Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 16-05-2020 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46784898)
Ciao arrow, no quel cavo non va bene. Ti serve questo:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=1636

Più ti serve questo connettore:

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=2665

Sul l'aquaero c'è un connettore apposito. Il cavo atx che ho indicato ha un cavo verde lungo che deve essere tagliato a metà e i due estremi vanno poi collegati al relay in base alle necessità. Le possibilità sono indicate nel manuale.


... cut ...

Grazie, non mi stra piace come look ma ci faccio un pensierino

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46784918)
Arrow il pc si riesce a spegnere anche senza il cavetto, provato e funziona.

Su Alarm configuration



Ho fatto abbassare il flusso sotto la soglia e il pc si è spento

Ciao, lo avevo anch'io impostato cosi', l'altra volta (un paio di giorni fa) volevo fare una cosa "controllando" la mia pompa D5 Koolance (che e' una Vario) con l'aquaero tramite aquasuite, tra errori che ho fatto (scordando che sotto una soglia tipo 62-65% non e' più controllabile) mi e' sceso a 0 il flusso.
Ho visto la scritta shutdown ma non c'e' l'ha fatta in tempo che la mia cpu @4.9ghz e' andata in blocco protezione credo (dal bios a 95C) oppure non lo so ma mi e' freezato il desktop.
L'ho spento io forzandolo, poi ho sono andato a controllare a pc spento e nella zona cpu dietro alla mobo era bollente lol :D

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46785012)
Credo che la differenza dei sue metodi, è che con quello da te impostato, spenga il PC in modo "dolce", mentre con il cavo toglie corrente in modo drastico

Ma infatti, se il flusso ti dovesse calare piano piano per qualche ragione (oppure imposti in base alle temp sul liquido) allora ci può stare
Ma come nel mio caso di prima non gli fa niente :p

Black"SLI"jack 16-05-2020 23:33

Con cavo e relay, l'aquaero agisce direttamente sull'alimentazione. Infatti il cavo da tagliare è avvitare sul relay corrisponde al cavo numero 4 del connettore atx, quello di color verde, quello che a tutti gli effetti corrisponde poi al pulsante di accensione del pc. Trovandosi nel mezzo l'aquaero va direttamente ad interrompere il contatto e quindi forzare lo shutdown. In genere imposto allarme dopo 6 secondi che ad esempio il flusso è sceso sotto una certa soglia ed a 12 secondi dal raggiungimento della soglia via di shutdown di emergenza. Soglia che in genere imposto sui 50-80 l/h.

Stessa impostazione, allarme dopo 6 secondi e shutdown dopo 12, anche nel caso di almeno una pompa ferma. Avendone due in serie, ho ridondanza ma meglio prevenire che curare.

Per le ventole solo allarme. Poi ho anche allarme e relativo shutdown quando raggiungo temp liquido di 45 gradi.

In questo modo mi copro quasi tutte le evenienze.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 17-05-2020 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46783305)
Belli. Uso il loro liquido. Ho timore però ad usare i pastel per eventuali residui. In tanti anni di x1 non ho mai avuto di questi problemi...

il pastel V1 (quello in vendita dal 2012/2013) residui non ne lascia su waterblock o radiatori, non macchia nemmeno il plexy, nickelatura perfetta, tutto ben conservato.

i tubi clear, a seconda del tipo, possono avere problemi di tinta se "assorbono" la parte colorata del pastel.

il vero problema dei coloranti a base di particelle bianche colorate, almeno del mayhems, è che nei punti di sublimazione del liquido, si creano depositi iper-concentrati di queste particelle bianche.

ad esempio in tutti i filetti dei raccordi/waterblock e nei filetti di avvitamento delle vaschette a tubo, e nei raccordi a sgancio rapido, ce ne sono a tonnellate.

ovviamente questo non causa nessun problema all'impianto, dato che non vanno a bloccare nessun flusso e non sporcano nessun waterblock, inoltre il loro accumulo ha un inizio e una fine, non è esponenziale, altrimenti poi dovrebbero fuoriuscire da qualche parte.

l'unico fastidio che generano è in fase di pulizia, e esteticamente nei filetti delle vaschette dove si vedono chiaramente gli accumuli sotto il plexy/vetro.

dal punto di vista della durata è un liquido top comunque, tralasciando le variazioni di tonalità soprattutto del rosso che è sensibilissimo sia al PH che ad agenti esterni come la luce (non solo solare), ho tenuto anche per 3 anni di fila lo stesso pastel e non causava nessun tipo di problema.

Thunder-74 17-05-2020 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46785427)
il pastel V1 (quello in vendita dal 2012/2013) residui non ne lascia su waterblock o radiatori, non macchia nemmeno il plexy, nickelatura perfetta, tutto ben conservato.

i tubi clear, a seconda del tipo, possono avere problemi di tinta se "assorbono" la parte colorata del pastel.

il vero problema dei coloranti a base di particelle bianche colorate, almeno del mayhems, è che nei punti di sublimazione del liquido, si creano depositi iper-concentrati di queste particelle bianche.

ad esempio in tutti i filetti dei raccordi/waterblock e nei filetti di avvitamento delle vaschette a tubo, e nei raccordi a sgancio rapido, ce ne sono a tonnellate.

ovviamente questo non causa nessun problema all'impianto, dato che non vanno a bloccare nessun flusso e non sporcano nessun waterblock, inoltre il loro accumulo ha un inizio e una fine, non è esponenziale, altrimenti poi dovrebbero fuoriuscire da qualche parte.

l'unico fastidio che generano è in fase di pulizia, e esteticamente nei filetti delle vaschette dove si vedono chiaramente gli accumuli sotto il plexy/vetro.

dal punto di vista della durata è un liquido top comunque, tralasciando le variazioni di tonalità soprattutto del rosso che è sensibilissimo sia al PH che ad agenti esterni come la luce (non solo solare), ho tenuto anche per 3 anni di fila lo stesso pastel e non causava nessun tipo di problema.


