Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus DSL-AC68U | AC1900 Gigabit ADSL / VDSL2 Modem Router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329)

giuvahhh 23-03-2022 02:56

ciao, uso la rete 192.168.1.xxx per pc e nas di casa, se volessi usare una altra rete per le lampadine smart tipo 192.168.10.xxx e una per le ipcam tipo 192.168.20.xxx come devo agire? o meglio che argomento devo cercare su internet per trovare una guida? grazie

Do85 29-03-2022 00:37

Quote:

Originariamente inviato da icnmfabro (Messaggio 47694512)
Dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 3.0.0.4.386.45934
2021/11/16 oppure all'ultima versione 3.0.0.4.386.45987
2021/12/16 la mia DUAL WAN ha smesso di funzionare.
In pratica vedovo nella schermata che i dati del collegamento erano in UP con assegnazione del'IP pubblico degli ISP, ma la grafica principale mi diceva che i collegamenti erano disconnessi e comunque non riuscivo a navigare.
Ho contattato il supporto tecnico ASUS dicendomi che hanno mandato la mia richiesta di assistenza hai tecnici, ma finora il problema sussiste.
Per ripristinare la connessione hai 2 ISP ho dovuto fare il downgrade del firmware.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?

Anche io ho problemi con la dual wan.
Uso il fw merlin 386.5 ma da cosa so lui non fa modifiche a quella parte di codice perchè troppo complessa.
Quale fw ufficiale hai dovuto installare per risolvere?

Tummarellox 01-04-2022 08:50

Buco il thread per una domandina: qualcuno riesce/sa come far funzionare questo modem con Fastweb ADSL 20mb?

Ho provato a configurarlo ma niente, non riesco a farlo andare, ho Fastweb ADSL 20mb e in teoria dovrebbe funzionare senza problemi, quali sono le impostazioni? Perché ho provato quelle predefinite ISP Fastweb presenti nel modem ma non va... Della fonia non mi interessa nemmeno, tanto il numero di casa non lo uso...

IronFly 03-04-2022 09:49

Oggi, per la prima volta in anni di utilizzo, router impallato con LAN1 morta (le altre andavano) e connessione DSL UP ma non utilizzabile.
FW Versione 3.0.0.4.386_47534

ho risolto solo con un reset ai dati di fabbrica e reload settaggi.

Ho comunque la sensazione che la GUI sia un po' più lenta del normale, ma forse ci faccio troppo caso.

Spero non mi stia abbandonando, sarebbe il secondo (anche se il primo è saltato per un fulmine).

giuvahhh 03-04-2022 12:33

ciao, dove trovo una buona guida per creare un nodo imesh con 2 asus?
in particolare una domanda: non mi e' chiaro se quando aggiorno il firmware del router principale, il secondo router si aggiorna da solo o devo aggiornarlo manualmente?
grazie

xxEmilioxx 03-04-2022 13:13

Quote:

Originariamente inviato da giuvahhh (Messaggio 47801239)
ciao, dove trovo una buona guida per creare un nodo imesh con 2 asus?
in particolare una domanda: non mi e' chiaro se quando aggiorno il firmware del router principale, il secondo router si aggiorna da solo o devo aggiornarlo manualmente?
grazie

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1035167/

Dall'app android nella sezione firmware o dalla webui via browser dovrebbe comparire la segnalazione di nuovo firmware e dopo basta dare l'ok e seguire le indicazioni. Si può fare anche in manuale.

giuvahhh 03-04-2022 13:17

azz c'e' anche l'app? mai saputo! ultima domanda: ma si possono assegnare i canali wifi? ho gia' in rete altre 2 nanostation per gli esterni sempre con lo stesso seed ma con canali differenti. inoltre ho tutta la casa cablata, pensi che sia meglio, a questo punto, usare l'opzione modalita' access point? grazie

xxEmilioxx 03-04-2022 13:44

Per certo so che aimesh funziona anche con il node collegato via cavo, per il resto lascia la parola a qualcuno più esperto perché l'ho usato poco preferendo la modalità repeater

akka_kappa 05-06-2022 18:11

Salve Ho un dsl-ac68u di asus, so che da un po' di tempo*https://www.asus.com/it/support/FAQ/1039736/*è possibile usarlo in modalità aimesh node, cosa che però non riesco a fare in nessun modo (non mi viene rilevato nella ricerca di un nuovo nodo aimesh da aggiungere). Per questo chiedo se sapete che settaggi bisogna impostare per farlo funzionare in questa modalità. Il firmware è aggiornato all'ultimo disponibile. Ho provato anche a contattare il supporto asus ma il loro aiuto si è rivelato profondamente inutile, sapete per caso darmi una mano per farlo funzionare in modalità aimesh node?

