Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)

Dave83 13-09-2024 11:15

Da un paio di mesi sono passato a Iliad, pochi giorni fa mi arrivata la fattura di chiusura Vodafone che, oltre all'ultimo giorno (letteralmente) di linea, pagato 80 centesimi, mi ha messo dentro anche 23€ di Contributo Cessazione Linea.

Peccato che io ho cambiato operatore causa rimodulazione da parte loro, quindi non dovrei sostenere alcun costo, ma ci provano sempre, come fanno quando si richiede la portabilità della SIM per lo stesso motivo, trattengono sempre qualcosina del credito residuo.

Ho bloccato subito l'addebito automatico dalla mia carta e mandato PEC, sono strafelice di non essere più con questi furbetti legalizzati.

Occhio se in futuro cambiate causa rimodulazione a non farvi fregare questi 23€.

tomahawk 10-10-2024 21:00

Scusate, questi rimodulano?
Hanno attualmente sul sito un'offerta buona a 23,90€/mese per due anni e ''Al termine dei 24 mesi continuerai a pagare lo stesso importo mensile di 23,90€.''.
Potrei avere la Gpon a 1G/300M su Fibercop.

Ma, visto che sono, pare, il primo e unico operatore finora tra i grandi che ha attivato la vendita della FTTH sull'indirizzo, non mi convince una cosa molto importante:

''SIM solo Dati inclusa

Insieme alla Vodafone Station riceverai una SIM solo Dati con a disposizione 15 Giga al giorno, da utilizzare in attesa dell’attivazione della tua linea fissa.
Dopo l’attivazione della linea Fissa, sulla stessa SIM Dati avrai a disposizione 5 Giga al mese per continuare a navigare da qualsiasi tuo dispositivo, senza mai interruzioni. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo.
In caso di mancata attivazione o disattivazione della linea fissa, anche la SIM Dati sarà disattivata.''

Hanno intenzione di staccare la FTTC attuale e lasciarmi con la SIM, ché manco mi prende bene Vodafone?
Ma possono fare una roba del genere? Ma sono seri? Che significa sta roba della SIM che hanno inserito? Io voglio passare da FTTC a FTTH senza intermezzi SIM.

emanu37429 10-10-2024 21:10

In precedenza dicevano proprio prezzo bloccato per 24 mesi, visto che ora non c'è più scritto hanno la possibilità di rimodulare (che poi lo facciano o no è da vedere)

No, se fai un passaggio resti con la linea attuale finché non viene dismessa (mi pare che la linea vecchia venga disattivata dopo qualche giorno dall'attivazione della nuova). La SIM di solito la usa chi attiva una nuova linea: se la Station è spedita con corriere invece che portata dal tecnico al momento dell'attivazione, hai la possibilità di usare quella SIM finché non viene il tecnico a installare la linea.

pierodj 10-10-2024 21:23

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48621953)
Scusate, questi rimodulano?
Hanno attualmente sul sito un'offerta buona a 23,90€/mese per due anni e ''Al termine dei 24 mesi continuerai a pagare lo stesso importo mensile di 23,90€.''.
Potrei avere la Gpon a 1G/300M su Fibercop.

Ma, visto che sono, pare, il primo e unico operatore finora tra i grandi che ha attivato la vendita della FTTH sull'indirizzo, non mi convince una cosa molto importante:

''SIM solo Dati inclusa

Insieme alla Vodafone Station riceverai una SIM solo Dati con a disposizione 15 Giga al giorno, da utilizzare in attesa dell’attivazione della tua linea fissa.
Dopo l’attivazione della linea Fissa, sulla stessa SIM Dati avrai a disposizione 5 Giga al mese per continuare a navigare da qualsiasi tuo dispositivo, senza mai interruzioni. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo.
In caso di mancata attivazione o disattivazione della linea fissa, anche la SIM Dati sarà disattivata.''

Hanno intenzione di staccare la FTTC attuale e lasciarmi con la SIM, ché manco mi prende bene Vodafone?
Ma possono fare una roba del genere? Ma sono seri? Che significa sta roba della SIM che hanno inserito? Io voglio passare da FTTC a FTTH senza intermezzi SIM.

