Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] Asus DSL-AC68U | AC1900 Gigabit ADSL / VDSL2 Modem Router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329)


rob-roy 22-01-2017 09:58

Bho io mi sono rotto e ho preso il RT-AC87U da attaccare al modem fibra telecom.

L'AC68 non sono riuscito a configurarlo solo come router..bho.

aldo080aldo 22-01-2017 11:32

Salve, ho un paio di domande da fare:
1) Nel registro generale mi compare questo avviso più volte all'ora, quindi molto spesso:
dnsmasq-dhcp[435]: not giving name localhost to the DHCP lease of 192.168.1.116 because the name exists in /etc/hosts with address 127.0.0.1
L'IP locale si riferisce al decoder TIMVision. Segnalo che non sono mai riuscito ad aggiornare il firmware del decoder, per motivi sconosciuti. Sono su rete Fastweb.
2) Riguardo al Tweak "Potenziamento Wifi @25dbm" in prima pagina, non ho capito se, chi ha già installato l'ultimo firmware, deve inserire i comandi elencati in prima pagina o quelli scritti nel post sotto la voce [Update], che non sono altro che un sottoinsieme ordinato dei primi comandi.
Dovrei pensare che i comandi del post originario esclusi nel secondo sono superflui?
Se con i nuovi firmware i comandi originari non funzionano più mentre quelli del post di Nettuno69 funzionano, sono le 8 righe di comando eliminate a far andare in errore i nuovi firmware?

Gianca90 22-01-2017 14:55

Quote:

Originariamente inviato da aldo080aldo (Messaggio 44408954)
Salve, ho un paio di domande da fare:
1) Nel registro generale mi compare questo avviso più volte all'ora, quindi molto spesso:
dnsmasq-dhcp[435]: not giving name localhost to the DHCP lease of 192.168.1.116 because the name exists in /etc/hosts with address 127.0.0.1
L'IP locale si riferisce al decoder TIMVision. Segnalo che non sono mai riuscito ad aggiornare il firmware del decoder, per motivi sconosciuti. Sono su rete Fastweb.
2) Riguardo al Tweak "Potenziamento Wifi @25dbm" in prima pagina, non ho capito se, chi ha già installato l'ultimo firmware, deve inserire i comandi elencati in prima pagina o quelli scritti nel post sotto la voce [Update], che non sono altro che un sottoinsieme ordinato dei primi comandi.
Dovrei pensare che i comandi del post originario esclusi nel secondo sono superflui?
Se con i nuovi firmware i comandi originari non funzionano più mentre quelli del post di Nettuno69 funzionano, sono le 8 righe di comando eliminate a far andare in errore i nuovi firmware?

Per il punto 2 si; applica i nuovi comandi e basta.

Per il punto 1; è un errore strano...
La traduzione ti dice che il nome "Localhost" non può essere assegnato alla periferica 192.168.1.116 (il decoder timvision) perchè giustamente il nome "localhost" viene assegnato solo a 127.0.0.1 per definizione (cosa assolutamente corretta). https://it.wikipedia.org/wiki/Localhost
E' come se il tuo decoder timvision abbia delle impostazioni di rete errate e richiede che gli venga assegnato il nome localhost (non corretto).

Quindi o modifichi le impostazioni di rete dal decoder... oppure ti consiglio di assegnare un ip manuale al decoder timvision e a che ci sei di assegnargli un nome (dagli pure TimVision). Lo puoi fare dall'interfaccia del modem, sotto LAN, DHCP. Così forse risolvi.

Gianca90 22-01-2017 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Carmine59 (Messaggio 44408443)
Queste indicazioni servirebbero anche a me.C'è qualcuno di buona volontá che potrebbe scrivere una guida dettagliata? Io ad esempio, ho un 55U che mi va benissimo come modem sulla mia linea è che potrei collegare al 68U che invece farebbe solo da router. Collegandoli potrei ottenere una migliore gestione della mia rete. Grazie

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 44408712)
Bho io mi sono rotto e ho preso il RT-AC87U da attaccare al modem fibra telecom.

L'AC68 non sono riuscito a configurarlo solo come router..bho.

