Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


adaant 19-07-2015 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42684586)
Ok, ci provo. Posso farlo direttamente nella configurazione della VSR, giusto? Quale suggerisci di usare?

Comunque ogni tanto si blocca su "Resolving host". Altre invece su "Waiting for 'site.com'". C'è qualche test un pochino più approfondito rispetto a SpeedTest che potrei fare?

vai sui classici opendns o google

Prodeguerriero 20-07-2015 00:48

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 42684614)
vai sui classici opendns o google

Ma sono scemo io o non ci sono le impostazioni per il cambio di dns nel pannello di controllo della VSR?:confused:

Questo è quello che ottengo con il wifi 2.4:


Foschi 20-07-2015 03:34

In teoria dal prossimo firmware si modificheranno i dns, ora niente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio_ 20-07-2015 06:41

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42685124)
Ma sono scemo io o non ci sono le impostazioni per il cambio di dns nel pannello di controllo della VSR?:confused:

Non si possono impostare ma puoi disattivare quelli Vodafone (tramite l'app) e poi utilizzi quelli impostati sul PC.

Prodeguerriero 20-07-2015 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42685148)
In teoria dal prossimo firmware si modificheranno i dns, ora niente..

Attendiamo con ansia allora

Quote:

Originariamente inviato da fabio_ (Messaggio 42685201)
Non si possono impostare ma puoi disattivare quelli Vodafone (tramite l'app) e poi utilizzi quelli impostati sul PC.

Intendi l'app su telefono? Io non trovo nulla. :|

Foschi 20-07-2015 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42686601)
Attendiamo con ansia allora



Intendi l'app su telefono? Io non trovo nulla. :|

puoi disabilitare i dns sicuri anche da browser, se hai l'ultimo firmware

Prodeguerriero 20-07-2015 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42686633)
puoi disabilitare i dns sicuri anche da browser, se hai l'ultimo firmware

Ah, ho capito. In teoria sto già usando quelli di google allora, perché ho disattivato "DNS sicuri" dall'interfaccia della VSR e inserito quelli di google via sistema operativo.

Peccato che non sia cambiato nulla e la connessione sia quasi inutilizzabile :cry:

Foschi 20-07-2015 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42686653)
Ah, ho capito. In teoria sto già usando quelli di google allora, perché ho disattivato "DNS sicuri" dall'interfaccia della VSR e inserito quelli di google via sistema operativo.

Peccato che non sia cambiato nulla e la connessione sia quasi inutilizzabile :cry:

Non navighi? forse è il caso di aprire una segnalazione

Prodeguerriero 20-07-2015 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42686657)
Non navighi? forse è il caso di aprire una segnalazione

Navigo a singhiozzo. Ora provo a resettare sia l'HAG (quello Huawei, non so come si chiami esattamente. Sono fermo alle terminologie Fastweb) che la VSR e vediamo se risolvo. :sofico:

ATX12V 20-07-2015 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Layout (Messaggio 42679812)
Ragazzi
domande un po' "techy".
Attualmente sono ancora collegato alla VSR via wifi (presto dovrei riuscire a cablare tutto), tramite 802.11ac. Questa situazione però mi crea un problema abbastanza fastidioso. In pratica quando la VSR setta il canale nel range 36-52 qualsiasi tipo di streaming soffre di latenze randomiche (direi ad intermittenza). In questa situazione, per esempio, mi diventa molto difficile e fastidioso giocare a World of Warcraft... in sostanza ogni 20-30 sec ho delle spike-lag che durano 2-3 sec, e man mano che passa il tempo la latenza generale sale a livelli assurdi (tipo 700-800 ms se non di più). Se pingo un server qualsiasi anche i risultati del ping ho circa il 6-7% di packet loss con dei timeout ogni 20-30 sec.
La cosa interessante è che se PER CASO la VDR riesce ad agganciare il canale 100 questo problema SCOMPARE e addirittura viaggio a velocità notevoli per una wifi (180-190 mbit su speed test).
Questo (penso) è provocato da un affollamento di WiFi sui canali di default.
Voi che dite?

