Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Technology11 20-04-2011 21:38

Ok, l'importante è aver chiarito, dai :)
grazie di nuovo susetto :)

quindi, è raccomandato usare i 2 slot laterali, per una migliore arica, senza dannggiare i cristallini interni, o comunque, è indifferente usare i 2 centrali e laterali? (ok che i 2 laterali fanno caricare più in fretta, e mi pare di aver capito che per le nostre Eneloop sia meglio; ma se le caricassi (AA o AAA) in quelli centrali c'è il rischio di rovinare la batteria con il tempo, o comunque non c'è nessun problema?


Non so se su questa domanda puoi aiutarmi;
ma quando mi sono registrato su PayPal (associando la carta) mi hanno preso 1,50€ (poi ridati sul conto PayPal, grazie al codice di verifica presente nei movimenti), ma nei movimenti online c'è scritto che PayPal ha prelevato 1,00usd (difatti mi mancano 0,70€), ma che sui movimenti allo sportello non vedo.
A distanza di circa 10gg. della creazione del conto PayPal, dato che mancano 0,70€ (1$) quando mi verrà restituito?

webmagic 21-04-2011 20:02

Ho appena preso delle Sony Cycle Energy da 2500 mAh. Qualcuno le ha già provate?

Codice NH-AA-B4EN
http://sp.sony-europe.com/da/213/100286.jpeg

GeneraleMarkus 21-04-2011 20:13

Chiedo venia se la domanda risulterà banale ai più esperti...
Questo caricabatterie (uniross globe trotter pocket) è buono? Ce l'ho da anni e non vorrei fosse la causa della poca affidabilità delle mie ricaricabili...

Qui un altro link... http://www.batterylogic.co.uk/uniros...t-rc103719.asp

JCD's back 21-04-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviato da GeneraleMarkus (Messaggio 34992901)
Chiedo venia se la domanda risulterà banale ai più esperti...
Questo caricabatterie (uniross globe trotter pocket) è buono? Ce l'ho da anni e non vorrei fosse la causa della poca affidabilità delle mie ricaricabili...

Qui un altro link... http://www.batterylogic.co.uk/uniros...t-rc103719.asp

è ok, l'unica cosa è che la corrente di carica è un po' bassa (500mA)

GeneraleMarkus 22-04-2011 07:08

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 34993186)
è ok, l'unica cosa è che la corrente di carica è un po' bassa (500mA)

Grazie, ne ho uno ancora più vecchio grande e grosso ma con una corrente di carica di 120 mA (era nato per le NiCd, penso da pochi mAh), ne deduco che questo è da buttare per caricare batterie da più di 2000 mAh nominali...

Gigi Ventosa 22-04-2011 07:35

Quote:

Originariamente inviato da GeneraleMarkus (Messaggio 34994478)
Grazie, ne ho uno ancora più vecchio grande e grosso ma con una corrente di carica di 120 mA (era nato per le NiCd, penso da pochi mAh), ne deduco che questo è da buttare per caricare batterie da più di 2000 mAh nominali...

Se è specifico per le NiCd non va bene per le NiMH, e comunque la corrente di carica è troppo bassa. Le moderne batterie ibride NiMH hanno prestazioni impensabili all'epoca del tuo vecchio caricabatterie, e meritano un trattamento adeguato.

JCD's back 22-04-2011 08:50

Quote:

Originariamente inviato da GeneraleMarkus (Messaggio 34994478)
Grazie, ne ho uno ancora più vecchio grande e grosso ma con una corrente di carica di 120 mA (era nato per le NiCd, penso da pochi mAh), ne deduco che questo è da buttare per caricare batterie da più di 2000 mAh nominali...

guarda, io ne ho uno simile al tuo che utilizzo (per la verità fino ad ora mi è tornato utile solo in un paio di occasioni) quando il mio caricabatterie non riesce a caricare una pila che magari si è scaricata troppo; in quel caso lì, siccome questi vecchi caricabatterie non verificano nulla ma caricano non appena inserisci qualcosa, la batteria accumula quel po' di corrente che basta a farla "vedere" dal tuo nuovo caricabatterie.... come dice comunque Gigi Ventosa, per le ibride è comunque importante avere un caricabatterie adeguato, sia per sfruttarle come si deve che per preservarne le caratteristiche ;)

GeneraleMarkus 22-04-2011 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 34994534)
Se è specifico per le NiCd non va bene per le NiMH, e comunque la corrente di carica è troppo bassa. Le moderne batterie ibride NiMH hanno prestazioni impensabili all'epoca del tuo vecchio caricabatterie, e meritano un trattamento adeguato.

