Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 27-12-2020 23:24

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47193184)
e perchè non state con una dell'est

io a -18° uscivo a spalare la neve in converse, lei con +13° imposta l'aria condizionata a +24°
e più ti muovi nell'est, che sia turchia, polonia, bulgaria, lettonia etc.. son tutti freddolosi... se non son abituati loro

l'ultima sciata a livigno a -23° le narici ce le avevo congelate, ma uscivo in tuta per andare in disco... tanto dovevo poi sudare... azzo me ne fregava del freddo, ah e poi dovevo anche fare la gara di birra, ma arrivavo quasi sempre secondo e uno matematicamente sempre vomitava e sbrattava qualcuno davanti :asd:

sarà che sto a 3000kcal circa giornaliere, forse è per quello che sono una stufetta


Hahahahahha t ho immaginato in tutte le situazioni :D

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47193227)
È risaputo che alle femmine in generale mancano quei 3-4 gradi corporei rispetto a noi maschietti :asd:
Io vivrei costantemente con le finestre aperte, anche di notte in inverno, ma da quando è nata la bambina siamo passati dai 20 gradi impostati di termostato ai 24 :eek: cut..

È proprio così, ma la mia è veramente un caso a parte...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

davide155 27-12-2020 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47193229)
il case è chiuso, non si vede. quindi poteva essere anche fucsia che era uguale. forse non è chiaro che la build è una itx, non è un normale custom loop.

vedo comunque che tutti criticate l'estetica ma nessuno che dia un consiglio, tranne una persona, alla domanda su come riempierlo nella maniera più facile :sofico:

Nel video lo fanno vedere, non sembra poi così difficile.
Almeno il principio è il medesimo alla base di qualsiasi refill.
Bisogna avere i riflessi buoni per non far girare a secco la pompa....

Arrow0309 28-12-2020 00:08

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47192857)
Non dico che tu non debba comprarlo, io per come e' progettato, ti dico no grazie avere pompa e reservoir sopra il wb e' il peggio che si possa fare, questo non vuol dire che non debba avere la sua nicchia :)

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47193227)
È risaputo che alle femmine in generale mancano quei 3-4 gradi corporei rispetto a noi maschietti :asd:
Io vivrei costantemente con le finestre aperte, anche di notte in inverno, ma da quando è nata la bambina siamo passati dai 20 gradi impostati di termostato ai 24 :eek:Perdonami ma anche secondo me è osceno.
Poi degustibus.
Ma un tamburlano del genere per quanto funzionale possa essere è antiestetico abbestia secondo me.
Ripeto, IMHO :)

Quoto, non piace neanche a me per carità.
Poi sono gusti ma se non erro e' anche fatto in alluminio e non in rame?
Le info sul sito dicono questo, anodizzato ma sempre alluminio

Edit:
Magari mi sbaglio ma non viene riportata alcuna info sul blocco (rame, rame nichelato).
Se fosse in rame nichelato (e decenti prestazioni) e' carino e di grande aiuto in un htpc (al posto dello Swiftech Apogee II).
In un desktop / full tower non lo vedo cmq

FroZen 28-12-2020 01:14

Che splitter mi consigliate per le nove ventole 3pin del rad?

Thunder-74 28-12-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47193282)
Che splitter mi consigliate per le nove ventole 3pin del rad?


Se vuoi spendere poco e fa il suo, c è il phobya su Ybris a 7 euro e qualcosa... cerca questo codice sul loro sito 1011222


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FroZen 28-12-2020 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47193431)
Se vuoi spendere poco e fa il suo, c è il phobya su Ybris a 7 euro e qualcosa... cerca questo codice sul loro sito 1011222


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok grazie avevo giusto visto quello cazzeggiando in giro, mi par di capire che uno vale l’altro... alla fine sono giusto dei collegamenti passivi...

Thunder-74 28-12-2020 09:12

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47193468)
Ok grazie avevo giusto visto quello cazzeggiando in giro, mi par di capire che uno vale l’altro... alla fine sono giusto dei collegamenti passivi...


