Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


PentiumII 04-10-2007 10:26

Sul problema della poca profondità dei bassi sono rimasto colpito perchè ho due PC con lo stesso codec ALC658, in uno si sente benissimo mentre nell'altro il suono è poco corposo e ha pochi bassi.
Ho provato a installare varie versioni di driver ma il suono non cambia, e il driver che uso nell'altro pc non si trova più ma non credo cambi qualcosa.

E' possibile che lo stesso codec abbia due suoni diversi in due schede madri diverse?
Peccato mi tocca rimontare la live...

defra62 05-10-2007 14:12

ALC260 uscita ottica spidf ?
 
Avendo un problemino con il mio pack... r2125 fornito di scheda audio ALC260, armato di curiosità e pazienza ho letto i post di questa sezione, ma non mi sembra di aver trovato soluzioni possibili.
Il problema è questo: collegando l'uscita ottica con l'appropriato cavo, ad un sistema home theater Log.. Z5400, questo non rileva alcun dato digitale in entrata; ho controllato che l'uscita spdif fosse abilitata Ok, ho controllato che l'ingresso del Z5400 funzionasse (ho inserito altro cavetto ottico del DVD) OK, la luce rossa dell'uscita è accesa e si trasmettte dall'altra parte del cavo, ma sulle casse neanche un sibilo.
Ho notato aprendo i controlli del volume che le sezione SPDIF è grigio chiaro e non è impostabile, è corretto ?
I driver installati sono quelli fontiti dal sito del costruttore del PC ( un poco datati visto che risalgono al 2005).
Quaklcuno mi sà dire se c'è qualche altro parametro SPDIF da abilitare ?
Altro quesito, i driver aggiornati che posso installare sul ALC260 sono gli AC97 oppure i Realktek HD ?
Grazie in anticipo per la pazienza di chi vorrà aiutarmi.

Sawato Onizuka 05-10-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviato da PentiumII (Messaggio 18995781)
E' possibile che lo stesso codec abbia due suoni diversi in due schede madri diverse?

certo, già se apri un datasheet prima o poi trovi le varie differenze, tipo nei normal codec la versione -D indica un supporto al Dolby ... ma in realtà la reale dicitura di cosa si ha non appare mai o quasi :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da defra62 (Messaggio 19015298)
Altro quesito, i driver aggiornati che posso installare sul ALC260 sono gli AC97 oppure i Realktek HD ?

gli HD, non ho inserito l'elenco delle seriali per differenziarli nel primo post ? :doh: :stordita:
prova ad aggiornarli in primis poi vediamo :mano:

MatteoSpy 06-10-2007 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 19021654)
certo, già se apri un datasheet prima o poi trovi le varie differenze, tipo nei normal codec la versione -D indica un supporto al Dolby ... ma in realtà la reale dicitura di cosa si ha non appare mai o quasi :stordita:



gli HD, non ho inserito l'elenco delle seriali per differenziarli nel primo post ? :doh: :stordita:
prova ad aggiornarli in primis poi vediamo :mano:


Sawato, per caso hai trovato qualche modo per risolvere il mio problema..???
Sto esaurendo....:muro:
grazie

ironia 07-10-2007 12:17

problemone..instalalto mobo asus pk5 se con chipset p35...


non mi fa insstallar eid river del realtek audio hig definition...e mi da punto esclamativo giallo in gestione periferiche..ho montato la patch kb888111 ma nonc ambia nulla...


cosa far'?

tnx

ciaoo

cristian43 07-10-2007 14:56

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 19038923)
problemone..instalalto mobo asus pk5 se con chipset p35...


non mi fa insstallar eid river del realtek audio hig definition...e mi da punto esclamativo giallo in gestione periferiche..ho montato la patch kb888111 ma nonc ambia nulla...


cosa far'?

tnx

ciaoo

Prova a fare l'installazione manuale.

Simowr87 07-10-2007 17:01

Ho un problema con la scheda audio realtek alc888 con i driver appena aggiornati. Nn riesco a sentire i contenuti audio da internet(es. audio dei video di you tube) mentre se devo ascoltare un mp3 con un qualsiasi media player l'audio funziona perfettamente.

Che posso fare?

Grazie:help:

Sawato Onizuka 07-10-2007 21:04

Quote:

Originariamente inviato da MatteoSpy (Messaggio 19023997)
grazie

:coffee: magari avere il tempo per guardarci e pensarci :mc:
cmq una fonte attendibile é il forum di nforcershq [eng] talvolta hanno risolto cose non da poco :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 19038923)
problemone..instalalto mobo asus pk5 se con chipset p35...

hai provato quelli del cd, o hai scaricato gli ultimi?

Quote:

Originariamente inviato da Simowr87 (Messaggio 19042655)
Che posso fare?

www.codec-guide.com
www.adobe.com/flash

:read: i link li ho postati a memoria :sperem:

Simowr87 08-10-2007 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 19045932)
www.codec-guide.com
www.adobe.com/flash

:read: i link li ho postati a memoria :sperem:

Nn ho capito a cosa mi servono questi link per il mio problema. Forse mi sono spiegato male. Il problema e che nn sento nulla quando ascolto qualcosa da internet:confused: :confused: . Non credo sia un fatto di codec o driver ma forse mi sbaglio, se poteste spiegarmi vi sarei grato

Grazie

Franz.b 08-10-2007 08:26

Quote:

