Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Randa71 09-09-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ISAAC CLARKE (Messaggio 35892689)
ok hai perfettamente ragione....questa è la mia config completa:

CPU athlon II X4 645 3,1 ghz (Propus, no overclock no sblocchi... original from AMD:) ) + dissi stock

RAM 2 x 2gb corsair xms3 1333 mhz

MOBO Asrock 890 GM Pro3

VGA ATI Radeon HD 4290 integrata nella mobo:(

CASE Cooler Master Elite 342

ALI Itek super silent 700W

Inoltre mi permetto di contestare Coretemp....come faccio ad usarlo se mi mostra allora temp non reali? (come puoi vedere nel mio screenshot indica 22°C per core)eppure il mio procio non ha subito overclock o sblocchi di core/cache vari.....coretemp è sicuramente un ottimo programma ma mi sembra di capire che nel mio caso effettui letture sbagliate dalla mia CPU oppure è la mia CPU che restituisce valori non reali, a differenza di HWmonitor o HWinfo che mostrano sì le stesse letture per core di coretemp però in più mi danno il CPUTIN che è di circa 35/36 °C e che in teoria (sempre se non ho capito male)altro non è che la temp media dei 4 core che dovrebbe essere la più reale giusto?

ciao e grazie;)


Per AMD la temperature dei core, non è la tenmperatura fisica ma un valore da cui trarre un offset di circa 10 gradi. E' indicato nei loro manuali-AMD Processor Datasheet o qualcosa del genere.
Non è come Intel dove il DTS nella CPU ti indica il valore di temp...
Ecco perchè la temp che leggi dei core è inferiore alla temperatura ambientale nonostante non sia raffreddato a liquido.
Se cercate nelle guide di Coretemp dice questa cosa.
Non c'entra nè la CPU nè i programmi. Son fatti così.

ciao

http://www.alcpu.com/forums/viewtopic.php?f=63&t=892
punto 7

ps. come faccio a cancellare il post sopra erroneamente messo ? sorry

thedarkest 09-09-2011 19:22

Volevo segnalare che è uscito coretemp rc2 con supporto a liano e sandy bridge.. Le temperature ora sono rilevate correttamente mentre rimangono problemi con la rilevazione del giusto vcore

sniperspa 09-09-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Randa71 (Messaggio 35893985)
Per AMD la temperature dei core, non è la tenmperatura fisica ma un valore da cui trarre un offset di circa 10 gradi. E' indicato nei loro manuali-AMD Processor Datasheet o qualcosa del genere.
Non è come Intel dove il DTS nella CPU ti indica il valore di temp...
Ecco perchè la temp che leggi dei core è inferiore alla temperatura ambientale nonostante non sia raffreddato a liquido.
Se cercate nelle guide di Coretemp dice questa cosa.
Non c'entra nè la CPU nè i programmi. Son fatti così.

ciao

http://www.alcpu.com/forums/viewtopic.php?f=63&t=892
punti 6 e 7

Interessante sta cosa, effettivamente prima di sbloccare i core la differenza delle due temperature era appunto 10 15°

Però a questo punto non si capisce perchè alcuni abbiano medesima temperatura sia sui core che sul sensore singolo :confused:

ISAAC CLARKE 11-09-2011 13:40

ciao a tutti:)

quindi ricapitolando (se ho capito bene) io devo prendere in considerazione il CPUTIN che mi fornisce la temp dell'heat spreader del procio giusto? oppure prendo la temp di core temp è sommo sempre 10-15 °C in più ed ho la temp dei miei core?:confused: :confused: :confused: :confused:

cosa è meglio considerare? (sopratutto considerando un futuro overclock)

grazie è scusatemi per la lentezza.....è domenica anche per il mio cervello:D

sniperspa 11-09-2011 14:31

Quote:

