettini parlano chiaro:
https://source.android.com/security/bulletin
Ci sono poi i fix per le vulnerabilità delle singole rom, e.g.
https://security.samsungmobile.com/securityUpdate.smsb

Quote:

Se ti senti al sicuro con queste patch di sicurezza, ancora meglio.
La sicurezza al 100% non esiste, questa è la prima regola da seguire. Tipico esempio è l'utente che usando una distro GNU/Linux o *BSD abbassa la guardia sentendosi immune a tutto.
Inoltre su Android le vulnerabilità vengono corrette sempre e comunque in ritardo rispetto a quando dovrebbero (ossia con la pubblicazione dei bollettini, vedi qui), senza contare tutti i casi in cui molte (per un motivo o per un altro) non sono state applicate (vedi qui), come metteva in luce l'altro utente.
Uno però cerca sempre di proteggersi il più possibile, mi pare abbastanza chiaro.

alonenero 19-02-2019 20:19

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46080009)
In quel caso sono sicuramente parziali, visto che la comunity non può patchare le parti proprietarie come il bootloader etc., tant'è che nelle nuove rom ci sono le 2 voci, versione patch della rom + versione patch dell'OEM.
In ogni caso, meglio di nulla.
Suggerimenti:
- prendere uno smartphone nuovo e possibilmente Android One, in modo da vere garanzie di supporto lato sicurezza di almeno 3 anni;
- prediligere gli OEM che hanno politiche chiare, come Samsung:
https://security.samsungmobile.com/workScope.smsb ;
- prendere un iPhone, supportati pienamente per 5/6 anni (quindi anche un 7 ne ha ancora 3/4).
.

Piuttosto che prendere un iphone 7 e tenerlo se tutto va bene 3/4 prendo un mi8(preso a 299 garanzia ita shop ufficiale xiaomi) quest'anno ..e tra 2 anni mi prendo mi10 spendendo sempre meno di quanto ho speso per un iphone ; Il precedente lo regalo/ passo a qualcuno della famiglia meno esigente o lo tengo come muletto . Guadagno prestazioni migliori , migliori camere , miglior schermo , miglior tutto , ho tecnologia aggiornata spendendo meno . :read:
Se poi facciamo un esempio con un iphone xs max con gli stessi euri di oggi cambio smartphone per un decennio :fagiano: o almeno per 8 anni :fagiano:

Sbaglio !??!

superlex 19-02-2019 20:35

Basta che non prendi un Alcatel :p
https://www.tomshw.it/smartphone/mal...uovi-dettagli/

Scherzi a parte, spendere di più e tenerlo più a lungo o spendere meno e tenerlo per meno tempo è una scelta molto soggettiva ;)

Cla88s 19-02-2019 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 46079108)
Ma certo che sono fatti in China, figuriamoci se in occidente si producono più telefonini ;)

In Usa o altri paesi ormai si fa solo ingegnerizzazione e software.

A maggior ragione se sul telefono stesso c'è scritto "made in China"...non credo sia una mossa commerciale per vendere di più, su telefoni prodotti in occidente :D

Alcuni modelli si. Di sicuro la serie G e Z di Motorola sono tutti prodotti negli USA. Dipende che modello sta usando e di quale anno.. ci sono stati un po di cambiamenti negli ultimi anni.



fracama87 19-02-2019 21:17

A chi dice che gli update j non servono e le patch servono solo a fare obsolescenza programmata chiedo:
Ma voi avete ancora Windows XP? Voi si Windows (o comunque una versione non più supportata con le patch correttive) gli update non li installare?
Una cosa è credere che il SO sia inviolabile, che non concediamo ad app di prendere i dati, che non sia possibile spiarci.
Una cosa è credere che siano inutili le patch dai problemi più gravi che consentono a tutti di spiare, password di eseguire malware...

È come dire che ci sono tanti ladri di bici. Quindi perché perdere e tempo a legarla?

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

fracama87 19-02-2019 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Cla88s (Messaggio 46080362)
Alcuni modelli si. Di sicuro la serie G e Z di Motorola sono tutti prodotti negli USA. Dipende che modello sta usando e di quale anno.. ci sono stati un po di cambiamenti negli ultimi anni.



Anche sulla scatola del moto z play c'è scritto assemblato in Cina. O è cambiato più tardi oppure negli usa ci sono progettazione e sviluppo software.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

-TopGun- 19-02-2019 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Cla88s (Messaggio 46080362)
Alcuni modelli si. Di sicuro la serie G e Z di Motorola sono tutti prodotti negli USA. Dipende che modello sta usando e di quale anno.. ci sono stati un po di cambiamenti negli ultimi anni.

