Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Rubberick 28-08-2008 17:55

posso aggiungere una richiesta/consiglio? dato che hai parlato di tutte le batterie... sempre a fini didattici che ne dici di aggiungere qualche nota sulle batterie al piombo? (rientrerebbero nel discorso gruppi di continuità che usano quelle) ;)

marchigiano 28-08-2008 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 23839131)
Ma non è che usando le pile fino alla fine della loro capicità,andiamo a sforzare il motorino del rasoio in quanto gli arriva meno potenza?

no se arriva meno voltaggio il motorino gira meno e sforza meno...

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23841640)
m'informerò.
se interessa, ne riferirò qui.
intanto grazie per le utili info che m'avete dato.

byez!

riferisci pure, è l'ignoranza che uccide, il sapere non può che migliorarci :)

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 23854728)
posso aggiungere una richiesta/consiglio? dato che hai parlato di tutte le batterie... sempre a fini didattici che ne dici di aggiungere qualche nota sulle batterie al piombo? (rientrerebbero nel discorso gruppi di continuità che usano quelle) ;)

ok appena ho tempo provvedo

CarloR1t 29-08-2008 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 23839131)
Ma non è che usando le pile fino alla fine della loro capicità,andiamo a sforzare il motorino del rasoio in quanto gli arriva meno potenza?

Non penso, nemmeno quando si blocca come quando per finire di rasarsi si esauriscono fino all'ultima goccia le pile e si resta col rasoio attaccato ai peli, per fortuna spegnendo e riaccendendo le pile si riattivano un po' per far girare le lame e staccarlo. :D

Cmq il discorso del motore vale per tutti rasoi ricaricabili, che contengono nicd-nimh interne saldate.

speleopippo 30-08-2008 16:53

ciao regà,
mi è venuta in mente un'altra domanda da porvi:

ho una china frontale che va a 3 AAA; come mi devo regolare quando le voglio ricaricare?

il mio caricabatterie è quello di cui ho inserito il data sheet qualche pagina addietro, l'uniross.

di AAA ne ho 4, dello stesso blister; precisamente sono le infinium.

grazie, come al solito

marchigiano 30-08-2008 19:54

il caricatore è quello che carica a coppie? praticamente impossibile caricarne 3 senza rovinare qualcosa...

però lascia perdere quelle cineserie con le ricaricabili, i led sono famigerati per scaricare a zero le batterie se ne metti 3 in serie, ci farai pochi cicli di carica... a meno che non le togli quando ancora fanno luce piena

allora meglio se ti fai in casa un pacco li-ion con protezione (ma anche senza in teoria), quello è perfetto per mandare dei led senza rovinare niente

speleopippo 30-08-2008 22:58

mi sa che le carica a coppie, perlomeno così mi pare di capire da qui
http://docs-europe.electrocomponents...6b804f726a.pdf

la frontale è come questa http://www.sourcingmap.com/led-head-...ck-p-7788.html , solo a 16 leds.
non ho trovato altri link per info sui leds usati.

non viene usata di continuo, è d'emergenza diciamo, o comunque per utilizzi spot.

in accoppiata con le 3 AAA ibride l'ho usata una sola volta, quindi le le ho ricaricate 1 sola volta, mettendole nell'uniross insieme alla quarta che ancora non era stata utilizzata.

...poi mi sono posto il problema!

tu dici che non c'è una soluzione?

con un maha/altro charger evoluto risolverei?

sul fai da me ancora non mi cimenterei, per adesso non è proprio il mio forte!

CarloR1t 30-08-2008 23:16

Con la crosse, maha e simili con carica singola pila risolvi. Anche se le pile nicd nimh si esauriscono quasi di colpo si intravvede sempre un calo di prestazioni (luce in questo caso) verso la fine. Se quando te ne accorgi le cambi subito con un secondo o terzo pacco di scorta e ricarichi le scariche nel modo corretto dubito che subiranno danni per eccessiva scarica anche considerando che le ibride sono molto più bilanciate. Poi non si può se qualcuna si guasta nel tempo.
Sarebbe meglio per l'uso che ne fai prendere un caricatore come la crosse o maha per poter anche testare la capacità reale delle pile ogni tanto, dopo un certo numero di cicli, per vedere come stanno e abbinarle in base alla carica precisa che conservano.