Originariamente inviato da Simowr87 (Messaggio 19048915)
Nn ho capito a cosa mi servono questi link per il mio problema. Forse mi sono spiegato male. Il problema e che nn sento nulla quando ascolto qualcosa da internet:confused: :confused: . Non credo sia un fatto di codec o driver ma forse mi sbaglio, se poteste spiegarmi vi sarei grato

Grazie

è probabile sia un problema di codec.

ironia 08-10-2007 08:33

Quote:

Originariamente inviato da ironia (Messaggio 19038923)
problemone..instalalto mobo asus pk5 se con chipset p35...


non mi fa insstallar eid river del realtek audio hig definition...e mi da punto esclamativo giallo in gestione periferiche..ho montato la patch kb888111 ma nonc ambia nulla...


cosa far'?

tnx

ciaoo

risolto così

rimosso software realtek utilizzando 'your unistaller' (con driver cleaner non andava bene..)
montata patch kb888111

poi montati driver (1.64) presi da sito asus..

il problema è che senza patch l'hd audio viene visto come periferica PCI e appunto i driver non vengono caricati corrtttamente

ciaooo

Nemesis83 10-10-2007 16:50

Io comunque ancora non ho risolto il mio problema.
A sto punto mi sa che sia una incompatibilità driver....anche se il bios permette di settare il front panel come AC97, poi nel pannello di controllo Realtek vedo i pallini relativi a microfono/cuffie del front panel SEMPRE illuminati (anche quando non c'è nulla collegato) e se collego qualcosa, non ricevo nessun messaggio, cosa che accade quando collego le cose al retro del pc.
A sto punto quasi quasi mi prendo un pannellino frontale che suppporti Azalia (o HD sound) e vedo se e cosa cambia....

Sawato Onizuka 12-10-2007 20:31

:wtf: a sto punto non vedo altra soluzione, ti conviene provarci :stordita:

ThePunisher 13-10-2007 08:47

Usciti i nuovi driver per i CHIP NOT-HD:

4.02
http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false

Occhio ai link dell'.exe che sono sbagliati (fanno riferimento a una versione vecchissima)!!! Scaricate lo .zip!!!

Purtroppo niente nuova versione per Vista :(.

pluto69 14-10-2007 09:40

problemi Realteck azalia HD integrato
 
Ciao a tutti.
ho un problema con l'audio: gracchia ad intervalli più o meno stabili (ogni 4 secondi circa) e durante la visione di un film in qualsiasi codec scatta in contemporanea al gracchiare!
Il chipset audio è integrato alla mobo Alc889a e prima di riformattare il tutto funzionava bene e anche il video andava a meraviglia. Ho provato a cambiare i driver, a mettere quelli vecchi, gli ultimi ma non cambia nulla!!!!!

p.s. il problema audio la fa anche ascoltando un semplice brano musicale e già all'avvio di vista.

qualcuno può aiutarmi a devo re-installare tutto nuovamente :cry: :cry: :cry:

Kewell 14-10-2007 15:13

Ma prima di formattare avevi XP e ora hai Vista?

pluto69 15-10-2007 07:54

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 19146553)
Ma prima di formattare avevi XP e ora hai Vista?

entrambi, avevo un sistema dual boot: vista installato da xp e tutto girave perfettamente sia su vista che naturalmente su xp!!!!!!!

La cosa strana e che re-installando i driver audio della Realtek, per poco, subito dopo l'installazione la scheda audio sembra funzionare, dopo, però, ricomincia...
inoltre, è strana anche la cadenza (ogni 4 sec. circa) e il video che salta o meglio come se si inceppasse durante il problema audio.
ho pensato potesse essere legato ai codec audio-video e li ho reinstallati... ma il risultato non cambia!!!!!!!

non so che fare !?!?!?!? forse il sistema si è incasinato a tal punto tra installazione/disinstallazione driver e codec che forse l'unica cosa resta formattare e ricominciare tutto daccapo...

Comunque, grazie! se ti dovesse venire qualche idea fammi sapere...
riformattare non è che mi entusiasmi più di tanto!!!!!!!!!!!!!

pluto69 15-10-2007 08:15

Forse ho risolto!!!!!!!!!!!!

Avendo comprato un case esterno per un HDD, avevo deciso di cambiare posto al gruppo di continuità: invece che sul case del pc (al suo posto megli l'HDD esterno), l'avevo messo a terra, vicino ma non troppo al subwoofer delle casse. Ebbene forse, il vicino ma non troppo era invece troppo vicino o comunque, i cavi che dal gruppo vanno al pc creano un campo magnetico o delle interferenze che creavano i problemi di cui sopra...
spero che effettivamente sia questo il motivo, anche perchè ho riportato tutto com'era e per adesso non mi da problemi.......

pluto69
un grazie, in ogni caso

schumi84 16-10-2007 08:30

ASUS A8N32-SLI Deluxe e ALC850
 
ciao a tutti... ho questa scheda madre: ASUS A8N32-SLI Deluxe con l'audio integrato realtek ALC850. Attacco all'uscita spdif l'ottico che va verso il mio amplificatore onkyo.. un sistema 7.1. Ho installato gli ultimi driver realtek ac'97 scaricabili dal sito.. seleziono il numero di casse nel pannello di controllo. setto solo l'uscita digitale.. faccio partire mp3 funziona... faccio partire dvd.. tutto muto..solo l'ampli che cambia stereo in dolby e poi tutto silenzio. avendo il vista immacolato senza internet per ora.. non è che ha bisogno di qualche codec per caso? però è un dvd normale..è strano che chieda codec..

Sawato Onizuka 16-10-2007 20:52

la butto lì per lì all'istante ...

provato con un audio player DECENTE ? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.