E' di una facilità estrema; basta andare sotto WAN -> Wan Duale e impostare come Wan Primaria -> Ethernet Wan e selezionare la porta Lan dove collegherete il cavo dall'Asus al modem.
Poi si tratta di riconfigurare le impostazioni IP per metterlo in cascata al modem; si fà la procedura da WAN -> Connessione Internet.

La prossima settimana provo a integrare una guida semplice in prima pagina :)

..::anto81::.. 22-01-2017 18:53

AC68U - Disconnessione WAN
 
Buonasera a tutti,
sono un possessore del Router DSL AC68U e mi si presenta un problema che non riesco a risolvere.
Qualche settimana fa, smanettando tra le varie funzioni a causa di un malfunzionamento sulla linea, ho provato a disattivare la WAN, ma subito dopo l'ho riattivata, ho cliccato "sì" (nel menu in cui si chiede se si vuole attivarla) e ho confermato con applica.
Fin qui tutto bene.
Da quel giorno in poi, ogni volta che per un qualsiasi motivo stacco l'alimentazione al router, alla riaccensione la rete internet risulta assente e devo riattivarla manualmente, in quanto nella home page del router mi compare la scritta "Stato Internet: Probabilmente la connessione WAN è stata interrotta manualmente".
A questo punto devo entrare nel menu di attivazione della WAN, selezionare "sì" ==> applica e tutto torna normale... fino al successivo distacco alimentazione... e si ricomincia.

Come mai tutto ciò?! Aiuto!

giovanni69 22-01-2017 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 44409502)
E' di una facilità estrema; basta andare sotto WAN -> Wan Duale e impostare come Wan Primaria -> Ethernet Wan e selezionare la porta Lan dove collegherete il cavo dall'Asus al modem.
Poi si tratta di riconfigurare le impostazioni IP per metterlo in cascata al modem; si fà la procedura da WAN -> Connessione Internet.

La prossima settimana provo a integrare una guida semplice in prima pagina :)

Ottima iniziativa anche se un altro utente aveva fatto un riferimento ad altra guida QUI.
Il problema... potrebbero essere le impostazioni da gestire dal lato modem a monte (come quel DMZ sul Sercomm...). L'ideale come valore aggiunto di una nuova guida sarebbe sapere le configurazioni e la sequenza esatta dei comandi per gestire questo Asus con i due Smart Modem (TG789VACv2/scolapasta e Sercomm VD625/radiosveglia) che vengono normalmente dati ai nuovi clienti fibra FTTC.

eros74 23-01-2017 06:36

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44410033)
Ottima iniziativa anche se un altro utente aveva fatto un riferimento ad altra guida QUI.
Il problema... potrebbero essere le impostazioni da gestire dal lato modem a monte (come quel DMZ sul Sercomm...). L'ideale come valore aggiunto di una nuova guida sarebbe sapere le configurazioni e la sequenza esatta dei comandi per gestire questo Asus con i due Smart Modem (TG789VACv2/scolapasta e Sercomm VD625/radiosveglia) che vengono normalmente dati ai nuovi clienti fibra FTTC.

se volete usare 2 vdsl in loadbalancer il router non ce la fa,
ha poche risorse
150 200 mbs non riesce a gestirli.
per il failover e' lento nel cambio linea,ci mette un mese prima di fare lo switch.
2 modem assieme non li gestisce,non si possono scegliere 2 wan ma una sola.
poi magari mi son perso qualcosa e chiedo venia.
ok ho letto la guida postata.
quello che ho scritto tenetelo come promemoria magari

giovanni69 23-01-2017 07:33

Nel mio post sopra mi riferivo semplicemente al setup in cascata di questo Asus da utilizzarsi come router only rispetto ai modem Tim configurati come modem only.
Quote:

Originariamente inviato da eros74 (Messaggio 44410655)
...cut...
per il failover e' lento nel cambio linea,ci mette un mese prima di fare lo switch....cut

Hai testato un failover su chiavetta 3G/4G modem con questo modello Asus?

