Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Andy1111 01-08-2018 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45682894)
Si esatto sono le indicazioni che ti dicevo. Si devi seguire il paragrafo 19.2.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Due cose (scusa sono uno stress :P )
La prima Aquaero power connect - 24 pin ATX standby power / ATX break lo metto sulla mobo e poi ci attacco il cavo che arriva dall'alimentazione, quando taglio il verde sull'1 del relay metto la parte che arriva dalla mobo o quella che arriva dall'ali o non cambia nulla?

La seconda quindi sul cavo di accensione che va da case a mobo non faccio nulla.

aggiornamento guardando qua se è ancora valido e se ho capito bene



l'1 sarebbe quello a sx nella foto che arriva dall'ali e sul 3 la parte che arriva dalla mobo?

Black"SLI"jack 01-08-2018 20:36

Allora il cavo atx altro non è che una piccola prolunga, quindi la interponi tra cavo alimentatore atx e mobo. Il cavo verde lo tagli e metti lo spezzone che arriva dall'alimentatore sull'1 mentre l'altro spezzone sul 3.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Andy1111 01-08-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45682961)
Allora il cavo atx altro non è che una piccola prolunga, quindi la interponi tra cavo alimentatore atx e mobo. Il cavo verde lo tagli e metti lo spezzone che arriva dall'alimentatore sull'1 mentre l'altro spezzone sul 3.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Chiarissimo meglio non potevi dirlo :D
e ricorda se capiti dalle mie zone dimmelo che ti invito a cena di pesce !!!

richard99 01-08-2018 23:34

Lavaggio rad nuovo
 
Ciao,
Mi é arrivato da poco il radiatore con farò il mio primo custom loop. Per il momento ho dato una bella sciacquata prima con acqua corrente, poi con circa un paio di litri (forse poco meno) di acqua demineralizzata.
Ho già visto uscire qualche particella, domani vorrei lavare con aceto e poi risciacquare nuovamente prima nel leak test.
Va bene aceto bianco con acidità 6%? Quanto lo lascio dentro il radiatore? Non vorrei far danni, alla mia prima esperienza, capite no? 😊
Ciao grazie.

Black"SLI"jack 02-08-2018 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45682993)
Chiarissimo meglio non potevi dirlo :D
e ricorda se capiti dalle mie zone dimmelo che ti invito a cena di pesce !!!

Figurati nessun problema. ;)
Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45683098)
Ciao,
Mi é arrivato da poco il radiatore con farò il mio primo custom loop. Per il momento ho dato una bella sciacquata prima con acqua corrente, poi con circa un paio di litri (forse poco meno) di acqua demineralizzata.
Ho già visto uscire qualche particella, domani vorrei lavare con aceto e poi risciacquare nuovamente prima nel leak test.
Va bene aceto bianco con acidità 6%? Quanto lo lascio dentro il radiatore? Non vorrei far danni, alla mia prima esperienza, capite no? 😊
Ciao grazie.

Aceto 6% va benissimo. Diluiscilo un po'. Fai lavaggi in cui tieni il rad riempito per circa 30 minuti e svuota. Fino a quando non esce del suo colore naturale. Poi risciacqua con acqua calda e fai un passaggio di distillata.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 02-08-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45683281)
Figurati nessun problema. ;) Aceto 6% va benissimo. Diluiscilo un po'. Fai lavaggi in cui tieni il rad riempito per circa 30 minuti e svuota. Fino a quando non esce del suo colore naturale. Poi risciacqua con acqua calda e fai un passaggio di distillata.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, grazie per la risposta. Sai, come sempre le prime volte si rischia di far danni. :D
Quindi l'aceto non lo devo mettere puro? In che proporzioni va diluito?

Black"SLI"jack 02-08-2018 13:46

Per il diluire l'aceto non c'è una proporzione precisa. Indicativamente io faccio 70% aceto 30% acqua. C'è chi fa 50/50. A volte l'ho usato puro, perché il rad era in condizioni pietose.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 02-08-2018 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45684002)
Per il diluire l'aceto non c'è una proporzione precisa. Indicativamente io faccio 70% aceto 30% acqua. C'è chi fa 50/50. A volte l'ho usato puro, perché il rad era in condizioni pietose.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie, ho capito. Sono in attesa di svuotare il primo ciclo di lavaggio con aceto...

Edit: il primo giro ho preso paura da quanti residui, quanto sporco e il colore, mamma mia ragazzi. C’è ancora qualcuno che ha il coraggio di dire di non fare il lavaggio? Il secondo giro meglio, ma ancora sporco e residui in discreta quantità. Avanti di sto passo devo fare 10 cicli...

