Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fabiobad 24-02-2019 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46088964)
ONT...

Mi sapresti indicare quale, grazie.

Vinsent 25-02-2019 00:38

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46088982)
Mi sapresti indicare quale, grazie.

Scusa ma il tuo è un impianto di quale operatore? Su quale rete? Nel senso, quando sono arrivati i tecnici cosa ti hanno montato?

L'ONT nel mio caso serve ad autenticarmi, quindi presumo che nel tuo caso non ci sia bisogno, ti basterebbe un media converter. Ma a monte dell'impianto cosa ti hanno messo?

fabiobad 25-02-2019 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46089802)
Scusa ma il tuo è un impianto di quale operatore? Su quale rete? Nel senso, quando sono arrivati i tecnici cosa ti hanno montato?

L'ONT nel mio caso serve ad autenticarmi, quindi presumo che nel tuo caso non ci sia bisogno, ti basterebbe un media converter. Ma a monte dell'impianto cosa ti hanno messo?

Ovviamente sono FTTH Vodafone 1 Gbit/200 Mbit su rete OpenFiber e i tecnici quando sono venuti mi hanno installato borchia a muro con uscita ottica. Il cavo ottico lo inserisco nel modulo Huawei inserito nella porta SFP della VPS. Ti allego foto :)


Vinsent 25-02-2019 14:53

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46090594)
Ovviamente sono FTTH Vodafone 1 Gbit/200 Mbit su rete OpenFiber e i tecnici quando sono venuti mi hanno installato borchia a muro con uscita ottica. Il cavo ottico lo inserisco nel modulo Huawei inserito nella porta SFP della VPS. Ti allego foto :)


Allora ti serve un media converter.

nipponappi 25-02-2019 22:38

Fatta qualche giorno fa richiesta di passaggio a Vodafone FTTH senza scegliere Vodafone Ready, oggi nello stato di attivazione mi viene comunicato che la Vodafone Station, non si specifica quale, verrà consegnata direttame dal tecnico incaricato dell’installazione....

Secondo voi la consegnano comunque per poter usufruire del servizio voce?
Ci sono altri che hanno ricevuto questa specifica o ai quali è stata spedita la VS?

satman 26-02-2019 01:14

Quote:

Originariamente inviato da nipponappi (Messaggio 46091739)
Fatta qualche giorno fa richiesta di passaggio a Vodafone FTTH senza scegliere Vodafone Ready, oggi nello stato di attivazione mi viene comunicato che la Vodafone Station, non si specifica quale, verrà consegnata direttame dal tecnico incaricato dell’installazione....

Secondo voi la consegnano comunque per poter usufruire del servizio voce?
Ci sono altri che hanno ricevuto questa specifica o ai quali è stata spedita la VS?

Sono anche io curioso di saperlo, mi sa che al momento sei il primo, quindi aspettiamo te per le news.

EliGabriRock44 26-02-2019 07:39

Mi sa che l'apparato misterioso di cui parlano é la Vodafone Station Revolution.

mutatore 26-02-2019 10:21

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46090594)
[/url]

scusate, ma con vodafone se si vuole collegare un modem personale senza utilizzare VS ( se la mandano la si lascia nella scatola), si e' obbligati ad un media convert?

LuKe.Picci 26-02-2019 10:38

Dipende dall'ONT che ti lasciano. Ma dal momento che in fase di installazione devono comunque collaudare la linea useranno la VSR, per cui l'ont non può che essere esterno.

mutatore 26-02-2019 10:56

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46092288)
Dipende dall'ONT che ti lasciano. Ma dal momento che in fase di installazione devono comunque collaudare la linea useranno la VSR, per cui l'ont non può che essere esterno.

si, certamente per il test useranno l'intero pacchetto, ma a questo punto c'e' il rischio che non ti lascio un ONT gia' convert... mi gira dove spendere anche i soldi per un media convert ma se necessita....

a questo punto, vedo in rete che ci sono vari media convert, ne consigliate uno oppure pesco nel mazzo guardando solo il lato economico?

marcopalestra 26-02-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46092288)
Dipende dall'ONT che ti lasciano. Ma dal momento che in fase di installazione devono comunque collaudare la linea useranno la VSR, per cui l'ont non può che essere esterno.