enzy 05-06-2022 18:53

Io a suo tempo avevo seguito questa guida https://www.asus.com/it/support/FAQ/1035168

La prima volta non riuscivo perché sbagliavo nell'accendere il nodo (non facevo esattamente la procedura del passaggio 3), poi mi son letto la guida per bene ed è andata. Prova a vedere se è la procedura che fai tu

Polpi_91 06-06-2022 22:59

il DSL può essere usato in AI mesh mode solo come master e solo con altri dispositivi Assu da quello che so

infatti ho un DS-AC68U come master e un RT-AC68U come slave nella mia rete aimesh

Raven 07-06-2022 06:25

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 47858645)
il DSL può essere usato in AI mesh mode solo come master e solo con altri dispositivi Assu da quello che so

infatti ho un DS-AC68U come master e un RT-AC68U come slave nella mia rete aimesh

all'inizio sì... poi hanno aggiunto la possibilità di far fare anche il nodo, ai dsl...

Io ho avuto una rete aimesh con 5 dsl-ac68u e purtroppo però non ho mai trovato la "quadra" per avere un rete stabile... o da una parte o dall'altra c'era sempre una disconnessione di uno dei nodi...

Da quando sono passato all'asus XT8 ho risolto tutti i problemi di stabilità della rete mesh...

xxEmilioxx 07-06-2022 14:10

Qualcuno usa per caso l'extender rp-ax56?

nasitopo 22-06-2022 12:25

Mettere in cascata con Fastgate GPN e fibra FTTH

Ciao,
sono venuto a farmi il passaggio alla FTTH da FTTC (per intenderci con connettore fibra in casa) ed ora per navigare/telefonare ho bisogno per forza del Fastgate GPN che mi hanno installato, visto che DSL-AC68 è sprovvisto di tale connettore.

Qualche anima pia, mi direbbe come metter in cascata il mio DLS-AC68U visto che non voglio perdermi tutte le funzionalità.

Oppure farlo lavorare come un semplice modem?

Ho già provato a cercare sia in questo forum che su internet, ma nulla, confusione totale.

GRAZIE

tylerdurden83 22-06-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da nasitopo (Messaggio 47871214)
Ciao,
sono venuto a farmi il passaggio alla FTTH da FTTC (per intenderci con connettore fibra in casa) ed ora per navigare/telefonare ho bisogno per forza del Fastgate GPN che mi hanno installato, visto che DSL-AC68 è sprovvisto di tale connettore.

Qualche anima pia, mi direbbe come metter in cascata il mio DLS-AC68U visto che non voglio perdermi tutte le funzionalità.

Oppure farlo lavorare come un semplice modem?

Ho già provato a cercare sia in questo forum che su internet, ma nulla, confusione totale.

GRAZIE

A naso, per usare l'asus come router (non modem), devi mettere il fastweb in modalità bridge, e poi verificare un paio di cose sull'asus, tipo la risposta dhcp 60, se cerchi dovresti trovare qualche guida, io me la ricordo a memoria...

nasitopo 22-06-2022 21:59

Quote:

Originariamente inviato da tylerdurden83 (Messaggio 47871368)
A naso, per usare l'asus come router (non modem), devi mettere il fastweb in modalità bridge, e poi verificare un paio di cose sull'asus, tipo la risposta dhcp 60, se cerchi dovresti trovare qualche guida, io me la ricordo a memoria...

Purtroppo ho cercato ma non trovo nulla di chiaro sul come metter in bridge il fastgate GPON (FTTH con fibra ottica in casa).

Saresti cosi gentile da consigliarmi il da farsi?

xxEmilioxx 23-06-2022 16:56

Mi pare si possa impostare una ethernet come wan dopo di che colleghi i due router, imposti un ip fisso per l'asus sul fastgate e lo metti in dmz, sull'asus disattivi la dual wan e scegli come connessione a internet la lan che hai impostato come wan selezionando ip tramite dhcp
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1016292/

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.