Grazie per le Info/esperienze. ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Hador 18-05-2020 08:37

Aquatuning ha appena spostato la data di spedizione dei raccordi da domani a 60-120 giorni...
e continuano a non rispondere alle mail

compro tutto da watercool.de e buona notte, tanto entro 60 giorni spero di riuscire ad annullare l'ordine

talas36 18-05-2020 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46787144)
Aquatuning ha appena spostato la data di spedizione dei raccordi da domani a 60-120 giorni...
e continuano a non rispondere alle mail

compro tutto da watercool.de e buona notte, tanto entro 60 giorni spero di riuscire ad annullare l'ordine

idem io per la pompa e i raccordi da 90° :mad:

mattxx88 18-05-2020 10:27

ho cambiato l'anellino rgb con quello oro, ed è venuto davvero stupendo :winner: :winner: :winner:


molto più intonato con la scheda madre :)

XEV 18-05-2020 10:42

anche la mobo veramente bella

Andy1111 18-05-2020 12:10

Molto bello bravo mattxx88

Gello 18-05-2020 13:04

Mi associo ai complimenti, davvero "Classy" :D

carneo 18-05-2020 15:35

Ragazzi qualche consiglio su shop forniti dove acquistare tubo e raccordi?
Conosco sono ybris e aquatuning (drako ha poche cose)

mattxx88 18-05-2020 15:38

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 46787431)
anche la mobo veramente bella

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46787629)
Molto bello bravo mattxx88

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46787738)
Mi associo ai complimenti, davvero "Classy" :D

:vicini: :vicini:

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 46788049)
Ragazzi qualche consiglio su shop forniti dove acquistare tubo e raccordi?
Conosco sono ybris e aquatuning (drako ha poche cose)

io uso highflow.nl per le cose piu "esotiche"

per tubo e raccordi vai pure di ybris imho
Alessandro è sempre super disponibile

Black"SLI"jack 18-05-2020 15:50

spesso uso caseking. abbastanza fornito per quanto riguarda il watercooling più esotico come dice mattxx88

Hador 18-05-2020 17:05

Ora i raccordi sono tornati in stock, e mi han risposto ad una mail.
Vediamo se in 3-4 giorni mi spediscono qualcosa.
Esperienza con aquatuning fin'ora terribile -_-

Wolf91 18-05-2020 18:24

Aquatuning con le spedizione è molto lento ,anche prima della Pandemia

Ybris quando ha la merce disponibile,in meno di un giorno effettivo e a casa.

Highflow trovi tutto, e in 3-4 giorni max e a casa

Caseking come sopra.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-05-2020 19:29

Aquatuning è sempre stato lento nella gestione ordini. E sono 10 anni che vi compro. Però in linea di massima ha tutto per il liquid cooling.

Caseking ha il vantaggio di avere anche hw, quindi più a 360 gradi.

Ybris ottimo, ma negli ultimi anni molti prodotti li ho sempre trovati solo su ordinazione.

Drako non lo considero nemmeno. Sarebbe il Caseking italiano, ma lasciamo stare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Giffo74 18-05-2020 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46787144)
Aquatuning ha appena spostato la data di spedizione dei raccordi da domani a 60-120 giorni...
e continuano a non rispondere alle mail

compro tutto da watercool.de e buona notte, tanto entro 60 giorni spero di riuscire ad annullare l'ordine

Anch'io, ordine fatto il 20 aprile, alle mail non rispondono e non mi è ancora arrivato niente.

Thunder-74 18-05-2020 20:29

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46788487)
Aquatuning è sempre stato lento nella gestione ordini. E sono 10 anni che vi compro. Però in linea di massima ha tutto per il liquid cooling.

Caseking ha il vantaggio di avere anche hw, quindi più a 360 gradi.

Ybris ottimo, ma negli ultimi anni molti prodotti li ho sempre trovati solo su ordinazione.

Drako non lo considero nemmeno. Sarebbe il Caseking italiano, ma lasciamo stare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Black, ti vuoi fare due risate? Guarda che prezzi Drako sulle Z490... fuori di testa... per due famiglie di processori che dimenticheremo come la serie 5 ...


Se poi questi sono i reali prezzi di queste schede , bé ... non ho parole...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

TigerTank 18-05-2020 21:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46787389)
ho cambiato l'anellino rgb con quello oro, ed è venuto davvero stupendo :winner: :winner: :winner:


molto più intonato con la scheda madre :)

Bellissimo sistema, complimenti :cool:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46788591)
Black, ti vuoi fare due risate? Guarda che prezzi Drako sulle Z490... fuori di testa... per due famiglie di processori che dimenticheremo come la serie 5 ...

Z490 speculation edition :mc:

smanet 18-05-2020 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46788487)
Aquatuning è sempre stato lento nella gestione ordini. E sono 10 anni che vi compro. Però in linea di massima ha tutto per il liquid cooling.

Caseking ha il vantaggio di avere anche hw, quindi più a 360 gradi.

Ybris ottimo, ma negli ultimi anni molti prodotti li ho sempre trovati solo su ordinazione.

Drako non lo considero nemmeno. Sarebbe il Caseking italiano, ma lasciamo stare.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Assolutamente, confermo la linea. Qualche tempo fa ho preso anche da qualche sito inglese, quando l'euro era forte sul GBP... si potevano fare affarucci interessanti.
So che Tony tiene molto meno a magazzino, da tempo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.