Lcs64 23-01-2017 09:40

Strano problema con AC68U
 
Buongiorno

AC68U appena arrivato.
Premetto che ho un ADSL ALICE 10Mb.
Ho proceduto all'installazione e visto che era diponibile un nuovo firmware l'ho installato. Dopo l'installazione non ero piu' in grado di andare in Internet praticamente il router riportava che il link adsl era UP ma non ricevevo IP dal provider (led di WAN spento).
Dopo diversi tentativi (ho anche riattaccato il router vecchio per verificare che non ci fossero problemi sulla linea) ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica e l'ADSL si e' rimessa a funzionare, tra l'altro non ho notato differenze di velocita' sia in down che in up rispetto al TP-LINK W8970. A questo punto ho spento il router perche' dovevo spostarlo.
Alla riaccensione ADSL era up, LED WAN acceso (IP provider presente) ma non riuscivo a navigare con nessun dispositivo (android-IOS-PC Windows). Tra l'atro il browser non mi dava impossibile raggiungere il sito, rimaneva schermata bianca. A questo punto ho resettato di nuovo alle impostazione di fabbrica e rifatto inizializzazione. Ora funziona tutto di nuovo. In questo momento il router e' acceso da 10 ore senza problemi, ma stasera provero' a rispegnerlo e vedremo.. Qualcuno ha mai sperimentato il mio stesso problema ? Potrebbe essere il segnale che il router sia difettoso ?

Grazie e ciao, Luca

hjogi 23-01-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44390246)
Ho un notebook Lenovo Win 8.1 x64 che scarica sistematicamente a 50/60Mbps max e non va mai oltre anche se gli altri PC invece arrivano a 90Mbps saturando la portante. Credo sia un problema di scheda di rete. Lenovo aperto il ticket se ne è lavata le mani.
Prova a fissare comunque l'IP della scheda di rete, disattivare risparmio energetico del dispositivo ed ottimizzare la scheda con TCP Optimizer.
Ovviamente se riesci, prova anche con PC diverso come controprova al di là di tablet e smartphone.

stesso problema anche io con il LENOVO, sin da quando l'avevo comprato, anzi ritieniti fortunato ad arrivare a quella velocità il mio era decisamente più lento. Ho provato anche ad utilizzare un DONGLE wifi ma non è cambiato nulla. penso possa essere un problema di scheda madre/driver windows.

giovanni69 23-01-2017 12:02

Concordo con la tua diagnosi; infatti avevo citato quel mio caso in risposta ad altro utente che registrava una velocità decisamente inferiore a quella ragionevolmente ipotizzata. Per questo suggerisco di provare con altro PC in questi casi. Se hai modo anche te prova a segnalarlo a Lenovo.

eros74 23-01-2017 16:44

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44410706)
Nel mio post sopra mi riferivo semplicemente al setup in cascata di questo Asus da utilizzarsi come router only rispetto ai modem Tim configurati come modem only.

Hai testato un failover su chiavetta 3G/4G modem con questo modello Asus?

si ragazzo una huawey vodafone
non la trovo piu' e' da una settimana che la cerco.
si ho letto dopo la guida,
quindi ho poi capito a cosa ti riferivi

Meriadoc12 23-01-2017 17:59

Ma in wifi 2.4 non dovrebbero andare a 150 mbps i telefoni collegati ? Non capisco perché a me il oneplus va solo a 72mbps

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ali3n77 23-01-2017 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Meriadoc12 (Messaggio 44412886)
Ma in wifi 2.4 non dovrebbero andare a 150 mbps i telefoni collegati ? Non capisco perché a me il oneplus va solo a 72mbps

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Nella sezione wifi metti anziche' 20/40hz il solo 40hz e riprova ;)
Cambia il prima il canale dal 6 all' 1 o all/11

Gianca90 23-01-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Meriadoc12 (Messaggio 44412886)
Ma in wifi 2.4 non dovrebbero andare a 150 mbps i telefoni collegati ? Non capisco perché a me il oneplus va solo a 72mbps

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Dipende anche dal dispositivo eh...

Esempio il mio iPhone 5 a 2.4ghz non va oltre i 40mbps mentre sui 5ghz arrivo a banda piena.
E' una limitazione dell'iPhone nel mio caso, quindi occhio prima di tutto che il tuo dispositivo possa agganciare banda piena.