Originariamente inviato da ISAAC CLARKE (Messaggio 35904289)
ciao a tutti:)

quindi ricapitolando (se ho capito bene) io devo prendere in considerazione il CPUTIN che mi fornisce la temp dell'heat spreader del procio giusto? oppure prendo la temp di core temp è sommo sempre 10-15 °C in più ed ho la temp dei miei core?:confused: :confused: :confused: :confused:

cosa è meglio considerare? (sopratutto considerando un futuro overclock)

grazie è scusatemi per la lentezza.....è domenica anche per il mio cervello:D

Prendi quella CPUTIN e vai sul sicuro

Lain84 12-09-2011 11:31

Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto ho un problema con un PC che ho da poco assemblato.
Vi cito qualche dettaglio :

ASRock 990FX Extreme4 con BIOS 1.20
AMD Phenom II X6 1100T Boxed (quindi dissi a stock)

Montato il PC, noto un notevole rumore della ventola del processore.
Da BIOS verifico che la ventola è a rotazione quasi massima.
La temperatura rilevata è intorno ai 52°c (appena acceso).
Pensando fosse un problema di errato montaggio, smonto tutto, tolgo la pasta a stock e metto l'artic silver 3. Verifico il montaggio e riaggancio il tutto.
La temperatura non è cambiata, eppure nonostante i 52°c toccando il dissipatore (dotato di 3 headpipe per lato) è sinceramente fresco (non freddo, ma quasi tiepido).
Verificato il BIOS e risulta l'ultimo installato.
Verificati i settaggi (non c'è poi molto) e procedo all'installazione dell'OS.
Il rumore causato dalla ventola rimane alto.

Installato Windows 7 x64 bit SP1 e dopo aver installato tutti i driver mi accorgo dal monitor del tool della scheda madre, da AIDA64 Extreme e da CPU CoreTemp che la temperatura segnalata è di circa 10°c inferiore a quella rilevata nel BIOS.

Riavvio, entro nel BIOS e trovo ancora il valore a 52/53 °c, entro nell'OS e vedo 42/43°c...


Come mi devo comportare ? Ho eseguito qualche test e non mi sembra vi siano errori di computazione ma penso vi sia un sensore non regolato bene.

Scheda madre ? Processore guasto ? La ventola del processore si adegua (essendo tachimetrica) a seconda delle impostazioni impartite dalla scheda madre..


Randa71 12-09-2011 13:44

nei bios è attivato il risparmio energetico della CPU (AMD cool'and quiet, i vari C1E , etc etc etc??)
tra l'altro il sistema di montaggio delle cpu amd è abbastanza a prova di errore direi, a differenza di quello intel dove devi sentire i 'tick' delle punte che si allargano sotto e dove è facile non spingere correttamente.
li lo appoggi e agganci due clip e giri una leva....
in ogni caso come dicevo prima la temp che leggi in coretemp è la temp dei core, mentre quella che leggi nei bios è la temp dei core + offset di 10 gradi come dicevo prima in base al manuale amd.
in aida64 ci saranno 2 temp: quella dei core uguale a coretemp e un altro valore > 10° che è quella che i bios ti fanno vedere (di solito è in alto nella schermata sensore).
la cosa strana è che in win siano cmq alte...nel mio caso in win la temp era intorno ai 30°, ma non con un dissi stock e risparmi energetici attivati..
a quanto sono i giri della ventola del dissi? così si riesce a capire se è veramente al massimo oppure no.

cmq non penso tu abbia molte strade, a parte quella di montare un dissi diverso...se il tuo lo hai montato bene e se sono attivate le varie opzioni di risparmio energetico....

Randa71 12-09-2011 13:49

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35904562)
Prendi quella CPUTIN e vai sul sicuro

un'altra precisazione: tenete presente che la temp che dice AMD è una temp di esercizio e non massima... i 62° sono i gradi che amd considera come massima in un normale utilizzo, ma non è la temp in cui la cpu fa throttle...
la sostanza non ti cambia, (sempre sotto ai 62) ma concettualmente è diverso.
se arrivi a 63° non vedrai il pc spegnersi perchè la cpu è troppo calda....
e cmq usa il CPUTIN come ti è stato giustamente consigliato..

