Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   BitFenix Prodigy M (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2595182)


Nick_7 14-09-2013 13:55

BitFenix Prodigy M
 
Ciao a tutti,
qualcuno di voi lo ha già ordinato o possiede la versione precedente?
Impressioni? Silenziosità? Comodità d'uso? Led? Ventole?
Insomma tutti quel che sapere sul prodigy :D

DarkTiamat 14-09-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Nick_7 (Messaggio 39964270)
Ciao a tutti,
qualcuno di voi lo ha già ordinato o possiede la versione precedente?
Impressioni? Silenziosità? Comodità d'uso? Led? Ventole?
Insomma tutti quel che sapere sul prodigy :D

Siccome il prodigy m non è ancora uscito la vedo difficile dare qualche impressione XD

Cmq non credo che sia possibile paragonare il prodigy e il prodigy m.
Il prodigy m ha una struttura un po piu calssica con la scheda madre posta in verticale, quando il prodigy originale la aveva in orizzontale e forse era questo il punto particolare del case.

Come qualità penso sia buona, infondo è una buona marca.

Nick_7 14-09-2013 14:44

Quote:

Originariamente inviato da DarkTiamat (Messaggio 39964445)
Siccome il prodigy m non è ancora uscito la vedo difficile dare qualche impressione XD

Cmq non credo che sia possibile paragonare il prodigy e il prodigy m.
Il prodigy m ha una struttura un po piu calssica con la scheda madre posta in verticale, quando il prodigy originale la aveva in orizzontale e forse era questo il punto particolare del case.

Come qualità penso sia buona, infondo è una buona marca.

Effettivamente hai ragione non ci avevo pensato alla diversa posizione della mobo :)
Ho già prenotato questo case e ci andrò a mettere dentro una bella ventola da 23cm sulla parte anteriore poi appena lo avrò tra le mani deciderò meglio dato che ho notato che le possibili personalizzazioni sono veramente moltissime :D

Bulz rulez 14-09-2013 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Nick_7 (Messaggio 39964516)
Effettivamente hai ragione non ci avevo pensato alla diversa posizione della mobo :)
Ho già prenotato questo case e ci andrò a mettere dentro una bella ventola da 23cm sulla parte anteriore poi appena lo avrò tra le mani deciderò meglio dato che ho notato che le possibili personalizzazioni sono veramente moltissime :D

Il Prodigy M NON permette tale soluzione, l'anteriore è occupato dalla PSU, al massimo si potrebbe ipotizzare una soluzione di ventilazione come quella in foto, con van su fondo e fan posteriore in estrazione, imho consigliatissima x garantire il giusto apporto di aria a cpu e vga, sacrificando tuttavia il supporto a 2xhdd 3.5"

Nick_7 15-09-2013 00:17

Ah già hai ragione, quello vecchio permetteva di farlo, beh anche questa soluzione non sembra essere affatto male :D

BitFenix Italia 16-09-2013 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Nick_7 (Messaggio 39964516)
Effettivamente hai ragione non ci avevo pensato alla diversa posizione della mobo :)
Ho già prenotato questo case e ci andrò a mettere dentro una bella ventola da 23cm sulla parte anteriore poi appena lo avrò tra le mani deciderò meglio dato che ho notato che le possibili personalizzazioni sono veramente moltissime :D

Come le hanno già risposto il Prodigy M non permette il montaggio di una ventola da 230mm nella parte frontale, le uniche ventole permesse sono queste
(Specifiche prese dal sito ufficiale)

Cooling Top 120mm x 2 (optional)
Cooling Bottom 120mm x 2 (1 included) or 200mm x 1(optional) or 230mm x 1 (optional)
Cooling Rear 120mm x 1 (included) or 140mm x 1 (optional)

Nick_7 16-09-2013 16:16

Sì avevo verificato anche io le possibili configurazioni.
Per quanto riguarda invece il flusso d'aria all'interno del case sarebbe meglio prediligere un flusso dall'alto al basso o viceversa? Dato che l'aria calda è più leggera e tende a salire di per se presumo sia meglio agevolare questo flusso naturale piuttosto che andarle contro, no?

