Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 22-08-2019 20:54

innanzitutto vi ringrazio della vostra disponibilità, se non ci fossero utenti come voi i forum morirebbero ;)

vedo di rispondere ad un po tutto

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46357322)
Nel top come hai messo le ventole dentro al case o fuori? meglio dentro, che giro ti fa il liquido? prima rad in basso o sul top? per curiosità 2 ventole davanti e una dietro in estrazione?

edit visto ora sotto la firma, le ventole sul top non ci stanno tra rad e mb ?


allora, nel top sono obbligato a mettere le ventole in pull, spazio tra radiatore e mobo purtroppo non ce n'è "abbastanza" per delle ventole

il liquido parte e va nel radiatore top, poi passa per i due waterblock e infine finisce nel radiatore nel bottom per poi ritornare alla pompa
per le ventole in and out è come hai detto: 2 ventole davanti in immissione e 1 singola dietro in espulsione (escludendo quelle dei radiatori).. queste ventole sono quelle classiche preinstallate nell'enthoo (PH-F140SP )


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46357395)
Il rad è un cl420 thermaltake? Che ventole usi? E soprattutto sono in immissione o espulsione?

Se le hai in espulsione, quindi aspirano aria attraverso il rad, attenzione alla loro velocità di rotazione. Quel rad è ad alto fpi (14) e se le ventole non hanno un profilo alare adatto al pull, rischi che l'aria non venga aspirata.

Se invece le hai in immissione, invertile.

Se come detto la temp interna al case è aumentata rispetto a prima, vuol dire che l'aria sta ristagnando nel case e non viene espulsa correttamente.

Nel caso farei anche la prova di invertire la ventola posteriore da espulsione ad immissione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

si, il rad 420 è il cl420 thermaltake e le ventole sono in espulsione
le ventole utilizzate lo ammetto, non sono il top, ho riciclato quello che possedevo: 2 sono quelle che erano montate 1 nel top e una nel bottom dell'enthoo primo (sempre le PH-F140SP di cui parlavo prima, nel case ce n'erano ben 5 totali), la terza è una noctua nf-a14-pwm

le temperature interne del case sinceramente non so se sono aumentate, non ho mai avuto un sensore piazzato all'interno prima di oggi, quello che appunto mi son chiesto è: perchè "raffreddare" un rad con aria più calda del liquido che gli passa all'interno? :asd: tanto valeva non aggiungere questo radiatore, no?


ps: non che mi lamenti delle temperature, non credo che 34-35 gradi per il liquido siano "male" con 28.5 gradi in casa, considerando che il case è piazzato sotto la scrivania, cosa da non sottovalutare siccome non ha spazio ne dietro, ne sopra ne di lato, è in un angolo con la scrivania che gli lascia si e no 3cm di spazio sopra :cry: prima o poi riuscirò ad avere una scrivania degna di un pc

Black"SLI"jack 22-08-2019 22:11

allora direi che si spiegano varie cose adesso. il fatto di avere il case incassato in un angolo, già comporta in un peggioramento. le temp sono in regola vista la situazione. spero che 35 sul liquido siano in full e non in idle.

se poi ci aggiungi che le ventole che hai usato, le phanteks, sono ventole da case e non da rad. bassa pressione statica, se poi le metti in pull. praticamente non tirano.

come già indicato per il pull, ci vogliono ventole con le pale adatte a tale scopo. e sinceramente, disponibili al momento mi vengono in mente solo le ek vardar. che però non costano poco. in push la scelta è più ampia anche in termini di budget.

mircocatta 22-08-2019 22:59

Immagino che neanche le scythe grand flex che ho in pull sul 480 non siano molto adatte, giusto?
In termini di gradi quanto potrei guadagnare cambiando ventole? Ne varrebbe la spesa? Ho talmente tante ventole nel cassetto che non avrei così tanto spazio per aggiungerne tre :asd:

