Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Asus N56VZ - Downgrade a Windows 7 - Delucidazioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2549188)


Umbe87 22-02-2013 17:26

Asus N56VZ - Downgrade a Windows 7 - Delucidazioni
 
Ciao a tutti. In questi giorni dovrei andare a comprare un Asus N56VZ.
Il notebook in questione è venduto con Windows 8, sistema operativo che, oltre a non essermi assolutamente utile per ragioni di non-compatibilità con certi programmi, mi fa letteralmente schifo.
La mia intenzione è quindi quella di smontare il suo hd originale (che non dovrebbe far scadere la garanzia, sul mio vecchio c90s mi dissero che potevo, credo che la politica Asus sia quella a sto punto...) e montare un SSD OCZ Vertex Plus da 120 gb Sata II.
Il notebook credo che abbia porte sata I, ma non ci sono problemi per questo.
Quello che volevo sapere io è se, oltre a settare su AHCI nel bios e ovviamente installare Windows 7, io debba fare anche qualcos'altro...
Se poi c'è qualcuno che ha già fatto una cosa simile, mi farebbe piacere che me lo raccontasse...ad ogni modo, buona fine settimana.

HoFattoSoloCosi 23-02-2013 11:30

Quote:

Il notebook credo che abbia porte sata I, ma non ci sono problemi per questo.
L'Asus N56VZ se non ricordo male ha connessione SATA III, come sarebbe giusto aspettarsi da un computer di questa fascia :D

Quote:

Quello che volevo sapere io è se, oltre a settare su AHCI nel bios e ovviamente installare Windows 7, io debba fare anche qualcos'altro...
Dipende dal BIOS. Se -com'è probabile- hanno dotato il computer in questione del bios UEFI, allora ci sono dei valori da modificare all'interno del BIOS stesso. In pratica Intel ha avuto la bellissima idea di sviluppare un BIOS che riconoscesse il sistema operativo installato di fabbrica, ed impedisse di conseguenza di modificarlo (su quasi tutti gli ASUS da un'anno a questa parte si trova questo BIOS, quindi penso ci sia anche qui).

Comunque nulla di grave, basta modificare un paio di parametri e potrai installare Win 7 senza troppi problemi.

Umbe87 23-02-2013 14:30

Ah ok, allora sulla porta Sata avevo capito male io, meglio così comunque. Comunque se mi dite che Win 7 si installa senza problemi sono già a posto.

HoFattoSoloCosi 23-02-2013 16:20

Quote:

Comunque se mi dite che Win 7 si installa senza problemi sono già a posto.
Si, problemi non ce ne sono, c'è sempre un modo per installare Win 7..l'unica cosa è come ti dicevo in caso il BIOS fosse UEFI, vieni qui e ti spiegheremo come fare per modificarlo ;)

Quote:

Ah ok, allora sulla porta Sata avevo capito male io
Tranquillo, computer con SATA I non ne escono più da almeno 5 anni. Potrebbe avere SATA II -nel peggiore dei casi- ma mi sembra strano che su un PC di fascia alta non mettano una connessione SATA III, che ormai è quasi standard.

Umbe87 23-02-2013 17:09

E' un Sata III ho appena controllato. Ti ringrazio. Se ho problemi col bios, o comunque ad installare, vengo qua che poi ne parliamo.

HoFattoSoloCosi 23-02-2013 17:50

Troverai sempre qualcuno che ti risponderà ;)

Anderoyd 07-05-2013 18:15

Installazione windows 7 al posto di windows 8 preinstallato
 
Buongiorno a tutti! Ero interessato al discorso del BIOS perchè mi è arrivato oggi a casa un N56VZ-S4364P e ho provato tutto il pomeriggio ad installare w7 al posto di w8 però mi si blocca sulla schermata starting windows dopo il caricamento del cd.... in pratica accendo con cd dentro, mi chiede se devo caricare i file dal cd o dvd, clicco ok, esce una barra bianca di caricamento su sfondo nero di windows e dopo mi esce la scritta starting windows su sfondo nero e li mi si blocca tutto:muro: aimè come posso fare?

