Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Fatal Frame 05-08-2024 10:56

Cavoli devo vedere che qualche mese fa ho venduto un po di cose tra cui la logitech bt che non usavo più.

In realtà questa tastiera non funziona da quando 3 anni fa ho formattato il tablet e ho messo Windows 10 build del 2021. Perché prima della formattazione andava tranquillamente. L'avevo fatto solo per dare una pulita al tablet che si era rallentato. Poi non ricordo neanche se prima c'era Windows 8 o 10.

Sembra che sia un problema di associazione di questa tastiera di serie con il tablet. Perché comunque se associo altri dispositivi (tra cui non tastiere o mouse che non ne ho per provare), questi vanno immediatamente.

Fatal Frame 05-08-2024 11:23

Quello che penso (avevo letto qualcosa a riguardo) è che la tastiera è rimasta in associazione sempre con lo stesso tablet ma di quando c'era il Windows prima della formattazione (quello che ho trovato alla prima accensione).

Qualsiasi dispositivo bt che ho in casa si può resettare e portare a condizioni di fabbrica. Penso anche questa tastiera ma non so che combinazione di tasti usare. Leggevo di tenere premuto "Esc" ma non ha funzionato.

Se trovi qualcosa a riguardo fammi un fischio :/

DOC-BROWN 05-08-2024 11:35

...... due dubbi :

1) ma quindi sfc/scannow x 2 volte , inizio e alla fine ?

2) ma dando questi " Dism /Online ..... " significa che il

pc deve essere collegato a internet , quindi on-line ?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-08-2024 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48572217)

Se trovi qualcosa a riguardo fammi un fischio :/

Click destro sul pulsante start, gestione dispositivi. Espandi Bluetooth, per tutti i dispositivi Bluetooth lì elencati fai click destro, disinstalla dispositivo.

Riavvia il computer attendi qualche minuto per fare in modo che tutto venga caricato in memoria come si deve, quindi riprova a fare il pairing, il metodo dovrebbe essere questo:

https://www.youtube.com/watch?v=nRxwIPT5NGo

Bisogna accendere la tastiera per farla rilevare tenendo comunque il tasto di accensione attivato per qualche secondo.

Alcune info prese da:
https://answers.microsoft.com/en-us/...2-c979b1699a66

Ovviamente non posso assumermi responsabilità se qualcosa di altro andasse storto durante le operazioni quindi un backup di quello che non si intende perdere è sempre fortemente consigliato.

Fatal Frame 05-08-2024 12:44

Ho sia reinstallato i driver bt che rifatto il pairing mille volte col pulsante della tastiera verso destra.

Fatal Frame 05-08-2024 12:56

Grazie per il link ci sono molte soluzioni. Adesso provo a vedere :)

sbaffo 05-08-2024 17:35

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48571854)
2) Da CMD con diritti di Admin, la sequenza DISM (premi invio dopo ogni riga, attendendo il risultato):

sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

Per curiosità, qual'è la sottile differenza tra check e scan (health) ? :D
Poi c'era anche un quarto comando DISM, ma non ricordo qual'era...?

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-08-2024 19:01

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48572468)
Poi c'era anche un quarto comando DISM, ma non ricordo qual'era...?

https://www.ilsoftware.it/focus/dism...sistema_25640/

Fatal Frame 05-08-2024 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48572247)

Alcune info prese da:

https://answers.microsoft.com/en-us/...2-c979b1699a66

Ovviamente non posso assumermi responsabilità se qualcosa di altro andasse storto durante le operazioni quindi un backup di quello che non si intende perdere è sempre fortemente consigliato.

Alla fine procedure già provate. A lui ha funzionato perché il suo problema era solo un piccolo ritardo nella pressione dei tasti. Ma la tastiera era già perfettamente funzionante col tablet.

pps 07-08-2024 10:43

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48572232)
...... due dubbi :

1) ma quindi sfc/scannow x 2 volte , inizio e alla fine ?