La frase "al termine dei 24 mesi" secondo me va vista in relazione a quella precedente sulla rata di attivazione:

Costo di attivazione rateizzato, già incluso nel prezzo mensile dell'offerta senza maggiorazioni, pari a 5€ al mese per 24 mesi.
Al termine dei 24 mesi continuerai a pagare lo stesso importo mensile di 23,90€.
Se invece recedi prima dei 24 mesi ti chiederemo di saldare le rate residue.

quindi vuol dire semplicemente che al termine della rata del costo di attivazione l'offerta manterrà lo stesso importo totale, questo però non vuol dire che il prezzo sia bloccato o che non rimoduleranno (Vodafone in questo non gode certo di ottima fama, e l'ingresso a prezzo così basso non promette troppo bene).

Tempo fa era disponibile anche la versione a prezzo bloccato 24 mesi, che però costava 2-3€ in più, non so se esista ancora.

tomahawk 11-10-2024 12:07

Ah, io in realtà ho dato per scontato che almeno per i primi 24 mesi (in cui ti bloccano) non rimodulino... perché in caso di modifiche unilaterali dovrebbe esserci la possiiblità di recedere senza pagare le rate rimanenti e penali varie. No?

Cmq ora sono arrivato a pagare 39,90 €/mese per la FTTC con i ladri superiori (Tim). In mancanza di alternative...

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48621959)
No, se fai un passaggio resti con la linea attuale finché non viene dismessa (mi pare che la linea vecchia venga disattivata dopo qualche giorno dall'attivazione della nuova). La SIM di solito la usa chi attiva una nuova linea: se la Station è spedita con corriere invece che portata dal tecnico al momento dell'attivazione, hai la possibilità di usare quella SIM finché non viene il tecnico a installare la linea.

Ah, almeno.

Cmq non so se sia il caso di aspettare, visto che l'ndirizzo risulta connesso sul sito Fibercop solo da 3 settimane circa e ho appena scoperto che Vodafone (unica) propone la FTTH.
Non vorrei che si creassero dei casini perché non sono ancora pronti per le attivazioni, in realtà...

emanu37429 11-10-2024 19:01

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48622379)
Cmq non so se sia il caso di aspettare, visto che l'ndirizzo risulta connesso sul sito Fibercop solo da 3 settimane circa e ho appena scoperto che Vodafone (unica) propone la FTTH.
Non vorrei che si creassero dei casini perché non sono ancora pronti per le attivazioni, in realtà...

Non me ne intendo molto, ma non vedo che casini potrebbero creare

NuT 22-10-2024 18:49

Ciao a tutti, scrivo qui perché non ho trovato altri posti a mio avviso adatti, in caso di svista da parte mia mi scuso anticipatamente e chiedo la cortesia ai moderatori di spostare il mio post dove ritengono sia più in topic.

Detto ciò, dopo aver valutato Wind3, ho deciso di attivare una nuova linea FTTH a casa con Vodafone (mi sono trasferito da poco), approfittando dell'offerta a 21,90€/mese per me che sono già cliente loro sul mobile. Ho proceduto in autonomia online.

Funziona tutto regolarmente, forse ho uno speedtest bassino ma per ora non mi lamento, ho solo due domande:

1) nell'offerta è compresa una SIM (infatti sulla mia area personale oltre alla linea fissa e mobile mi ritrovo intestatario di un secondo numero mobile), ma nessuno me l'ha mai data o consegnata. Devo richiederla io? Come funziona?

2) Ho inoltrato la richiesta di attivazione il 2 ottobre, approfittando anche dell'offerta di un buono Amazon da 50€ per chi richiedeva l'attivazione di una linea fissa entro il 3 ottobre. Anche qui, non l'ho mai visto questo buono, a chi devo richiederlo? C'è qualche procedura da seguire? A tal riguardo specifico che il primo intervento dei tecnici non è andato a buon fine per un disguido sul numero civico (a loro risultava il vecchio nonostante sia cambiato da oltre 10 anni :doh:) e quindi ho dovuto rifare la richiesta di appuntamento online col vecchio civico in modo da fare andare in porto la richiesta correttamente. Possibile che questi "disguidi" abbiano influito?

