Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 03-09-2017 20:37

C'erano le scythe ultra kaze da 38mm di spessore ma erano rumorose...

Black"SLI"jack 03-09-2017 20:44

Quelle non erano ventole, ma turbine. Come le delta da 38mm. Dei frullatori :asd: c'è pure un video sul tubo dove uno ci frulla una carota :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mircocatta 03-09-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44991387)
Forse ti sbagli con le gentle typhoon. Le scythe sinceramente mai letto rece tali da consigliarle per i rad.
Purtroppo le gentle non sono più facilmente reperibili, a parte il nuovo modello, ma nei vari shop non si trovano. Diciamo che adesso abbiamo una vasta scelta di ventole da rad ad alte prestazioni. Cmq molto simili alle gentle come conformazione e prestazioni ci sono le ek vardar.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Scusate, ho fatto confusione con il thread delle "ventole più silenziose"
Djm raccomandava le schyte grand flex per i rad, spulciando effettivamente come pressione non erano affatto niente male, se confrontate con le mie f12 erano su un altro pianeta
Certo che, se questo test è fatto con le ventole a pieno a regime, beh la cosa cambia

FroZen 04-09-2017 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44991387)
Forse ti sbagli con le gentle typhoon. Le scythe sinceramente mai letto rece tali da consigliarle per i rad.
Purtroppo le gentle non sono più facilmente reperibili, a parte il nuovo modello, ma nei vari shop non si trovano. Diciamo che adesso abbiamo una vasta scelta di ventole da rad ad alte prestazioni. Cmq molto simili alle gentle come conformazione e prestazioni ci sono le ek vardar.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Prendetevi una vega Liquid e avrete le gentle :D certo, costa un pochetto :sofico:

Black"SLI"jack 04-09-2017 17:18

No grazie. Mi bastano le mie 16 ek vardar :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mircocatta 04-09-2017 18:25

Ah io le cambierei le f12 ma le ventole costicchiano e non si rivendono.. incomincio a pensare che acquistare ventole sia la cosa più costosa per un pc, e non scherzo 😱😁

Black"SLI"jack 04-09-2017 19:36

Non me lo ricordare. Ci ho lasciato quasi 300 euro per le ek, e per fortuna che le presi a prezzo inferiore. Però e anche vero che buone ventole difficilmente si rivendono, sempre che uno non dia via tutto ma allora e un discorso diverso.

Non sono certo le cose più costose, ma alcuni modelli hanno prezzi esagerati, come le Corsair hd a led, 2 da 140 costano oltre 80 euro. Ma sono fuori.....

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mircocatta 04-09-2017 21:08

Beh, guarda me: tempo fa feci l'errore di farmi la build a liquido con 8 (OTTO) Schyte slipstream, poi sostituite in parte con le magma e poi con le f12.. e ora sono tentato di prendere quelle Schyte che hai consigliato più su.. il problema è che le ho ancora tutte in casa! Non riesco a rivenderle

Black"SLI"jack 04-09-2017 21:19

Io per il nuovo progetto case (2 p5 inpilati), stavo per cambiare le ventole ek con altre con led. Per fortuna che phanteks ha messo in vendita un accessorio (www.phanteks.com/Halos.html) per avere i led pure su ventole nate senza. Due versioni, in alluminio e in plastica. Son soldi che volano, ma almeno evito poi di avere 16 vardar nel cassetto e spendere un patrimonio in ventole leddose :asd: come le Corsair hd.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Unnatural 04-09-2017 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44993967)
Io per il nuovo progetto case (2 p5 inpilati), stavo per cambiare le ventole ek con altre con led. Per fortuna che phanteks ha messo in vendita un accessorio (www.phanteks.com/Halos.html) per avere i led pure su ventole nate senza. Due versioni, in alluminio e in plastica. Son soldi che volano, ma almeno evito poi di avere 16 vardar nel cassetto e spendere un patrimonio in ventole leddose :asd: come le Corsair hd.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Porca trottola, a saperlo prima! :muro:

Amorph 04-09-2017 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44993967)
Io per il nuovo progetto case (2 p5 inpilati), stavo per cambiare le ventole ek con altre con led. Per fortuna che phanteks ha messo in vendita un accessorio (www.phanteks.com/Halos.html) per avere i led pure su ventole nate senza. Due versioni, in alluminio e in plastica. Son soldi che volano, ma almeno evito poi di avere 16 vardar nel cassetto e spendere un patrimonio in ventole leddose :asd: come le Corsair hd.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

molto belle, hanno l'attacco tipo striscia led rgb giusto?

Black"SLI"jack 04-09-2017 22:04

Si esatto. Sono cornici con led rgb e attacco per la loro gestione. Loro dicono compatibili solo con i loro controller o con aura di Asus. Falso. Ho il wb phanteks per 1070/1080. E le loro strisce le gestisco con il farbwerk di aquacomputer e di conseguenza con i due aquaero in serie. Ho preso un cavo farbwerk e ci ho saldato un connettore fan 4 pin femmina (il maschio è lato led phanteks), stando solo attento a rispettare l'ordine dei cavi per gestire correttamente i colori. Modifica di 5 minuti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-09-2017 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 44993986)
Porca trottola, a saperlo prima! :muro:

Cosa? Se forse vendevo le ek, oppure dei phanteks halos?

