Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


angelo963 23-02-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 30997966)
il test non è mio ma di silverfox, comunque sto facendo dei test miei e anche se non ancora conclusi mi pare improbabile che qualcuno possa battere le sanyo 2700 in capacità immediata, sulla lunga distanza e sulle alte correnti ancora non ho dati

Si, rileggendo lo avevi anche specificato.
A Cesare quello che è di Cesare :) !!

edit.
Ci puoi già dare qualche anteprima dei Tuoi test ??? :sbav:

akhen 24-02-2010 07:30

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31004816)
Prova a vedere cosa fa e come funziona su questo catalogo:

http://eneloop.com.sg/products/downl...art2008N09.pdf

A quanto pare ho preso il peggiore :mc:
vabbè lo uso come secondo caricabatterie e compro qualcosa di meglio.
Grazie per il link :)

dallas70 24-02-2010 08:50

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 31002941)
ragazzi, mi sorge un dubbio...le batterie in questa foto

http://www.batterylogic.co.uk/images...r-U0148184.jpg

sono ibride, vero?

Queste



sono le hybrio... io le ho sempre solo viste così... batterylogic è un rivenditore e non un sito ufficiale e quei simboli hybrio mi sembrano da "copia-incolla". Poi magari mi sbaglio, ma la Uniross produceVA (in quanto sembra sia fallita) diverse linee di batterie NiMh, ibride e no.

EDIT: se guardi qui, nello stesso sito trovi le hybrio:

http://www.batterylogic.co.uk/hybrio...le-battery.asp

Quote:

Originariamente inviato da dallas70 (Messaggio 30901510)
Una domandina: sto per acquistare un sistema di rilevazione della pressione dei pneumatici per la mia car, alimentato con 2 AAA. Il costruttore dice (a specifica domanda) che non è adatto ad essere alimentato con ricaricabili per via della minore tensione che potrebbe ridurre la sensibilità (trattasi di sistema wireless a 433 MHz) e rallentarlo... mi sa che non conosce le ibride! Non disponendo di AAA ricaricabili sicuramente efficienti per fare una prova (ne ho solo 2 di recupero, ma non so quanto ci si possa fidare), ripiegherei sulle E**** Lithium.

Qualcuno mi aiuta? Grazie!

DeMoN3 24-02-2010 08:57

xò mi pare(ora non ricordo, le ho prese diversi mesi fa)che anche sulla confezione ci fosse il marchio hybrid...sulle batterie xò no =\

ROWAL 24-02-2010 10:44

Ciao ragazzi dopo aver letto le pagine di questo interessantissimo post ho capito che le ibride vanno meglio soprattutto per l'uso di flash...ma nel mio caso usando su videocamera professionale un faretto a 126 led con 6 pile AA e quindi mi interessa il massimo della durata cosa mi consigliate come accoppiata caricatore + pile ? ....voi che dite? ;)

madeline 24-02-2010 12:04

Quote:

Originariamente inviato da ROWAL (Messaggio 31010528)
Ciao ragazzi dopo aver letto le pagine di questo interessantissimo post ho capito che le ibride vanno meglio soprattutto per l'uso di flash...ma nel mio caso usando su videocamera professionale un faretto a 126 led con 6 pile AA e quindi mi interessa il massimo della durata cosa mi consigliate come accoppiata caricatore + pile ? ....voi che dite? ;)

maha 9000 + eneloop

ROWAL 24-02-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31011665)
maha 9000 + eneloop

Grazie per la risposta ...ma ho visto che le eneloop sono da 2000 mAh e poi ci sono le Sanyo senza scritta eneloop da 2700...quali sono quelle giuste.
Per quanto riguarda il maha ci sono due modelli mh-c9000 che costa 46,90 e il c9000 che costa 54,95... quali dovrei prendere?

Spider Baby 24-02-2010 12:34

Quote:

Originariamente inviato da ROWAL (Messaggio 31010528)
Ciao ragazzi dopo aver letto le pagine di questo interessantissimo post ho capito che le ibride vanno meglio soprattutto per l'uso di flash...ma nel mio caso usando su videocamera professionale un faretto a 126 led con 6 pile AA e quindi mi interessa il massimo della durata cosa mi consigliate come accoppiata caricatore + pile ? ....voi che dite? ;)

Io direi Sanyo 2700 mah e il Maha Powerex MH-C800S da 8 posti: lunga durata delle batterie e un caricatore che ti permetta di ricaricare sempre le batterie di ricambio tutte insieme.