Grazie a chi risponderà.

emanu37429 22-10-2024 19:00

1) La SIM è dentro la scatola della Vodafone Station generalmente.
2) Il buono te lo mandano via mail dopo 1-2 mesi. Vedi nel regolamento che c'è scritta sicuramente il termine ultimo.

tomahawk 30-10-2024 11:25

scusate, sottoscrivendo ora un contratto Vodafone, mi dice che avrei max 1G/300M e la vodafone station wifi 6 (quella verticale).

Sarei su Fibercop.

Mi darebbero ONT Sercomm FG1000R rimarchiato TIM + VS verticale, che voi sappiate?
e' vero che il limite a 1Gbps sarebbe dovuto solo alla porta wan della VS, ma in realtà il profilo base Vodafone su Fibercop è 2,5G/1G?
(Che poi è quello base che mi darebbe Tim (da nuovo cliente))

emanu37429 30-10-2024 20:58

Io sono su FiberCop, penso che il profilo che ho sia 2500/700. Il limite sta sulle porte della Vodafone Station, ma se collego l'ONT direttamente al PC faccio oltre 2000 in down (stranamente però si abbassa l'up. Quando sto connesso direttamente alla Station sta sui 660, con PC diretto invece sotto i 500).
Comunque, i 2500 sono totalmente inutili allo stato attuale, non c'è nessun servizio consumer dove li sfrutti, coi 1000 vai già larghissimo.

pdario 31-10-2024 09:38

Stessa situazione, ma tramite station vado molto meglio.
Adesso in WiFi da un'altra stanza, faccio 932 down e 546 up.

I 2500 non servono di per sé da soli, possono servire se fai più cose assieme.

tomahawk 31-10-2024 10:11

Grazie delle risposte.

Ok, quindi il profilo sarebbe in realtà a 2,5G. E sì so che non serve al momento, era solo per sapere.
Tim mi stima 2200/900Mbps se vado per fare una nuova linea.

E confermate che danno a tutti quella ONT rimarchiata TIM che dicevo con la VS verticale? No perché quella VS parrebbe avere anche l'ingresso ottico...
Più che altro non pensavo una ONT potesse interfacciarsi direttamente con un PC :D.

pdario 31-10-2024 10:23

Sì, anche nella mia area personale Vodafone vedo 2,5Gbps.

L'ONT che ho io è anonimo e l'ingresso ottico della VS non lo puoi usare con linea FiberCop (TIM)

tomahawk 31-10-2024 12:56

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48638538)
L'ONT che ho io è anonimo e l'ingresso ottico della VS non lo puoi usare con linea FiberCop (TIM)

Ah ok

''Durata minima contrattuale
L’offerta prevede un costo di attivazione rateizzato di 5€ al mese per 24 mesi compreso nell'offerta. In caso di recesso prima dei 24 mesi, continui a pagare le rate residue con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, a meno che tu richieda di pagarle in un'unica soluzione.''

Dismissione linea
In caso di recesso entro i primi 24 mesi, è previsto un costo di disattivazione della linea in caso di passaggio ad altro operatore o per cessazione della linea fissa. Il costo varia in base alla tecnologia di rete disponibile al tuo indirizzo. Verifica la tua copertura per scoprire tutti i dettagli.

Non ho capito, come variano sti costi di dismissione, eventualmente?

emanu37429 31-10-2024 17:06

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48638525)
Grazie delle risposte.

Ok, quindi il profilo sarebbe in realtà a 2,5G. E sì so che non serve al momento, era solo per sapere.
Tim mi stima 2200/900Mbps se vado per fare una nuova linea.

E confermate che danno a tutti quella ONT rimarchiata TIM che dicevo con la VS verticale? No perché quella VS parrebbe avere anche l'ingresso ottico...
Più che altro non pensavo una ONT potesse interfacciarsi direttamente con un PC :D.