ISAAC CLARKE 13-09-2011 12:39

allora...grazie a tutti per i consigli per sicurezza userò il CPUTIN di HWinfo vorrei ancora però togliermi un paio di dubbi:

1)Nel bios della mobo che ho in firma non trovo alcuna funzione di spegnimento pc in caso di temperature troppo elevate....posso abilitare il cool and quite e settare la cpu target (penso che sia la massima temp da mantenere)dove praticamente indico alla ventola della cpu di andare a manetta quando ad esempio setto la temp del cpu target a 50 °C....possibile che non ho una soglia massima di temp da impostare per l'auto spegnimento?

2)@Randa71 non è che hai la possibilità dio linkarmi il data sheet del mio procio? ho cercato sul sito AMD ma oltre il TDP non ho trovato indicazioni inerenti alla temp....ho provato a vedere su cpuworld e trovo riportato nelle temp max d'esercizio 71°C da dove arrivano i tuoi 62°C?devo aggiungere per caso i famosi 10-15°C di offset?

3)quando la cpu fa throttle vuol dire che automaticamente la cpu riduce la frequenza di lavoro per non innalzare ulteriormente la temp giusto?

Grazie a tutti

sniperspa 13-09-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviato da ISAAC CLARKE (Messaggio 35917361)
allora...grazie a tutti per i consigli per sicurezza userò il CPUTIN di HWinfo vorrei ancora però togliermi un paio di dubbi:

1)Nel bios della mobo che ho in firma non trovo alcuna funzione di spegnimento pc in caso di temperature troppo elevate....posso abilitare il cool and quite e settare la cpu target (penso che sia la massima temp da mantenere)dove praticamente indico alla ventola della cpu di andare a manetta quando ad esempio setto la temp del cpu target a 50 °C....possibile che non ho una soglia massima di temp da impostare per l'auto spegnimento?

3)quando la cpu fa throttle vuol dire che automaticamente la cpu riduce la frequenza di lavoro per non innalzare ulteriormente la temp giusto?

Grazie a tutti

1)cpu target penso sia la temperatura che cerca di mantenere adeguando la velocità della ventola di conseguenza, per l'autospegnimento non ho mai controllato se nel bios della mia mobo ci sia qualcosa a riguardo perchè appunto la cpu va in throttle e non aumenta ulteriormente le temp....non preoccuparti è ben difficile che tu rovini la cpu per qualche grado di troppo

2)esatto

Randa71 13-09-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviato da ISAAC CLARKE (Messaggio 35917361)
allora...grazie a tutti per i consigli per sicurezza userò il CPUTIN di HWinfo vorrei ancora però togliermi un paio di dubbi:

1)Nel bios della mobo che ho in firma non trovo alcuna funzione di spegnimento pc in caso di temperature troppo elevate....posso abilitare il cool and quite e settare la cpu target (penso che sia la massima temp da mantenere)dove praticamente indico alla ventola della cpu di andare a manetta quando ad esempio setto la temp del cpu target a 50 °C....possibile che non ho una soglia massima di temp da impostare per l'auto spegnimento?

2)@Randa71 non è che hai la possibilità dio linkarmi il data sheet del mio procio? ho cercato sul sito AMD ma oltre il TDP non ho trovato indicazioni inerenti alla temp....ho provato a vedere su cpuworld e trovo riportato nelle temp max d'esercizio 71°C da dove arrivano i tuoi 62°C?devo aggiungere per caso i famosi 10-15°C di offset?

3)quando la cpu fa throttle vuol dire che automaticamente la cpu riduce la frequenza di lavoro per non innalzare ulteriormente la temp giusto?

Grazie a tutti

1) possibilissimo: a volte le schede madri, se viene superato il limite di temp da te impostato, emettono solo un segnale acustico... se non ricordo male con questa ASUS A7V133 accadeva.....tieni presente che questa funzione di autospegnimento non sempre funzionava a dovere: mi ricordo di aver fritto un athlon, perchè non avevo montato il dissi bene...ma si era fritto dopo 5 secondi (non scherzo) di boot... immagino che adesso sia la CPU stessa che per auto proteggersi si spenga da sola (con blocco del PC) se supera certi livelli di guardia...ti ripeto penso che sia così, ma non ne sono sicuro perchè non ho mai avuto la fortuna di parlare con un ing di AMD o di Intel e per mia fortuna non ho mai raggiunto temp così elevate :) athlon a parte;
2) Errore mio: i 62° è la temp massima per i Phenom2 X6....nel tuo caso è giusto 71°.;
3) esatto.

