Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 28-04-2016 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43617239)
io proverei prima un hard reset e nuovo flash del fw.

Ok appena ho un attimo di tempo ci provo ...

Salvo le impostazioni e le esporto su file così poi non divento matto ... flash del fw ho visto come fare... hard reset no :D

Thunder-74 28-04-2016 17:27

Avete visto le nuove ventole enermax d.f. preassure, con rotazione in versa per 10 secondi, in modo da rimuovere la polvere ?

Video

Oltretutto hanno un'ottima pressione statica e sono anche belline..

Gundam1973 28-04-2016 17:32

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43617263)
Ok appena ho un attimo di tempo ci provo ...

Salvo le impostazioni e le esporto su file così poi non divento matto ... flash del fw ho visto come fare... hard reset no :D

se non ricordo male devi cortocircuitare dei pin dei sensori temp...ma non ricordo quanti e quali.... :Prrr:

una breve googlata mi ha restiruito questo match:

Place jumpers on temperature sensor input 5, 6, 7 and 8.
Supply power to the aquaero and wait for approximately 60 seconds.

Black"SLI"jack 28-04-2016 17:45

si confermo che devono essere usati 4 jumper e chiudere i contatti relativi ai sensori di temp 5,6,7 e 8. accendere l'aquaero anche con la sola usb (testato personalmente), sul display apparirà il messaggio che l'unità è priva di fw. a quel punto è sufficiente tramite aquasuite flashare il firmware come normale update.

ovviamente è sottointeso che non deve esserci collegato nulla all'aquaero stesso. solo l'usb per poter gestire l'elettronica e flash il fw.

Dragonero87 28-04-2016 18:06

tornata oggi l'elettronica dalla germania, appena collegata e lo visualizza subito a pc :D


bene mi è costata 115euri sta pompa :muro:



ora devo capire come funziona aquasuite e come farlo funzionare con aida 64 :mc:

TigerTank 28-04-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43617929)
Avete visto le nuove ventole enermax d.f. preassure, con rotazione in versa per 10 secondi, in modo da rimuovere la polvere ?

Video

Oltretutto hanno un'ottima pressione statica e sono anche belline..

Mah...a me pare un pò una cosa inutile...e anzi...pure controproducente in certi casi perchè se ad esempio le piazzi in push su un rad nel sottotetto e nel case gira polvere, girando al contrario te la ributtano sull'hardware :D
Se le piazzi in espulsione nel case, stessa cosa...mentre in immissione ormai nei case attuale bene o male ci sono sempre dei filtri per cui...
Su un rad esterno? Aspirerebbero per 10 secondi la polvere accumulatasi nelle canaline :D

beatl 28-04-2016 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43617982)
si confermo che devono essere usati 4 jumper e chiudere i contatti relativi ai sensori di temp 5,6,7 e 8. accendere l'aquaero anche con la sola usb (testato personalmente), sul display apparirà il messaggio che l'unità è priva di fw. a quel punto è sufficiente tramite aquasuite flashare il firmware come normale update.

ovviamente è sottointeso che non deve esserci collegato nulla all'aquaero stesso. solo l'usb per poter gestire l'elettronica e flash il fw.

Oki fatto e riflashato fw. Difetto ancora presente.
Il problema è che ho sentito Ybris che mi ha detto che si tratta di coil-whine e sara difficile riconoscerlo come difetto. Rimango allibito.

Se davvero mi fanno questo scherzo con me hanno chiuso ... Ed ho un elenco ordini molto lungo!

Goofy Goober 28-04-2016 20:04

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43618199)
Oki fatto e riflashato fw. Difetto ancora presente.
Il problema è che ho sentito Ybris che mi ha detto che si tratta di coil-whine e sara difficile riconoscerlo come difetto. Rimango allibito.

