Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 11-07-2022 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885575)
su tutti i miei lian li o11 (standard ed xl), sul o11 standard di un amico e sui due metallicgear (mio e amico), i filtri antipolvere sono durati da natale a santo stefano. il tempo di sballare il case che li avevo già tolti :asd:

Idem, ho tenuto solo quello inferiore, spolvero un po' più spesso per precauzione, ma vedo che con 6 fani in immissione e 4 in emissione non entra granchè. PS sono in attesa dell' o11 air mini per sostituire il phanteks
Evolv matx TG nel pc2, case bello, ma che ad airflow purtroppo non brilla.

P®incipe 11-07-2022 15:35

Eppure io leggo su diversi forum stranieri di gente che ha i 1000D e più o meno la mia config con temperature di 10° in meno...evidentemente è fatto male il mio impianto, infatti me lo state dicendo giustamente...c'è anche da dire che nel 90% delle foto viene utilizzato il push/pull e/o due pompe/distro, vuoi perchè probabilmente ha un'utilità vuoi per riempire sto case in effetti enorme.

TigerTank 11-07-2022 15:38

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885536)
Ma per pannelli intendi quelli antipolvere o proprio il pannello?

Prova a togliere tutto e a vedere cosa succede....sono giusto prove empiriche per restringere il campo d'azione ed evitare spese sostitutive inutili...

Black"SLI"jack 11-07-2022 15:39

molte build con il 1000d, sono fatte per riempire il case. poi la questione p/p e doppia pompa dipende da altri fattori.

spesso vedo la doppia pompa, ma separate, quindi dual loop. che a livello di gestione alla fine non porta vantaggi particolari. solo forse se cambi hw spesso, ma allora non metti su un 1000d, ma ti fai un banchetto di test.
le due pompe in serie invece è assai più raro vederle con questo case.

P®incipe 11-07-2022 15:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47885590)
Prova a togliere tutto e a vedere cosa succede....sono giusto prove empiriche per restringere il campo d'azione ed evitare spese sostitutive inutili...

Come si smontano i pannelli?
Ammesso che a pannelli smontati le temp tornano ad essere nella norma mi dovrei tenere il case così? :D :D :D

P®incipe 11-07-2022 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885426)
mi viene da pensare che le fan posteriori e ovviamente quelle sul rad sul top, non riescono a far uscire tutto il calore che ristagna nel case.

...E pensare che la maggior parte dei case, per lo meno quelli che vedo io con predisposizione per radiatori, hanno una sola ventola posteriore in uscita...per esempio l'Enthoo Elite che sarebbe il concorrente del 1000D diciamo.

TigerTank 11-07-2022 16:09

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885596)
Come si smontano i pannelli?
Ammesso che a pannelli smontati le temp tornano ad essere nella norma mi dovrei tenere il case così? :D :D :D

Eh non saprei, dovresti vedere il manuale del case :D
No, certo che no...è giusto per farsi un'idea perchè magari vai a spendere i soldi per delle ventole più prestanti per poi non avere differenze tangibili.

Se passa di qui magari lo scrive ma ad esempio il buon Thunder nel suo Thermaltake P8 full tower ha tolto il pannello di vetro anteriore e ha realizzato un sostituto meshato con una zanzariera :sofico:

P®incipe 11-07-2022 16:16

Ma se sul TOP cambiassi il tray da 420 e mettessi quello da 480? In modo da sostituire il RAD da 420/30mm con uno da 360/55mm...avrei miglioramenti con ventole adeguate?

