Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Telefonia VOIP (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=148)
-   -   QoS Router Alice Gate per VoIP (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879396)


sisco11 06-12-2008 17:10

QoS Router Alice Gate per VoIP
 
Ciao a tutti
In ufficio ho l'ADSL Alice business con il relativo router Alice gate 2+ (non sono sicuro del nome ma si tratta comunque di quello quadrato bianco e senza wi-fi) mi chiedevo se è predisposto per dare priorità al traffico VoIP. Ho diversi computer in rete e quindi la linea è spesso intasata, prima di passare al VoIP volevo essere sicuro di non avere problemi visto che nella schermata di configurazione del router non c'è nessuna voce QoS o simili. La spia sul frontale del router con sopra scritto voip mi fa comunque pensare che ci sia una qualche predisposizione, sperando non sia solo per l'aladino che io non ho e non voglio. Avete qualche info a riguardo?

Grazie

recidivo 30-12-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviato da sisco11 (Messaggio 25325444)
Ciao a tutti
In ufficio ho l'ADSL Alice business con il relativo router Alice gate 2+ (non sono sicuro del nome ma si tratta comunque di quello quadrato bianco e senza wi-fi) mi chiedevo se è predisposto per dare priorità al traffico VoIP. Ho diversi computer in rete e quindi la linea è spesso intasata, prima di passare al VoIP volevo essere sicuro di non avere problemi visto che nella schermata di configurazione del router non c'è nessuna voce QoS o simili. La spia sul frontale del router con sopra scritto voip mi fa comunque pensare che ci sia una qualche predisposizione, sperando non sia solo per l'aladino che io non ho e non voglio. Avete qualche info a riguardo?

Grazie

ciao, da quello che ho letto il servizio che ti da alice (che uso pure io) il voip gestito dall aladino crea una connessione dedicata separata dal discorso adsl, per fare quello che vuoi tu con altri provider devi mettere a valle del router un un wrt54g o similari per gestirti i vari provider voi e il Qos in maniera ottimale.

sisco11 30-12-2008 20:45

Grazie 1000
È sufficiente un ata con porta lan e wan come il linksys SPA2100 o il GrandStream ATA 486 da mettere a valle?

recidivo 30-12-2008 22:28

il 486 o spa per quanto ne so io e' un adattatore non ha funzioni di routing quindi non puoi gestire la banda con quello

sisco11 31-12-2008 00:18

Se collego l'alice gate alla porta wan dell'ata in questione e lo switch di rete alla porta lan dici che non funziona?
In teoria i dati di tutta la rete che in questo modo passano attraverso l'ata per accedere al router alice dovrebbero essere filtrati o sbaglio?

recidivo 31-12-2008 08:16

direi di no, a parte che devi dire al router di indirizzare il traffico voip in entrata verso ip del ata altimenti non riceverai mai chiamate, cmq non avresti implementato nessun qos


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.