2) ma dando questi " Dism /Online ..... " significa che il

pc deve essere collegato a internet , quindi on-line ?

grazie

1) perdonami ma non capisco la domanda.
2)i comandi DISM con la dicitura "ONLINE" stà a significare che si possono eseguire con il sistema installato e in esecuzione (non necessariamente collegato a internet)
DISM è una utility da riga di comando, per la manutenzione/modifica delle immagini .WIM
Approfondimento

DOC-BROWN 07-08-2024 11:25

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 48573462)
1) perdonami ma non capisco la domanda.
2)i comandi DISM con la dicitura "ONLINE" stà a significare che si possono eseguire con il sistema installato e in esecuzione (non necessariamente collegato a internet)
DISM è una utility da riga di comando, per la manutenzione/modifica delle immagini .WIM
Approfondimento

ok .... quindi tutti comandi da dare anche SENZA internet connesso , grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 07-08-2024 14:48

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48573495)
ok .... quindi tutti comandi da dare anche SENZA internet connesso , grazie

Non tutti, /RestoreHealth richiede che il computer sia collegato ad internet o in alternativa che venga usata l'opzione /Source per indicare install.wim o install.esd di una iso di Windows.

Leggi il link che ho postato prima.

DOC-BROWN 10-08-2024 15:35

un grande aiuto da voi mega esperti .... stamattina continuava a frizzare

e addirituura NON si spegneva e accendeva piu ! PC portatile .

provato con la sequenza che avete scritto e quindi :

- controllo disco (veloce e pare tutto ok )
- sfc scanndisk (mi pare ok )
- i vari comandi DISM e forse li ha trovato errori e riparati
(dice li trovo in un log CBS .... boh )

Morale ora sembra tutto normale e NON frizza piu !

Ho visto per un attivo nella diagnostica DELL che diceva da cambiare SSD ...

che dite che sia quello , Crystal Disk mi dice ok al 94 % mentre il

tool samsung me lo da ok !

SSD 860 EVO samsung di 4 anni ... dite da cambiare o ?

ecco il log :

https://prnt.sc/gArcp7bTFm7-

che faccio ? windows dite sia riparato e ok ? davvero SSD da cambiare ?

grazie per aiuto ....

Nicodemo Timoteo Taddeo 10-08-2024 15:45

Il SSD 860 EVO sembra in regola non si vede motivo per pensare non lo sia. Se come dici tutto adesso funziona usa il computer, se si ripresentano problemi di quella gravità se ne riparla.

Ti consiglio comunque di installare Samsung Magician che è il programma più indicato per il controllo dell'SSD Samsung e che può anche avvertirti se ci sono firmware più aggiornati per quell'SSD, consentendoti un comodo aggiornamento:

https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/

DOC-BROWN 10-08-2024 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48575928)
Il SSD 860 EVO sembra in regola non si vede motivo per pensare non lo sia. Se come dici tutto adesso funziona usa il computer, se si ripresentano problemi di quella gravità se ne riparla.

Ti consiglio comunque di installare Samsung Magician che è il programma più indicato per il controllo dell'SSD Samsung e che può anche avvertirti se ci sono firmware più aggiornati per quell'SSD, consentendoti un comodo aggiornamento:

https://semiconductor.samsung.com/co...rage/magician/

si usato anche quello ... e mi da tutto ok, quindi dite sono un problema
di windows vero ?

PS chi usa il tool della samsung che alla fine mi crea un LOG ma non
capisco dove si trova per leggerlo ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-08-2024 07:52

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48576005)
si usato anche quello ... e mi da tutto ok, quindi dite sono un problema
di windows vero ?

Sembrerebbe.

Quote:

PS chi usa il tool della samsung che alla fine mi crea un LOG ma non
capisco dove si trova per leggerlo ?
I log non vengono salvati automaticamente, c'è il pulsante esporta da cliccare e dopo si apre una finestra di esplora file con cui viene chiesto dove salvare e di dargli un nome. I file sono in formato .csv, in teoria servirebbe un programma capace di visualizzare tale formato ad esempio Excel, Libreoffice calc ecc. ma in realtà se li apri con il blocco note sono leggibili uguale.

DOC-BROWN 11-08-2024 13:21

ottimo .

aggiornato Samsung magician che me lo portava alla 7.0 , mentre

su internet si trova la 8.0 , strana cosa , boh ?v:doh:

nella tool samsung VECCHIA versione nulla , mentre nella NUOVA

in rosso appare " failling LBA" cioe ?