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 34994911)
guarda, io ne ho uno simile al tuo che utilizzo (per la verità fino ad ora mi è tornato utile solo in un paio di occasioni) quando il mio caricabatterie non riesce a caricare una pila che magari si è scaricata troppo; in quel caso lì, siccome questi vecchi caricabatterie non verificano nulla ma caricano non appena inserisci qualcosa, la batteria accumula quel po' di corrente che basta a farla "vedere" dal tuo nuovo caricabatterie.... come dice comunque Gigi Ventosa, per le ibride è comunque importante avere un caricabatterie adeguato, sia per sfruttarle come si deve che per preservarne le caratteristiche ;)

Chiarissimi, e grazie ad entrambi. Infatti se inserisco le pile sul caricabatterie specifico per NiMH dopo neanche 30 minuti me le segnala cariche. In realtà nella fotocamera durano invece pochi scatti. Quindi se ho capito bene, le carico un po' con quello vecchio e poi continuo la carica con quello più recente (l'uniross per capirici)? Anche se ormai dubito siano in forma (sono 4 enegizer da 2500mAh)...

JCD's back 22-04-2011 12:01

ehm....no

se le tue energizer le carichi regolarmente sul caricabatterie uniross (con "regolarmente" intendo che non ti segnala batterie difettose o che proprio non parte la carica), allora direi che sono praticamente andate, a maggior ragione se la carica termina dopo appena 30' (considerata la corrente di carica del globe trotter)

il discorso che facevo io è relativo al caso in cui una pila è talmente scarica che i caricabatterie "intelligenti" la considerano ormai andata, mentre invece con una carica lenta (come quella del tuo vecchio carichino) a volte si riesce a recuperarla e a farla caricare regolarmente da quello nuovo

GeneraleMarkus 22-04-2011 12:40

oooook! me lo immaginavo! e per tagliare la testa al toro mi disfo (in modo ecosostenibile mi raccomando) di queste 6 ricaricabili (4 energizer di cui sopra e le 2 uniross che erano assieme al caricabatterie) che ho da 4 anni circa. Ho appena ordinato dall'amazzone l'apple battery charger che dovrebbe includere 6 batterie a bassa autoscarica, per 26€ ss incluse mi pare buono; dopo pasqua, quando mi arriverà, vi farò sapere.
Un'ultima cosa, potrò continuare ad usare il caricabatterie uniross anche per pile a bassa autoscarica?

JCD's back 22-04-2011 13:38

si, le caratteristiche dell'uniross sono ok, a parte la corrente di carica che è un po' bassina

LedBlu 22-04-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 34960183)
Premesso che una buona scelta della corrente di carica è 0,5 C, o più in generale tra 0,33 C e 1 C, se il caricabatterie è di qualità (carica individuale, più metodi di rilevamento del fine carica, protezione termica) non dovrebbero rovinarsi.


precisamente uso queste pile con questo caricabatterie :

Brondi

Caterpillar86 22-04-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 34968082)
Bruciate non penso, si saranno abbassate troppo di tensione e il Maha le .... reputa kaput.
Se hai un caricabatterie semplice, senza tante diavolerie elettroniche, caricale per una mezzoretta con quello, tanto per far aumentare un po' il livello di tensione e poi vedrai che il Maha le accetterà.

Fatto, e funziona. Solo che misa che hanno preso una bella botta queste batterie, ora erogano solo 1560-1700 mAh con una scarica di 800mAh. Prima se non erro arrivavano almeno a 2300mAh (non ricordo con quale scarica). E non è che le abbia utilizzate chissà quante volte.

FrancoC. 23-04-2011 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 34998041)
Fatto, e funziona. Solo che misa che hanno preso una bella botta queste batterie, ora erogano solo 1560-1700 mAh con una scarica di 800mAh. Prima se non erro arrivavano almeno a 2300mAh (non ricordo con quale scarica). E non è che le abbia utilizzate chissà quante volte.

Per la vecchia tecnologia (non LSD) non importa tanto quante volte le usi, anzi, più le usi (correttamente) e meglio si mantengono in salute, fino ad un certo limite, ovviamente ......
Tenendole inoperose vengono degradate dall'effetto LazyBattery e perdono progressivamente capacità.
Le LSD, al confronto, sono quasi immuni da questo problema. Ti consiglio l'uso di Eneloop o, comunque, di celle LSD.

Caterpillar86 25-04-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35002119)
Per la vecchia tecnologia (non LSD) non importa tanto quante volte le usi, anzi, più le usi (correttamente) e meglio si mantengono in salute, fino ad un certo limite, ovviamente ......
Tenendole inoperose vengono degradate dall'effetto LazyBattery e perdono progressivamente capacità.
Le LSD, al confronto, sono quasi immuni da questo problema. Ti consiglio l'uso di Eneloop o, comunque, di celle LSD.