ISAAC CLARKE 13-09-2011 20:54

ciao:)

grazie ancora una volta per le info a sniperspa e randa71....un ultima cosa (ok se mi odiate vi comprendo:D )appurato di considerare il valore di cputin per i miei rilevamenti, mi chiedo: i 71 gradi citati fanno quindi riferimento al CPUTIN o si parla di temp dei cori nudi e crudi (ovviamente aggiungendo alla lettura i famosi 10 15 gradi di offset)?

grazie ancora:)

Randa71 13-09-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviato da ISAAC CLARKE (Messaggio 35921637)
ciao:)

grazie ancora una volta per le info a sniperspa e randa71....un ultima cosa (ok se mi odiate vi comprendo:D )appurato di considerare il valore di cputin per i miei rilevamenti, mi chiedo: i 71 gradi citati fanno quindi riferimento al CPUTIN o si parla di temp dei cori nudi e crudi (ovviamente aggiungendo alla lettura i famosi 10 15 gradi di offset)?

grazie ancora:)

senza saper nè leggere nè scrivere considera la temp + alta...quindi CPUTIN, visto che i core per l'offset di 10° in meno dovrebbero essere sempre a 10° in meno rispetto al CPUTIN.. :)
così sei sicuro di essere tranquillo..
anche perchè in condizioni standard, non dovresti raggiungere temp così alte...escludendo overclock, montaggi errati del dissi, o case lillipuziani :):)

iena89 14-09-2011 18:31

Ciao a tutti! Che temperature in idle sarebbe meglio non superasse un q6600(revision B0) a 3.2 ghz(vcore 1.325) con dissipatore stock? Grazie!!

vegethssj85 14-09-2011 20:25

Salve,
ho cambiato pc, che è quello in firma... Asus sabertooth p67 e intel i7 2600k.
Tutto a default nel bios tranne aver settato il profilo X.M.P per le ddr3 a 1600Mhz e aver attivato la intel virtualization tenchology.
Frequenze stock di 3,40 Ghz, con dissipatore stock... in idle i core sono tra i 47 e i 50 gradi, in full load dopo pochissimo meno del 20% di realtemp + prime95 98 gradi!!! Ma scherziamo ho cambiato pc perchè questo doveva essere più fresco :confused:
La cosa che mi fa stranissimo è che mio zio e mio cugino hanno la stessa identica configurazione, stesso case... e a loro le temperature in full non superano i 79 80 gradi per core!!!:doh:
Ho riposizionato il dissipatore anche se era andato da dio (tutti i piolini erano usciti dal retro della motherboard), cambiato la pasta, dissipatore posizionato per bene nessun movimento. E ovviamente non è cambiato nulla :muro:
La temperatura della scheda madre è 35 gradi, e la temperatura ambiente è di circa 28-29 gradi.
I miei parenti sono fortunati o sono io che ho beccato di nuovo la cpu rovente???

tecno789 14-09-2011 20:27

Quote:

Originariamente inviato da vegethssj85 (Messaggio 35929364)
Salve,
ho cambiato pc, che è quello in firma... Asus sabertooth p67 e intel i7 2600k.
Tutto a default nel bios tranne aver settato il profilo X.M.P per le ddr3 a 1600Mhz e aver attivato la intel virtualization tenchology.
Frequenze stock di 3,40 Ghz, con dissipatore stock... in idle i core sono tra i 47 e i 50 gradi, in full load dopo pochissimo meno del 20% di realtemp + prime95 98 gradi!!! Ma scherziamo ho cambiato pc perchè questo doveva essere più fresco :confused:
La cosa che mi fa stranissimo è che mio zio e mio cugino hanno la stessa identica configurazione, stesso case... e a loro le temperature in full non superano i 79 80 gradi per core!!!:doh:
Ho riposizionato il dissipatore anche se era andato da dio (tutti i piolini erano usciti dal retro della motherboard), cambiato la pasta, dissipatore posizionato per bene nessun movimento. E ovviamente non è cambiato nulla :muro:
La temperatura della scheda madre è 35 gradi, e la temperatura ambiente è di circa 28-29 gradi.
I miei parenti sono fortunati o sono io che ho beccato di nuovo la cpu rovente???

quelle temperature sono anomale, sicuro di aver montato correttamente il dissipatore e aver steso in maniera ottimale la pasta termica?

vegethssj85 14-09-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 35929379)
quelle temperature sono anomale, sicuro di aver montato correttamente il dissipatore e aver steso in maniera ottimale la pasta termica?