ROWAL 24-02-2010 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Spider Baby (Messaggio 31012094)
Io direi Sanyo 2700 mah e il Maha Powerex MH-C800S da 8 posti: lunga durata delle batterie e un caricatore che ti permetta di ricaricare sempre le batterie di ricambio tutte insieme.

Il caricabatterie che mi hai consigliato permette di caricare anche a batterie singole?

Spider Baby 24-02-2010 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ROWAL (Messaggio 31012806)
Il caricabatterie che mi hai consigliato permette di caricare anche a batterie singole?

Sì. Cito dal sito Maha:
"Eight independent slots that charge one to eight AA or AAA batteries in any combination."
Ha tutto ciò che serve in un caricabatterie: carica normale, carica veloce quando serve, controllo sulla carica, canali separati, e all'occorrenza scarica.
L'unico dubbio è sul metodo di controllo della carica (-deltaV?) ma penso vada bene. Tutto ciò che il C9000 ha in più serve a pochi e molto raramente, e dato che tu hai bisogno di caricare pacchi di 6 batterie ti conviene farlo tutto in una volta.

Edit: su un sito non ufficiale dice che "utilizza un nuovo processore con precisione a un millivolt per capire più precisamente il momento di termine di carica deltaV"
Aggiungo che i fratelli maggiori C801D e C808M fanno qualcosa di più (più veloci, più formati) ma oltre ad essere più costosi sono inutilmente più ingombranti, in particolare l'alimentatore esterno.

Cecc@_87 24-02-2010 16:00

ho messo a caricare nel mio caricabatterioe maha mh-c9000 una batteria AA carica e dopo pochi istanti è comparsa la scritta "DONE".Che significa done che è completata la ricarica?
Poi un altra cosa ho messo una batteria AAA e come corrente di ricarica mi faceva selezionare da 200 a 2000ma ,ma 2000ma per una batteria AAA non sono un po tanti ,per una batteria AA 2000 vanno bene ma per unaa batteria AAA con quanti ma si deve ricaricare con 500ma o anche di piu?

grazie

FrancoC. 24-02-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 31015344)
ho messo a caricare nel mio caricabatterioe maha mh-c9000 una batteria AA carica e dopo pochi istanti è comparsa la scritta "DONE".Che significa done che è completata la ricarica?
Poi un altra cosa ho messo una batteria AAA e come corrente di ricarica mi faceva selezionare da 200 a 2000ma ,ma 2000ma per una batteria AAA non sono un po tanti ,per una batteria AA 2000 vanno bene ma per unaa batteria AAA con quanti ma si deve ricaricare con 500ma o anche di piu?

grazie

Per done in inglese si intende "Fatto", quindi operazione finita, batteria carica.
Se leggi le istruzioni troverai che sono sconsigliate cariche al di sotto di 0,3C e al di sopra di 1C.
In linea generale potrai caricare sia le AA sia le AAA a 0,5C, ovvero con una intensità di corrente pari al 50% della loro capacità.
Nel caso di una AA da 2000 mAh caricherai a 1000 mA, mentre se si trattasse di una AAA da 800 mAh, caricherai a 400 mA.

Cecc@_87 24-02-2010 18:13

pero non ho capito perche mi fa selezionare 2000ma come corrente di carica ad una AAA????Allora si puuo fare una AAA a 2000ma visto che me lo fa selezionare?

poi un altra cosa quindi per caricare a 2000ma bisogna avere una batteria da 4000mah??

FrancoC. 24-02-2010 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 31017136)
pero non ho capito perche mi fa selezionare 2000ma come corrente di carica ad una AAA????Allora si puuo fare una AAA a 2000ma visto che me lo fa selezionare?

poi un altra cosa quindi per caricare a 2000ma bisogna avere una batteria da 4000mah??

Quando scegli la modalità "Charge", appare sempre 2000mA; sei tu che, poi, a seconda del tipo di cella inserita, devi stabilire l'intensità di carica con le frecce up e down. Se entro un certo tempo non fai la scelta il C9000 seleziona 1000 di default.

In caso di necessità, le ibride, che hanno una resistenza interna bassa, accettano anche cariche ad 1C, quindi 2000mA e la ricarica avviene in circa un'ora. Ma la cella, a questi livelli di corrente, non gode e a lungo andare si degrada.

In ogni caso sarebbe molto proficuo leggersi il manuale di istruzioni.