Sì, a me hanno dato quella. Comunque non è rimarchiata, di sotto c'è scritto proprio TIM.
A quanto so non è "omologata" per l'uso diretto su rete FiberCop, quindi danno l'ONT per quello.
Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48638727)
Ah ok

''Durata minima contrattuale
L’offerta prevede un costo di attivazione rateizzato di 5€ al mese per 24 mesi compreso nell'offerta. In caso di recesso prima dei 24 mesi, continui a pagare le rate residue con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto, a meno che tu richieda di pagarle in un'unica soluzione.''

Dismissione linea
In caso di recesso entro i primi 24 mesi, è previsto un costo di disattivazione della linea in caso di passaggio ad altro operatore o per cessazione della linea fissa. Il costo varia in base alla tecnologia di rete disponibile al tuo indirizzo. Verifica la tua copertura per scoprire tutti i dettagli.

Non ho capito, come variano sti costi di dismissione, eventualmente?

Se recedi prima dei 24 mesi paghi 5€ * i mesi che ti restano per arrivare a 24 più 15/23€ di disattivazione.

tomahawk 31-10-2024 20:20

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48639017)
Sì, a me hanno dato quella. Comunque non è rimarchiata, di sotto c'è scritto proprio TIM.

Sì, intendevo che è ONT Sercomm FG1000R rimarchiata Tim

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48639017)
più 15/23€ di disattivazione.

Ma nello specifico?
Se dismissione della linea
15€ se FTTC
23€ se FTTH
?

Mentre 5€ se passaggio ad altro operatore?

Tipo come dice più chiaramente Tim?

''È possibile recedere in qualsiasi momento dall'offerta, in caso di recesso nei primi 24 mesi si applicheranno i seguenti costi:

• In caso di Disattivazione linea 23€
• In caso di Passaggio ad altro operatore 5€.

In caso di cessazione dopo i 24 mesi, tali costi non saranno dovuti.''

emanu37429 31-10-2024 21:17

Se recedi nei 24 mesi, le rate residue le paghi sempre e comunque.

A prescindere da quando recedi, paghi 15€ per passaggio ad altro operatore o 23€ per disattivazione linea.

tomahawk 01-11-2024 08:49

Vabbè, intanto ho sottoscritto, ché scadeva l'offerta a 23,90€/mese e 0€ di attivazione :D

Cmq quello che dici e cercavo è scritto solo nella sintesi contrattuale:

''In caso di recesso prima di 24 mesi il cliente è tenuto a corrispondere un importo pari alle rate residue del costo di attivazione rateizzato (5€) per il numero di mesi che mancano al 24esimo, con la stessa cadenza e lo stesso metodo di pagamento precedentemente scelto o in un’unica soluzione, e un costo di disattivazione della linea di 15€ in caso di passaggio ad altro operatore o di 23€ per cessazione della linea fissa. Dopo il 24esimo mese non sono previsti costi di disattivazione/passaggio ad altro operatore''

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 48599924)
Occhio se in futuro cambiate causa rimodulazione a non farvi fregare questi 23€.

Di questa evenienza non dicono nulla invece nella sintesi contrattuale.
Grazie dell'info. Anche se penso lo scrivano quando comunicano la eventuale modifica unilaterale, no?

emanu37429 01-11-2024 11:49

Questa cosa che se recedi dopo i 24 mesi non sono previsti costi di disattivazione/passaggio mi sa che è nuova. Quando avevo sottoscritto io, i costi di disattivazione mi pare c'erano sempre. Comunque, se è scritto nella sintesi è così.

alethebest90 07-11-2024 16:50

Ciao ho ricevuto un cambio di contratto con aumento di 3€ in piu al mese e sinceramente andiamo oltre alle tante offerte proposte in giro.