SpadaRN 16-09-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviato da BitFenix Italia (Messaggio 39972510)
Come le hanno già risposto il Prodigy M non permette il montaggio di una ventola da 230mm nella parte frontale, le uniche ventole permesse sono queste
(Specifiche prese dal sito ufficiale)

Cooling Top 120mm x 2 (optional)
Cooling Bottom 120mm x 2 (1 included) or 200mm x 1(optional) or 230mm x 1 (optional)
Cooling Rear 120mm x 1 (included) or 140mm x 1 (optional)

Quote:

Originariamente inviato da Nick_7 (Messaggio 39973496)
Sì avevo verificato anche io le possibili configurazioni.
Per quanto riguarda invece il flusso d'aria all'interno del case sarebbe meglio prediligere un flusso dall'alto al basso o viceversa? Dato che l'aria calda è più leggera e tende a salire di per se presumo sia meglio agevolare questo flusso naturale piuttosto che andarle contro, no?

dal basso verso l'alto, l'aria calda tende a salire, la 230 come scritto sopra monta sul fondo

Nick_7 16-09-2013 17:39

Quote:

Originariamente inviato da SpadaRN (Messaggio 39973680)
dal basso verso l'alto, l'aria calda tende a salire, la 230 come scritto sopra monta sul fondo

Esattamente ciò che avevo in mente di fare :)

Bulz rulez 16-09-2013 18:17

imho diciamo che dipende da cosa vuoi ottenere...
Se ho ben capito il Prodigy M condivide alloggiamenti hdd inferiori e supporto per le ventole.
Ipotizzando una configurazione "standard" con qualcosa come 2xHDD 3.5 e 1xHDD 2.5 inizia a dover calcolare bene come agire:

- sfruttando entrambi gli alloggiamenti 3.5 del fondo ti resta spazio per un watercooling AIO posteriore da 120mm, se non addisittura da 140 ma perdi la possibilità di aspirazione dal fondo e quindi IMHO andrebbe perlomento "girato" l'alimentatore (presupponendo di mettere la ventola sul radiatore in immissione per pescare aria fresca)

- Utilizzando la paratia laterale per ghi HDD, dubito che resti spazio per un sistema watercooling posteriore...forse - e sottoline forse - ci potrebbe stare un AIO 120mm sulla predisposizione ventola sul fondo, ma al 99% non in push pull.

- Una soluzione così "ad cazzum" imho potrebbe essere 1XHDD + Fan da 120 (magari slim) sul fondo + HDD e SSD sul suporto laterale negli attacchi alti in modo da ospitare un radiatore da 120, ed in tal caso la ventola del medesimo andrabbe ovviamente in estrazione.

Il prototipo presentato al Computex aveva alloggiamenti per HDD 3.5 sul retro della piastra motherboard, il che concettualmente mi piaceva di più
http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-co...3/06/prod1.jpg

Un'ulteriore aspetto ancora da verificare (poichè non comprovato dalle immagini finora rilasciate) è l'effettiva possibilità di installare una fan da 120 sul top (in immissione imho) per la vga, mantenendo in sede l'unita DVD

tbn83 23-04-2015 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Bulz rulez (Messaggio 39974059)
imho diciamo che dipende da cosa vuoi ottenere...
Se ho ben capito il Prodigy M condivide alloggiamenti hdd inferiori e supporto per le ventole.
Ipotizzando una configurazione "standard" con qualcosa come 2xHDD 3.5 e 1xHDD 2.5 inizia a dover calcolare bene come agire:

- sfruttando entrambi gli alloggiamenti 3.5 del fondo ti resta spazio per un watercooling AIO posteriore da 120mm, se non addisittura da 140 ma perdi la possibilità di aspirazione dal fondo e quindi IMHO andrebbe perlomento "girato" l'alimentatore (presupponendo di mettere la ventola sul radiatore in immissione per pescare aria fresca)

- Utilizzando la paratia laterale per ghi HDD, dubito che resti spazio per un sistema watercooling posteriore...forse - e sottoline forse - ci potrebbe stare un AIO 120mm sulla predisposizione ventola sul fondo, ma al 99% non in push pull.

- Una soluzione così "ad cazzum" imho potrebbe essere 1XHDD + Fan da 120 (magari slim) sul fondo + HDD e SSD sul suporto laterale negli attacchi alti in modo da ospitare un radiatore da 120, ed in tal caso la ventola del medesimo andrabbe ovviamente in estrazione.