Questo prende l alimentazione dal molex, quindi idoneo per 9 ventole. Io ne ho due da 4 ventole pwm , con alimentazione presa dal 4pin dell aquaero . Li uso per il rad esterno da 480, 4 in pull e 4 in push.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FroZen 28-12-2020 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47193478)
Questo prende l alimentazione dal molex, quindi idoneo per 9 ventole. Io ne ho due da 4 ventole pwm , con alimentazione presa dal 4pin dell aquaero . Li uso per il rad esterno da 480, 4 in pull e 4 in push.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

la soluzione splitter mi permette di risparmiare sia sulle ventole che sui cavi custom che dovrò far fare

sulle ventole perchè posso prendere delle normali 3 pin (questo vale anche senza splitter in realtà) e le piloto in voltaggio direttamente alla scheda madre

sui cavi perchè avendo la ws a circa un metro dal case devo solo far fare una prolungona molex per l'alimentazione e un 3pin per collegare lo splitter a uno degli ingressi ventole della mobo e poi le piloto o da bios o da utility: oltre al risparmio c'è anche un discorso di pulizia/semplicità nella gestione cavi

per ora ho anche messo da parte l'idea dell'arduino con display per fargli fare da flussometro/sensore temp liquido......appena ne ricapita uno commerciale sul mercatino con display lo piglio....poi con calma vedrò di costruirmelo in casa....conoscendomi più cose metto in lista e più i tempi si dilatano :stordita:

Ludus 28-12-2020 09:45

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47193240)
Nel video lo fanno vedere, non sembra poi così difficile.
Almeno il principio è il medesimo alla base di qualsiasi refill.
Bisogna avere i riflessi buoni per non far girare a secco la pompa....

Si quello del video era la versione classica che si fa anche in situazioni normali, rimango scettico se si riesci a spiegare bene. Stavo anche pensando di fare il fill fuori dal case con tutto smontato, tirando casomai sul raccordo di fill un rubinetto è un tubo lungo che facesse da vaschetta.

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47193262)
Quoto, non piace neanche a me per carità.
Poi sono gusti ma se non erro e' anche fatto in alluminio e non in rame?
Le info sul sito dicono questo, anodizzato ma sempre alluminio

Edit:
Magari mi sbaglio ma non viene riportata alcuna info sul blocco (rame, rame nichelato).
Se fosse in rame nichelato (e decenti prestazioni) e' carino e di grande aiuto in un htpc (al posto dello Swiftech Apogee II).
In un desktop / full tower non lo vedo cmq

È rame nichelato. Non metterei mai qualcosa in alluminio dentro un loop in rame.

In un full tower come detto non ha senso, in primis per questioni estetiche.

L’alternativa a questo era un wb tradizionale (mi piaceva tantissimo l’ek in versione amd) e una pompa alphacool lt2600, ma le prestazioni di questa pompa sono scarsissime.

Gundam1973 28-12-2020 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47193553)
tirando casomai sul raccordo di fill un rubinetto è un tubo lungo che facesse da vaschetta.
.

Anche io farei cosi....piuttosto che impazzire con un fill da una goccia alla volta! :D

davide155 28-12-2020 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47193553)
Si quello del video era la versione classica che si fa anche in situazioni normali, rimango scettico se si riesci a spiegare bene. Stavo anche pensando di fare il fill fuori dal case con tutto smontato, tirando casomai sul raccordo di fill un rubinetto è un tubo lungo che facesse da vaschetta.


L’alternativa a questo era un wb tradizionale (mi piaceva tantissimo l’ek in versione amd) e una pompa alphacool lt2600, ma le prestazioni di questa pompa sono scarsissime.

Comunque guardando bene il video si vede che lui inserisce l'acqua mentre la pompa gira. Si vede l'acqua scorrere sulla parte destra trasparente.
Essendo il rubinetto di entrata rialzato rispetto a tutto il loop sembra che l'acqua non esca a causa della pompa accesa, ma venga direttamente risucchiata da una parte all'altra, senza fare a tempo ad uscire.

