Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fabiobad 09-02-2019 20:12

Fatto varie prove e ho raggiunto anche io i 900/950 in download e su alcuni server anche 250 in up. L'unica cosa che mi aspettavo di diverso rispetto alla mia connessione precedente FTTC sono i ping, sono praticamente identici... E' normale?

EliGabriRock44 09-02-2019 20:20

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46060952)
Fatto varie prove e ho raggiunto anche io i 900/950 in download e su alcuni server anche 250 in up. L'unica cosa che mi aspettavo di diverso rispetto alla mio connessione precedente FTTC sono i ping, sono praticamente identici... E' normale?

C'è sempre un limite legato alla distanza.
Da Napoli dovresti fare 15-25ms ma comunque non meno di 10, forse 15.

Kaio2 09-02-2019 20:25

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46060963)
C'è sempre un limite legato alla distanza.
Da Napoli dovresti fare 15-25ms ma comunque non meno di 10, forse 15.

Ma secondo te in futuro verso gli host di vodafone roma o milano raggiungeremo il gigabit?

EliGabriRock44 09-02-2019 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46060971)
Ma secondo te in futuro verso gli host di vodafone roma o milano raggiungeremo il gigabit?

In che termini? Dici come "download" in generale?

Kaio2 09-02-2019 21:12

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46061013)
In che termini? Dici come "download" in generale?

Si si esatto, io attualmente sia verso roma sia verso milano ho massimo 450-500 sono di Napoli.

EliGabriRock44 09-02-2019 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46061043)
Si si esatto, io attualmente sia verso roma sia verso milano ho massimo 450-500 sono di Napoli.

Ah vabè, ma non saprei neanche dirti da cosa dipende. Alcuni fanno tranquillamente 900 e passa mb, poi conta che é solo un server hostato per speedtest, quindi non é che serva a molto.

fabiobad 10-02-2019 18:55

Ho provato a disabilitare il firewall della VPS e riavviato ma nel log eventi leggo lo stesso eventi del genere:

SRC=192.168.1.2 DST=8.248.115.254 PROTO=TCP SPT=52390 DPT=80 DROP

per vostra conoscenza è un qualcosa che non si può disabilitare o è un bug?

Vinsent 10-02-2019 22:49

Buonasera...C’è qualche buona anima pia che posti i valori dell’ont? I tecnici hanno trovato il multifibra quasi piegato e con un diffusore d’aria calda l’hanno drizzato. Ho questo dubbio di quei 25db successimavente rilevati sul PTE grazie

dinamite2 10-02-2019 23:35

Scusate, da profano e ignorante mi è venuto un dubbio...
Con la fibra ftth esistono i problemi di saturazione e quindi di lentezza di navigazione???
Io sto facendo il passaggio a vodafone, perché con la fttc di wind è diventato impossibile navigare in certi momenti...

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Deathmatch 11-02-2019 00:49

Avrei una domanda da porre: tutti i dispositivi connessi in wifi alla VPS supportanti il protocollo ac non superano i 300 Mbit in download. Provando in ethernet superano i 900 Mbit. Come mai in wifi riscontro così tanta perdita di velocità?

EliGabriRock44 11-02-2019 07:18

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46062585)
Buonasera...C’è qualche buona anima pia che posti i valori dell’ont? I tecnici hanno trovato il multifibra quasi piegato e con un diffusore d’aria calda l’hanno drizzato. Ho questo dubbio di quei 25db successimavente rilevati sul PTE grazie

A 25 dovresti avere ancora il Gigabit; fino a 27/28 va bene. La perfezione é 17.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 46062636)
Scusate, da profano e ignorante mi è venuto un dubbio...
Con la fibra ftth esistono i problemi di saturazione e quindi di lentezza di navigazione???
Io sto facendo il passaggio a vodafone, perché con la fttc di wind è diventato impossibile navigare in certi momenti...

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Si, esistono, ma al momento non riscontrati con Vodafone.