Se davvero mi fanno questo scherzo con me hanno chiuso ... Ed ho un elenco ordini molto lungo!

intenderanno dire che aquacomputer non lo riconosce come difetto...
il primo anno di garanzia è col produttore.

e effettivamente il coil whine e il whining in generale spesso non viene riconosciuto come difetto da riparare/prodotto da sostituire, perlomeno su determinati prodotti.

certo è che per far "whinare" un display a basso voltaggio come quello dell'aquaero ce ne vuole, che cavolo di componenti usano? :asd:
capirei se whina un resitore sui canali di alimentazione...

Thunder-74 28-04-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43618158)
Mah...a me pare un pò una cosa inutile...e anzi...pure controproducente in certi casi perchè se ad esempio le piazzi in push su un rad nel sottotetto e nel case gira polvere, girando al contrario te la ributtano sull'hardware :D
Se le piazzi in espulsione nel case, stessa cosa...mentre in immissione ormai nei case attuale bene o male ci sono sempre dei filtri per cui...
Su un rad esterno? Aspirerebbero per 10 secondi la polvere accumulatasi nelle canaline :D

Sai che pensavo la stessa cosa... Di pulito rimane giusto la ventola :D
Comunque questo sistema lo usava sulla vga la MSI nel 2011....

beatl 28-04-2016 20:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43618424)
intenderanno dire che aquacomputer non lo riconosce come difetto...
il primo anno di garanzia è col produttore.

e effettivamente il coil whine e il whining in generale spesso non viene riconosciuto come difetto da riparare/prodotto da sostituire, perlomeno su determinati prodotti.

certo è che per far "whinare" un display a basso voltaggio come quello dell'aquaero ce ne vuole, che cavolo di componenti usano? :asd:
capirei se whina un resitore sui canali di alimentazione...


Capisco ma il mio esemplare whine sempre oramai ... mica posso tenerlo così con tutta la buona volontà...
Adesso lo fa anche a schermo al 100% ... si sente anche nella stanza accanto se c'è silenzio .. obiettivamente mi sembra poco tollerabile

Goofy Goober 28-04-2016 20:36

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43618477)
Capisco ma il mio esemplare whine sempre oramai ... mica posso tenerlo così con tutta la buona volontà...
Adesso lo fa anche a schermo al 100% ... si sente anche nella stanza accanto se c'è silenzio .. obiettivamente mi sembra poco tollerabile

io lo avrei già fracassato a martellate perchè odio suoni acuti persistenti :D

beatl 28-04-2016 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43618518)
io lo avrei già fracassato a martellate perchè odio suoni acuti persistenti :D

Ci sono vicino!!!

Black"SLI"jack 28-04-2016 20:48

beatl mi puoi mandare un video o un file audio in cui si sente il rumore?
un coil whine che si sente dalla stanza accanto, significa che ti stà per saltare in aria il pc :asd:

beatl 28-04-2016 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43618564)
beatl mi puoi mandare un video o un file audio in cui si sente il rumore?
un coil whine che si sente dalla stanza accanto, significa che ti stà per saltare in aria il pc :asd:

Ciao adesso lo registro e poi te lo invio .. posso mandartelo via mail?

ovviamente il sibilo si sente di notte in silenzio assoluto :D

Anzi ecco il link ..

https://www.dropbox.com/s/qr5b6vpwo54n9mz/Mia.m4a?dl=0

TigerTank 28-04-2016 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43618460)
Sai che pensavo la stessa cosa... Di pulito rimane giusto la ventola :D
Comunque questo sistema lo usava sulla vga la MSI nel 2011....

Ahahah esatto! :D
Comunque enermax non è nuova a cose di questo tipo, ha creato anche varie ventole con rotore staccabile. Avevo alcune ventole di questo tipo un decennio fà.