Il problema che rimane è che si ha poca "tanica" di partenza. Quindi dovresti adottare stratagemmi per non far andare la pompa a secco, come hai ben detto, usando un cavo molto lungo che faccia da "reservoir".

jing1988 28-12-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47192750)
in verità saranno anche 5-7, non ricordo con esattezza

ho dovuto refillare una volta perchè perdeva un raccordo

anche adesso l'acqua è diminuita, forse perde dalla pompa perchè gli altri raccordi sono a posto, e quello che perdeva è siliconato

o perde dal solito raccordo, oppure evapora da qualche parte l'acqua

il colore è mayems blood

In realtà anche a me continua a diminuire. Ultima volta che ho rifatto l impianto è stato un mese e mezzo fa e il liquido nella tanica sarà scesa di 5cm. Non perse da nessuna parte. Sicuramente non ho chiuso bene qualche tappo e quindi evapora. Ho il liquido che al momento arriva anche a 38 gradi mentre gioco. Colpa della vga (ancora ad aria) che spara direttamente aria calda sui due rad superiori, quindi mi scalda tutto il liquido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luke@ 28-12-2020 13:03

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47193949)
In realtà anche a me continua a diminuire. Ultima volta che ho rifatto l impianto è stato un mese e mezzo fa e il liquido nella tanica sarà scesa di 5cm. Non perse da nessuna parte. Sicuramente non ho chiuso bene qualche tappo e quindi evapora. Ho il liquido che al momento arriva anche a 38 gradi mentre gioco. Colpa della vga (ancora ad aria) che spara direttamente aria calda sui due rad superiori, quindi mi scalda tutto il liquido.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

eh allora può esser qualche oring che magari ha microlesioni, o nel mio caso il tappo spurgante della bitspower sul top della tanica

il tempo mi frega, ne ho poco, e mi devo anche spostare, appena posso smonto il loop e voglio vedere cosa diavolo c'è dentro :asd:

FrancoBit 28-12-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47193227)
È risaputo che alle femmine in generale mancano quei 3-4 gradi corporei rispetto a noi maschietti :asd:
Io vivrei costantemente con le finestre aperte, anche di notte in inverno, ma da quando è nata la bambina siamo passati dai 20 gradi impostati di termostato ai 24 :eek:

ahahah uguale anche per me, io oltretutto tollero meglio il freddo. In questo periodo sono da solo che lei è tornata nelle Marche per Natale, quindi io dovendo lavorare sono in versione "old Scapolone". Finestra sempre aperta, anche perchè fumo in casa, quanto godo quando vedo il termometro dell'acuasuite segnare la corrente artica a 8 gradi sul sensore di immissione dell'airflow :ciapet:

Per quanto riguarda il discorso di prima, rumore vs delta acqua/ambiente, credo che ognuno si possa regolarein base alle esigenze. Io ho optato per il silenzio fino a un certo punto (30 acqua), da li in poi si comincia a rampare. In genere se non gioco l'acqua sta a 27-28 (ventole al 30%), con ambiente a 22, quindi il pc non si sente (10 noctua all'inetrno, con 2 rad da 360). Nel momento in cui gioco le faccio salire, fino al 100% ai 35 gradi acqua. D'estate ovviamente ritocco un po' i parametri. Credo fino ad'ora, col nuovo loop, di non aver mai visto il delta superare i 10 gradi, neanche d'estate.

Ludus 28-12-2020 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47193605)
Anche io farei cosi....piuttosto che impazzire con un fill da una goccia alla volta! :D

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47193665)
Comunque guardando bene il video si vede che lui inserisce l'acqua mentre la pompa gira. Si vede l'acqua scorrere sulla parte destra trasparente.
Essendo il rubinetto di entrata rialzato rispetto a tutto il loop sembra che l'acqua non esca a causa della pompa accesa, ma venga direttamente risucchiata da una parte all'altra, senza fare a tempo ad uscire.