speleopippo 31-08-2008 00:16

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23885194)
Con la crosse, maha e simili con carica singola pila risolvi. Anche se le pile nicd nimh si esauriscono quasi di colpo si intravvede sempre un calo di prestazioni (luce in questo caso) verso la fine. Se quando te ne accorgi le cambi subito con un secondo o terzo pacco di scorta e ricarichi le scariche nel modo corretto dubito che subiranno danni per eccessiva scarica anche considerando che le ibride sono molto più bilanciate. Poi non si può se qualcuna si guasta nel tempo.
Sarebbe meglio per l'uso che ne fai prendere un caricatore come la crosse o maha per poter anche testare la capacità reale delle pile ogni tanto, dopo un certo numero di cicli, per vedere come stanno e abbinarle in base alla carica precisa che conservano.

Ciao Carlo :)

...ma sto benedetto maha (m'interesserebbe la serie 801, per la possibilità di caricarne 8 per volta) non si trova proprio in Italia, vero?

tralasciando la questione delle 8, il c9000 cos'ha in più?

Anche i lacrosse si trovano solo in rete?

CarloR1t 31-08-2008 00:36

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23885559)
Ciao Carlo :)

...ma sto benedetto maha (m'interesserebbe la serie 801, per la possibilità di caricarne 8 per volta) non si trova proprio in Italia, vero?

tralasciando la questione delle 8, il c9000 cos'ha in più?

Anche i lacrosse si trovano solo in rete?

Ciao! :) I caricatori con più di 4 pile che ho visto finora compresi quei maha non hanno test di capacità utili per abbinare le pile, utile soprattutto in apparecchi che le scaricano a fondo come le luci.
Il c9000 e i lacrosse 700-900 hanno appunto tale test in più.
Se però usi un minimo di prudenza e non le scarichi finchè si spengono penso che ne puoi fare a meno. Al limite se nel tempo si danneggia qualche pila non è la fine del mondo.
Ho segnalato poco fa il concessionario maha più vicino in romania, non so com'è, non dovrebbe esserci iva aggiuntiva ma non ne sono sicuro essendo i loro prezzi ancora in valuta locale e non euro, probabilmente sono in quella fase di transizione in cui eravamo anche noi con doppia moneta e indicazioni di prezzi in lira-euro. Altrimenti su ebay usa si trova, o sul sito ufficiale maha shopping ma chiedono 40$ minimo di spedizione. I la crosse finora li ho visti solo in rete e non si trovano certo facilmente nei centri commerciali, al massimo negozi specializzati di elettronica e modellismo...

speleopippo 01-09-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23885661)
Ciao! :) I caricatori con più di 4 pile che ho visto finora compresi quei maha non hanno test di capacità utili per abbinare le pile, utile soprattutto in apparecchi che le scaricano a fondo come le luci.
Il c9000 e i lacrosse 700-900 hanno appunto tale test in più.

capito!
peccato perchè a 8 li avrei preferiti.

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23885661)
al massimo negozi specializzati di elettronica e modellismo...

proverò a vedere a torino se becco qualcosa all'uopo.

un saluto, per intanto.
byez :)

The 11th plague of Egypt 01-09-2008 14:18

Ho letto il post che parla delle pile ricaricabili ibride, ma vorrei avere un consiglio perché mi pare che ve ne intendiate molto più di me.

Io ho bisogno di pile AA: ero indeciso tra le 4 Energizer 2500 vendute al supermercato col caricabatterie, e le Duracell che qualcuno ha consigliato nei primi post.

Poi vorrei sapere se di ibride AA abbordabili se ne trovano (magari sotto i 20 euro) ? Ma poi, sono siano più affidabili delle Energizer ?

p.s.: che significa ACCU ? Io ho delle pile ACCU da 2400 mAh della Powtek e vanno da Dio, solo che non le trovo più in giro.

CarloR1t 01-09-2008 20:35

Quote:

Originariamente inviato da The 11th plague of Egypt (Messaggio 23905096)
Ho letto il post che parla delle pile ricaricabili ibride, ma vorrei avere un consiglio perché mi pare che ve ne intendiate molto più di me.

Io ho bisogno di pile AA: ero indeciso tra le 4 Energizer 2500 vendute al supermercato col caricabatterie, e le Duracell che qualcuno ha consigliato nei primi post.

