Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 12-12-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47671478)
si tiger, concordo sul fatto, che se non hai esigenze particolari, la mobo te la fai bastare. però è anche vero che se un quadro costa 50 euro scarsi, ma hai una gestione di altro livello, perché usare la mobo?

anche perché se spendi 500-600 euro di mobo, e 600-700 di più di cpu e non si sa quanto di ddr5, non penso che 50 di quadro ti possano cambiare la vita.

come detto il problema è proprio il software a corredo delle mobo il punto dolente. in casa ho sia schede asus (rampage v extreme, maximus xii formula, crosshair viii hero, tuf b550m plus), msi (x99s sli plus, h410i pro), asrock (H310CM-HDV). 3 brand, 3 software diversi (in tutte le versioni), che fanno acqua da tutte le parti... :asd:

di aquaero usati se ne trovano sempre sul mercatino. dei miei 6 acquistati negli anni, solo il 6 pro l'ho preso nuovo. gli altri tutti usati qui sul mercatino. ho fatto un pò di razzia :asd:

Sì ovviamente intendendo contesti più limitati sia a livello di hardware che di voglia di provare un impianto a liquido basilare che vada oltre ad un AIO e in caso di ventole 3pin ancora buone che non si vogliono cambiare per forza con delle PWM :)
Circa i software proprietari...lasciamo perdere, infatti intendevo giusto le funzionalità incluse nei bios :D
Poi per il resto un bell'aquaero d'occasione resta il top(come nel caso di razor per una gestione sia 3pin che 4pin).

L'unica pecca è che la gestione argb è ancora in alto mare a livello di universalità. Salvo farsi un sistema full monomarca o tra marche che almeno abbiano un minimo di interazione, come Asus e Corsair.

Black"SLI"jack 12-12-2021 11:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47671498)
Sì ovviamente intendendo contesti più limitati sia a livello di hardware che di voglia di provare un impianto a liquido basilare che vada oltre ad un AIO e in caso di ventole 3pin ancora buone che non si vogliono cambiare per forza con delle PWM :)
Circa i software proprietari...lasciamo perdere, infatti intendevo giusto le funzionalità incluse nei bios :D
Poi per il resto un bell'aquaero d'occasione resta il top(come nel caso di razor per una gestione sia 3pin che 4pin).

L'unica pecca è che la gestione argb è ancora in alto mare a livello di universalità. Salvo farsi un sistema full monomarca o tra marche che almeno abbiano un minimo di interazione, come Asus e Corsair.

gestione led altro bel ginepraio. e cmq anche tra asus e corsair, l'interazione dei software non è il massimo, qualche lacuna c'è. situazione che ho sulla tuf b550m con il 5600x e ram corsair. non so perché presi le corsair quando uso esclusivamente g.skill... :asd:

ognuno fa come vuole, e uno standard universale tra i vari brand, non c'è. connettore diversi, piedinature diverse anche se su cavi standard (led rgb non addressable).

Oirasor_84 12-12-2021 12:00

Buongiorno a tutti mi accodo alle richieste precedenti, ho 6 ventole 3pin che non ho intenzione di cambiare,le adoro sia esteticamente che come perfomance, sono le nb eloop.
Al momento le controllo con un controller di quelli vecchi che andavano sullo slot 5,25,ho fatto uscire tutti i cavi fuori da case e lo uso esternamente,per gestire tutto via software c'è soltanto il 6lt,o esiste qualche cinesata a buon prezzo?
Non ho molte pretese,mi basta solo poterle abbassare o alzare quando mi serve via software,tanto la pompa la tengo sempre al massimo dal 2013.

TigerTank 12-12-2021 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47671501)
gestione led altro bel ginepraio. e cmq anche tra asus e corsair, l'interazione dei software non è il massimo, qualche lacuna c'è. situazione che ho sulla tuf b550m con il 5600x e ram corsair. non so perché presi le corsair quando uso esclusivamente g.skill... :asd:

ognuno fa come vuole, e uno standard universale tra i vari brand, non c'è. connettore diversi, piedinature diverse anche se su cavi standard (led rgb non addressable).