Quindi, correggimi se sbaglio, le Varta Professional (come già sapevo) usano le celle non a bassa autoscarica, quindi sacrificano lo strato isolante per avere più capacità. Tuttavia si distruggono in breve tempo se non utilizzate spesso.
Invece le Sanyo XX prendono il meglio da entrambe le tecnologie e riescono ad avere una capacità effettiva anche superiore alle Varta Professional...

Caterpillar86 26-04-2011 20:24

Vorrei segnalare che le batterie ibride Varta Ready2Use da 2100 mAh hanno una capacità di scarica di 2000mAh con scarica a 800 mAh

FrancoC. 27-04-2011 08:54

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 35014765)
Quindi, correggimi se sbaglio, le Varta Professional (come già sapevo) usano le celle non a bassa autoscarica, quindi sacrificano lo strato isolante per avere più capacità. Tuttavia si distruggono in breve tempo se non utilizzate spesso.
Invece le Sanyo XX prendono il meglio da entrambe le tecnologie e riescono ad avere una capacità effettiva anche superiore alle Varta Professional...

In buona sostanza esistono due specie di celle NiMH: la vecchia tecnologia e le LSD o ibride che dir si voglia.
La differenza fra i due tipi sta unicamente nella natura della membrana separatrice che per le LSD è realizzata con l'ausilio delle nanotecnologie (da Sanyo con Eneloop, nell'ormai lontano 2004). Questa nuova membrana, però, presenta uno spessore più elevato e poiché le dimensioni delle AA/AAA sono sempre le stesse il fatto si traduce in minore capacità che, mediamente, varia da 2000mAh a 2200mAh per le AA e 800mAh/850mAh per le AAA, con eccezione per le nuove Sanyo XX da 2500mAh.
Per riuscire a guadagnare qualcosa in capacità anche il contenitore in acciaio è stato realizzato di minor spessore.
In ogni caso queste variazioni di capacità vengono ottenute variando lo spessore della membrana; la qual cosa, però, va ad influire su altre caratteristiche quali la durata di vita, la capacità di mantenere la carica nel tempo, la resistenza interna ........

sandroz84 27-04-2011 22:53

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 35021615)
Vorrei segnalare che le batterie ibride Varta Ready2Use da 2100 mAh hanno una capacità di scarica di 2000mAh con scarica a 800 mAh

E un buonissimo risultato visto che a quanto ho capito le case produttrici dichiarano la capacità delle loro stilo per scariche a 0.2C;)

ais001 28-04-2011 10:22

@ susetto & @metrino

Raga... mi servono delle batterie per il nuovo flash Canon.

Dopo aver letto un pò di post vecchi e nuovi ho trovato queste batterie, che ne dite??? Sono quelle che state parlando o queste sono diverse??? :mbe:
... poi mi dite quale sarebbe "il solito" venditore che vende le 2500mA "sicure"??? Sorry ma non l'ho capito, io di tedesco ho trovato solo quello delle foto, altrimenti sono tutti HK o Corea :(


... inoltre per il discorso "ricarica", per queste batterie che bisogna comprare??? QUESTO va bene??? :mbe:

metrino 28-04-2011 10:52

Le batterie in foto "sembrano" quelle che vende il famoso venditore (clicca qui).
Per il caricabatterie non saprei, non somiglia a nessuno dei prodotti venduti dalla MAHA e descritti sul suo sito, e nemmeno nkon le vende, quindi ti direi di guardare altrove.

Per il caricabatterie, dipende da quanto usi il flash: se lo usi spesso anche per applicazioni professionali/amatoriali allora hai bisogno di batterie sempre al top e quindi ti serve un caricatore/analizzatore; non è accettabile confidare di avere le batterie cariche quando una magari è rovinata e ti fa morire il flash dopo una decina di scatti.
Inoltre se usi più di 4 batterie per volta (servizi fotografici tipo matrimoni, battesimi, ecc.) ti può far comodo un caricabatterie che ne carichi più di 4 per volta a correnti ragionevoli (diciamo 1000 mA per canale).

Se invece ne fai un uso occasionale, ti direi di risparmiare e prendere le eneloop da 2000 (che tengono la carica per + tempo delle 2500) e un caricabatterie qualsiasi a canali separati e con rilevamento di fine carica a -dV, che riesce ad erogare i suddetti 1000 mA quando carichi contemporaneamente 2 AA.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.