Da quel che vedo sul sito danno la VPS che ha modulo SFP quindi serve un mediaconverter se uno non vuole usarla

MiloZ 26-02-2019 15:29

Attualmente , in caso di ONT esterno, Vodafone quale modello fornisce solitamente?

LuKe.Picci 26-02-2019 15:37

Quote:

Originariamente inviato da marcopalestra (Messaggio 46092896)
Da quel che vedo sul sito danno la VPS che ha modulo SFP quindi serve un mediaconverter se uno non vuole usarla

Certo, stavamo facendo l'ipotesi cin cui senza acquistare il pacchetto Vodafone Ready ci si veda consegnare una VSR. Se invece si riceve la VPS non è comunque detto che si riceva un ont sfp, quindi come dicevo ci si deve regolare successivamente dopo aver constatato quello di cui si dispone.

fabiobad 26-02-2019 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46090751)
Allora ti serve un media converter.

Ok grazie mille :)

Sto cercando di capire quale mediaconverter comprare ma non capisco se serve quello in cui inserire il modulo Huawei (se mai dovesse contenere dati di configurazione per la connessione) o quello con entrata ottica dalla borchia a muro. Sto vedendo sul sito TPLINK i diversi modelli (https://www.tp-link.com/it/products/...by=5715&page=1).
Voi ne sapete di più?

MiloZ 26-02-2019 20:24

Quote:

Originariamente inviato da fabiobad (Messaggio 46093537)
Ok grazie mille :)

Sto cercando di capire quale mediaconverter comprare ma non capisco se serve quello in cui inserire il modulo Huawei (se mai dovesse contenere dati di configurazione per la connessione) o quello con entrata ottica dalla borchia a muro. Sto vedendo sul sito TPLINK i diversi modelli (https://www.tp-link.com/it/products/...by=5715&page=1).
Voi ne sapete di più?

MC220L, lo sto usando con Wind, va perfettamente.

mutatore 26-02-2019 21:20



immagino che se si acquista un media convert si debba acquistare anche questo ( foto illustrativa). conferme?

satman 26-02-2019 22:01

Scusate la domanda stupida, ma questo mediaconverter serve a sostituire l'ONT? Se si quale vantaggio si ha rispetto al classico ONT Huawei che di solito forniscono i provider?

mutatore 26-02-2019 22:23

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46093739)
Scusate la domanda stupida, ma questo media converter serve a sostituire l'ONT? Se si quale vantaggio si ha rispetto al classico ONT Huawei che di solito forniscono i provider?

qui sopra trovi una foto di un ONT montato da Vodafone, che differisce da quello Huawei perche' non converte il segnale da fibra a lan, in quanto se abbinato ad un VS che ha lo slot per il modulo SFP non e' necessaria la conversione.
Se pero', come vorrei fare io, a valle dell'ONT voglio mettere un mio router che non ha la porta SFP, sono costretto ad acquistare un media convert per poter entrare in wlan.

A quanto ho capito , i tecnici installatori possono mettere entrambi e a questo punto il media convert puo' essere necessario come puo' non esserlo. solo a fine installazione si capira' cosa fare.

MiloZ 26-02-2019 22:51

Quote:

Originariamente inviato da mutatore (Messaggio 46093664)


immagino che se si acquista un media convert si debba acquistare anche questo ( foto illustrativa). conferme?

No quello non serve, va bene usare quello che fornisce Vodafone.

MiloZ 26-02-2019 22:52

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46093739)
Scusate la domanda stupida, ma questo mediaconverter serve a sostituire l'ONT? Se si quale vantaggio si ha rispetto al classico ONT Huawei che di solito forniscono i provider?

Serve ad utilizzare un proprio router (al posto della Vodafone Station) in caso venga fonito il miniont invece dell'ONT esterno.