Le stesse temperature le ho riscontrate già dal primo montaggio del dissipatore stock con la sua pasta preapplicata e quindi in dose giusta. Poi la seconda volta l'ho pulito e applicato il chicco di riso al centro della cpu e ancorato il dissipatore. In entrambi i casi le stesse temperature quindi credo che la pasta nn sia. Il montaggio sembra apposto i piolini neri sono tutti e 4 usciti dal retro e il dissipatore non balla in alcun modo.
Non so davvero che pensare:confused:

tecno789 14-09-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviato da vegethssj85 (Messaggio 35929586)
Le stesse temperature le ho riscontrate già dal primo montaggio del dissipatore stock con la sua pasta preapplicata e quindi in dose giusta. Poi la seconda volta l'ho pulito e applicato il chicco di riso al centro della cpu e ancorato il dissipatore. In entrambi i casi le stesse temperature quindi credo che la pasta nn sia. Il montaggio sembra apposto i piolini neri sono tutti e 4 usciti dal retro e il dissipatore non balla in alcun modo.
Non so davvero che pensare:confused:

beh io so a cosa pensare, è il dissipatore che fa pena, purtroppo ho letto molte altre volte sto problema, e il dissipatore fornito in stock con la cpu non è ottimo, se vuoi avere temperature migliori devi investire su un dissipatore after market.
Altra componente che può entrare in gioco è il case, è ben areato? hai messo ventole in entrata/uscita per far fluire aria? apri il case e vedi se cambia la situazione.

vegethssj85 14-09-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 35929620)
beh io so a cosa pensare, è il dissipatore che fa pena, purtroppo ho letto molte altre volte sto problema, e il dissipatore fornito in stock con la cpu non è ottimo, se vuoi avere temperature migliori devi investire su un dissipatore after market.
Altra componente che può entrare in gioco è il case, è ben areato? hai messo ventole in entrata/uscita per far fluire aria? apri il case e vedi se cambia la situazione.

Allora il case ha un ventola che soffia sugli hard disk anteriore, una ventola da 20 cm sulla paratia sinistra che butta aria dentro, e una ventola da 14 cm in estrazione.
Sono d'accordo che il dissipatore stock fa pena ma non capisco perchè a mio cugino e mio zio va "bene". Non voglio overclockare quindi mi starebbe bene quello stock se solo non facesse bollire l'acqua.
Non mi spiego perchè in condizioni pressochè identiche il mio processore scaldi così tanto... è forse difettoso?

tecno789 14-09-2011 21:16

Quote:

Originariamente inviato da vegethssj85 (Messaggio 35929723)
Allora il case ha un ventola che soffia sugli hard disk anteriore, una ventola da 20 cm sulla paratia sinistra che butta aria dentro, e una ventola da 14 cm in estrazione.
Sono d'accordo che il dissipatore stock fa pena ma non capisco perchè a mio cugino e mio zio va "bene". Non voglio overclockare quindi mi starebbe bene quello stock se solo non facesse bollire l'acqua.
Non mi spiego perchè in condizioni pressochè identiche il mio processore scaldi così tanto... è forse difettoso?

avete anche la stessa scheda madre?? controlla se il vcore è lo stesso, oppure ne viene assegnato uno troppo alto direttamente dalla mobo, con il mio procio faceva così, poi ho regolato ed è filato tutto liscio.

vegethssj85 14-09-2011 21:38

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 35929743)
avete anche la stessa scheda madre?? controlla se il vcore è lo stesso, oppure ne viene assegnato uno troppo alto direttamente dalla mobo, con il mio procio faceva così, poi ho regolato ed è filato tutto liscio.