Poi vorrei sapere se di ibride AA abbordabili se ne trovano (magari sotto i 20 euro) ? Ma poi, sono siano più affidabili delle Energizer ?

p.s.: che significa ACCU ? Io ho delle pile ACCU da 2400 mAh della Powtek e vanno da Dio, solo che non le trovo più in giro.

Accu vuol dire accumulatore (soprattutto i tedeschi lo usano) sinonimo di pila.
Dipende che uso ne fai, si sa che consiglio ibride a priori ormai, ma se le scarichi in pochi giorni dopo la ricarica potrebbero andare anche meglio pile da 2600-2700 di qualità.

Quanto al prezzo 20 euro è tanto, le ibride stanno tra i 10-14€ x 4 AA nei negozi italiani, secondo la marca e il negozio, di solito le uniross hybrio son le più diffuse e meno care, ma ho visto panasonic infinium a 9,9€ online, mentre costano 2/3 all'estero, se uno ha da comperare qualcos'altro tipo dei caricatori a canale singolo che difficilmente si trovano da noi.

Sulle energizer ricordo pareri sfavorevoli all'inizio del thread ma quasi certamente dipenderà più dal modo come vengono usate e ricaricate, cmq la qualità delle nimh tradizionali e delle ibride sono due cose distinte. Le ibride sono tutte uguali come qualità, e per quanto constatato finora, essendo ritargate da pochi costruttori oem.

CarloR1t 01-09-2008 20:46

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23904812)
capito!
peccato perchè a 8 li avrei preferiti.

proverò a vedere a torino se becco qualcosa all'uopo.

un saluto, per intanto.
byez :)

OK, saluti anche a te! :)

Ci vorrebbe che qualche rivista tipo nuova elettronica e simili si occupasse delle ibride (e magari testassero altre pile nuove nanotecnologiche...) con dei test approfonditi, assieme a dei kit di caricatori ideali con chip tuttofare che ci sono ormai, che sarebbero realizzabili con poche saldature o premontati per chi vuole...

speleopippo 01-09-2008 20:59

sarebbe ottimo.

intanto ho dato un occhio in rete; ho trovato un negozio di modellistica a torino che vende parecchi caricatori per batterie ni-mh, ni-cd, poly-li (però credo tutti per celle e non per le classiche AA/AAA e via dicendo) e anche batterie ni-mh, poly-li etc.

se credete passo il link.

CarloR1t 01-09-2008 21:18

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23911635)
sarebbe ottimo.

intanto ho dato un occhio in rete; ho trovato un negozio di modellistica a torino che vende parecchi caricatori per batterie ni-mh, ni-cd, poly-li (però credo tutti per celle e non per le classiche AA/AAA e via dicendo) e anche batterie ni-mh, poly-li etc.

se credete passo il link.

Tweester ne sa certo più di me, per quel poco che posso dire i modellisti tradizionalmente preferivano le nicd per via della minor resistenza interna che si traduce in maggiore potenza sotto sforzo, e le nicd reggono meglio delle nimh i sovraccarichi a fine carica di conseguenza son più portate per ricariche in serie con quegli apparecchi 'sul campo' anche considerando che i modellisti più esperti testano prima le singole pile per formare pacchi batteria più bilanciati possibile. Forse i negozi di compnenti elettronici sono meglio di quelli di modellismo per le comuni pile, avranno certamente caricatori vari e per loro natura dovrebbero avere più assortimento (anche solo a catalogo da ordinare) di modelli per caricare pile AA-AAA con delta v su singolo canale o con test di capacità e ricondizionamento tipo la crosse e maha, assieme a pile di vario genere, li vedrei meglio trattati da loro come componentistica che dal negozio di modellismo. Cmq son negozi che dipendono molto dal proprietario e dalle cose che conosce o appassionano di più lui...

Va bene anche il nome del negozio, che lo cerchiamo... ;)

speleopippo 01-09-2008 21:26

modellismo polo ;)

The 11th plague of Egypt 02-09-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23911265)
Accu vuol dire accumulatore (soprattutto i tedeschi lo usano) sinonimo di pila.
Dipende che uso ne fai, si sa che consiglio ibride a priori ormai, ma se le scarichi in pochi giorni dopo la ricarica potrebbero andare anche meglio pile da 2600-2700 di qualità.