Black"SLI"jack 22-08-2019 23:41

Cambiando solo le ventole, qualcosa potresti guadagnare. Il problema è tutto il resto della situazione, che praticamente ti vanifica eventuali miglioramenti. Dipende da cosa hai nel cassetto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 23-08-2019 11:09

Imho le GrandFlex sono l'ultimo dei problemi,le avevo anche io,e sono buone per i radiatori

In pull non le ho mai provate,ma in push spingevano bene,anche dati alla mano

mircocatta 23-08-2019 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46358047)
Imho le GrandFlex sono l'ultimo dei problemi,le avevo anche io,e sono buone per i radiatori

In pull non le ho mai provate,ma in push spingevano bene,anche dati alla mano

l'unico problema che ho con loro è che sono rumorose, le noctua che stanno in pull gli danno 10 a 1 in tal senso
ma vabè, me le hanno regalate, piuttosto che tenerle nel cassetto preferisco montarle :D


ora sono qua al pc e si, confermo: le due ventole phantek pari voltaggio della noctua, tirano quasi zero :eek: come diceva black
poco ma sicuro quelle due ventole voglio cambiarle. ma finchè ci sono, cambio anche la noctua?


ora vi sparo la chicca del giorno, vi prego non linciatemi.

stamattina mentre lavoravo sul mio bel trattore ho pensato che (e di tempo per pensare ne hai aiosa con questo lavoro) il problema forse, magari, era il sensore di temperatura che "toccava" il lettore dvd e quindi sballasse la temperatura.
bene, 5 minuti fa provo a spostare il sensore e finchè c'ero verifico il funzionamento tenendolo tra le dita...scopro così che... le letture fatte fin'ora di liquido e interno case sono state tutte invertite... :asd: :doh: :doh:



quindi, riprendendo i dati riportati ieri, la mia situazione in full load è:
"la temperatura del liquido a 40 gradi e interna al case che arriva a 34 gradi (tamb a 28.5)"
il che, ora, torna.
il problema ora è l'enorme delta tra tamb e liquido!!!

Black"SLI"jack 23-08-2019 11:52

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46358088)
l'unico problema che ho con loro è che sono rumorose, le noctua che stanno in pull gli danno 10 a 1 in tal senso
ma vabè, me le hanno regalate, piuttosto che tenerle nel cassetto preferisco montarle :D


ora sono qua al pc e si, confermo: le due ventole phantek pari voltaggio della noctua, tirano quasi zero :eek: come diceva black
poco ma sicuro quelle due ventole voglio cambiarle. ma finchè ci sono, cambio anche la noctua?


ora vi sparo la chicca del giorno, vi prego non linciatemi.

stamattina mentre lavoravo sul mio bel trattore ho pensato che (e di tempo per pensare ne hai aiosa con questo lavoro) il problema forse, magari, era il sensore di temperatura che "toccava" il lettore dvd e quindi sballasse la temperatura.
bene, 5 minuti fa provo a spostare il sensore e finchè c'ero verifico il funzionamento tenendolo tra le dita...scopro così che... le letture fatte fin'ora di liquido e interno case sono state tutte invertite... :asd: :doh: :doh:



quindi, riprendendo i dati riportati ieri, la mia situazione in full load è:
"la temperatura del liquido a 40 gradi e interna al case che arriva a 34 gradi (tamb a 28.5)"
il che, ora, torna.
il problema ora è l'enorme delta tra tamb e liquido!!!

se hai 3 ventole uguali e superiori, cambiale tutte e tre almeno, uniformi il flusso di aria. resta sempre la necessità di stare attenti ad usare ventole adeguate. perché ti ricordo che il tuo rad cl420 è ad alto fpi, quindi facile mettere in difficoltà ventole in pull.

ora mi tornano meglio le temp. 40 gradi sul liquido, significa non riuscire a smaltire il calore. con flusso di aria valido, visti i due rad, dovresti stare tranquillamente sotto i 10 gradi di delta.