ROWAL 24-02-2010 19:21

Aggiungo che i fratelli maggiori C801D e C808M fanno qualcosa di più (più veloci, più formati) ma oltre ad essere più costosi sono inutilmente più ingombranti, in particolare l'alimentatore esterno.[/quote]

Sei gentilissimo...ma come dimensioni esterne quanta differenza c'è e come caratteristiche ha qualcosa in meno del modello a 4 pile c9000?.
Poi perchè mi consigli le Sanyo 2700 invece delle Eneloop.....scusami ma non vorrei sbagliare acquisto

madeline 24-02-2010 20:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31017361)
Quando scegli la modalità "Charge", appare sempre 2000mA; sei tu che, poi, a seconda del tipo di cella inserita, devi stabilire l'intensità di carica con le frecce up e down. Se entro un certo tempo non fai la scelta il C9000 seleziona 1000 di default.

In caso di necessità, le ibride, che hanno una resistenza interna bassa, accettano anche cariche ad 1C, quindi 2000mA e la ricarica avviene in circa un'ora. Ma la cella, a questi livelli di corrente, non gode e a lungo andare si degrada.

In ogni caso sarebbe molto proficuo leggersi il manuale di istruzioni.

quindi io che ricaricarico pile, con una tensione dichiarata tra 2100 e 2700 sbaglio a sparare 2000 mah l'una?
mentre con le ibride non sussite il problema...capito bene???

JCD's back 24-02-2010 20:24

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31018874)
quindi io che ricaricarico pile, con una tensione dichiarata tra 2100 e 2700 sbaglio a sparare 2000 mah l'una?
mentre con le ibride non sussite il problema...capito bene???

il problema sussiste ugualmente: poco tempo fa marchigiano (?) ha postato un link al candlepowerforum, dove sono stati fatti test di cicli di ricarica a 2000mAh (se non ricordo male) e la capacità delle pile ne risentiva già dopo nemmeno 100 cicli

FrancoC. 24-02-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31018874)
quindi io che ricaricarico pile, con una tensione dichiarata tra 2100 e 2700 sbaglio a sparare 2000 mah l'una?
mentre con le ibride non sussite il problema...capito bene???

Premesso che stiamo parlando di correnti e non di tensioni, precisato che quando ci riferiamo alla capacità delle pile la dobbiamo definire in mAh (milliamperora) e l'intensità di carica in mA (milliampere), non è che sbagli in assoluto a sparare 2000 mA di carica; diciamo che le celle (AA ed AAA), mediamente, se di buona qualità, possono anche sopportare cariche fino ad 1C.
Ora, però, precisiamo che c'è differenza fra LSD e "normali": queste ultime hanno resistenza interna maggiore rispetto alle LSD per cui sopportano meno le cariche ad alta corrente.
Se carichi una buona 2700 mAh (Sanyo) a 2000 mA, di certo la stressi un po e, a lungo andare, non ne godrebbe di certo.
Personalmente le LSD le carico a 0,5C e le normali a 0,3C.
Solo in caso di impellente necessità carico ad 1C, o giù di li.

madeline 24-02-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 31019003)
il problema sussiste ugualmente: poco tempo fa marchigiano (?) ha postato un link al candlepowerforum, dove sono stati fatti test di cicli di ricarica a 2000mAh (se non ricordo male) e la capacità delle pile ne risentiva già dopo nemmeno 100 cicli

scenderò a 1500 allora...anche se dubito che arriverò mai a 100 cicli,

JCD's back 24-02-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31019205)
Premesso che stiamo parlando di correnti e non di tensioni, precisato che quando ci riferiamo alla capacità delle pile la dobbiamo definire in mAh (milliamperora) e l'intensità di carica in mA (milliampere), non è che sbagli in assoluto a sparare 2000 mA di carica; diciamo che le celle (AA ed AAA), mediamente, se di buona qualità, possono anche sopportare cariche fino ad 1C.
Ora, però, precisiamo che c'è differenza fra LSD e "normali": queste ultime hanno resistenza interna maggiore rispetto alle LSD per cui sopportano meno le cariche ad alta corrente.
Se carichi una buona 2700 mAh (Sanyo) a 2000 mA, di certo la stressi un po e, a lungo andare, non ne godrebbe di certo.
Personalmente le LSD le carico a 0,5C e le normali a 0,3C.
Solo in caso di impellente necessità carico ad 1C, o giù di li.

nella fretta di scrivere anzichè 2000mA ho aggiunto una h di troppo... :mc:

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 31019208)
scenderò a 1500 allora...anche se dubito che arriverò mai a 100 cicli,

e perchè mai scusa? la ricaricabili si acquistano, oltre che per un risparmio economico, anche per un discorso ecologico: più durano e meno inquinano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.