Approfittando di passare senza pagare penali, come conviene fare ? cioè faccio nuovo contratto e l'operatore nuovo fa richiesta di disetta oppure conviene fare in altro modo ??

amd-novello 07-11-2024 22:05

devi mandare disdetta proprio per il cambio che porta l'aumento e il nuovo operatore disdice il vecchio

tomahawk 03-12-2024 15:02

Ho fatto contratto con Vodafone FTTH chiedendo portabilità numero e quindi inserendo il codice migrazione dove richiesto.
Vodafone FTTH è installata dal 29/11.

Ad oggi il numero di cui sopra non risulta raggiungibile, ho i due messaggi registrati sia Tim che Vodafone quando proprio a chiamare.

Se provo a chiamare il numero provvisorio, squilla, ma non a casa...

Al di là di questo, posso stare tranquillo che Vodafone ha inviato disdetta a Tim da parte mia?

emanu37429 03-12-2024 15:09

1) Hai collegato il telefono sulla porta TEL1? La TEL2 è usabile solo per linee con due numeri di telefono (solitamente quelle aziendali)
2) Tranquillo al 100% mai, ma di solito non ci sono problemi. Se ci sono, reclamo e, se non ascoltano, Conciliaweb.

daviderules 03-12-2024 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48487443)
@gmeloni

Attiualmente nella Vodafone Station hai un modulo SFP?

Se sì puoi solo acquistare un media converter per convertire il segnale ottivo in un'uscita ethernet.

Se non hai un SFP non puoi fare nilla in quanto in autonomia non puoi installare un ONT.

Per le discussioni su ONT e Media Converter ci sono discussioni dedicate.

Ciao, mi sapete indicare in quale sezione del forum ci sono le discussioni ONT e media converter?

Perchè io mi trovo con nuovo contratto vodafone a 2.5 gb con connettore sfp che arriva direttamente dalla borchia, e infatti in wifi vado a quasi 2gb, peccato che la VS pacco abbia solo uscite Lan 1gb, quindi stavo valutando di cambiarla con un altro modem tipo fritzbox con entrata sfp ma non riesco a capire se potrebbe funzionare oppure no

emanu37429 04-12-2024 00:13

Il connettore che arriva dalla borchia è un SC. La WiFi 6 Station ha un ONT integrato, non ha il connettore SFP, quindi non puoi fare come per la Power Station che stacchi l'ONT SFP e lo attacchi ad altro router, ti serve proprio un router che abbia ONT integrato oppure devi comprare un ONT SFP e vedere di modificare il suo ID. Comunque, io non me ne intendo quindi prova a chiedere qui (o in uno dei thread linkati alla prima pagina di quella discussione): https://www.hwupgrade.it/forum/showt...883594&page=68

tomahawk 04-12-2024 17:06

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48663188)
1) Hai collegato il telefono sulla porta TEL1? La TEL2 è usabile solo per linee con due numeri di telefono (solitamente quelle aziendali)

Ah, i grandi ''tecnici'' avevano collegato sulla 2.
Casa dei miei non posso controllare.
Bravo cmq!
Il numero provvisorio funziona.

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48663188)
2) Tranquillo al 100% mai, ma di solito non ci sono problemi. Se ci sono, reclamo e, se non ascoltano, Conciliaweb.

Ma che tempi ci vogliono a fare sto trasferimento di linea?
E nel frattempo pago entrambe le compagnie?

emanu37429 04-12-2024 17:08

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48664512)
Ma che tempi ci vogliono a fare sto trasferimento di linea?
E nel frattempo pago entrambe le compagnie?

1-2 settimane. Sì, paghi entrambe.

tomahawk 04-12-2024 18:25

Quote:

Originariamente inviato da emanu37429 (Messaggio 48664514)
1-2 settimane. Sì, paghi entrambe.

Ahia. Ma quando il trasferimento del numero è avvenuto, ho la certezza che il contratto precedente è cessato?

emanu37429 04-12-2024 18:28

In questo ambito, mi sento di dire che non esistono certezze. Comunque, diciamo che al 99,9% l'utenza è cessata quando il numero è trasferito.

tomahawk 05-12-2024 11:50

Arrivato sms di conferma passaggio del numero a Vodafone

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.