Quoto, ci son dei software che cercano di essere universali ma chiaro che la cosa non è per nulla semplice uscendo nuovo hardware in continuazione. Anche Aquacomputer è un mondo a sè nonostante ad esempio l'ambientpx dietro al monitor sia favoloso ed in tal caso una cosa fine a se stessa.
La parte leddosa di un sistema a liquido resta vincolata al sistema di gestione della mobo nella stragrande maggioranza dei casi.

razor820 12-12-2021 22:22

Ho racimolato 6 Ventole nzxt aer p 120.
Le specifiche tecniche non sembrano male, ho provato a farle andare e spostano abbastanza aria.

Secondo voi Posso usarle in push and pull ?

kiwivda 13-12-2021 07:44

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47671562)
Quoto, ci son dei software che cercano di essere universali ma chiaro che la cosa non è per nulla semplice uscendo nuovo hardware in continuazione. Anche Aquacomputer è un mondo a sè nonostante ad esempio l'ambientpx dietro al monitor sia favoloso ed in tal caso una cosa fine a se stessa.
La parte leddosa di un sistema a liquido resta vincolata al sistema di gestione della mobo nella stragrande maggioranza dei casi.

Proprio per questo per tagliare la testa al toro su una config un pelo datata che mi è capitato di assemblare qualche mese fà ho preso un bel Octo e collegato tutti i led a lui, ovviamente erano tutti 5v, e la mobo Z390 solo connettori 12v. Almeno così collegato tutto all'octo ventole, led, pompa dell'aio ek, tutto.

Ludus 13-12-2021 10:38

Spero in settimana mi arrivi la stampante 3d che ho ordinato (una Artillery Genius Pro).
Ho preso la stampante 3d per iniziare a stamparmi delle cosette per il case, che dopo aver richiesto dei preventivi, stamparle mi veniva a costare quanto a comprare la stampante.

Al fine di migliorare l'airflow nel mio case (o11d mini), andrò a stampare:

(i) dei piedini rialzati (5 cm) rispetto gli originali così da migliorare notevolmente il pescaggio d'aria da parte del radiatore inferiore;
(ii) un convogliatore di aria per espellere direttamente fuori dal case l'aria del radiatore laterale, che invece ora spara aria aria nella chamber laterale (c'è un gap di 1 cm circa tra radiatore e parete laterale).
(iii) un supporto che offsetti la ventola posteriore per consentirne l'installazione (attualmente non possibile).

Vediamo di quanto miglioreranno le temperature :)

Z.e.t. 13-12-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47672380)
Spero in settimana mi arrivi la stampante 3d che ho ordinato (una Artillery Genius Pro).
Ho preso la stampante 3d per iniziare a stamparmi delle cosette per il case, che dopo aver richiesto dei preventivi, stamparle mi veniva a costare quanto a comprare la stampante.

Al fine di migliorare l'airflow nel mio case (o11d mini), andrò a stampare:

(i) dei piedini rialzati (5 cm) rispetto gli originali così da migliorare notevolmente il pescaggio d'aria da parte del radiatore inferiore;
(ii) un convogliatore di aria per espellere direttamente fuori dal case l'aria del radiatore laterale, che invece ora spara aria aria nella chamber laterale (c'è un gap di 1 cm circa tra radiatore e parete laterale).
(iii) un supporto che offsetti la ventola posteriore per consentirne l'installazione (attualmente non possibile).

Vediamo di quanto miglioreranno le temperature :)

facevi prima a farteli fare, ci sono altre aziende più economiche :asd:

per 4 cagate davvero ti hanno chiesto quasi 200€?

TigerTank 13-12-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47672380)
Spero in settimana mi arrivi la stampante 3d che ho ordinato (una Artillery Genius Pro).
Ho preso la stampante 3d per iniziare a stamparmi delle cosette per il case, che dopo aver richiesto dei preventivi, stamparle mi veniva a costare quanto a comprare la stampante.