Computer identico, stessa scheda madre Sabertooth P67, cambiano solo alimentatore e schede video. E il vcore è lo stesso

tecno789 14-09-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviato da vegethssj85 (Messaggio 35929890)
Computer identico, stessa scheda madre Sabertooth P67, cambiano solo alimentatore e schede video. E il vcore è lo stesso

bah sembra strano allora.. che la tua cpu sia "sfigata" mi sembra una possibiltà remota, ma altro non saprei che consigliarti!

vegethssj85 14-09-2011 21:57

Ok grazie ;)

vegethssj85 15-09-2011 13:50




Questa è la temperatura disattivando l'X.M.P scesa da 98 a 91 gradi ma siamo comunque altissimi :confused:

Chicks 17-09-2011 13:27

Il mio 1075t con Akasa Nero 2 in full con Prime sta sui 59-60°C, posso ritenermi soddisfatto?

La ventola gira al max a 1500rpm e non si sente praticamente niente.

tecno789 17-09-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Chicks (Messaggio 35948008)
Il mio 1075t con Akasa Nero 2 in full con Prime sta sui 59-60°C, posso ritenermi soddisfatto?

La ventola gira al max a 1500rpm e non si sente praticamente niente.

frequenza default???

stevemalmsteen 17-09-2011 15:16

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...02771&page=314

ciao a tutti son quello di qualche pagina fà che aveva temperature alte con dissi stock (50 Gradi idle lul)

ora ho montato un arctic cooling freezer extreme rev.2
e 2 ventole una posteriore (espulsione aria) e una anteriore(immissione aria)

ora però ho un dubbio per le temperature in idle son a 40-41
in load con crysis 2 maxato completamente (DX11, ultraupgrade, v-sync , tutto ultra)

raggiungo 58 gradi (come punta, media sarà 55-56)

temp ambiente 30 gradi secchissimo

ora dopo 1 ora di crysis tornato sul desktop sta a 44 e ci rimane

non dovrebbero essere più basse in idle con questo dissi?(e forse pure in load non so)

Ho paura di aver messo male la pasta termica... (altroieri montato tutto)
era preapplicata ma non l'ho messo al primo colpo quindi forse c'è qualche "buco in giro" sulla piastra del dissi boh ma non ne sono sicuro...

il procio è a 3.2 ghz stock frequenza con vcore EDIT: sta a 1,32

che dite di fare?

sniperspa 17-09-2011 16:03

prova a lanciare uno stess test come OCCT test linpack e controlla con hwmonitor fino a che temperatura arriva.

altra cosa, il cool'n quiet funziona?cioè quando sei in idle la frequenza scende a 800mhz? (controlla con cpu-z)

Chicks 17-09-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 35948019)
frequenza default???

Si, cool n quiet disabilitato da bios e CPU fissa a 3,05Ghz.

stevemalmsteen 17-09-2011 16:27

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35949057)
prova a lanciare uno stess test come OCCT test linpack e controlla con hwmonitor fino a che temperatura arriva.

altra cosa, il cool'n quiet funziona?cioè quando sei in idle la frequenza scende a 800mhz? (controlla con cpu-z)

ciao, se dicevi a me:

ho visto dalla scheda madre che il cool n quiet è disabilitato, devo metterlo su AUTO o su ENABLED?


dopo 15 minuti di test il cpu1:



Test: OCCT 3.1.0 (LINPACK)
Durata: 15 minuti
Min: 43
Max: 59

sniperspa 17-09-2011 19:29

Per le temperature in full sono più che accettabili considerando il periodo, tanto se raggiungi 59° con quel test significa che con utilizzo normale (non stress test) non arrivi mai a quella temperatura.

Per la temperatura in idle il problema è probabilmente dovuto al fatto che il cool'n quiet è disalibilitato.

