Quote:
|
Quote:
ti segna i 4 core... :) |
io mi riferivo al valore CPU che riporta
|
Quote:
|
Salve
Ho capito e risolto il problema della temperatura eccessiva del mo Opteron. Sono riuscito ad abassare la temperatura di 4/5°c in full. Il problema risaliva nel dissipatore stock cavolo. Il piano di appoggio del dissiapatore e stato lavorato da culo, guardandolo contro luce appoggiando l'asta del calibro sulla base del dissipatore ho notato che in centro era più alto, tipo schiena d'asino,sfido trasferire il calore con quela planimetria. Dal punto più alto ai lati c'erano più di due decimi di mm:eek: :eek:, per quanto buona fosse la pasta la cpu non poteva essere raffreddata a dovere. Fin che stava in idle la poca superficie bastava, in full non riusciva a trasferire tutto il calore sul dissipatore, che cialtroni, su un dissipatore di una cpu montata sui server che un annetto fa costava na cifra non dovrebbero lavorare così. Magari il negozio che assembla e vende il server non se ne accorge durante il montaggio causa tempi di consegna ridotti, ti monta lil dissipatore "gobbo", e dopo 6 mesi si inchioda tutto per colpa di una lavorazione meccanica scadente da pochi cent. L'ho portato in azienda dove lavoro, durante la pausa pranzo con un lapidello da piani precisi l'ho tirato al centesimo, ed in fine lucidato con carta abrasiva finissima. Adesso in full non supera i mai i 52°c al posto 56/57°c di prima. Adesso son più tranqui almeno ho abbassato un po la pemperatura che prima stava troppo al limite. Vi posto un paio di foto del dissipatore. Ciao |
Quote:
|
Ecco un foto che si capisce qualcosa
|
Quote:
|
Si anche, dopo aver tolto la gobba con una macchina da piani,tipo una grossa mola con grana molto fine che gira a 16000rpm
|
Si la foto l'ho fatta prima del lavoro
|
Quote:
|
No purtroppo l'ho montato senza farla, mi si era scaricata la batteria della fotocamera e non si accendeva più, però quando posso lo smonto e ve lo faccio vedere.
Ciao |
Quote:
|
risollevo e metto in rilievo questo thread, che almeno fino alla fine dell'estate sarà di grande attualità. :D
d'ora in avanti cercherò di far confluire qui tutte le rchieste riguardanti temperature e affini. |
Quote:
:D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io ad esempio ho 2 ventole da 12 in immissione, 1 da 12 in estrazione+ 1 da 12 dall'alimentatore sempre in estrazione + 2 da 9 in estrazione + lo zalmann sul procio!!!! il tutto controllato da rheobus!!!!;) :D :D :D e le temperature dei componenti sono ottime!!!! il procio in idle è sempre a temperatura ambiente gli HD sono sui 30 gradi e anche sotto sforzo il procio nn soffre molto....raggiunge al max i 40!!!!!! comunque al momento sono ancora tutto a default!!!;) :D :D :D |
Ho letto la prima pagina, ho letto anche l'intera discussione, ma ... il dubbio rimane ... le temp che ho col sistema in sign sono troppo alte?
temperature everest: mobo 50 procio 40 core 1 58 core 2 59 (possibile 20° diff tra proc e singoli core??) stesse temp con speedfan ... che, nota positiva, porta le temp degli HDD in 34/38° tenete presente che, oltre alla ventola front e a quelle rear e sup dell'armor ho montato anche il ventolone laterale ... temperatura ambiente della mia stanza ca 25/28° pareri? fondo? :confused: |
Quote:
Il BIOS ke dice?? |
se sono in iddle le temp dei core sono un pò altine.........
|
Ho davanti la schermata del programma speedfan. Dove vedo la temperatura del mio processore?
|
Quote:
|
riquadro a destra ci sono in sequenza le temperature del sistema della cpu in generale, dell'aux, degli hard disck e poi ci sono le temperature dei core, ovvero quelle che bisogna guardare per sapere a che temperatura è la tua cpu!!!!;)
|
Quote:
hd0 e hd1 sarebbero gli hard disk giusto? poi però alla fine ho anche un altro temp 1. ho un pò di confusione. fan1 e fan2 invece cosa segnalano? speed01 speed02 sarebbero le ventole, cioè la velocità delle ventole? e sotto ci sono i voltaggi è giusto? scusami ma il programma non lo conosco benissimo. grazie |
Quote:
temp01:40C temp2:45C hd0:52C hd1:42C temp1:45C |
Quote:
I "FAN" indicano i giri, in RPM, delle rispettive ventole. Gli "SPEED" permettono di regolare, se possibile, la velocità delle ventole. |
Quote:
|
Quote:
Per la velocità delle ventole considerando il solo fattore temperature è meglio tenerle tutte al massimo. Io personalmente ho ventole abbastanza silenziose e le ho tutte al massimo. Generalmente puoi anche utilizzare i controlli della scheda madre, via bios (se ci sono), per impostare quando (oltre una certa temperatura di qualcosa) le ventole debbano andare alla massima velocità. |
Quote:
Invece tornando alle temperature che ho sulla destra, io ho due TEMP1, TEMP2,HD0 e HD1. HD0 e HD1 dovrebbero essere le temperature dei due hard disk che ho giusto? TEMP2 cosa è? E i due TEMP1? Ti ringrazio:) |
Quote:
Il primo TEMP1 indica, di solito, la temperatura della CPU. Gli altri TEMP variano da scheda madre a scheda madre. Sulla mia, ad esempio, la TEMP2 indica la temperatura della zona dei mosfet, la TEMP3 la temperatura del chipset ecc. Sulla seconda TEMP1 non so aiutarti. Anch'io ce l'ho ma è fissa a 40°C anche quando la CPU è in full. Comunque potresti trovare utile Everest Ultimate Edition in versione full per avere la descrizione di alcune di quelle temperature. |
Quote:
Everest sembrerebbe più completo rispetto a SpeedFan. La temperatura del processore Everest me la da a 45°C ci possiamo stare? I valori di voltaggio sono importanti? Su che parametri debbono stare? |
Quote:
Per i voltaggi...sempre meglio leggermente sopra il loro valore nominale ma considera che i sensori non sono mai precisi quindi se sei sotto di pochi centesimi/decimi di voltaggio non allarmarti. Ad esempio io ho 11.83V sui +12V, 4.94V sui +5V e 3.28V sui +3.3V ed ho un alimentatore di tutto rispetto. |
Quote:
il tutto è a riposo ... che posso fare per abbassare le temp dei core? non ho mai smontato/rimontato un dissipatore ... |
Quote:
Idle? Scusami è un termine tecnico che non conosco. Il processore è un'Intel. I valori dei voltaggi ce li ho cosi Core processore 1.41 V +3.3 V 3.23 V +5 V 5.08 V -12 V -12.12 V +12V 11,86V -5 V -5.20 V Standby V +5 4.92 V Batteria VBAT 3.28 V Che intende per batteria?? Io ho un fisso.. |
Quote:
x andare nel BIOS usa CANC o F1 Quote:
|
Quote:
Hai un Intel...che modello? Pentium4, Penitum D, Core 2 Duo? Da questo dipederà o meno se temperatura di 45°C è ok o no :) il VBAT, come ti è stato già detto, indica il voltaggio della batteria tampone della scheda madre. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41. |