Al fine di migliorare l'airflow nel mio case (o11d mini), andrò a stampare:

(i) dei piedini rialzati (5 cm) rispetto gli originali così da migliorare notevolmente il pescaggio d'aria da parte del radiatore inferiore;
(ii) un convogliatore di aria per espellere direttamente fuori dal case l'aria del radiatore laterale, che invece ora spara aria aria nella chamber laterale (c'è un gap di 1 cm circa tra radiatore e parete laterale).
(iii) un supporto che offsetti la ventola posteriore per consentirne l'installazione (attualmente non possibile).

Vediamo di quanto miglioreranno le temperature :)

Non facevi prima a prendere un case aperto o fare una waterstation esterna?
Comunque sono davvero curioso della cosa e di vedere i risultati. Buon lavoro :)

FroZen 13-12-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47672404)
facevi prima a farteli fare, ci sono altre aziende più economiche :asd:

per 4 cagate davvero ti hanno chiesto quasi 200€?

se le devi disegnare il tempo costa.....

una stampante 3D diventa molto interessante per certi ambiti..... certo devi avere anche cad e saperlo usare ma una volta che ci prendi la mano il limite è la fantasia (o quasi)

Z.e.t. 13-12-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47672479)
se le devi disegnare il tempo costa.....

una stampante 3D diventa molto interessante per certi ambiti..... certo devi avere anche cad e saperlo usare ma una volta che ci prendi la mano il limite è la fantasia (o quasi)

le disegni tu o le prendi da thingiverse.

Farle stampare costa decisamente meno che comprare una stampante.

Poi certo, una volta che ce l'hai puoi farci di tutto, però le premesse del discorso erano altre.

RobertoDaG 13-12-2021 12:16

Io in stampa 3d mi sono fatto fare i copriventola personalizzati, da 60 mm e da 120 mm :D :D

davide155 13-12-2021 18:23

RAGAZZI HELP
L'aquaero non mi fa più partire ne pompa ne ventole. Si accende il quadro lcd ma non fa partire niente.
Questo mentre smontavo e rimontavo la gpu per una manutenzione.
I cavi sono tutti attaccati.
Non so che caspita gli è preso.
C'è una procedura per ripristinarlo??

TigerTank 13-12-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47672986)
RAGAZZI HELP
L'aquaero non mi fa più partire ne pompa ne ventole. Si accende il quadro lcd ma non fa partire niente.
Questo mentre smontavo e rimontavo la gpu per una manutenzione.
I cavi sono tutti attaccati.
Non so che caspita gli è preso.
C'è una procedura per ripristinarlo??

Se Aquasuite te lo vede prova un reset di fabbrica nel menu System dell'Aquaero, altrimenti prova a staccare fisicamente tutto e a lasciarlo un pò così.

davide155 13-12-2021 18:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47672996)
Se Aquasuite te lo vede prova un reset di fabbrica nel menu System dell'Aquaero, altrimenti prova a staccare fisicamente tutto e a lasciarlo un pò così.

Avviare il pc senza pompa in movimento c'è il rischio di bruciare qualcosa.
Con mille euro di gpu non voglio rischiare :)
Lo schermo dell'aquaero risponde ma vede tutto fermo e non riesco a fare molto perché ho paura e devo spegnere tutto. Nel bios la cpu sta a 70 gradi....

davide155 13-12-2021 19:49

Allora sono riuscito a farlo partire ma a pc spento e solo grazie al telecomando, spostandomi sul profilo numero 2 sullo schermettino dell'aquaero. Ovviamente è un profilo vergine e quindi spara tutto al massimo. Il problema è che il profilo1 non è più utilizzabile in quanto disattiva tutto. Non riesco a capire come mai. Tra l'altro gli altri profili sarebbero da settare tutti da capo e questa cosa mi fa bestemmiare.
Provato anche a ripristinare un vecchio backup, ma niente. Il profilo 1 rimane inutilizzabile nonostante sia tutto monitorabile. Ma ventole e pompa fermi.