Polpi_91 24-01-2017 16:09

Ciao a tutti, ho provato a fare la modifica per potenziare il Wi-Fi, come faccio a capire se è andata a buon fine?

Una volta sbloccato cambiare le antenne del router potrebbe fare la differenza come area coperta?

Gianca90 24-01-2017 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 44415952)
Ciao a tutti, ho provato a fare la modifica per potenziare il Wi-Fi, come faccio a capire se è andata a buon fine?

Una volta sbloccato cambiare le antenne del router potrebbe fare la differenza come area coperta?

C'è il comando in prima pagina... :read: :banned:

Quote:

[Verifica Tweak Wifi]:
Da Telnet dando il comando wl txpwr_target_max deve riportare 25.00 25.00 25.00 cioè la potenza espressa in dbm delle tre antenne; se invece riporta 11.75 11.75 11.75 bisogna ripetere la procedura. Eventualmente dopo reset/aggiornamenti, per verificare che la modifica non sia andata perduta, basterà controllare da Telnet utilizzando il medesimo comando. Credits @Ali3n77
Cambiare le antenne con alcune con più DB non sempre equivale a migliorare la copertura... ti consiglio di approfondire l'argomento DB-copertura cercando sul web...

Polpi_91 24-01-2017 22:17

si l'ho visto dopo, comunque tutto andato bene al primo tentativo

Chiedevo visto che devo coprire una villetta a schiera di 3 piani e lil router ce l'ho in taverna

Gianca90 24-01-2017 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Polpi_91 (Messaggio 44416988)
si l'ho visto dopo, comunque tutto andato bene al primo tentativo

Chiedevo visto che devo coprire una villetta a schiera di 3 piani e lil router ce l'ho in taverna

Allora potrebbe aver senso.

Ricorda che per spingere il segnale wifi in verticale, qualche antenna la devi piegare a 45° o meglio a 90° se proprio verso l'alto o il basso...
Fai dei tentativi...

fioriniflavio 25-01-2017 08:13

Quote:

Originariamente inviato da Lcs64 (Messaggio 44411077)
Buongiorno

AC68U appena arrivato.
Premetto che ho un ADSL ALICE 10Mb.
Ho proceduto all'installazione e visto che era diponibile un nuovo firmware l'ho installato. Dopo l'installazione non ero piu' in grado di andare in Internet praticamente il router riportava che il link adsl era UP ma non ricevevo IP dal provider (led di WAN spento).
Dopo diversi tentativi (ho anche riattaccato il router vecchio per verificare che non ci fossero problemi sulla linea) ho resettato il router alle impostazioni di fabbrica e l'ADSL si e' rimessa a funzionare, tra l'altro non ho notato differenze di velocita' sia in down che in up rispetto al TP-LINK W8970. A questo punto ho spento il router perche' dovevo spostarlo.
Alla riaccensione ADSL era up, LED WAN acceso (IP provider presente) ma non riuscivo a navigare con nessun dispositivo (android-IOS-PC Windows). Tra l'atro il browser non mi dava impossibile raggiungere il sito, rimaneva schermata bianca. A questo punto ho resettato di nuovo alle impostazione di fabbrica e rifatto inizializzazione. Ora funziona tutto di nuovo. In questo momento il router e' acceso da 10 ore senza problemi, ma stasera provero' a rispegnerlo e vedremo.. Qualcuno ha mai sperimentato il mio stesso problema ? Potrebbe essere il segnale che il router sia difettoso ?

Grazie e ciao, Luca

Ciao e benvenuto,
io ho praticamente la tua stessa situazione, provengo da un W8970 con connessione adsl TIM (20mb).
Ti chiedo se hai l'ultimo firmware e se hai fatto la procedura guidata per la configurazione. Controlla anche in prima pagina le impostazioni consigliate.
Io per il momento l'unico problema che riscontro è quando aggiorno il nas qnap: alcune volte non si collega più ad internet. Mi è capitato anche che alcuni dispositivi lan non riuscissero a ottenere l'indirizzo ip in dhcp, ma ho risolto impostando un indirizzo statico. Per il resto va decisamente meglio del w8970


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.