proverei pure a cambiare completamente il giro del flusso. il rad sul fondo dovrebbe pescare aria da sotto il case. potresti anche fare un test, invertendo il flusso, invece che ad immettere ad espellere e con una sola fila di ventole in push, eliminando di conseguenza il push/pull attuale. mantieni le due fan frontali in ingresso, se poi riesci a metterne 3 meglio, mentre sul top lasci il rad come adesso ma mettendo delle ventole degne di questo nome. la ventola posteriore mettila in immissione invece che espulsione.

mircocatta 23-08-2019 12:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46358129)
se hai 3 ventole uguali e superiori, cambiale tutte e tre almeno, uniformi il flusso di aria. resta sempre la necessità di stare attenti ad usare ventole adeguate. perché ti ricordo che il tuo rad cl420 è ad alto fpi, quindi facile mettere in difficoltà ventole in pull.

ora mi tornano meglio le temp. 40 gradi sul liquido, significa non riuscire a smaltire il calore. con flusso di aria valido, visti i due rad, dovresti stare tranquillamente sotto i 10 gradi di delta.

proverei pure a cambiare completamente il giro del flusso. il rad sul fondo dovrebbe pescare aria da sotto il case. potresti anche fare un test, invertendo il flusso, invece che ad immettere ad espellere e con una sola fila di ventole in push, eliminando di conseguenza il push/pull attuale. mantieni le due fan frontali in ingresso, se poi riesci a metterne 3 meglio, mentre sul top lasci il rad come adesso ma mettendo delle ventole degne di questo nome. la ventola posteriore mettila in immissione invece che espulsione.

mi fai stravolgere tutto :O quindi il rad sotto, anzichè buttaria aria dentro (com'è tutt'ora), gli faccio buttare aria fuori? azz... così dovrei smontare mezzo mondo :oink:
preferirei fare una configurazione che sia valida non tanto per la situazione attuale (sotto la scrivania) ma bensì per quando, in futuro, potrò tenerlo tranquillamente sopra ad una (enorme) scrivania


intanto potrei pensare a cambiare le tre ventole nel radiatore del top... ek vendor? in push lo vedete anche voi dall'immagine in firma, è davvero risicato lo spazio...forse ora come ora potrebbe anche starci una ventola (magari slim?) ma dubito fortemente quando poi passerò a ryzen tra qualche mese, con mobo con dissipatori sui vrm decisamente più abbondanti (pensavo alla x570 taichi)

Black"SLI"jack 23-08-2019 12:30

la soluzione indicata, può andare bene anche per il dopo. uno degli aspetti che non mi hanno mai fatto propendere per l'entho primo è il fatto che sotto non c'è tanto spazio per pescare aria. quindi forzare l'uscita invece dell'ingresso dell'aria potrebbe cmq aiutare anche il rad sul fondo a lavorare meglio.

tra l'altro se non ricordo male a suo tempo avevo visto diverse soluzioni adottate proprio su quel case dove venivano distanziate le ventole in push con dei convogliatori, proprio per aumentarne il pescaggio.

mircocatta 23-08-2019 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46358221)
la soluzione indicata, può andare bene anche per il dopo. uno degli aspetti che non mi hanno mai fatto propendere per l'entho primo è il fatto che sotto non c'è tanto spazio per pescare aria. quindi forzare l'uscita invece dell'ingresso dell'aria potrebbe cmq aiutare anche il rad sul fondo a lavorare meglio.

tra l'altro se non ricordo male a suo tempo avevo visto diverse soluzioni adottate proprio su quel case dove venivano distanziate le ventole in push con dei convogliatori, proprio per aumentarne il pescaggio.

soluzione fattibile visto che, nonostante il push pull, ho ancora ampio margine sotto ;) convogliatori sigillati o semplici distanziali che faranno pescare aria anche da dentro al case?
magari quando cambio piattaforma vedrò di fare qualcosa sul rad sotto!

per quanto riguarda le ventole nel top, le uniche valide sono le ek vardar?

