Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 16-05-2023 09:39

Due litri,ma ti avanzerà sicuro qualcosa...

Darka 16-05-2023 10:52

Ciao a tutti! arrivo da un Mora 420 esterno con cui raffreddavo il mio i9 9900k e la evga 1080ti FTW3. Ho cambiato scheda e sono passato ad una 4070 ti asus tuf oc.. e per ora anche per problemi di garanzia non intendo liquidarla.. e tenere un loop con un mora esterno per una cpu mi sembra esagerato. come case ho un Phantex Evolve X e stavo pensando ad un rad sul tetto.
Sono fuori dal mondo dei rad interni da una quindicina di anni ormai.. il mio ultimo era stato un Thermochill PA 120.3.... e poi solo Mora...
Cosa mi consigliereste?!? Qualcosa paragonabile ai giorni d'oggi al Thermochill?!?
Per completezza come pompa ora ho una Koolance PMP-500 Pump gestita da un aquaero 6 e una vaschetta EK da 250

Black"SLI"jack 16-05-2023 11:07

come rad puoi prendere un alphacool, ek, corsair (sono dei hardware labs rimarchiati), hardware labs, aquacomputer, thermaltake, etc.

c'è l'imbarazzo della scelta. poi tutto dipende se vuoi un rad a basso o lato fpi e di conseguenza quali fan abbinare al rad stesso.

Darka 16-05-2023 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48199560)
come rad puoi prendere un alphacool, ek, corsair (sono dei hardware labs rimarchiati), hardware labs, aquacomputer, thermaltake, etc.

c'è l'imbarazzo della scelta. poi tutto dipende se vuoi un rad a basso o lato fpi e di conseguenza quali fan abbinare al rad stesso.

considera che parto da zero.. accetto consigli.. cmq devo prendere sia rad che ventole.. curiosando stavo guardando il Alphacool NexXxoS HPE-45 Full Copper..

Wolf91 16-05-2023 11:24

Gli Alphacool sono un buon compromesso in termini di fpi,lavorano bene con le ventole a bassi giri

Dipende se punti alle max prestazioni,allora rad con alti fpi e ventole sparate,se no bassi fpi e ventole a giri più bassi.

In linea generale,poi ci sono più sfumature.

cthulu 16-05-2023 15:59

Domanda su discorso già affrontato ma ho un'amnesia..

I liquidi refrigeranti pronti all'uso di tipo SOLID quanto -al massimo- bisogna tenerli nell'impianto prima che creano pasticci ?
Insozzano l'impianto WB CPU,VGA ? creano potenziali problemi su una DDC depotenziata ?

Ho letto nel Web di sfuggita di problemi con tubi morbidi in PVC e DP Ultra della Aquacomputer (sfoglia nel tempo la plastica...) è vero ?

Wolf91 16-05-2023 18:16

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48199962)
Domanda su discorso già affrontato ma ho un'amnesia..



I liquidi refrigeranti pronti all'uso di tipo SOLID quanto -al massimo- bisogna tenerli nell'impianto prima che creano pasticci ?

Insozzano l'impianto WB CPU,VGA ? creano potenziali problemi su una DDC depotenziata ?



Ho letto nel Web di sfuggita di problemi con tubi morbidi in PVC e DP Ultra della Aquacomputer (sfoglia nel tempo la plastica...) è vero ?

Il Solid Mayhems l'avrò usato almeno 7-8 anni di fila,senza problemi,cambiato sempre una volta l'anno.

Non c'è un max comunque è consigliato cambiarlo una volta l'anno,poi dipende da te.

Problemi se cerchi su internet ci sono per qualsiasi prodotto,io nella mia esperienza ho provato il solid Red sia Ekwb che Mayhems,e praticamente tutti i tubi in commercio,Alphacool/Ekwb/Primochill/Mayhems/Tygon,nessun problema.

Attualmente sto usando appunto il Dp Ultra azzurro con i Tygon neri,anche qui zero problemi, comunque io eseguo la pulizia completa ogni anno.

Se fai manutenzione regolare,non avrai mai problemi,apparte lotti difettati.

leoben 16-05-2023 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48197165)
Altrimenti prova a disinstallare completamente aquasuite e reinstallarlo da zero. Qualche volta si sia incasinato qualche file.

Niente da fare neanche facendo un'installazione pulita.
Adesso ho provato a ritardare l'avvio dell'aquasuite (da 5 a 20 secondi) e sembra andare. Forse ho il pc troppo veloce, che carica il software aquasuite quando ancora il s.o. non ha rilevato aquaero ed mps... Infatti se apro al volo aquasuite non appena compare l'icona, i sensori sono tutti non funzionanti e pian piano mostrano il loro valore (escluso quello del liquido).

Ne approfitto poi per un'altra richiesta. Vorrei sostituire la mia combo pompa-reservoir (EK-XRES D5 140) con qualcosa di più performante. Come avevo già scritto qualche pagina indietro, ho poco più di 100lt/h di portata. Consigli? O magari qualcuno ne ha una da vendere?

Black"SLI"jack 16-05-2023 19:46

come pompe standard d5 o ddc 3.25. con la seconda più prestante (ha il doppio come prevalenza, guadagni qualcosa ma non risolvi il problema), ma allo stesso tempo un pò più rumorosa. ma se ricordo bene hai il rad esterno molto distante. quindi l'unica soluzione è una coppia di pompe d5 o ddc in serie.

alternativa una sanso. ma l'integrazione è quella che è.

leoben 16-05-2023 20:10

Visto che una D5 già ce l'ho, ne monterò un'altra in serie.
Ma deve essere della stessa marca e modello, oppure le D5 hanno tutte le stesse caratteristiche? E soprattutto, per guadagnare sulla portata, la seconda non deve avere reservoir, giusto?