Prova a metterlo su enable, che tanto se non fai overclock non ti crea sicuramente problemi, poi verifica su windows se la frequenza scende automaticamente quando sei in idle.

tecno789 17-09-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Chicks (Messaggio 35949063)
Si, cool n quiet disabilitato da bios e CPU fissa a 3,05Ghz.

allora sono un pò altine :eek:

stevemalmsteen 17-09-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35950197)
Per le temperature in full sono più che accettabili considerando il periodo, tanto se raggiungi 59° con quel test significa che con utilizzo normale (non stress test) non arrivi mai a quella temperatura.

Per la temperatura in idle il problema è probabilmente dovuto al fatto che il cool'n quiet è disalibilitato.

Prova a metterlo su enable, che tanto se non fai overclock non ti crea sicuramente problemi, poi verifica su windows se la frequenza scende automaticamente quando sei in idle.

EDIT: Risolto ! il cool n quiet veniva bloccato da tuneup 2011!(perchè avevo impostato le prestazioni elevate obbligate)

800 mhz le frequenza in idle! ora sta a 37-38-39 gradi! (28 ambiente) quindi credo nella norma e risparmio anche 90 watt...
re-EDIT:

Che bello la mattina :asd:


grazie per l'aiuto ;)

Obyboby 19-09-2011 19:24

posto anche qua che forse è più adatto....

oggi mi sono arrivati i pezzi e li ho montati.. procio mobo e ram che vedete in firma.



Uploaded with ImageShack.us

ho quel cesso di dissi intel....

sono alte, vero? come case non ne ho uno ottimo..
leggevo di qualcuno con un ottimo dissi che viaggiava a 27 gradi, lol io sto al doppio..

dite che ho montato male il dissi? con quelle caz.....pita di viti a pressione non riuscivo a fissarlo..una volta era inclinato da una parte, una volta dall'altra...ho chiuso il case pensando che fosse finalmente a posto ma a vedere queste temp temo di essermi sbagliato.


edit: ho fissato meglio il dissipatore ma la situazione non è migliorata, ho giocato 5 minuti a counter strike source e le massime erano già a 57 gradi sul core#3.

Hades 19-09-2011 19:30

stesso tuo processore...in idle viaggio a 30 gradi, ma se lavora in full schizza a 60 come un fulmine..

Obyboby 19-09-2011 19:44

quindi come temp di esercizio durante i giochi se sono sotto/sui 60 gradi posso stare tranquillo? poi se proprio, comprerò un dissipatore nuovo, però mi scazza la cosa........

tecno789 19-09-2011 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 35962587)
quindi come temp di esercizio durante i giochi se sono sotto/sui 60 gradi posso stare tranquillo? poi se proprio, comprerò un dissipatore nuovo, però mi scazza la cosa........

si puoi stare tranquillo.. ma attento se lo dovessi mandare in full perchè le temp schizzano via in un attimo!!:)

Obyboby 19-09-2011 20:18

va bene dai, mi adopererò comunque per un nuovo dissipatore, non voglio correr rischi...

tra l'altro come dicevo ho qui un thermaltake per socket 775 e ho letto sul libretto della mobo che sono compatibili.......ma mi sembrava troppo grosso quando l'ho appoggiato per prova..!

http://www.ai-machines.com/admin/pro...blue-orb-2.jpg


questo è il dissi che ho in casa!

iennacus 22-09-2011 09:30

lunedi ho montato un i5 2500k con dissi stock e ho come temperature in idle di 37-40° e in full load sui 70-74°.

Mi sembrano alte o sbaglio? Avrò montato male il dissi? Appena ho un pò di tempo faccio un test con lynx e vedo a quanto arriva ma a sto punto credo che sfori pure gli 80° ...

ISAAC CLARKE 26-09-2011 17:28

ciao raga,

prima d'intervenire sul cambio dissi+ventola del mio procio e dato che a breve inserirò una scheda video discreta passiva (e dato che per ora nn voglio fare overclock) vorrei inserire una ventola in estrazione sul retro del case (attualmente ho solo una ventola da 120 nella parte frontale che immette aria nel case) da 90 mm e vedere cosa mi salta fuori a livello di temp interna al case e se ottengo vantaggi (creando un flusso d'aria all'interno del case) anche sul versante cpu.

qualcuno può consigliarmi qualche ventola mooolto silenziosa?

grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.