Preoccupante o ? facendo una scansione "veloce" mi da tutti i puntini

in verde .....

e pure lo SMART mi da tutti OK .

giovanni69 11-08-2024 13:48

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48572468)

Il primo ci mette un istante, il secondo molto di più. E se ricordo bene il secondo ingloba il primo. Ma la sequenza più volte riportata all'epoca delle MS Community era quella :)

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 08:22

Ciao a tutti, ho fatto il danno.
Sistemando un vecchio portatile, che uso per provare software, ho cancellato la partizione di Ubuntu 22.04 che non usavo per lasciare solo Win 10.

Mi sono dimenticato di grub e adesso all’avvio esce grub minimal bash.
In pratica non riesco ad avviare più Win 10 e non so come sistemare, ho provato qualche soluzione letta in rete ma niente.

Qualche consiglio prima di dover formattare?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-08-2024 08:41

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48576490)
Ciao a tutti, ho fatto il danno.
Sistemando un vecchio portatile, che uso per provare software, ho cancellato la partizione di Ubuntu 22.04 che non usavo per lasciare solo Win 10.

Mi sono dimenticato di grub e adesso all’avvio esce grub minimal bash.
In pratica non riesco ad avviare più Win 10 e non so come sistemare, ho provato qualche soluzione letta in rete ma niente.

Qualche consiglio prima di dover formattare?
Grazie

Sarebbe necessario sapere se si tratta di sistema vecchio BIOS o UEFI, le procedure manuali differiscono. Ad ogni modo prova ad effettuare un "ripristino all'avvio" facendo il boot con una chiavetta di installazione di Windows 10. Vedi :

"Metodo 1: strumento di ripristino all'avvio"
https://learn.microsoft.com/it-it/tr...roubleshooting

Avviare il sistema dal supporto di installazione per la versione di Windows installata. Per ulteriori informazioni, vedere Crea supporto di installazione per Windows.
Nella schermata Installa Windows, selezionare Avanti>Ripristina il computer.
Nella schermata Scegli un'opzione, selezionare Risoluzione problemi.
Nella schermata Opzioni avanzate, selezionare Ripristino all'avvio.
Dopo il ripristino di avvio, selezionare Arresta, quindi accendere il PC per vedere se Windows si avvia correttamente.

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48576501)
Sarebbe necessario sapere se si tratta di sistema vecchio BIOS o UEFI, le procedure manuali differiscono.

Monta UEFI con Secure Boot disabilitato, permetteva l’avvio di Grub e Ubuntu, se attivo il Secure Boot da errore di dati non corretti.

Attualmente non ho internet veloce da scaricare rapidamente l’ISO di Windows, si può fare qualcosa con un live CD di Parted Magic?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-08-2024 10:08

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48576522)
Monta UEFI con Secure Boot disabilitato, permetteva l’avvio di Grub e Ubuntu, se attivo il Secure Boot da errore di dati non corretti.

Attualmente non ho internet veloce da scaricare rapidamente l’ISO di Windows, si può fare qualcosa con un live CD di Parted Magic?

Grazie

Se hai la scheda madre impostata come UEFI dovrebbe essere sufficiente entrare nel setup del BIOS/UEFI, andare nella sezione boot, startup o quello che è, e verificare se c'è e dovrebbe esserci, una voce Microsoft boot manager o qualcosa di analogo. Selezionare lei come prima voce di boot e Windows dovrebbe a questo punto partire. Dopo eventualmente vedremo di togliere la directory di Linux dalla partizione EFI che a questo punto sarebbe ininfluente e la relativa voce nel setup BIOS/UEFI.

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48576558)
Se hai la scheda madre impostata come UEFI dovrebbe essere sufficiente entrare nel setup del BIOS/UEFI, andare nella sezione boot, startup o quello che è, e verificare se c'è e dovrebbe esserci, una voce Microsoft boot manager o qualcosa di analogo. Selezionare lei come prima voce di boot e Windows dovrebbe a questo punto partire. Dopo eventualmente vedremo di togliere la directory di Linux dalla partizione EFI che a questo punto sarebbe ininfluente e la relativa voce nel setup BIOS/UEFI.