Darka 16-05-2023 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48199595)
Gli Alphacool sono un buon compromesso in termini di fpi,lavorano bene con le ventole a bassi giri

Dipende se punti alle max prestazioni,allora rad con alti fpi e ventole sparate,se no bassi fpi e ventole a giri più bassi.

In linea generale,poi ci sono più sfumature.

che ventole consigli con gli alphacool? tieni conto che la cpu ormai la tengo @def undervoltata... oggi dopo una sessione di 3h con cyberpunk ha toccato i 42c... con il mora ovviamente. L'idea e' un buon rapporto qualità tra dissipazione e silenzio.. quindi le alpha da quello che dici fanno al caso mio.
Sempre paragonabili.. consigli altro? o vado sul sicuro

Black"SLI"jack 16-05-2023 20:44

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48200173)
Visto che una D5 già ce l'ho, ne monterò un'altra in serie.
Ma deve essere della stessa marca e modello, oppure le D5 hanno tutte le stesse caratteristiche? E soprattutto, per guadagnare sulla portata, la seconda non deve avere reservoir, giusto?

soluzione migliore è quella di avere un top serial per due pompe. le d5 normali hanno praticamente tutte le stesse caratteristiche. meglio sempre stesso modello. ad esempio se la tua è ek, potresti prendere un corpo motore ek ed abbinarci un top. se separate la seconda non deve avere vaschetta.

Skelevra 16-05-2023 21:50

Per quanto riguarda le ventole da 200mm, vado di noctua nf20 o c'è qualcos'altro più economico/performante?
Piu che altro le chromax sembrano essere out of stock ovunque

Darka 17-05-2023 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 48200235)
Per quanto riguarda le ventole da 200mm, vado di noctua nf20 o c'è qualcos'altro più economico/performante?
Piu che altro le chromax sembrano essere out of stock ovunque

io sul Mora 420 ho 8x BitFenix Spectre PRO 200mm a sandwich e mi trovo da dio

Wolf91 17-05-2023 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48200188)
che ventole consigli con gli alphacool? tieni conto che la cpu ormai la tengo @def undervoltata... oggi dopo una sessione di 3h con cyberpunk ha toccato i 42c... con il mora ovviamente. L'idea e' un buon rapporto qualità tra dissipazione e silenzio.. quindi le alpha da quello che dici fanno al caso mio.
Sempre paragonabili.. consigli altro? o vado sul sicuro

Con gli Alphacool non sbagli,per le ventole dipende se ti interessano a led o meno.

Il top ad oggi sono le Phanteks T30,seguite a ruota dalle Noctua NF-A12x25 sia in versione classica che nera,anche se quest'ultime non sono propriamente da radiatore,ma sono ottime.

Io attualmente ho 6 Noctua NF-A12x25 nel case come air-flow e sono eccellenti,sul Mora-3 ho le Corsair ML 120 Pro,sono ottime come raffreddamento,ma per me sono troppo rumorose,infatti conto di sostituirle nel breve-medio periodo

L'alternativa cheap sono le Arctic P12

Comunque l'importante è che abbiano una buona pressione statica.

frafelix 17-05-2023 15:29

Senza dimenticare le ek vardar

FrancoBit 17-05-2023 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48200188)
che ventole consigli con gli alphacool? tieni conto che la cpu ormai la tengo @def undervoltata... oggi dopo una sessione di 3h con cyberpunk ha toccato i 42c... con il mora ovviamente. L'idea e' un buon rapporto qualità tra dissipazione e silenzio.. quindi le alpha da quello che dici fanno al caso mio.
Sempre paragonabili.. consigli altro? o vado sul sicuro

Anche io come Wolf ho le noctua. Nel mio caso con 3 rad alphacool, devo dire che mi trovo molto bene come temperatura liquido, senza dover impostare curve particolarmente aggressive. Nel mio caso sono a basso regime di ventole, a rampare oltre la soglia dei 36 gradi liquido. Ovviamente a seconda della stagione, quindi temperatura ambiente è buona cosa impostare profili diversi.

Wolf91 17-05-2023 15:34

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48200898)
Senza dimenticare le ek vardar

Le Vardar sono molto rumorose,oramai c'è di meglio in giro,considerando anche il costo.

Dovessi scegliere oggi delle ventole da rad,prenderei le Phanteks T30,senza pensarci..occhio che sono da 30mm,se uno ha degli ingombri limitati,deve porci attenzione

Black"SLI"jack 17-05-2023 15:56

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48200898)
Senza dimenticare le ek vardar

le "vecchie" vardar purtroppo sono fuori produzione. tutte le vecchie serie sono dismesse. per fortuna mia ne ho un bel pò :asd:, comprese le furios 120 che sono quelle da oltre 3000rpm. le tengo sul pc che uso per lavorare (o11 dynamic con 3 rad). girano sempre ai minimi rpm.

come detto dal wolf, tutto dipende da cosa si cerca anche lato estetico e soprattutto guardando il portafoglio. se la spesa non è un problema e i led non interessano phanhteks t30 e fine. se si vuole anche i led, da valutare bene la scelta nel mucchio.

lian li ha presentato le sue nuove fan no led

https://www.techpowerup.com/308528/l...n-with-the-p28

sulla carta sembrano avere tutti i numeri per essere un ottimo prodotto. da vedere poi all'atto pratico.

Skelevra 17-05-2023 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48200592)
io sul Mora 420 ho 8x BitFenix Spectre PRO 200mm a sandwich e mi trovo da dio

Quindi consigli una configurazione push/pull?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.