Edit 2: dopo circa 4 ore ho finalmente chiuso il lavaggio del radiatore. Certo, non credevo che fosse un’attività così lunga. Ho lavato almeno 5 volte se non di più con l’aceto perché ad ogni giro svuotavo schifezze, sempre in % minore, per carità, ma diciamo che non sono arrivato ancora a poter dire di avere la completa pulizia. Non so se questa sia una cosa normale.
Per la cronaca ho preso un EK XE 360, che devo dire dal punto di vista costruttivo fa abbastanza pena considerando quel costa. Non soltanto l’averlo dovuto lavare almeno una decina di volte (tra aceto, acqua corrente e distillata), ma nella zona dove verranno installati i raccordi si sono staccati pezzi di colore, una cosa pietosa. Mi sa che se dovessi cambiare rad domani probabilmente scegliere Alphacool.
Domani scatto foto e le mando direttamente a loro con un bel po’ di improperi.

Questo il magnifico risultato: https://drive.google.com/drive/folde...eY?usp=sharing

leoben 03-08-2018 15:28

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45681336)
Ho una 1070ti che volevo mettere a liquido, ma visti i risultati con la sola cpu dovrò pensare a rad alternativi...

E se passassi a un bel MO-RA3 360 LT? :sofico:
Pensavo di fissarlo sul retro del mio P3, distanziandolo ovviamente dalla paratia del case, in modo da renderlo completamente nascosto nella vista da davanti...
Che ventole potrei abbinarci (e quali sono le migliori) per avere la massima silenziosità?

Black"SLI"jack 03-08-2018 18:11

Se vai di 1080, beh poi ci puoi raffreddare quasi tutto. Personalmente preferisco i phobya 1080/45 e 1260 rispetto ai mora. In genere costano un meno ed a parità di ventole la differenza si attesta max sui 2 gradi. Della phobya c è pure un 1080 da 60mm di spessore, ma puoi escluderlo, poca differenza con il fratellino per quanto riguarda le prestazioni, ma con un costo molto più alto. Spesso su aquatuning o ybris i phobya si trovano in offerta a buon prezzo.

Per le ventole puoi andare di 9x120, 4x180 o anche 4x200. Quest'ultimo sui phobya con un po' di manualità si fanno stare. Le 180 nessun problema. Ora su questi due tagli la scelta è molto bassa. Per le 180 le migliori sono le Silverstone (ap-181 e 182). C è qualcosa di phobya ma lascia stare. Sulle 200 ci sono nuovamente delle Silverstone e le cooler master. Queste due soluzioni sono quelle che servono a contenere il più possibile il rumore. Le 200 hanno in genere rpm non superiori ai 1000, mentre le 180 salgono anche sui 2000 quindi un po' di rumore in più lo fanno. Sulle 120, beh hai l'imbarazzo della scelta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 03-08-2018 18:40

Bene, direi che la prima esperienza in ambito watercooling si chiude in modo totalmente fallimentare, visto che il radiatore ha iniziato a perdere in fase di leak test.
Oltretutto l’acqua (limpida quando inserita nel loop) ha iniziato ad essere subito molto torbida, praticamente grigia. Sono molto incazzato, anche perché ho perso un sacco di tempo nel lavaggio e preparazione del sistema e ora dovrò aspettare chissà quanto tempo per la sostituzione in RMA.
La cosa che più mi fa pensare é se cambiare sul tutto marca oppure se tenermi il rientro da RMA. Che m****....

leoben 03-08-2018 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45686279)
Se vai di 1080, beh poi ci puoi raffreddare quasi tutto. Personalmente preferisco i phobya 1080/45 e 1260 rispetto ai mora. In genere costano un meno ed a parità di ventole la differenza si attesta max sui 2 gradi. Della phobya c è pure un 1080 da 60mm di spessore, ma puoi escluderlo, poca differenza con il fratellino per quanto riguarda le prestazioni, ma con un costo molto più alto. Spesso su aquatuning o ybris i phobya si trovano in offerta a buon prezzo.

Cavolo, su Aquat..... il Phobya Xtreme Nova 1080 è in offerta a 102€ contro i 158 del Mo-Ra3 :eek:
Però non capisco se serve qualcosa extra per il fissaggio... Per le ventole da 180mm danno una griglia apposita, ma per quanto la fanno pagare, credo che me la farò al lavoro :D
Riguardo le ventole, le Silverstone ho visto che costano un bel po'. Delle CoolerMaster hai qualche modello in particolare da consigliarmi? Perchè nel sito CM c'è solo la sezione Case Fan e non vanno oltre i 140mm (escluse le Megaflow da 200mm-700rpm)...
E comunque in generale, servono ventole particolari per questi phobya?