HoFattoSoloCosi 07-05-2013 18:38

Hai modificato queste voci all'interno del BIOS??

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
(- Abilitare USB Legacy Support) se vuoi fare l'installazione da chiavetta

Anderoyd 07-05-2013 19:15

eheh no avevo disattivato solo il security^^' che figura di m... grazie infinite:) ah poi volevo chiederti ancora una cosa giusto per essere sicuro, cosa mi converrebbe fare provare a fare la richiesta per il downgrade di cui ho diritto avendo acquistato la versione professional di 8 preinstallata nel pc oppure installarlo io stesso con i passaggi spiegati nella guida di hwupgrade, nel caso lo facessi io stesso non avrei più diritto a garanzia ecc..? grazie

HoFattoSoloCosi 07-05-2013 19:56

Io chiederei di fare il downgrade...in alternativa se hai una licenza per Win 7 puoi fare i passaggi manualmente e installare Win 7 al posto di 8...nel caso avessi bisogno di mandare il portatile in assistenza ti basterà ripristinare Win 8 con la partizione di ripristino presente all'interno dell'hard disk ;)

Stai attento a non cancellarla perché sennò non puoi -ovviamente- ripristinare Windows al momento del bisogno.

Anderoyd 08-05-2013 00:23

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 39432321)
Io chiederei di fare il downgrade...in alternativa se hai una licenza per Win 7 puoi fare i passaggi manualmente e installare Win 7 al posto di 8...nel caso avessi bisogno di mandare il portatile in assistenza ti basterà ripristinare Win 8 con la partizione di ripristino presente all'interno dell'hard disk ;)

Stai attento a non cancellarla perché sennò non puoi -ovviamente- ripristinare Windows al momento del bisogno.

Ok dai allora doma chiamo la Asus e vedo se riesco a farmi inviare tutto il necessario. Tra l'altro prima ho chiamato la microsoft e loro mi hanno detto che la asus dovrebbe farlo gratis, e che se nel caso loro non lo facessero, mi mandano tutto il necessario quelli della microsoft per 24 euro. Ho chiesto quanto potrebbero metterci e mi hanno detto tra le 2-3 settimane... Avevo letto da qualche parte che se avevo il product key del w8 Pro, lo stesso codice poteva essere usato per il w7 Pro una volta installato da zero...è vero?

HoFattoSoloCosi 08-05-2013 05:25

Quote:

Avevo letto da qualche parte che se avevo il product key del w8 Pro, lo stesso codice poteva essere usato per il w7 Pro una volta installato da zero...è vero?
MI spiace, non saprei dire :boh:

Così su due piedi mi sembra strano che la licenza di Win 8 Pro vada anche su Win 7....altrimenti nessuno chiederebbe (o spenderebbe) per fare il downgrade, farebbero tutti l'installazione pulita e basta ;)

Però se vuoi conferme bisogna guardare in uno dei topic qui sul forum o su internet.

Anderoyd 08-05-2013 11:07

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 39433325)
MI spiace, non saprei dire :boh:

Così su due piedi mi sembra strano che la licenza di Win 8 Pro vada anche su Win 7....altrimenti nessuno chiederebbe (o spenderebbe) per fare il downgrade, farebbero tutti l'installazione pulita e basta ;)

Però se vuoi conferme bisogna guardare in uno dei topic qui sul forum o su internet.

Ok ti ringrazio sei stato utilissimo e disponibilissimo! :) Grazie di tutto!

HoFattoSoloCosi 08-05-2013 12:11

Nessun problema :mano: tienici aggiornati ;)

Anderoyd 20-06-2013 12:29

Attesa Eterna
 
Oggi finalmente dopo un periodo che sembrava eterno è arrivato il DVD di win7. adesso provo ad installarlo;) mi avevi consigliato di installare win7 su un'altra partizione per lasciare quella di win8 intatta per poterla reinstallare in un secondo momento giusto?