Sarà, ma sulla scatola del mio Moto G5 plus c'è scritto made in china.

Cla88s 19-02-2019 21:53

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 46080383)
Anche sulla scatola del moto z play c'è scritto assemblato in Cina. O è cambiato più tardi oppure negli usa ci sono progettazione e sviluppo software.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

Non ti so dire, si il z play è di qualche anno fa. Pero' sul sito motorola e sui social ufficiali scrivono quello, oltretutto se vai su wikipedia, alla voce attivita nel campo telefonia, riporta serie G e Z di MM, e serie E e M a Lenovo in cina... 🤔
Vabbè dai in ogni caso anche fosse solo la progettazione e lo sviluppo del software, evidentemente lo esclude in gran parte dal termine " cinesata" o cinesissimo. Mettiamola cosi :D

superlex 19-02-2019 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Cla88s (Messaggio 46080362)
Alcuni modelli si. Di sicuro la serie G e Z di Motorola sono tutti prodotti negli USA. Dipende che modello sta usando e di quale anno.. ci sono stati un po di cambiamenti negli ultimi anni.

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 46080383)
Anche sulla scatola del moto z play c'è scritto assemblato in Cina. O è cambiato più tardi oppure negli usa ci sono progettazione e sviluppo software.

Anche gli iPhone sono assemblati in China, quello che conta è la progettazione, sia dell'hardware che del software.

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 46080364)
A chi dice che gli update j non servono e le patch servono solo a fare obsolescenza programmata chiedo:
Ma voi avete ancora Windows XP? Voi si Windows (o comunque una versione non più supportata con le patch correttive) gli update non li installare?
Una cosa è credere che il SO sia inviolabile, che non concediamo ad app di prendere i dati, che non sia possibile spiarci.
Una cosa è credere che siano inutili le patch dai problemi più gravi che consentono a tutti di spiare, password di eseguire malware...

È come dire che ci sono tanti ladri di bici. Quindi perché perdere e tempo a legarla?

Come non quotare ;)
Per me l'obosolescenza programmata è non aggiornarli più dopo tot tempo: se vuoi uno smartphone sicuro, devi cambiarlo (custom rom a parte).

Cla88s 19-02-2019 22:00

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46080427)
Anche gli iPhone sono assemblati in China, quello che conta è la progettazione, sia dell'hardware che del software.


Come non quotare ;)
Per me l'obosolescenza programmata è non aggiornarli più dopo tot tempo: se vuoi uno smartphone sicuro, devi cambiarlo (custom rom a parte).

👌👍

fracama87 19-02-2019 22:02

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46080427)
Anche gli iPhone sono assemblati in China, quello che conta è la progettazione, sia dell'hardware che del software.


Come non quotare ;)
Per me l'obosolescenza programmata è non aggiornarli più dopo tot tempo: se vuoi uno smartphone sicuro, devi cambiarlo (custom rom a parte).

Concordo.
Obsolescenza programmata è ANCHE fare durare meno la batteria o fare laggare il telefono più di prima dopo un update. Comunque lo fanno con i major update più che con le patch che hanno meno sviluppo del produttore.

Ma quello dipende dal produttore e su Android accade sempre di meno. Non mi è mai capitato sui telefoni che ho avuto io.

Apple non sono sicuro.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

MannaggialaPupazza 19-02-2019 22:54

Stavo guardando il moto G5s plus, sembra molto simile al g6 plus.
Mi date un parere sulle fotocamere? Sulla carta sembra un po' meglio quella del g6 plus, da queste comparazioni sembrano uguali:
https://youtu.be/bvJkOa4nxYM

MAIN CAMERA
G6 PLUS
Modules:
12 MP, f/1.7, dual pixel PDAF
5 MP, f/2.2, depth sensor
Features: Dual-LED dual-tone flash, panorama
Video: 2160p@30fps, 1080p@30/60fps

G5S PLUS
Modules:
13 MP, f/2.0, AF
13 MP, depth sensor
Features: Dual-LED dual-tone flash, panorama
Video: 2160p@30fps, 1080p@60fps, 1080p@30fps (gyro-EIS)


SELFIE CAMERA
6G PLUS
Modules 8 MP, f/2.2
Features LED flash
Video 1080p@30fps

G5S PLUS
8 MP, f/2.0
LED flash
1080p@30fps, 480p@120fps

superlex 20-02-2019 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Cla88s (Messaggio 46080437)
����

Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa in contemporanea :D

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 46080442)
Concordo.
Obsolescenza programmata è ANCHE fare durare meno la batteria o fare laggare il telefono più di prima dopo un update. Comunque lo fanno con i major update più che con le patch che hanno meno sviluppo del produttore.