Quote:

Originariamente inviato da Deathmatch (Messaggio 46062679)
Avrei una domanda da porre: tutti i dispositivi connessi in wifi alla VPS supportanti il protocollo ac non superano i 300 Mbit in download. Provando in ethernet superano i 900 Mbit. Come mai in wifi riscontro così tanta perdita di velocità?

Sotto la 5Ghz c'è chi é arrivato anche a 400/500 Mbit; ci sono diverse variabili legate a dispositivo e modem.

dinamite2 11-02-2019 07:56

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46062725)







Si, esistono, ma al momento non riscontrati con Vodafone.



Grazie, speriamo bene allora. Non vedo l'ora che si faccia mercoledi, giorno in cui verranno i tecnici incaricati da open fiber, e speriamo che fili tutto liscio.
È da giorni che guardo ogni pertugio del palazzo per capire da dove possono far passare la fibra fino al mio settimo piano.
Ho timore che mi dicono che sia impossibile...


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Vinsent 11-02-2019 11:01

Buongiorno a tutti...Appena andati via i tecnici site, tra l’altro preparatissimi mi hanno pure abbassato quell’attenuazione da 25db a 18, ma purtroppo l’ont Nokia non si allinea. I ragazzi gentilissimi hanno chiamato sia Reparto tecnico di Vodafone che di Open Fiber e ora sto qui ad aspettare che forse magicamente si allinei... A qualcuno è già capitato?

A proposito grazie per la risposta di prima @EliGabry

Kaio2 11-02-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46062725)
Si, esistono, ma al momento non riscontrati con Vodafone.

E come si satura? Che lentezza poi si riscontra in che termini?

alleroy 11-02-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Kaio2 (Messaggio 46063317)
E come si satura? Che lentezza poi si riscontra in che termini?

Come per tutte le offerte consumer la banda è condivisa fra le varie utenze allacciate allo stesso punto di distribuzione: più utenti sono attivi contemporaneamente e la utilizzano, meno ce ne sarà per tutti.

fabiobad 11-02-2019 15:37

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 46062743)
Grazie, speriamo bene allora. Non vedo l'ora che si faccia mercoledi, giorno in cui verranno i tecnici incaricati da open fiber, e speriamo che fili tutto liscio.
È da giorni che guardo ogni pertugio del palazzo per capire da dove possono far passare la fibra fino al mio settimo piano.
Ho timore che mi dicono che sia impossibile...


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Anche per me settimo piano in un fabbricato con corrugati saturi del 1980 eppure ce l'hanno fatta! Ero anche io incredulo ;)

dinamite2 11-02-2019 22:17

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46063845)
Anche per me settimo piano in un fabbricato con corrugati saturi del 1980 eppure ce l'hanno fatta! Ero anche io incredulo ;)

Oggi mi hanno chiamato i tecnici incaricati da open fiber, per anticipare a domani l'appuntamento invece di mercoledì.
Quindi domani mattina dovrebbero intervenire.


Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

marcopalestra 11-02-2019 22:43

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46064693)
Vodafone usa apparati huawei ti dovevano lasciare un ont huawei ecco perchè non si allinea



Se usa apparati Huawei perche nella mia Power Station c'è un modulo SFP Sercomm?

LuKe.Picci 11-02-2019 23:43

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46064693)
Vodafone usa apparati huawei ti dovevano lasciare un ont huawei ecco perchè non si allinea

Non è una regola.

alleroy 11-02-2019 23:45

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46064693)
Vodafone usa apparati huawei ti dovevano lasciare un ont huawei ecco perchè non si allinea

Come è stato scritto, non è detto che dipenda da questo, il mio ont è Alcatel-Lucent ad esempio.

Vinsent 11-02-2019 23:47

Purtroppo nulla...continua a lampeggiare il led PON:cry:
Vedremo se come indicato al telefono mi richiameranno domattina.

Ho notato un tasterino reset sul'ont se provo a resettarlo perdo qualche possibile configurazione che hanno fatto i tecnici? Peggiorando la situazione?

Deathmatch 12-02-2019 01:13

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46062725)
Sotto la 5Ghz c'è chi é arrivato anche a 400/500 Mbit; ci sono diverse variabili legate a dispositivo e modem.