Seconda domanda: secondo voi esiste un modo per forzare il canale della VSR su 100? Le scelte della sezione, purtroppo, sono solo Auto,36,40,44,48. Quindi per cercare di beccare il canale 100 devo provare in continuazione ad aggiornare il canale...
Oppure avete da suggerirmi qualche altro modo per cercare di mantenere una connessione wifi decente, senza disturbi?

Il canale 100 è a 5,5GHz e può interferire con i radar militari e metereologici.
Esiste l'obbligo legale quando si utilizzano questi canali di adottare un algoritmo chiamato DFS (Dynamic Frequency Selection) per evitare di interferire con i suddetti radar.
Settando in modalità AUTO se la VSR non rileva interferenze a 5,5GHz abilita il canale 100 o 105. Per le ragioni sopra non si può forzare l'uso di questi canali.
Altro punto a sfavore, la VSR non permette di selezionare l'ampiezza del canale sulla rete 5GHz, che potrebbe essere 20/40/80MHz. Solo con 80MHz in wifi AC si raggiungono velocità alte. Ma essendo il tutto gestito in Automatico non c'è modo di forzare questo parametro.


ATX12V 20-07-2015 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42685148)
In teoria dal prossimo firmware si modificheranno i dns, ora niente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fonte?
E' dall'alba dei tempi che si dice che a ogni firmware devono farlo.

ATX12V 20-07-2015 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42686755)
Navigo a singhiozzo. Ora provo a resettare sia l'HAG (quello Huawei, non so come si chiami esattamente. Sono fermo alle terminologie Fastweb) che la VSR e vediamo se risolvo. :sofico:

ONT = Optical Network Terminal

Ma qua sul furum puoi chiamarlo: scatoletta, "coso bianco", modem, pre-modem, ecc.

Foschi 20-07-2015 20:19

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42687424)
Fonte?
E' dall'alba dei tempi che si dice che a ogni firmware devono farlo.

kikko

Prodeguerriero 21-07-2015 00:40

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42687429)
ONT = Optical Network Terminal

Ma qua sul furum puoi chiamarlo: scatoletta, "coso bianco", modem, pre-modem, ecc.

E ONT sia. Comunque le cose sembravano essere migliorate, ma ora tutto è come prima. Cade il segnale e tutto si ferma. Dite che è il caso di contattare Vodafone? Qual è il modo migliore? Vorrei evitare le solite telefonate estenuanti con un addetto al call center che non sa nemmeno di cosa stia parlando. Esiste il modo di farsi chiamare da qualcuno che sappia di cosa si sta parlando?

Grazie

8tto 21-07-2015 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42688248)
E ONT sia. Comunque le cose sembravano essere migliorate, ma ora tutto è come prima. Cade il segnale e tutto si ferma. Dite che è il caso di contattare Vodafone? Qual è il modo migliore? Vorrei evitare le solite telefonate estenuanti con un addetto al call center che non sa nemmeno di cosa stia parlando. Esiste il modo di farsi chiamare da qualcuno che sappia di cosa si sta parlando?

Grazie

Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che lo stesso comportamento si verifichi connettendoti via cavo. Fare qualsiasi valutazione sul funzionamento di una linea dati quando ci si connette al router in Wifi porta a conclusioni inattendibili.

Prodeguerriero 22-07-2015 01:08

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42688423)
Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che lo stesso comportamento si verifichi connettendoti via cavo. Fare qualsiasi valutazione sul funzionamento di una linea dati quando ci si connette al router in Wifi porta a conclusioni inattendibili.

Ok, mi sono deciso e oggi ho cablato tutto. Ho tolto la VSR dal controsoffitto in ingresso e l'ho portata dove deve stare, utilizzando un bellissimo cavo ethernet che funziona a 1Gbps fatto da me. Ho poi collegato il computer fisso via cavo, resettato di nuovo la VSR e adesso vedrò come si comporta il tutto. Terrò d'occhio la situazione e poi vi aggiorno! Grazie mille per l'aiuto :D

amd-novello 22-07-2015 01:46

Bravo! Cavo for the win

PsychoWood 22-07-2015 09:33

Ma secondo voi, se il mio stato pratica (portabilità da Infostrada ULL a Vodafone Fibra VULA) è passato da

Data prevista di attivazione: 11/08/2015

a

Data prevista di attivazione: -

devo iniziare a preoccuparmi?