LuKe.Picci 27-02-2019 00:03

Quote:

Originariamente inviato da mutatore (Messaggio 46093664)
immagino che se si acquista un media convert si debba acquistare anche questo ( foto illustrativa). conferme?

Se vuoi connettere la playstation al router con un cavo di fibra ottica allora sì, compri due media converter, due di quelli e sei a cavallo. Se invece il tuo scopo è connetterti ad internet in gpon allora no, nel media converter ci devi mettere un ont.

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46093739)
Scusate la domanda stupida, ma questo mediaconverter serve a sostituire l'ONT? Se si quale vantaggio si ha rispetto al classico ONT Huawei che di solito forniscono i provider?

Il media converter è solo un adattatore, serve a collegare moduli sfp di qualsiasi tipo (non solo ont) a dispositivi dotati di porte ethernet rj54

satman 27-02-2019 12:42

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46093889)
Se vuoi connettere la playstation al router con un cavo di fibra ottica allora sì, compri due media converter, due di quelli e sei a cavallo. Se invece il tuo scopo è connetterti ad internet in gpon allora no, nel media converter ci devi mettere un ont.


Il media converter è solo un adattatore, serve a collegare moduli sfp di qualsiasi tipo (non solo ont) a dispositivi dotati di porte ethernet rj54

Scusami non mi molto chiara la cosa: il media converter sostituisce l'ONT? Se si come fa ad autenticarsi?
Nel mio caso: borchia, ONT Huawei esterno, cavo LAN, router, dove andrebbe messo il media converter? Puoi farmi un esempio di uno schema di utilizzo?

mutatore 27-02-2019 13:39

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46094658)
Scusami non mi molto chiara la cosa: il media converter sostituisce l'ONT? Se si come fa ad autenticarsi?
Nel mio caso: borchia, ONT Huawei esterno, cavo LAN, router, dove andrebbe messo il media converter? Puoi farmi un esempio di uno schema di utilizzo?

il ONT Huawei esterno e' gia' un media convert.( entrata fibra, uscita Lan )

dreambox 27-02-2019 14:16

Il media Converter che serve è tipo questo:


LuKe.Picci 27-02-2019 15:33

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46094658)
Scusami non mi molto chiara la cosa: il media converter sostituisce l'ONT? Se si come fa ad autenticarsi?
Nel mio caso: borchia, ONT Huawei esterno, cavo LAN, router, dove andrebbe messo il media converter? Puoi farmi un esempio di uno schema di utilizzo?

Ripeto, è un adattatore da sfp in ethernet. Se non hai un modulo sfp da ficcarci dentro non te ne fai nulla.

Di per se il media converter non ha nulla a che fare con la fibra. Ad esempio io uso uno di quelli che ha fatto vedere qui sopra dreambox per collegarci un modulo sfp ethernet come questo: https://datasheet.octopart.com/ABCU-...t-60802703.pdf

Per capirci qualcosa dovete mettervi in testa alcuni punti fermi.
PON implica ONT, così come DSL implica modem.
L'ont è un ricetrasmettitore ottico per PON.
Un media converter è solo un adattatore SFP-RJ45, come lo è un adattatore da VGA ad DVI.
Sull'SFP non passa segnale ottico, ma elettrico.

Hondy 27-02-2019 18:05

In attesa dell'attivazione richiesta ormai settimana scorsa vi chiedo se qualcuno ha una guida o semplicemente i parametri da configurare per l'Asus RT-Ac68U (ed ovviamente dove inserirli).

Grazie

robia 28-02-2019 10:56

Router RT-AC68U
 
Sono riuscito ad impostare l' asus rt-ac68u nel seguente modo.

Nella sezione wan ho inserito PPoE e user e password come forniri da vodafone. Nella sezione LAN, sottosezione IPTV ho impostato:

Seleziona profiulo ISP : selezione manuale

Internet VOID 1036

Abilita routing multicast (IGMP Proxy) Abilita



Ora però non so cosa devo fare per gestire il VOIP dalla vodafone station. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie

Hondy 28-02-2019 11:31

Quote:

Originariamente inviato da robia (Messaggio 46096319)
Ora però non so cosa devo fare per gestire il VOIP dalla vodafone station. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie

Intanto grazie per le info.