TigerTank 23-08-2019 14:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46358221)
la soluzione indicata, può andare bene anche per il dopo. uno degli aspetti che non mi hanno mai fatto propendere per l'entho primo è il fatto che sotto non c'è tanto spazio per pescare aria. quindi forzare l'uscita invece dell'ingresso dell'aria potrebbe cmq aiutare anche il rad sul fondo a lavorare meglio.

tra l'altro se non ricordo male a suo tempo avevo visto diverse soluzioni adottate proprio su quel case dove venivano distanziate le ventole in push con dei convogliatori, proprio per aumentarne il pescaggio.

Io avevo fatto proprio così, usando dei telai di vecchie ventole da 35mm proprio per distanziare il tutto(FOTO) ma poi in un secondo tempo ho semplicemente montato le ventole in pull.
Volendo comunque sarebbe possibile sollevare il tutto come ho fatto io o usando un qualche supporto autocostruito o convogliatore...di spazio là sotto ce n'è in abbondanza :D

Black"SLI"jack 23-08-2019 14:04

no ti servono dei convogliatori, in modo che l'aria sia cmq forzata ad essere aspirata da fuori. niente aria da dentro.

ventole ottimizzate per il pull, al momento disponibili in commercio, mi viene in mente solo le ek vardar.

mircocatta 23-08-2019 14:57

Volendo ho proprio 4 enermax magma da cui prendere i telai :D o mi conviene conservarle per altri anni? (Saranno in casa da almeno 10 nell'armadio)
Avevo dei convogliatori fatti apposta, alti 5cm, ma credo di averli cestinati :stordita:

Per le vardar trovo solo le "furious", sono quelle? (Amazon, 28€ l'una :eek: )

Sbaglio o qua suggeriscono proprio quelle che monto io? Sia le noctua sia le phanteks
https://www.overclock.net/forum/61-w...-radiator.html

Black"SLI"jack 23-08-2019 15:00

le furious sono quelle più potenti. ti consiglio le f3-140er o chiamate anche evo 140er. range 500-2000 rpm. costano sui 22/23 euro.

mircocatta 23-08-2019 17:55

ma quale sarebbe il dato importante che dovrei guardare? la pressione statica non credo "dica tutto" giusto? perchè altrimenti, in termini di db/pressione statica, pare meglio la mia noctua, però immagino che tra pull e push cambi tutto


incomincio a perdere colpi, ieri ho scritto che le phanteks erano le PH-F140SP, mentre in realtà sono le PH-F140XP, ma immagino non cambi molto l'esito, giusto?

Black"SLI"jack 23-08-2019 18:50

Le XP sono pure peggio delle sp. Hanno metà della pressione statica. 0.77 Vs 1.33 a pieni rpm.

Nella corretta scelta delle ventole, bisogna prima di tutto valutarne la destinazione di uso. Per uso rad bisogna prima di tutto valutare la pressione statica, ovvero la capacità di queste di spingere l'aria attraverso le altette del rad. Più è alto l'fpi più sarà necessario avere ventole che a bassi rpm abbiano cmq una buona pressione statica. Perché vien da sé che il valore di targa di p.s. è ai massimi rpm. Quindi al diminuire degli rpm, diminuisce pure la p.s.
Quando cercavo di sostituire le yate loon da 140 sul rad 1260, sai quante ne ho visto con valori di p.s. che mi facevano riderire? Perché non volevo spendere nelle vardar, altrimenti non avrei avuto dubbi. Volevo spendere poco e alla fine ho trovato un buon compromesso con le Arctic p14 che arrivano a 1700rpm e 2.4 di p.s. E soprattutto a prezzo da discount. 10 ventole 53 euro. Delle vardar ne prendevo 2 e mezzo.
Attenzione anche al fatto che tra push e pull non tutte le ventole sono adeguate. Spesso è duvuto anche alla conformazione delle pale.