Black"SLI"jack 03-08-2018 22:21

Per la griglia se puoi fartela da solo meglio. A suo tempo quando presi il mio c'era già in dotazione la griglia per le 180. Pure con il 1260 ho trovato la doppia griglia. Potrei vedere se la ritrovo quella del 1080, nel caso se ti interessa, te la cedo, tanto non la userei.

Per il prezzo delle Silverstone le ap181 mi sembra che su aquatuning venissero circa 14/15 euro, contro gli oltre 30 delle ap182. Per le coolermaster sono proprio le mega flow da 200.

Essendo rad a basso fpi, a parte prendere ventole con buona pressione statica, non ci sono grossi accorgimenti. Discorso un po' diverso nel caso dei mora che sono da considerarsi più rad a alto fpi.

Per il montaggio pochi problemi. Il rad ha i fori per avvitare le ventole su entrambi i lati. Quindi li puoi sfruttare tranquillamente per poter montare dei distanziali e relative viti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

matte91snake 03-08-2018 22:38

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45686321)
Bene, direi che la prima esperienza in ambito watercooling si chiude in modo totalmente fallimentare, visto che il radiatore ha iniziato a perdere in fase di leak test.
Oltretutto l’acqua (limpida quando inserita nel loop) ha iniziato ad essere subito molto torbida, praticamente grigia. Sono molto incazzato, anche perché ho perso un sacco di tempo nel lavaggio e preparazione del sistema e ora dovrò aspettare chissà quanto tempo per la sostituzione in RMA.
La cosa che più mi fa pensare é se cambiare sul tutto marca oppure se tenermi il rientro da RMA. Che m****....

mi sa che hai tenuto l'aceto per troppo tempo. da dove perde ?

methis89 04-08-2018 00:32

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45686587)
mi sa che hai tenuto l'aceto per troppo tempo. da dove perde ?

io tenevo il rad pieno d-aceto non diluito anche per un'ora e non ha mai dato problemi, oltretutto avrebbe pero pure durante il lavaggio con acqua calda e tubo della doccia, quindi credo che fosse difettoso dall'inizio e solo con loop in pressione mostrasse il problema...oltretutto se l'acqua diventava torbida da subito c'era ancora dello sporco nel rad o in qualche altro componente

Black"SLI"jack 04-08-2018 07:22

Concordo con methis. Pure sui miei rad (phobya, aquacomputer, marca sconosciuta), ho usato l'aceto puro e alcuni rad hanno 8 anni di onorato servizio.

Considerando le perdite, il fatto che la vernice è saltata via facilmente, direi che è un prodotto fallato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 04-08-2018 07:51

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45686587)
mi sa che hai tenuto l'aceto per troppo tempo. da dove perde ?

Massimo mezz’ora, oltretutto con acqua distillata.

leoben 04-08-2018 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45686574)
Per la griglia se puoi fartela da solo meglio. A suo tempo quando presi il mio c'era già in dotazione la griglia per le 180. Pure con il 1260 ho trovato la doppia griglia. Potrei vedere se la ritrovo quella del 1080, nel caso se ti interessa, te la cedo, tanto non la userei.

Per il prezzo delle Silverstone le ap181 mi sembra che su aquatuning venissero circa 14/15 euro, contro gli oltre 30 delle ap182. Per le coolermaster sono proprio le mega flow da 200.

Essendo rad a basso fpi, a parte prendere ventole con buona pressione statica, non ci sono grossi accorgimenti. Discorso un po' diverso nel caso dei mora che sono da considerarsi più rad a alto fpi.

Per il montaggio pochi problemi. Il rad ha i fori per avvitare le ventole su entrambi i lati. Quindi li puoi sfruttare tranquillamente per poter montare dei distanziali e relative viti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Perfetto, grazie!
Ormai però se ne parla a settembre, adesso... ferie!!! :ciapet:

Amorph 05-08-2018 20:00

ragazzi una domanda, vorrei migliorare un pochino l'aerazione all'interno del mio case, quindi pensavo ad un pannello frontale forato con ventola 120mm, avrei addocchiato il Lian-Li BZ-502B ma è abbastanza difficile da trovare a buon prezzo e avrebbe il problema del logo al centro che non mi piace, ci sarebbe anche lo Scythe Kama Bay PLUS ma non lo trovo in vendita da nessuna parte:(

ne conoscete altri o sapete dove poter comprare lo Scythe?

Black"SLI"jack 05-08-2018 20:07

Ma che case hai al momento?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.