Ho controllato e non ho Windows, ma Debian quindi non trovo il modo di uscire e avviare Windows :mc:

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-08-2024 13:34

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48576687)
Ho controllato e non ho Windows, ma Debian quindi non trovo il modo di uscire e avviare Windows :mc:

Quindi ricapitolando non hai più Linux perché hai cancellato la sua partizione, non puoi avviare Windows per qualche ragione, sostanzialmente hai al momento un ingombrante fermacarte o fermaporta più o meno :)

Non conosco se non di nome Parted Magic, non so che programmi porta in dote, dai una occhiata se c'è Boot repair:

https://sourceforge.net/p/boot-repair/home/Home/

Nell'ultima scheda, Other options, c'è Repair Windows boot file, chissà forse potrebbe esserti utile, dubito ce la faccia ma se non hai opzioni migliori...

Ma tentativo migliore a mio parere è quello della chiavetta di installazione di Windows, in un modo o nell'altro dovrai averla se come ultima spiaggia vorrai reinstallare.

Fatal Frame 12-08-2024 13:58

Se si cancella Linux avendo il Grub è ovvio che non si avvia più il computer. Successo anche a me.

Se invece aveva cancellato Linux con Windows Boot non c'era il problema (installato prima Linux e poi Windows e non l'incontrario come si fa di solito).

Ma la faccenda è semplice. Si avvia la chiavetta o il cd con Windows (versione installata sul computer) e si fa Aggiorna al posto di Installazione personalizzata.

Non bisogna perderci una settimana o mille messaggi. Si reinstalla Windows senza perdere file e impostazioni.

Fatal Frame 12-08-2024 14:04

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48576522)

Grazie

Anche se hai internet lento, ti consiglio di usare l' iso di Windows. Inizi a scaricare adesso e aspetti.

Linux con il suo Grub ha cancellato il Windows Boot, non ho idea di come faresti a recuperarlo con programmi di terze parti che rischiano di fare più danno che altro.

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-08-2024 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48576732)
Ma la faccenda è semplice. Si avvia la chiavetta o il cd con Windows (versione installata sul computer) e si fa Aggiorna al posto di Installazione personalizzata.

Questo sarebbe stato il mio piano B, se falliva il piano A cioè ripristino dell'avvio con l'apposita funzionalità prevista da Microsoft :)

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48576739)
Linux con il suo Grub ha cancellato il Windows Boot, non ho idea di come faresti a recuperarlo con programmi di terze parti che rischiano di fare più danno che altro.

Linux non cancella niente con Grub, al limite modifica l'MBR del disco ma in questo caso è su UEFI e quindi non sussiste come possibilità Semmai ho il serio dubbio che il nostro ARSENIO_LUPEN oltre alla partizione di Ubuntu ha cancellato anche la EFI. Ci vorrà poco a verificarlo da Parted Magic.

Fatal Frame 12-08-2024 14:36

Il piano A è già stato eseguito?

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 17:03

Oltre alla partizione di Ubuntu cancellata da Windows, non ho modificato altro.
La partizione da 529MB per il ripristino di Windows e quella da 120MB per l’avvio EFI sono presenti oltre a quella di Windows.

Quello che non capisco, perché prima con Ubuntu vedevo dentro UEFI Windows Boot Manager, mentre adesso la voce è Debian :confused:
Oltre a Grub Shell, non riesco ad avviare altro.

Chiedevo di Parted Magic, perché è una Live Linux con varie utilità dentro, posso ripristinare Grub da lì?
In alternativa cancellare quello che non permette l’avvio, senza formattare?

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-08-2024 17:48

Scusa la domanda: il computer è quello di questi post?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53788

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53791

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=53794

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48576891)

Si, sempre lo stesso.
Dopo il ripristino, ho verificato con i software consigliati e non ho problemi di RAM e disco, viene usato in modo sporadico, per quello cercavo una pezza rapida, giusto per averlo funzionante.
Se no mi metto il cuore in pace e farò un’installazione ex novo, cancellando tutte le partizioni

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-08-2024 18:42

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48576918)
Si, sempre lo stesso.
Dopo il ripristino, ho verificato con i software consigliati e non ho problemi di RAM e disco, viene usato in modo sporadico, per quello cercavo una pezza rapida, giusto per averlo funzionante.
Se no mi metto il cuore in pace e farò un’installazione ex novo, cancellando tutte le partizioni

Ma perché devi per forza fare una reinstallazione con formattazione se ci sono possibili soluzioni più rapide e che non ti fanno perdere nulla, di cui abbiamo già scritto io ed altri?