Anche Silverstone fa qualcosa di simile a phanteks ma hanno una estetica inguardabile. Mi pare si trovi roba anche di altri produttori, ma veramente difficile averli in italia.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Amorph 04-09-2017 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44994061)
Si esatto. Sono cornici con led rgb e attacco per la loro gestione. Loro dicono compatibili solo con i loro controller o con aura di Asus. Falso. Ho il wb phanteks per 1070/1080. E le loro strisce le gestisco con il farbwerk di aquacomputer e di conseguenza con i due aquaero in serie. Ho preso un cavo farbwerk e ci ho saldato un connettore fan 4 pin femmina (il maschio è lato led phanteks), stando solo attento a rispettare l'ordine dei cavi per gestire correttamente i colori. Modifica di 5 minuti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

l'Aquacomputer farbwerk USB funziona anche senza aquaero? se ne prendo uno posso collegarci le varie strisce o queste cornici per ventole e gestirle da software?

mircocatta 04-09-2017 22:31

edit

Black"SLI"jack 04-09-2017 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 44994069)
l'Aquacomputer farbwerk USB funziona anche senza aquaero? se ne prendo uno posso collegarci le varie strisce o queste cornici per ventole e gestirle da software?

Si puoi usarlo separatamente dall'aquaero. Devi solo installare aquasuite per comandare il farbwerk. Puoi importante vari sensori di temp e gestire il cambio del colore in base alle temp, oppure altri sensori software, oppure i classici effetti come rotazione più o meno veloce, colore fisso.

Consiglio di usare i cavi aquacomputer per collegare i led.
Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 44994103)
in base a questa tabella, le noctua F12 industrial non si discostano molto dalle scythe glide stream... ma io possiedo le F12 "normali", non le industrial...differiscono molto? perchè se lato performance sono identiche allora posso considerare l'opzione di non fare nessun upgrade in quanto il guadagno sarebbe minimo

se non ricordo male le industrial rispettano determinate caratteristiche per ambienti industriali, ma come prestazioni non si discostano dalle normali. Anzi in alcuni casi sono pure inferiori. Però dovresti vedere le tabelle per sicurezza.
Personalmente non farei cambio. Alla fine il guadagno in prestazioni non vale il costo affrontato. Potevo capire passare da delle yate loon (che cmq per il prezzo che costano non sono malvagie) alle industrial. Ma dalle f12 normali alle industrial mi pare che sia un buttar via soldi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Unnatural 04-09-2017 22:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44994065)
Cosa? Se forse vendevo le ek, oppure dei phanteks halos?

Anche Silverstone fa qualcosa di simile a phanteks ma hanno una estetica inguardabile. Mi pare si trovi roba anche di altri produttori, ma veramente difficile averli in italia.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Per le phanteks :D Si, le Silverstone (se ricordo bene, quelle a forma di cristallo di neve) sono indecenti. :mbe:

mircocatta 04-09-2017 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44994125)
se non ricordo male le industrial rispettano determinate caratteristiche per ambienti industriali, ma come prestazioni non si discostano dalle normali. Anzi in alcuni casi sono pure inferiori. Però dovresti vedere le tabelle per sicurezza.
Personalmente non farei cambio. Alla fine il guadagno in prestazioni non vale il costo affrontato. Potevo capire passare da delle yate loon (che cmq per il prezzo che costano non sono malvagie) alle industrial. Ma dalle f12 normali alle industrial mi pare che sia un buttar via soldi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

no no, ho editato perchè ho fatto confusione nei nomi della tabella

il cambio che volevo fare era da F12 normali a scythe glide stream.. ma da quella tabella non sembra convenire, da quella tabella, se veritiera, le glide stream vanno PEGGIO delle F12 industrial (2,1 scythe glide stream vs 3,2 noctua F12)


tutto questo SE le industrial 2000 vanno uguali alle mie F12 PWM..

a sbugiardare quest'ultima ipotesi è quest'altra tabella delle review delle grand flex di cui avevo parlato ieri:


qui le noctua F12 pwm, che dovrebbero essere le mie, vanno NETTAMENTE meno delle noctua F12 industrial, un altro mondo proprio


e in casa scythe questa tabella conferma che tra grand flex e glide stream c'è un abisso anche qui


quindi, se davvero le mie F12 pwm sono quelle della seconda tabella, passare dalle mie noctua alle scythe GRAND FLEX sarebbe un RADDOPPIO di pressione statica (1,9 vs 3,6) non male affatto, no?

Black"SLI"jack 04-09-2017 23:00

Si esatto le Silverstone hanno il simbolo del cristallo di ghiaccio. Un cazzotto in un occhio sarebbe meglio :asd:

Però sempre di Silverstone avevo visto la versione solo cerchio, ma non ricordo dove. Cmq ho deciso per i phanteks, che saranno disponibili dal 14 settembre su caseking. Forse punto a quelli in alluminio anche se costano molto di più di quelli in plastica.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

invincible88 05-09-2017 00:28

Ragazzi ho letto la guida, non tutta per via del mio poco tempo...diciamo le cose principali, volevo solo specificarvi la configurazione che sto per fare, volendo raffreddare cpu + gpu.
Nel mio caso Cpu Ryzen 1700x e gpu gtx 780

Ho preso un kit Ekwb P240, da montare sulla parte top del cooler master mastercase pro 5, con le ventole che spingono aria dall'esterno verso il radiatore.
Il kit comprende 1 radiatore da 240 mm con 2 ventole da 120 mm.
Il sistema che ho studiato è il seguente:
L'out della pompa va verso il wb della cpu, dal wb della cpu esce verso la vga, dalla vga esce verso il radiatore, il radiatore raffredda il liquido che lo restituisce all'input della pompa.

Inoltre ho acquistato un additivo colorato della xspc, e dentro il kit c'è incluso un additivo trasparente da diluire in acqua distillata...ad essere sincero non mi interessa il colore, ma avere meno incrostazioni possibili e manutenzione ridotta nel tempo...quindi cosa consigliate?
Metto l'additivo trasparente in dotazione con l'acqua distillata?
Grazie in anticipo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.