Il problema che rimane è che si ha poca "tanica" di partenza. Quindi dovresti adottare stratagemmi per non far andare la pompa a secco, come hai ben detto, usando un cavo molto lungo che faccia da "reservoir".

Scusate per l’italiano indecente del post precedente, ma scrivendo con l’ipad delle volte ho delle correzioni automatiche del testo.

Farò come detto, sembra la soluzione più logica :)

piperprinx 28-12-2020 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47193229)
il case è chiuso, non si vede. quindi poteva essere anche fucsia che era uguale. forse non è chiaro che la build è una itx, non è un normale custom loop.

vedo comunque che tutti criticate l'estetica ma nessuno che dia un consiglio, tranne una persona, alla domanda su come riempierlo nella maniera più facile :sofico:

Ocio che te li dò io i consigli sullo spurgo :D :D
Comunque non so se applicabile perché sul wb cpu è più in basso, ma con i radiatori EK Phoenix con vaschetta e pompa integrata, simile a quello che hai preso, bastava far girare col tappo della vaschetta aperto di quello messo top e si spurgavano

mircocatta 28-12-2020 14:09

Salve a tutti,
Ho un piccolo problema con l'impianto nuovo


Oggi mi sono reso conto di una perdita, controllo meglio e la vaschetta (cilindrica, presa quest'estate, montata e lasciata lì a marcire assieme al pc) è crepata, dopo qualche bestemmia la smonto e momentaneamente (o per sempre? Visto quanto costerebbe riacquistarla) la monto al contrario, così da evitare la perdita


Edit: niente, anche sopra esce la classica gocciolina, così non può durare, con l'attack dite che risolvo o mi tocca cambiare cilindro? Devo ancora controllare ma ho paura che che il singolo cilindro non lo vendono

davide155 28-12-2020 14:25

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194239)
Salve a tutti,

Ho un piccolo problema con l'impianto nuovo





Oggi mi sono reso conto di una perdita, controllo meglio e la vaschetta (cilindrica, presa quest'estate, montata e lasciata lì a marcire assieme al pc) è crepata, dopo qualche bestemmia la smonto e momentaneamente (o per sempre? Visto quanto costerebbe riacquistarla) la monto al contrario, così da evitare la perdita



Ora il problema è un altro, ogniqualvolta spengo il PC l'IN della vaschetta risucchia aria, rimettendola in circolo nell'impianto...per qual motivo? Come faccio ad impedirglielo?

Come è messa la vaschetta? L'in dove ce l'hai? Sopra a cascata o sotto accanto all'out?
E sopratutto che vaschetta è?
Posta una foto se puoi.

mircocatta 28-12-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47194275)
Come è messa la vaschetta? L'in dove ce l'hai? Sopra a cascata o sotto accanto all'out?
E sopratutto che vaschetta è?
Posta una foto se puoi.

Clicca in firma :) comunque ho editato, per il risucchio dell'aria risolvo riempendo la vaschetta quando l'impianto è in funzione fino al punto in cui l'IN sputa fuori il liquido


Il problema ora è la crepa :doh:

Ti edit: in firma si vede poco e niente, metto la foto

https://i.postimg.cc/SKfwHMg9/IMG-20...150328-622.jpg

Thunder-74 28-12-2020 14:38

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47194239)
Salve a tutti,
Ho un piccolo problema con l'impianto nuovo


Oggi mi sono reso conto di una perdita, controllo meglio e la vaschetta (cilindrica, presa quest'estate, montata e lasciata lì a marcire assieme al pc) è crepata, dopo qualche bestemmia la smonto e momentaneamente (o per sempre? Visto quanto costerebbe riacquistarla) la monto al contrario, così da evitare la perdita


Edit: niente, anche sopra esce la classica gocciolina, così non può durare, con l'attack dite che risolvo o mi tocca cambiare cilindro? Devo ancora controllare ma ho paura che che il singolo cilindro non lo vendono


Ybris le ha della barrow a 18 euro..

Se non hai fretta, su AliExpress a 8 euro, però non so le spese di spedizione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.