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48576928)
Ma perché devi per forza fare una reinstallazione con formattazione se ci sono possibili soluzioni più rapide e che non ti fanno perdere nulla, di cui abbiamo già scritto io ed altri?

Mai fatta ma potrebbe essere l’occasione buona per provarci.
Non ho dati importanti, solo i driver Samsung del portatile in questione sono una noia, non c’è un sito con i download come gli altri produttori.

Facendo aggiorna viene fatta un’installazione fresca sopra, quindi ripristina nelle sua interezza Win? Tipo Edge o Internet Explorer rimossi, vengono ripristinati? Le partizioni d’avvio EFI e ripristino rifatte o solo corrette?

Giusto per capire la differenza tra una “piallata” vecchia maniera e aggiorna

Fatal Frame 12-08-2024 21:32

Il portatile supporta anche Windows 11?

Sennò ti crei la chiavetta con Windows 10 e pialli tutto. Ricrei le partizioni ex novo.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

Può darsi che i driver Samsung te li trova automaticamente Microsoft Update al primo avvio.

Fai collegamento internet durante l'installazione e vedi se hai voglia di creare un account Microsoft, sennò lo salti e lo crei locale (sempre se possibile con l'ultima build di Windows).

ARSENIO_LUPEN 12-08-2024 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48577003)
Il portatile supporta anche Windows 11?

Sennò ti crei la chiavetta con Windows 10 e pialli tutto. Ricrei le partizioni ex novo.

https://www.microsoft.com/it-it/soft...d/windows10ISO

Può darsi che i driver Samsung te li trova automaticamente Microsoft Update al primo avvio.

Fai collegamento internet durante l'installazione e vedi se hai voglia di creare un account Microsoft, sennò lo salti e lo crei locale (sempre se possibile con l'ultima build di Windows).

Non supporta 11 perché senza TPM e processore supportato.
10 va bene, devo far giusto girare 2 software.
Per l’account locale, mi sembra che basta staccare la connessione e viene proposto.
Per i driver unico dubbio, meglio quelli del produttore, anche se vecchi o comunque quelli di Windows vanno bene? Non vorrei che fossero dei semplici generici

Fatal Frame 12-08-2024 22:21

Su alcune build non riesci a terminare l'installazione senza creare un account Microsoft.

Si vai di driver di Microsoft Update.

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-08-2024 06:38

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48576987)
Mai fatta ma potrebbe essere l’occasione buona per provarci.
Non ho dati importanti, solo i driver Samsung del portatile in questione sono una noia, non c’è un sito con i download come gli altri produttori.

Facendo aggiorna viene fatta un’installazione fresca sopra, quindi ripristina nelle sua interezza Win? Tipo Edge o Internet Explorer rimossi, vengono ripristinati? Le partizioni d’avvio EFI e ripristino rifatte o solo corrette?

Giusto per capire la differenza tra una “piallata” vecchia maniera e aggiorna

Guarda che la riparazione dell'avvio proposta come prima opzione da me non richiede o non equivale ad una reinstalalzione, sembra che non riesci ad uscire dall'idea du un installazione o reinstallazione :)

Fatal Frame 13-08-2024 07:49

Io ho capito che lui voglia fare pulizia facendo una installazione ex novo di Windows

ARSENIO_LUPEN 13-08-2024 08:57

Giusto per chiarire, sono rimasto ancora ancorato ai tempi di Windows XP, dove facevo prima a formattare e reinstallare tutto da zero.

Ora devo provare con 10 le funzionalità di ripristino, che non ricordo d’aver mai usato, come detto sopra.
È l’occasione buona per aggiornarsi e imparare qualcosa.

Idem i driver, sempre considerato quelli di Windows generici o una pezza ecco, invece vengono consigliati comunque come quelli del produttore.
Non ne ero a conoscenza :doh:

Appena posso chiavetta e sistemo

Fatal Frame 13-08-2024 10:31

Ma quelli del produttore solitamente sono aggiornati ad anni prima ... per quello faccio fare tutto a Microsoft Update

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.