Black"SLI"jack 11-07-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885613)
...E pensare che la maggior parte dei case, per lo meno quelli che vedo io con predisposizione per radiatori, hanno una sola ventola posteriore in uscita...per esempio l'Enthoo Elite che sarebbe il concorrente del 1000D diciamo.

ogni case fa storia a se. come dico sempre ci sono case predisposti per impianti a liquido ma non adatti ed altri che invece lo sono. poter montare un radiatore non vuol dire assolutamente che questo poi lavorerà in maniera efficiente. e qui purtroppo il marketing dei vari brand ovviamente non aiuta, dato che cercano di portare acqua al proprio mulino.

sul discorso numero di ventole, ad esempio posso dirti che il mio o11 xl, 10 fan, ne ha 6 in immissione e 4 in espulsione, di cui 3 sul rad sul top e una posteriore.

ma cmq si difende bene, considerando che ieri con 32 gradi di tamb, avevo il liquido a 40 gradi, la 3090 a 50 gradi e il 5950x a 65 gradi, mentre giocavo a dying light 2 (che spero di finire presto che lo sto odiando fin dal profondo, ma questo è un altro discorso). ovvio avevo le ek vardar a 2200rpm, ma con l'audio del tv oled su cui gioco, il ventilatore alle spalle che smuoveva un pò d'aria, e le madonne mie e del mio amico (si gioca in coop e diciamo che da buon toscani ne abbiamo inventate anche di nuove :D ), l'ultima cosa che sentivo erano le fan :asd:

Black"SLI"jack 11-07-2022 16:22

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885644)
Ma se sul TOP cambiassi il tray da 420 e mettessi quello da 480? In modo da sostituire il RAD da 420/30mm con uno da 360/55mm...avrei miglioramenti con ventole adeguate?

a spanne ti dico che spenderesti solo soldi inutilmente.
perché poi ti restano cmq i rad frontali con ventole non adeguate.

una domanda. ma il 1000d, sul frontale ha un filtro antipolvere? vedendo alcuni video ci dovrebbe essere un filtro rimovibile sia frontale che sul top. eliminali subito. e rifai i test a case chiuso e vedi come va.

come già detto i filtri per la polvere sono degli ammazza prestazioni per ventole e radiatori.

FrancoBit 11-07-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885596)
Come si smontano i pannelli?
Ammesso che a pannelli smontati le temp tornano ad essere nella norma mi dovrei tenere il case così? :D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885653)
a spanne ti dico che spenderesti solo soldi inutilmente.
perché poi ti restano cmq i rad frontali con ventole non adeguate.

una domanda. ma il 1000d, sul frontale ha un filtro antipolvere, vista la mole del frontale? se si vedi come rimuoverlo. dalle foto non sembra, però non avendo il case non ne sono sicuro.

minuto 4:20 toglie il carrello per i rad.
Magari l'aggancio del carrellino del rad libera anche i filtri?
https://www.youtube.com/watch?v=DqkFNpngDSE

Black"SLI"jack 11-07-2022 16:36

francobit, proprio nel video che avevi postato, si vedono benissimo i filtri antipolvere, che sono di quelli a maglie talmente fini che manco si vedono. maremma che roba inguardabile

FrancoBit 11-07-2022 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885672)
francobit, proprio nel video che avevi postato, si vedono benissimo i filtri antipolvere, che sono di quelli a maglie talmente fini che manco si vedono. maremma che roba inguardabile

Si son quelli coi forellini stretti, purtroppo parecchio restrittivi. Lo spazio per entrare l'aria ce l'ha, il problema sono i filtri, vale sicuramente la pena fare un tentativo senza

P®incipe 11-07-2022 16:51

Si ragazzi, sia top che front c'è il carrellino in plastica rimovibile del filtro alti polvere.

TigerTank 11-07-2022 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885672)
francobit, proprio nel video che avevi postato, si vedono benissimo i filtri antipolvere, che sono di quelli a maglie talmente fini che manco si vedono. maremma che roba inguardabile

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47885694)
Si son quelli coi forellini stretti, purtroppo parecchio restrittivi. Lo spazio per entrare l'aria ce l'ha, il problema sono i filtri, vale sicuramente la pena fare un tentativo senza

Oltretutto a parte comunque incidere sul flusso in partenza, se si riempiono di polvere lo castrano ulteriormente. Tanto vale non mettere nulla e programmare piuttosto delle passatine di aria compressa un pò più frequenti.
Anche il mio Enthoo aveva filtri simili, con le reti incollate su un frame di plastica e li ho tolti lasciando solo i pannelli grigliati.