Ho installato una vecchia gpu di un mio amico per vedere se funzionava e da quando ho rimesso la mia non c'è verso di farlo andare il profilo1.

Qualche idea sul perchè faccia così?!?

PS: se faccio un reset di fabbrica su aquasuite il profilo1 funziona (ovviamente tutto resettato), se ricarico un profilo qualsiasi, anche vecchio di 6 mesi il profilo1 spegne tutto. Ma che cazz?!?

Ludus 13-12-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47672404)
facevi prima a farteli fare, ci sono altre aziende più economiche :asd:

per 4 cagate davvero ti hanno chiesto quasi 200€?

Il più economico voleva 70€ solo per i 4 piedini… costo del materiale consumato 4€, progettazione zero visto che gli davo l’slt e doveva soltanto andare di slicer.
70€ per 4 pezzi di plastica non li pagavo davvero (ed era il più economico).
A questo punto mi diverto io con una stampante 3d… anche perché con i convogliatori il costo raddoppiava e così potrò stampare altro.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47672417)
Non facevi prima a prendere un case aperto o fare una waterstation esterna?
Comunque sono davvero curioso della cosa e di vedere i risultati. Buon lavoro :)

Non avevo problemi di temperature, è più per migliorarle ulteriormente e ottimizzare i flussi.

Non tengo di certo un case aperto con waterstation in salotto, sarebbe divorzio immediato :read:

TigerTank 13-12-2021 20:47

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47673003)
Avviare il pc senza pompa in movimento c'è il rischio di bruciare qualcosa.
Con mille euro di gpu non voglio rischiare :)
Lo schermo dell'aquaero risponde ma vede tutto fermo e non riesco a fare molto perché ho paura e devo spegnere tutto. Nel bios la cpu sta a 70 gradi....

La pompa al massimo collegata alla mobo. Quella mobo da 400€ spero abbia un minimo di gestione dedicata "di emergenza". :)
Circa il problema, davvero strano...sembra uno sbarellamento a livello software. Mi sa che ti conviene ricreare tutto da 0...
Vediamo se Black in primis trova una spiegazione.

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47673109)
Non avevo problemi di temperature, è più per migliorarle ulteriormente e ottimizzare i flussi.

Non tengo di certo un case aperto con waterstation in salotto, sarebbe divorzio immediato :read:

Ahahah capito :)

Z.e.t. 13-12-2021 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47673109)
Il più economico voleva 70€ solo per i 4 piedini… costo del materiale consumato 4€, progettazione zero visto che gli davo l’slt e doveva soltanto andare di slicer.
70€ per 4 pezzi di plastica non li pagavo davvero (ed era il più economico).
A questo punto mi diverto io con una stampante 3d… anche perché con i convogliatori il costo raddoppiava e così potrò stampare altro.



Non avevo problemi di temperature, è più per migliorarle ulteriormente e ottimizzare i flussi.

Non tengo di certo un case aperto con waterstation in salotto, sarebbe divorzio immediato :read:

Allora non hai cercato bene...un seRvizio di stampa medio non chiede quelle cifre, è più alla portata

davide155 13-12-2021 20:57

Ok ho trovato la soluzione! HOLD MINIMUM POWER era senza spunta sia nella gestione delle ventole che della pompa, nel menù FANS.

Si vede nel cambio di gpu è successo qualcosa che ha fatto perdere quella impostazione. Anche se non me lo spiego....
Sono ingrullito per 2 ore prima di capire cosa c'era di diverso fra i profili funzionanti ed il numero1. Vedevo i controller perennemente a 0 e non capivo perchè. La temperatura del liquido bassa (data dalle rigide temperature delle nostre case) faceva rimanere sotto le soglie minime (zero) le varie curve e quindi il controller teneva spento tutto senza l'hold minimum power.

Meglio così, mi ero già visto a dover cambiare l'aquaero :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.