EDIT: Ora non c'è proprio più la voce "Data di attivazione prevista". :fagiano:
EDIT2: Ora è passata in "Attiva" e mi chiede di registrarmi. Ho l'impressione ci sia qualcosa che non va, considerato che la richiesta è stata fatta due giorni fa... :/

Prodeguerriero 22-07-2015 14:20

Ok, il problema si presenta anche via cavo, nonostante il reset. Le impostazioni della VSR sono le stesse con le quali tutto ha funzionato fino a questi ultimi giorni. Credo sia arrivato il momento di segnalare la cosa. Suggerimenti?

Foschi 22-07-2015 14:24

Da parte mia nessuno, segnala che sennò la cosa va troppo per le lunghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prodeguerriero 22-07-2015 16:04

Via chat mi hanno fatto contattare il numero 800100195. Devo ammettere di essere piacevolmente sorpreso dal servizio clienti. Vediamo come risolvono :D

Iorion 22-07-2015 17:28

Non ne posso più di questi qua di tiscali.

A voi vi risulta che si debba rispedire indietro il router? Fate conto che ce l'ho dal 2005...

ATX12V 22-07-2015 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Prodeguerriero (Messaggio 42693515)
Devo ammettere di essere piacevolmente sorpreso dal servizio clienti. Vediamo come risolvono :D

vediamo come NON risolvono... lol

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 42693830)
Non ne posso più di questi qua di tiscali.

A voi vi risulta che si debba rispedire indietro il router? Fate conto che ce l'ho dal 2005...

E lo chiedi nella discussione Fibra Vodafone 300Mega?

Prodeguerriero 23-07-2015 00:00

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42694099)
vediamo come NON risolvono... lol

No dai, non dire così! :(

Dave83 23-07-2015 19:18

Sapete se al momento c'è per caso qualche modo per non pagare il contributo di attivazione? Ovviamente su un nuovo contratto

edit: ho visto ora che c'è uno sconto del 50% se si attiva oggi :)

adaant 23-07-2015 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42697537)
Sapete se al momento c'è per caso qualche modo per non pagare il contributo di attivazione? Ovviamente su un nuovo contratto

edit: ho visto ora che c'è uno sconto del 50% se si attiva oggi :)

Ti consiglio di controllare ogni giorno e farla quando l'attivazione è gratis.

Dave83 23-07-2015 20:00

Perché è una cosa che fanno spesso?
Io vorrei richiederla in questi giorni l'attivazione (a casa mia, ora ce l'ho dai miei).

edit: mi pare che l'ultima sia stata il 6 Luglio, quindi potrei dover attendere altre 2 settimane, sempre se la ripropongono.

maxb 24-07-2015 09:39

io ho attualmente fastweb.. che va bene a parte qualche volta..
vale la pena il passaggio a vodafone 300? ho anche il cellulare su vodafone e potrei pagare un pò meno.. quanlcuno a fatto questo passaggio a Milano?

Schoeps 24-07-2015 10:18

Quote:

Originariamente inviato da maxb (Messaggio 42698713)
io ho attualmente fastweb.. che va bene a parte qualche volta..
vale la pena il passaggio a vodafone 300? ho anche il cellulare su vodafone e potrei pagare un pò meno.. quanlcuno a fatto questo passaggio a Milano?

Ma Fastweb su fibra o su rame? La fibra simmetrica 10/10 o la 100/10?
Comunque io benedico i (quasi) 20 mb in upload, per me che vengo dal rame sono manna dal cielo.

amd-novello 24-07-2015 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Schoeps (Messaggio 42698855)
Comunque io benedico i (quasi) 20 mb in upload

:cool:

Enigmisth 24-07-2015 16:08

hola raga, vi scrivo per un consulto.

Mi ha chiamato vodafone offrendomi una offerta che mi pare si chiami super family. In sostanza mi offrono:

- 25 euro al mese per sempre
- fibra 300/20
- vodafone station con app per usare la linea di casa tramite il cellulare da fuori casa
- chiamate illimitate senza scatto su fissi e cellulari nazionali
- sim dati da 1 gb

Il contratto avviene con conferma telefonica dove seguirà una seconda chiamata e il contratto cartaceo da firmare e rispedire con 14 gg di tempo per disdire.