Quindi non è la mia VPS ad essere guasta? 200 a 5GHz mi sembra poco.

EliGabriRock44 12-02-2019 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Deathmatch (Messaggio 46064874)
Quindi non è la mia VPS ad essere guasta? 200 a 5GHz mi sembra poco.

Nah, metti canale automatico e riprova.

dinamite2 12-02-2019 09:16

Sono venuti i tecnici, saliti al settimo piano, hanno provato con una sonda su un tubo libero, e si è bloccata il sondino al secondo piano circa...
Morale della favola, mi hanno detto che non si può fare nulla e daranno ko.
Già quando sono venuti e hanno visto che ero al settimo piano avevano messo le mano avanti.
Premetto che erano due ragazzini, e mi sembravano anche poco tecnici, ma mi hanno detto che se chiamo un elettricista e a spese mia faccio passare un filo libero in questo tubo posso rifare la pratica...
Davvero deluso da tutto cio.

Adesso come funziona, non è che il vecchio gestore mi stacca la linea?
Mi rode anche che ho dato i miei dati e iban a vodafone senza motivo.
Cosa consigliate di fare?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 12-02-2019 09:27

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46065087)
Certo che la voglia di lavorare di questa gente madonna....
Fatti passare una sonda dal tuo elettricista o fallo tu... anche se avrebbero dovuto tentare loro con pazienza

Più che voglia di lavorare se dovessero stare 2-4 ore per fare un'attivazione avrebbero perso mezza giornata.
Già in un condominio con 7 piani dovrebbero mettere una verticale unica (e sinceramente non ho capito perché non lo hanno fatto).

dinamite2 12-02-2019 09:51

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 46065087)
Certo che la voglia di lavorare di questa gente madonna....
Fatti passare una sonda dal tuo elettricista o fallo tu... anche se avrebbero dovuto tentare loro con pazienza

effettivamente erano due ragazzi e non è che abbiano provato piu di tanto, appena il sondino si è bloccato si sono subito arresi...

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46065102)
Più che voglia di lavorare se dovessero stare 2-4 ore per fare un'attivazione avrebbero perso mezza giornata.
Già in un condominio con 7 piani dovrebbero mettere una verticale unica (e sinceramente non ho capito perché non lo hanno fatto).

2/4 ore no di certo, però credimi avranno provato non piu di 15 minuti, appena si è bloccato si sono subito arresi, non hanno fatto altre prove. Ci stavano altri corrugati con fili e non hanno provato, ce ne stava solo uno libero e hanno provato solo in quello.

Ma ora come funziona, bloccano tutto e non mi staccano il vecchio gestore vero? Altrimenti se chiamo un elettricista e faccio passare un filo a spese mie, poi dovrò rifare una nuova pratica di attivazione?

alleroy 12-02-2019 10:02

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 46065163)
effettivamente erano due ragazzi e non è che abbiano provato piu di tanto, appena il sondino si è bloccato si sono subito arresi...



2/4 ore no di certo, però credimi avranno provato non piu di 15 minuti, appena si è bloccato si sono subito arresi, non hanno fatto altre prove. Ci stavano altri corrugati con fili e non hanno provato, ce ne stava solo uno libero e hanno provato solo in quello.

Ma ora come funziona, bloccano tutto e non mi staccano il vecchio gestore vero? Altrimenti se chiamo un elettricista e faccio passare un filo a spese mie, poi dovrò rifare una nuova pratica di attivazione?

Segnala l'accaduto a Open Fiber, dopotutto è nel loro interesse avere nuovi clienti, mentre molto meno interessati a questo sono i sub-appaltatori.
Comunque come ti è stato scritto, in un condominio così grande è anomalo tirare un cavo dal PTE per ogni appartamento. Hai provato a sentire l'amministratore a riguardo?

dinamite2 12-02-2019 10:10

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46065192)
Segnala l'accaduto a Open Fiber, dopotutto è nel loro interesse avere nuovi clienti, mentre molto meno interessati a questo sono i sub-appaltatori.
Comunque come ti è stato scritto, in un condominio così grande è anomalo tirare un cavo dal PTE per ogni appartamento. Hai provato a sentire l'amministratore a riguardo?