Il prototipo presentato al Computex aveva alloggiamenti per HDD 3.5 sul retro della piastra motherboard, il che concettualmente mi piaceva di più
http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-co...3/06/prod1.jpg

Un'ulteriore aspetto ancora da verificare (poichè non comprovato dalle immagini finora rilasciate) è l'effettiva possibilità di installare una fan da 120 sul top (in immissione imho) per la vga, mantenendo in sede l'unita DVD

Vedo che è passato un po di tempo dall'ultimo post ma provo cmq a scrivere qui.

Vorrei prendere questo bellissimo case per una configurazione media con possibilita di espansione futura, ma ho delle perplessità per quanto riguarda appunto il raffreddamento.
La mia idea sarebbe questa:
- 1 ventole da 120 sul top in immissione
- ventola da 230 sul fondo in espulsione
- raffreddamento AIO 120/140 sul retro in push pull verso l'esterno
- hd da 3.5' posizionato con un adattatore nello slot da 5.25'

Può essere fattibile? (in particolare per quanto riguarda hard disk) Basterà una sola ventola da 120 in immissione sul top?

29Leonardo 23-04-2015 15:51

Secondo me nella versione M han peggiorato il layout interno rispetto l'originale, come micro atx compatto meglio il core v21 della TT.

_TOKI_ 23-04-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 42403921)
Secondo me nella versione M han peggiorato il layout interno rispetto l'originale, come micro atx compatto meglio il core v21 della TT.

Concordo, meglio il Prodigy originale per mini-itx. In alternativa al core v21 SE hai bisogno del bay per le unita ottiche rinunciando un po' alle dimensioni ma mantenendo la compatibilità con le mATX, potresti valutare gli Aerocool DS cube. Case decenti anche se come robustezza, i Bitfenix son migliori.

lupo rosso 25-04-2015 07:46

bitfenix prodigy m
ciao a tutti !|
circa un mesetto fà ho assemblato 15 pc destinati per uno stand di expo !
il case in questione non lo conoscevo .
Come apro la scatola e tiro fuori il case sento subito uno strano crack :eek: !
Noto subito che un maniglione superiore si era crepato!
rimango colpito dalla fragilità di questi maniglioni ,sia quelli superiori che quelli inferiori .
Posso anche confermare che il case non risulta stabile,appena lo si tocca lateralmente incomincia a ballare:(
internamente non è male ,è corredato da 2 ventole da 12 con 3 pin che ho subito sostituito con una da 14 sul retro ed una da 12 posta sulla base!
il cablemanagment non risulta di facile ordine,bisogna sclerarci un po' per ottenere un bel risultato !
la scheda madre viene montata al contrario"testa in giù" quindi il dissi della cpu lo vedrete sotto la vga discreta!
Nel lotto dei 15 case ordinati uno aveva la maniglia gia rotta !
Personalmente lo sconsiglio! un altro appunto riguarda i colori ,i nostri dovevano essere tutti neri invece uno era blu!
noto subito che il frontale risulta diverso:quello nero è forellato invece quello blu ha delle piccole prese d aria laterali !
questa è stata la mia esperienza in merito!

SpadaRN 04-05-2015 17:32

..confermo che balla e non è stabile nemmeno la versione itx, dopo poco che lo avevo preso mi sono accorto che si era crepato un gancio del maniglione inferiore, che sotto il peso del case ha ceduto...
personalmente ho risolto così con quattro piedini di gomma sotto

togliendo direttamente entrambi i maniglioni, almeno posso appoggiarci qualcosa anche sopra...

_TOKI_ 04-05-2015 22:12

Certo che per il prezzo che ha, potevano farlo più robusto :D

29Leonardo 05-05-2015 08:00

Il prezzo di questo case è soprattutto design, tolto quello non dovrebbe costare piu' di un n200 per la qualità dei materiali..

lupo rosso 05-05-2015 08:12

comunque reputo davvero scandaloso mettere in commercio un case con un grosso problema strutturale !bastava fare i maniglioni con della plastica più morbida e spessa,invece hanno usato della plastica secca e fine!:doh:

_TOKI_ 05-05-2015 19:24

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 42442386)
Il prezzo di questo case è soprattutto design, tolto quello non dovrebbe costare piu' di un n200 per la qualità dei materiali..

Già.

Purtroppo le recensioni online non sono di alcun aiuto...e non solo in questo caso. Raramente leggo opinioni approfondite sulla qualità dei materiali a meno che non siano case tipo iTek et similia.

Scrivono sempre che son robusti, ben fatti...si vabe, poi li compri e scopri che non è così :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.