E' molto allettante, ma mi ha detto una cosa che mi ha fatto storcere il naso. Dice che praticamente una volta questa promozione era valida per un anno e poi diventava una adsl 20/10. E che quindi avendo lei un vecchio testo da leggere dovrà dire cosi nella conferma telefonica. Però garantisce che nel contratto cartaceo non è menzionato e che i 300/20 a 25 euro mese sono per sempre, anche perchè dice che vodafone dovrebbe mandare un tecnico per ridimensionare la linea e quindi non avrebbe senso che fosse valida solo 1 anno.

Voi che dite?

Enigmisth 24-07-2015 16:29

ora ho infostrada 100/10 a 31,90 quindi devo valutare bene

Enigmisth 24-07-2015 16:38

si ma se dopo 24 mesi diventa una 20/10 non conviene

Enigmisth 24-07-2015 16:42

se pago cosa? 300/100 non cambia nel pratico da 100/10 non la sfrutti. se vado a pagare di piu non mi serve

PsychoWood 24-07-2015 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Enigmisth (Messaggio 42700223)
si ma se dopo 24 mesi diventa una 20/10 non conviene

Le 300 diventano 100, oppure aggiungi 5 euro al mese per averli (prova a guardare sulla pagina della sottoscrizione).

Invece non mi convince il

"vodafone station con app per usare la linea di casa tramite il cellulare da fuori casa"

A quanto so puoi chiamare solo se sei in wifi (funzione cordless) invece da fuori puoi solamente verificare le chiamate perse e cose simili...

Enigmisth 24-07-2015 17:20

piu che altro non capisco se mi costa disdire infostrada. l'ho fatta a marzo 2014

PsychoWood 24-07-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Enigmisth (Messaggio 42700364)
piu che altro non capisco se mi costa disdire infostrada. l'ho fatta a marzo 2014

Se sei su rete Infostrada mi pare di aver capito che risulti sempre e comunque un distacco, anche se fai la portabilità. Ti saprò dire tra qualche giorno :) (anche se non mi sto staccando dalla fibra ma dall'adsl in ULL).

adaant 24-07-2015 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Enigmisth (Messaggio 42700364)
piu che altro non capisco se mi costa disdire infostrada. l'ho fatta a marzo 2014

In genere hanno dei costi nell'ordine dei 60 100 euro max. Se hai usufruito di sconti speciali tipo attivazione gratuita ecc tipicamente fanno pagare anche quelli solo nel caso di disdetta prima di una certa data.

Enigmisth 24-07-2015 17:47

Per il momento gli ho detto di no, al massimo sono sempre in tempo per farla via internet.

1) Mi aveva detto che non era vero che dopo 24 mesi diventava una 20/10, poi quando mi ha richiamato e gli ho detto di aver letto le condizioni e che c'erano 5 euro in piu per mantenere la 300/20 allora a quel punto ha confermato senza nominare piu la storia del tecnico.

2) Poi gli ho detto che ho letto che ci sono 4 euro al mese di attivazione per 48 mesi, che non so perchè lei chiama portabilità, e che quindi il costo non era 25 ma 29 ( per 24 mesi poi 34 ) allora a quel punto ha corretto il tiro confermando.

Già dopo queste due ha perso credibilità. Il colpo lo ha fatto quando mi ha chiesto quanta differenza c'era con infostrada, ovvero 3 euro, ed ha iniziato a dire " ma per 3 euro non vai a prendere un servizio 100 volte migliore di infostrada, che comunque a me non ha mai dato problemi, te lo garantisco io fidati".

E qui mi è sembrato l'arrampicarsi sui vetri, poi anche fosse stato conveniente la gente che di da "mezze verità" al telefono per vendere mi sta sul cazzo. Soprattutto se screditano il competitor

EDIT: Per la disdetta infostrada ho trovato questo che dice è illecita... http://bastabollette.it/infostrada/m...isattivazione/

cral 24-07-2015 20:18

da infostrada adsl a vodafone fibra
 
Anche io sono passato da ADSL infostrada a fibra Vodafone. Nell' ultima fattura di infostrada mi hanno addebitato 60 euro in più per il distacco, vedremo se il corecom mi darà ragione oppure no (avevo mandato raccomandata con richiesta di cessazione per modifica unilaterale del contratto infostrada).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.