No l'amministratore non l'ho sentito, ma tanto c'è o non c'è è la stessa cosa...
quando ho visto che si errano subito arresi, gli ho detto come mai allora era previsto un intervento di minimo 2/3 ore se una volta passato il cavo (avrebbero perso 30 minuti al massimo)avrebbero quasi terminato, mi hanno detto che dopo di loro sarebbe venuto sempre oggi, un tecnico che si sarebbe occupato delle giunture.
possibile che loro erano solo quelli incaricati del passaggio del "filo"?

Comunque, sto sbollendo la delusione, e mi sa che li mando a quel paese...:(

marcopalestra 12-02-2019 11:02

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 46065074)
Sono venuti i tecnici, saliti al settimo piano, hanno provato con una sonda su un tubo libero, e si è bloccata il sondino al secondo piano circa...
Morale della favola, mi hanno detto che non si può fare nulla e daranno ko.
Già quando sono venuti e hanno visto che ero al settimo piano avevano messo le mano avanti.
Premetto che erano due ragazzini, e mi sembravano anche poco tecnici, ma mi hanno detto che se chiamo un elettricista e a spese mia faccio passare un filo libero in questo tubo posso rifare la pratica...
Davvero deluso da tutto cio.

Adesso come funziona, non è che il vecchio gestore mi stacca la linea?
Mi rode anche che ho dato i miei dati e iban a vodafone senza motivo.
Cosa consigliate di fare?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk


Guarda da me sono arrivati alle 8.30 hanno finito alle 15:30 dopo mille peripezie ma adesso ho la FTTH.

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46065102)
Più che voglia di lavorare se dovessero stare 2-4 ore per fare un'attivazione avrebbero perso mezza giornata.

Già in un condominio con 7 piani dovrebbero mettere una verticale unica (e sinceramente non ho capito perché non lo hanno fatto).


Se uno ha voglia di lavorare le prova tutte prima di mettere KO Tecnico.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zdnko 12-02-2019 11:11

Quote:

Originariamente inviato da marcopalestra (Messaggio 46065335)
Guarda da me sono arrivati alle 8.30 hanno finito alle 15:30 dopo mille peripezie ma adesso ho la FTTH.

Se uno ha voglia di lavorare le prova tutte prima di mettere KO Tecnico.

Se la ditta prende tot per attivazione e per starci dentro non può superare un certo tempo è costretta a dare il ko tecnico per non rimetterci.
Non è l'operaio che rinuncia perché svogliato ma perché deve seguire le direttive dei suoi capi che devono far quadrare i conti.

marcopalestra 12-02-2019 11:12

Quote:

Originariamente inviato da zdnko (Messaggio 46065358)
Se la ditta prende tot per attivazione e per starci dentro non può superare un certo tempo è costretta a dare il ko tecnico per non rimetterci.

Non è l'operaio che rinuncia perché svogliato ma perché deve seguire le direttive dei suoi capi che devono far quadrare i conti.



meh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 12-02-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviato da marcopalestra (Messaggio 46065335)
Guarda da me sono arrivati alle 8.30 hanno finito alle 15:30 dopo mille peripezie ma adesso ho la FTTH.




Se uno ha voglia di lavorare le prova tutte prima di mettere KO Tecnico.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Funziinasse così farebbero 1 attivazione al giorno e non verrebbero neanche pagati.
Ci sono alcune situazioni dove non ci mettono nulla per attivare, in meno di un'ora fanno tutto, quindi giustamente gli conviene saltare e passare ad altro.

dinamite2 12-02-2019 11:29

Ragazzi, credetemi non voglio creare polemiche, ma per l'impegno che hanno messo erano da prendere a pedate nel sedere...
Gia all'inizio, quando sono saliti da me, subito mi hanno detto che essendo al settimo piano era difficile che riuscissero a far passare il cavo, poi hanno provato 15 minuti e si sono arresi.
Nulla contro i giovani, ma due ragazzini di 20 anni, mi hanno detto che in tutto il quartiere erano riusciti solo 2 volte a far passare il cavo al settimo piano...
Comunque pazienza dai, ora ho sentito vodafone e nel caso mi propongono la fttc 🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

dinamite2 12-02-2019 11:30

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46065398)
Funziinasse così farebbero 1 attivazione al giorno e non verrebbero neanche pagati.