Ma quello dipende dal produttore e su Android accade sempre di meno. Non mi è mai capitato sui telefoni che ho avuto io.

Dipende sempre dall'impegno che impiegano i produttori nell'ottimizzare e testare il software, se fanno tutto all'acqua di rose anche le patch di sicurezza possono creare problemi. Comunque io sarei per 2/3 major update e almeno 5 anni di patch di sicurezza, per lo meno sui top. Possibile che un ottimo smartphone come l'S7 non riesca a far girare Pie? O che debba essere mandato in pensione fra qualche mese solo perché sta per scadere il suo periodo di supporto lato sicurezza? Mah..

Quote:

Apple non sono sicuro.
Apple quest'anno ha fatto un ottimo lavoro con iOS 12, ma l'anno scorso l'hanno colta con le mani nel sacco: anziché avvisare l'utente del degradamento della batteria, rallentava appositamente gli iPhone :read: La notizia ha fatto molto scalpore, anche in TV.
Diciamo che l'opzione migliore sarebbe lasciare l'utente di decidere se avanzare di versione o installare solo gli updates di sicurezza, esattamente come accade con macOS, dove se non avanzi hai comunque 2 anni di aggiornamenti di sicurezza; su iOS invece se vuoi rimanere sicuro sei obbligato ad avanzare.

fracama87 20-02-2019 01:37

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46080582)
Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa in contemporanea :D


Dipende sempre dall'impegno che impiegano i produttori nell'ottimizzare e testare il software, se fanno tutto all'acqua di rose anche le patch di sicurezza possono creare problemi. Comunque io sarei per 2/3 major update e almeno 5 anni di patch di sicurezza, per lo meno sui top. Possibile che un ottimo smartphone come l'S7 non riesca a far girare Pie? O che debba essere mandato in pensione fra qualche mese solo perché sta per scadere il suo periodo di supporto lato sicurezza? Mah..


Apple quest'anno ha fatto un ottimo lavoro con iOS 12, ma l'anno scorso l'hanno colta con le mani nel sacco: anziché avvisare l'utente del degradamento della batteria, rallentava appositamente gli iPhone :read: La notizia ha fatto molto scalpore, anche in TV.
Diciamo che l'opzione migliore sarebbe lasciare l'utente di decidere se avanzare di versione o installare solo gli updates di sicurezza, esattamente come accade con macOS, dove se non avanzi hai comunque 2 anni di aggiornamenti di sicurezza; su iOS invece se vuoi rimanere sicuro sei obbligato ad avanzare.

Si, concordo su tutto.

Rilancio. Ancora meglio (a proposito della vicenda Apple) sarebbe poter scegliere fra una modalità più potente della cpu e risparmio batteria.

Su Windows c'è da anni. Su Android solo con kernel nodded. Su apple... Vabbè di cosa parliamo?

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

-TopGun- 20-02-2019 10:09

Quote:

Originariamente inviato da MannaggialaPupazza (Messaggio 46080495)
Stavo guardando il moto G5s plus, sembra molto simile al g6 plus.
Mi date un parere sulle fotocamere? Sulla carta sembra un po' meglio quella del g6 plus, da queste comparazioni sembrano uguali:
https://youtu.be/bvJkOa4nxYM

Io ho il G5 plus, funziona molto bene la fotocamera ed anzi ti posso dire che con una pixel experience e la gcam puoi ottenere foto degne di un s7(praticamente la stessa fotocamera).

Se il prezzo è lo stesso però prendere il g6 plus, l'ho consigliato ad un amico e migliora il g5 plus sotto diversi punti di vista.

Dr. Troione 20-02-2019 11:01

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 46078481)
Mi ricorda qualcosa di pochi mesi fa, qui è mi pare se ne parlasse proprio qui. Ordini annullati e soldi restituiti e entro 1-2 giorni. Punto tutte le mie fiches.

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk

Aggiornamento: il cinesino è arrivato a più di 800 telefoni venduti e cominciano a fioccare i feedback negativi :rolleyes:


Quote:

Originariamente inviato da Cla88s (Messaggio 46078633)
Con la garanzia utente ebaia i soldi non li perdi mai se usi conto paypal o carta collegata a paypal... Alla fine è una garanzia in piu,oltre quella di paypal. Non c'entra il conto rimosso, paypal ti tutela in ogni caso grazie alla garanzia di eBy

Ah ecco, grazie per il chiarimento. In effetti il regolamento su eBay lascia pochi dubbi:

"Nel caso in cui non ci siano fondi sufficienti sul conto PayPal del venditore, rimborseremo direttamente l'acquirente e addebiteremo il relativo importo sul metodo di pagamento del venditore o fattureremo l'importo al venditore."


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.