Per la fonia Voip hai provato a seguire le indicazioni sul sito vodafone in merito alla configurazione della VS?

robia 28-02-2019 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46096392)
Intanto grazie per le info.

Per la fonia Voip hai provato a seguire le indicazioni sul sito vodafone in merito alla configurazione della VS?

Si ma non funziona la linea sembra che ci sia ma componendo un numero da sempre occupato

Hondy 28-02-2019 12:42

Non so aiutarti. Mi spiace.

Provato a sentire l'assistenza?

marduk 28-02-2019 13:19

I tempi per una nuova attivazione vanno da un minimo di 28 giorni ad un massimo di 60?

speed_speed 28-02-2019 16:09

Ragazzi perchè pura avendo una FTTH il massimo che riesco a scaricare non supera i 50MB/s ? Non doveri arrivare sui 100 ?

satman 28-02-2019 17:21

Quote:

Originariamente inviato da speed_speed (Messaggio 46096975)
Ragazzi perchè pura avendo una FTTH il massimo che riesco a scaricare non supera i 50MB/s ? Non doveri arrivare sui 100 ?

La velocità di download dipende anche dalla capacità del server da cui scarichi ed all'hardware del pc. Oltre al fatto se sei collegato via cavo al router o con il wifi.

speed_speed 28-02-2019 17:48

Quote:

Originariamente inviato da satman (Messaggio 46097142)
La velocità di download dipende anche dalla capacità del server da cui scarichi ed all'hardware del pc. Oltre al fatto se sei collegato via cavo al router o con il wifi.

scaricato da molto siti. sempre lo stesso. hardware sto apposto. collegamento tramite cavo.

strassada 28-02-2019 18:21

non dare per scontato che l'hardware che hai per quanto sia anche costoso, possa effettivamente dare/tenere i +900mbps

che router stai usando? e che scheda di rete? e che cavi? e il pc che hard disk ha? non è detto che ce la facciano.

oppure sono da impostare correttamente certe loro opzioni, per consentire anche di superare i 900mbps.

speed_speed 28-02-2019 18:46

Quote:

Originariamente inviato da strassada (Messaggio 46097262)
non dare per scontato che l'hardware che hai per quanto sia anche costoso, possa effettivamente dare/tenere i +900mbps

che router stai usando? e che scheda di rete? e che cavi? e il pc che hard disk ha? non è detto che ce la facciano.

oppure sono da impostare correttamente certe loro opzioni, per consentire anche di superare i 900mbps.


M.2 SAMSUNG Router fritxbox cavo cat 5e 100HZ

icio77 28-02-2019 19:18

un router come questo

https://www.ui.com/edgemax/edgerouter-x-sfp/

potrebbe andare bene per la FTTH Vodafone?

alleroy 01-03-2019 12:31

Quote:

Originariamente inviato da speed_speed (Messaggio 46097326)
M.2 SAMSUNG Router fritxbox cavo cat 5e 100HZ

Gli speedtest che risultati ti danno?

Hondy 01-03-2019 12:38

Contattato da VF per conferma dati.

Non mi spediscono la VS per la fonia perché ho detto che non ne faccio uso.

La sim con i 30 GB dovrebbe portarla il tecnico.

Attendo.

Aggiornamento:

Contattato nuovamente per intervento del tecnico. Domani ore 8:30-10:00.

Pensavo sinceramente passasse più tempo, ma sono stati immediati.

Alex909 01-03-2019 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46098335)
Non mi spediscono la VS per la fonia perché ho detto che non ne faccio uso.

Ti hanno quindi chiesto loro ti servisse usufruire delle telefonate?
Perchè io oggi ho chiesto su Twitter a Vodafone e mi hanno comunicato che per ora le spediscono a chi non sceglie Vodafone Ready.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.