Quanto al prezzo 20 euro è tanto, le ibride stanno tra i 10-14€ x 4 AA nei negozi italiani, secondo la marca e il negozio, di solito le uniross hybrio son le più diffuse e meno care, ma ho visto panasonic infinium a 9,9€ online, mentre costano 2/3 all'estero, se uno ha da comperare qualcos'altro tipo dei caricatori a canale singolo che difficilmente si trovano da noi.

Sulle energizer ricordo pareri sfavorevoli all'inizio del thread ma quasi certamente dipenderà più dal modo come vengono usate e ricaricate, cmq la qualità delle nimh tradizionali e delle ibride sono due cose distinte. Le ibride sono tutte uguali come qualità, e per quanto constatato finora, essendo ritargate da pochi costruttori oem.

Grazie mille: pensavo molto peggio come prezzi :D
Il problema allora sono i caricabatterie, allora: se ne trovano di ibride in bundle con le batterie ? Altrimenti vanno bene i caricatori normali, (per esempio proprio quello della energizer) ?

Comunque è per cose che scaricano velocemente le pile, tipo le automobiline radiocomandate.

CarloR1t 02-09-2008 17:03

Quote:

Originariamente inviato da The 11th plague of Egypt (Messaggio 23918780)
Grazie mille: pensavo molto peggio come prezzi :D
Il problema allora sono i caricabatterie, allora: se ne trovano di ibride in bundle con le batterie ? Altrimenti vanno bene i caricatori normali, (per esempio proprio quello della energizer) ?

Comunque è per cose che scaricano velocemente le pile, tipo le automobiline radiocomandate.

Tutte le ibride, sono offerte anche in abbinamento con caricatori, se si trovano nei negozi, ma di solito sono comuni caricatori lenti con timer da 9-12 ore, se ne hai già uno per nimh non troppo lento (tipo 16 ore) non conviene comperarli. Ti servono solo AA o anche C e D? Perchè fra non molto ci saranno anche questo tipo da sanyo eneloop in versione a bassa autoscarica che dovrebbero avere prestazioni notevoli.

Cmq per l'uso che ne fai, se ricarichi e scarichi rapidamente le pile, potrebbero convenire pile da 2600-2700 di qualità nimh, o nicd, ma non so queste ultime che capacità raggiungono.

Quote:

Originariamente inviato da speleopippo (Messaggio 23911952)
modellismo polo ;)

Grazie, si vede che non si occupano di comuni pile...a torino prova a chiedere a siro elettronica o fe.me.t sas, dovrebbero tenere le ibride alcapower all in one (da non confondere con le altre) e dei caricatori... ;)
In generale questi negozi tengono le Alcava e dovrebbero avere anche la linea di ibride 'all in one' e caricatori abbinati e non, cercate i rivenditori di 'futura elettronica' o 'nuova elettronica' dalle vostre parti... ;)
http://www.nuovaelettronica.it/it/dove_siamo/
http://www.futuranet.it/rivenditori/rivenditori1.shtm

Framol 02-09-2008 19:32

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23911265)
Accu vuol dire accumulatore (soprattutto i tedeschi lo usano) sinonimo di pila.
Dipende che uso ne fai, si sa che consiglio ibride a priori ormai, ma se le scarichi in pochi giorni dopo la ricarica potrebbero andare anche meglio pile da 2600-2700 di qualità.

Quanto al prezzo 20 euro è tanto, le ibride stanno tra i 10-14€ x 4 AA nei negozi italiani, secondo la marca e il negozio, di solito le uniross hybrio son le più diffuse e meno care, ma ho visto panasonic infinium a 9,9€ online, mentre costano 2/3 all'estero, se uno ha da comperare qualcos'altro tipo dei caricatori a canale singolo che difficilmente si trovano da noi.

Sulle energizer ricordo pareri sfavorevoli all'inizio del thread ma quasi certamente dipenderà più dal modo come vengono usate e ricaricate, cmq la qualità delle nimh tradizionali e delle ibride sono due cose distinte. Le ibride sono tutte uguali come qualità, e per quanto constatato finora, essendo ritargate da pochi costruttori oem.

Io posso parlare solo bene delle Energizer,mi hanno regalato tanti scatti con la mia Nikon,mi hanno sorpreso rispetto ad altre pile che costano di più...:)

Mingo 03-09-2008 13:55

Si sa se presto usciranno nuovi tipi di ibride con capacità maggiori?
Confermate che, ad oggi, le ibride sono tutte uguali?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.