FrancoBit 11-07-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885696)
Si ragazzi, sia top che front c'è il carrellino in plastica rimovibile del filtro alti polvere.

Prova a toglierli (sia sopra che davanti) e fai qualche test, magari già qualche grado lo recuperi. Quei filtri purtroppo soffocano ulteriormente le ventole.

P®incipe 11-07-2022 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885652)
...considerando che ieri con 32 gradi di tamb, avevo il liquido a 40 gradi, la 3090 a 50 gradi e il 5950x a 65 gradi, mentre giocavo a dying light 2 (che spero di finire presto che lo sto odiando fin dal profondo, ma questo è un altro discorso). ovvio avevo le ek vardar a 2200rpm, ma con l'audio del tv oled su cui gioco, il ventilatore alle spalle che smuoveva un pò d'aria, e le madonne mie e del mio amico (si gioca in coop e diciamo che da buon toscani ne abbiamo inventate anche di nuove :D ), l'ultima cosa che sentivo erano le fan :asd:

Ma il procio lo hai stock o hai downvoltato?

Thunder-74 11-07-2022 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47885652)
ogni case fa storia a se. come dico sempre ci sono case predisposti per impianti a liquido ma non adatti ed altri che invece lo sono. poter montare un radiatore non vuol dire assolutamente che questo poi lavorerà in maniera efficiente. e qui purtroppo il marketing dei vari brand ovviamente non aiuta, dato che cercano di portare acqua al proprio mulino.

sul discorso numero di ventole, ad esempio posso dirti che il mio o11 xl, 10 fan, ne ha 6 in immissione e 4 in espulsione, di cui 3 sul rad sul top e una posteriore.

ma cmq si difende bene, considerando che ieri con 32 gradi di tamb, avevo il liquido a 40 gradi, la 3090 a 50 gradi e il 5950x a 65 gradi, mentre giocavo a dying light 2 (che spero di finire presto che lo sto odiando fin dal profondo, ma questo è un altro discorso). ovvio avevo le ek vardar a 2200rpm, ma con l'audio del tv oled su cui gioco, il ventilatore alle spalle che smuoveva un pò d'aria, e le madonne mie e del mio amico (si gioca in coop e diciamo che da buon toscani ne abbiamo inventate anche di nuove :D ), l'ultima cosa che sentivo erano le fan :asd:


Con DL2 sono partito in quarta poi mi sono arenato per mancanza di voglia a proseguire . Probabilmente ho giocato troppo il primo e il secondo alla fine me lo ricorda troppo


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 11-07-2022 17:23

pensate sia un upgrade intelligente e funzionale quello tra un radiatore 240 slim da 30mm --->240 45mm?

Black"SLI"jack 11-07-2022 17:50

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885714)
Ma il procio lo hai stock o hai downvoltato?

cpu stock, pbo enable, no curve da bios.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47885728)
Con DL2 sono partito in quarta poi mi sono arenato per mancanza di voglia a proseguire . Probabilmente ho giocato troppo il primo e il secondo alla fine me lo ricorda troppo

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

il primo e relativa espansione li giocai in coop proprio con il mio amico. considera che gioco praticamente solo in coop o multi e quasi sempre con lui da 15 anni. ma DL2 lo stiamo odiando, noioso/odioso, con parecchi bug, e tante cose che non funzionano, soprattutto il parkour che ci sono giorni dove fai tutto anche l'impensabile e il giorno dopo che il personaggio non salta un gradino di 1 cm.

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47885730)
pensate sia un upgrade intelligente e funzionale quello tra un radiatore 240 slim da 30mm --->240 45mm?

sinceramente direi di no.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.