Come ho sempre consigliato meglio ventole che possano spingersi anche in alto con gli rpm, rispetto a ventole che si fermano a bassi rpm. Si ha più margine di manovra in caso di necessità.

Spesso mi sento dire, ma però ai massimi rpm sono rumorose. Ma ventole ad elevate prestazioni difficilmente si spingono al massimo, anche perché già a valori bassi svolgono un egregio lavoro. Quando avevo tutte le vardar 7 da 140 (2200rpm) e 9 da 140 (2000rpm), al massimo le ho spinte a metà della loro velocità, gestite dagli aquaero, proprio perché in base a quanto volevo ottenere, bastavano quegli rpm. Poi per test le ho spinte anche al massimo, ma per test.

La questione rumore poi è un aspetto assai complicato. Se si vogliono ventole silenziose, la maggior parte hanno prestazioni inguardabili per i rad. Senza entrare nel campo del livello soggettivo di sopportazione del rumore. Quello che a me no da fastidio, ad altri può essere intollerabile, come pure certe frequenze possono essere più o meno fastidiose.

Senza considerare, e qui mi ripeto all'infinito, che spesso ventole rumorose lo sono perché ostruite nel loro pescaggio. Più si avvicina un corpo alla ventola, più il flusso di aria va in risonanza e quindi il rumore prodotto aumenta. Sempre bene distanziare le ventole da griglie, filtri e quant'altro.

Purtroppo la ricetta perfetta non esiste. Perché bene o male ci si deve accontentare tra prestazioni o rumore. Personalmente sono uno che se ne sbatte del rumore prodotto dalle ventole, mi interessano principalmente le prestazioni. Quindi se ho ventole più rumorose rispetto ad altre agli stessi rpm, ma prestazioni superiori, sono a posto.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mircocatta 23-08-2019 19:16

io sono l'esatto contrario :asd: preferisco il silenzio alla pura prestazione, diciamo che se la differenza in rumore è tollerabile potrei scegliere quelle più prestazionali

per cui, direi, che mi si pongono due possibilità

o 3 vardar o 2 noctua e perchè no, anche le Arctic p14 che hai citato (se si trovano)

partendo dal presupposto che tendo a tenere le ventole a non più di 7v (che solitamente sono bassi rpm, non oltre 900), devo trovare quella che mi garantiscono più p.s. possibilmente con NON troppo divario in DB... un vero peccato che cooling technique non ne abbia recensite neanche mezza, di solito fanno una tabella con valori di p.s/cfm/db per ogni fascia di voltaggio


edit: e sticazzi le arctic! confezione da 5 27€! mi sa che vado proprio di queste :eek: non le prendo pwm e vivo felice lo stesso! la forma delle pale dovrebbe essere quella "giusta", e come pressione statica dovrebbe essere superiore anche alla mia noctua

Amorph 23-08-2019 19:34

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46358864)

edit: e sticazzi le arctic! confezione da 5 27€! mi sa che vado proprio di queste :eek: non le prendo pwm e vivo felice lo stesso! la forma delle pale dovrebbe essere quella "giusta", e come pressione statica dovrebbe essere superiore anche alla mia noctua

le fanno anche PWM se ti servono e costano non molto di più

mircocatta 23-08-2019 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 46358885)
le fanno anche PWM se ti servono e costano non molto di più

vero, ma hanno connessione pst che non ho idea di cosa sia (parlo della confezione da 5)


mamma mia quanto sono economiche, non è che mi si rompono dopo 1 mese? :D comunque prese! direi che con 3 di queste sono a cavallo


con le due che mi avanzano le piazzerò davanti, dietro in espulsione piazzo la nf a14 ;)

grazie black :sofico:

Amorph 23-08-2019 19:40

arctic è sempre stato un buon marchio, anche per i dissipatori, non credo si rompano e sembrano anche molto robuste come materiali


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.