Anderoyd 20-06-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Anderoyd (Messaggio 39625464)
Oggi finalmente dopo un periodo che sembrava eterno è arrivato il DVD di win7. adesso provo ad installarlo;) mi avevi consigliato di installare win7 su un'altra partizione per lasciare quella di win8 intatta per poterla reinstallare in un secondo momento giusto?

La cosa simpatica è che mi trovo ben 6 partizioni:

-Disco 0 Partizione 1: SYSTEM (F:) Tipo: Sistema 300.0 MB
-Disco 0 Partizione 2: Recovery Tipo: OEM (Riservato) 900.0 MB
-Disco 0 Partizione 3 Tipo: MSR (Riservato) 128.0 MB
-Disco 0 Partizione 4: OS (C:) Tipo: Primario 279.5 GB
-Disco 0 Partizione 5: Data (D:) Tipo: Primario 397.9 GB
-Disco 0 Partizione 6: Restore Tipo: OEM (Riservato) 20.0 GB

HoFattoSoloCosi 20-06-2013 13:27

Si è normale, tutti gli hard disk con preinstallato Win 8 hanno 5/6 partizioni di default.

Tu puoi agire "liberamente" sulle due più grandi, cioè le uniche visibili da Windows stesso.. C: (OS) e D: (Data). Le altre contengono i file necessari al ripristino più le utility e insomma tutto quello che serve, quindi non si possono toccare.


Quello che puoi scegliere è questo:

.puoi fare una partizione aggiuntiva, restringendo D: , e creandone una in cui installerai Win 7; così avresti un dual-boot Win 8 + Win 7 e la scelta durante il boot di quale sistema far partire;

.puoi installare direttamente Win 7 nell'attuale partizione C: cancellando di conseguenza Win 8. In questo modo hai la stessa situazione attuale ma al posto di Win 8 Win 7 (non avresti il dual boot in questo modo e il disco sarebbe partizionato allo stesso modo dell'attuale);

In entrambi i casi mantieni i file necessari a ripristinare il PC alla situazione di fabbrica..sono contenuti nella partizione "Restore" che tu non vai a toccare.


Ti avverto di un piccolo "scalino" che potresti incontrare..siccome il tuo portatile ha 8Gb di cache impostata sull'SSD potresti avere qualche problema a reimpostarla. Finora alcuni utenti hanno avuto problemi, sia installando Win 7 che reinstallando Win 8. Bisogna installare gli IRST - Intel Rapid Storage Technology e sperare non ti dia problemi.

Anderoyd 20-06-2013 14:08

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 39625798)
Si è normale, tutti gli hard disk con preinstallato Win 8 hanno 5/6 partizioni di default.

Tu puoi agire "liberamente" sulle due più grandi, cioè le uniche visibili da Windows stesso.. C: (OS) e D: (Data). Le altre contengono i file necessari al ripristino più le utility e insomma tutto quello che serve, quindi non si possono toccare.


Quello che puoi scegliere è questo:

.puoi fare una partizione aggiuntiva, restringendo D: , e creandone una in cui installerai Win 7; così avresti un dual-boot Win 8 + Win 7 e la scelta durante il boot di quale sistema far partire;

.puoi installare direttamente Win 7 nell'attuale partizione C: cancellando di conseguenza Win 8. In questo modo hai la stessa situazione attuale ma al posto di Win 8 Win 7 (non avresti il dual boot in questo modo e il disco sarebbe partizionato allo stesso modo dell'attuale);

In entrambi i casi mantieni i file necessari a ripristinare il PC alla situazione di fabbrica..sono contenuti nella partizione "Restore" che tu non vai a toccare.


Ti avverto di un piccolo "scalino" che potresti incontrare..siccome il tuo portatile ha 8Gb di cache impostata sull'SSD potresti avere qualche problema a reimpostarla. Finora alcuni utenti hanno avuto problemi, sia installando Win 7 che reinstallando Win 8. Bisogna installare gli IRST - Intel Rapid Storage Technology e sperare non ti dia problemi.