Ci sono alcune situazioni dove non ci mettono nulla per attivare, in meno di un'ora fanno tutto, quindi giustamente gli conviene saltare e passare ad altro.

Ma allora perche in fase di prenotazione, ti avvertono che l'intervento può durare minimo 2/3 ore???

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44 12-02-2019 12:52

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 46065428)
Ma allora perche in fase di prenotazione, ti avvertono che l'intervento può durare minimo 2/3 ore???

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Ma il punto é che di quelle 2 ore, 1 e mezza non la passano a cercare di far passare il cavo; se inizialmente non ci riescono e magari vedono che la situazione non é un granché, chiudono tutto subito.

marcopalestra 12-02-2019 13:22

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46065641)
Ma il punto é che di quelle 2 ore, 1 e mezza non la passano a cercare di far passare il cavo; se inizialmente non ci riescono e magari vedono che la situazione non é un granché, chiudono tutto subito.



Ah allora non fai tante attivazioni se fai questo ragionamento

EliGabriRock44 12-02-2019 13:23

Quote:

Originariamente inviato da marcopalestra (Messaggio 46065702)
Ah allora non fai tante attivazioni se fai questo ragionamento

Si, ma ripeto, se non possono fare altro, devono dare KO e fare sistemare il tutto a un'elettricista.

dinamite2 12-02-2019 14:18

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46065705)
Si, ma ripeto, se non possono fare altro, devono dare KO e fare sistemare il tutto a un'elettricista.

Il bello che volevo chiedere se mi passano la borchia nella mia stanza piuttosto che metterla all'ingresso...
Non oso immaginare lo shock che avrei provocato a questi volenterosi operai...
Eli, per me qualche tentativo in piu lo potevano e lo dovevano fare, hanno rinunciato subito, troppo facilmente. Davvero cosi farebbero pochissime attivazioni.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

LuKe.Picci 12-02-2019 15:07

Sei stato solo sfortunato, a me ci misero oltre 4 ore perchè non potendo usare la fibra del multifibra per un'ostruzione all'altezza della porta d'ingresso dovettero usarne una monofibra dalla cantina al quinto piano. Erano tre di loro. Risolsero passandola dai condotti semivuoti della messa a terra, che salivano dalla parete della cantina opposta a quella del roe, quindi prima aggiunsero un secondo tubo dal roe alla parete di fronte e poi salirono un piano alla volta. Fossi in te inizierei a lamentarmene con l'amministratore, tanto per, poi ci riproverei tra qualche mese sperando che stavolta si presentino persone diverse e con più voglia di riuscirci.

dinamite2 12-02-2019 15:42

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46065949)
Sei stato solo sfortunato, a me ci misero oltre 4 ore perchè non potendo usare la fibra del multifibra per un'ostruzione all'altezza della porta d'ingresso dovettero usarne una monofibra dalla cantina al quinto piano. Erano tre di loro. Risolsero passandola dai condotti semivuoti della messa a terra, che salivano dalla parete della cantina opposta a quella del roe, quindi prima aggiunsero un secondo tubo dal roe alla parete di fronte e poi salirono un piano alla volta. Fossi in te inizierei a lamentarmene con l'amministratore, tanto per, poi ci riproverei tra qualche mese sperando che stavolta si presentino persone diverse e con più voglia di riuscirci.

Si lo credo anche io, in queste cose anche la fortuna di trovare persone preparate e con voglia di lavorare conta parecchio.
Sti due sbarbatelli si vedeva che non erano cosa.
Vedremo, magari in futuro proverò nuovamente.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.