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43618477)
Capisco ma il mio esemplare whine sempre oramai ... mica posso tenerlo così con tutta la buona volontà...
Adesso lo fa anche a schermo al 100% ... si sente anche nella stanza accanto se c'è silenzio .. obiettivamente mi sembra poco tollerabile

No ma non esiste.....capirei se fischiasse un rheobus economico con elettronica di scarsa qualità(tipo un phobya touch che ho provato di recente :doh: ) ma su un aquaero da 160€ direi che la cosa non sia tollerabile.
In genere che io sappia i fischi dipendono dalle induttanze, nel caso dell'aquaero quei 4 "cubetti" con scritto 223...ma il tuo caso è più strano :stordita:

beatl 28-04-2016 21:36

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43618681)
Ahahah esatto! :D
Comunque enermax non è nuova a cose di questo tipo, ha creato anche varie ventole con rotore staccabile. Avevo alcune ventole di questo tipo un decennio fà.



No ma non esiste.....capirei se fischiasse un rheobus economico con elettronica di scarsa qualità(tipo un phobya touch che ho provato di recente :doh: ) ma su un aquaero da 160€ direi che la cosa non sia tollerabile.
In genere che io sappia i fischi dipendono dalle induttanze, nel caso dell'aquaero quei 4 "cubetti" con scritto 223...ma il tuo caso è più strano :stordita:

Ma anche secondo me non esiste proprio ... 160 euro e sentirlo fischiare mi girano le scatole mica poco ...

speriamo di trovare una soluzione con Ybris che possa soddisfare tutti

Black"SLI"jack 28-04-2016 21:42

quel sibilo soprattutto a unità ferma in standby non deve essere presente. potrei capire in uso mentre eroga corrente a ventole e pompe, ma non certo quando è tutto fermo.

fammi alcune prove se puoi. al momento l'unità ha qualcosa collegato? se si stacca tutto tranne l'usb e molex e senti se il sibilo resta.
prova anche a cambiare molex di alimentazione, per escludere problemi derivanti da un cavo difettoso.
come altra prova, lascia solo l'usb collegata, e verifica se in questo modo senti ancora il sibilo.
poi hai il dissipatore passivo montato? rimuovilo e verifica se persiste il sibilo.

beatl 28-04-2016 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43618697)
quel sibilo soprattutto a unità ferma in standby non deve essere presente. potrei capire in uso mentre eroga corrente a ventole e pompe, ma non certo quando è tutto fermo.

fammi alcune prove se puoi. al momento l'unità ha qualcosa collegato? se si stacca tutto tranne l'usb e molex e senti se il sibilo resta.
prova anche a cambiare molex di alimentazione, per escludere problemi derivanti da un cavo difettoso.
come altra prova, lascia solo l'usb collegata, e verifica se in questo modo senti ancora il sibilo.
poi hai il dissipatore passivo montato? rimuovilo e verifica se persiste il sibilo.

Appena ho tempo faccio il tutto Jack .. grazie 1000

stavo smanettando un po' ed ho notato che con ventole al minimo e display al 100% il sibilo NON c'è ... con ventole sopra i 1200 giri e display al minimo il sibilo C'E' e per farlo cessare devo alzare la luminosità al massimo ..

LOL che confusione.. appena posso faccio le prove che mi ha chiesto Jack..

beatl 28-04-2016 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43618697)
quel sibilo soprattutto a unità ferma in standby non deve essere presente. potrei capire in uso mentre eroga corrente a ventole e pompe, ma non certo quando è tutto fermo.

fammi alcune prove se puoi. al momento l'unità ha qualcosa collegato? se si stacca tutto tranne l'usb e molex e senti se il sibilo resta.
prova anche a cambiare molex di alimentazione, per escludere problemi derivanti da un cavo difettoso.
come altra prova, lascia solo l'usb collegata, e verifica se in questo modo senti ancora il sibilo.
poi hai il dissipatore passivo montato? rimuovilo e verifica se persiste il sibilo.

Allora .. Con solo USB e molex il sibilo c'è .. C'è anche senza molex(!) a PC spento e con sola USB collegata.

Ora non riesco a smontare il dissi per mancanza di tempo, spero di trovare 10 minuti domani

Grazie ancora

Black"SLI"jack 28-04-2016 22:38

uhm ok. provato anche un altro molex?
se hai un alimentatore supplementare prova l'aquaero senza usb e prova ad accenderlo. poi ti resta da provare senza dissi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.