Ok allora penso che opterò per la seconda opzione ovvero avere solo win7 al posto di win8, la cosa che mi preoccupa è lo "scalino" di cui mi hai parlato, premetto di non intendermene quindi non ho capito molto... l'intel rapid storage quando dovrei installarlo e da dove lo posso scaricare? per quanto riguarda gli 8 GB di cache, sarebbero? stiamo parlando della RAM? perchè se è così ho acquistato il modello con 16 GB di RAM potrebbe darmi qualche problematica? Ti ringrazio per la pazienza e la gentilezza nel rispondermi però davvero non ne capisco molto^^ grazie davvero!

HoFattoSoloCosi 20-06-2013 14:19

Provo ad essere sintetico:

La cache è una memoria di tipo veloce a cui vengono devolute i file per le operazioni da fare con più necessità. Cioè tu hai il sistema operativo -Windows- installato sull'hard disk meccanico. A questo hanno affiancato un SSD da 8GB (memoria estremamente veloce) che si occupa di salvare -al posto dell'hard disk- file necessari al sistema per funzionare. Lavorano insieme per fare il tutto più velocemente possibile.

La RAM è una cosa diversa, ma si comporta più o meno allo stesso modo, anche se per file di natura differente.


Detto questo, alcuni utenti hanno lamentato delle difficoltà anche solo semplicemente ripristinando il sistema operativo. In alcuni casi infatti l'SSD non viene più riconosciuto dal sistema operativo e quindi non viene più utilizzato.

Gli IRST si occupano di far funzionare il tutto come sempre, si scaricano dal sito della ASUS alla pagina di supporto del tuo portatile, e una volta installati dovrebbero coordinare hard disk ed SSD. Purtroppo in alcuni casi questo non è avvenuto e non c'è ancora una guida ufficiale per rimediare, essendo una soluzione adottata solo di recente.


Detto questo non è che il computer non funzioni più, semplicemente rallenta un po' e diventa come un portatile normale..non so, io non penso che si noti una differenza abissale, anche perché fino a pochissimo tempo fa i portatili avevano solo un normale hard disk, quindi questo è un "di più" di cui puoi anche fare a meno..certo se c'è è meglio, si intende. ;)

Anderoyd 20-06-2013 14:43

Quote:

Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi (Messaggio 39626145)
Provo ad essere sintetico:

La cache è una memoria di tipo veloce a cui vengono devolute i file per le operazioni da fare con più necessità. Cioè tu hai il sistema operativo -Windows- installato sull'hard disk meccanico. A questo hanno affiancato un SSD da 8GB (memoria estremamente veloce) che si occupa di salvare -al posto dell'hard disk- file necessari al sistema per funzionare. Lavorano insieme per fare il tutto più velocemente possibile.

La RAM è una cosa diversa, ma si comporta più o meno allo stesso modo, anche se per file di natura differente.


Detto questo, alcuni utenti hanno lamentato delle difficoltà anche solo semplicemente ripristinando il sistema operativo. In alcuni casi infatti l'SSD non viene più riconosciuto dal sistema operativo e quindi non viene più utilizzato.

Gli IRST si occupano di far funzionare il tutto come sempre, si scaricano dal sito della ASUS alla pagina di supporto del tuo portatile, e una volta installati dovrebbero coordinare hard disk ed SSD. Purtroppo in alcuni casi questo non è avvenuto e non c'è ancora una guida ufficiale per rimediare, essendo una soluzione adottata solo di recente.


Detto questo non è che il computer non funzioni più, semplicemente rallenta un po' e diventa come un portatile normale..non so, io non penso che si noti una differenza abissale, anche perché fino a pochissimo tempo fa i portatili avevano solo un normale hard disk, quindi questo è un "di più" di cui puoi anche fare a meno..certo se c'è è meglio, si intende. ;)

Ahah bè si in effetti se c'è meglio:D ok allora io ade lo scarico dal sito della asus, lo devo installare dopo l'installazione di win7 giusto? :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.