Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MEXKaba 17-03-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39197769)
Sia i Corsair che gli Swiftech usano raccordi da 10mm quindi qualunque tubo da 10mm di diamtero interno va bene, purtroppo però i raccordi non sembrano sostituibili

CIAUZ

Se di nuovo non erro il mio h50 montava raccordi 10/8 ergo diametro interno da 8 ed esterno da 10 me lo ricordo per bene perchè ho un paio di raccordi della bits da 10/8 che avevo preso per modificarlo ma alla fine l ho venduto

giok85 17-03-2013 10:43

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39197784)
Se di nuovo non erro il mio h50 montava raccordi 10/8 ergo diametro interno da 8 ed esterno da 10 me lo ricordo per bene perchè ho un paio di raccordi della bits da 10/8 che avevo preso per modificarlo ma alla fine l ho venduto

Io googlando ho trovato solo riferimenti a tubi 13/10 usati per le mod (ma senza la sostituzione di raccordi) magari hai ragione oppure cambiano i tubi tra h50 e h100...bho!

Aquesto punto l'unica soluzione è misurarli con il calibro ed in caso usare dei riduttori...

Comunque sullo swiftech sono sicuro



CIAUZ

liberato87 17-03-2013 11:06

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 39197650)
sembrava strano che mi attaccassi proprio tu !!!!!! scherzo....cmq ripeto e datemi conferma per cortesia, il backplate è in plastica quindi pernso non ci siano problemi di corto anche se ho messo un po di pad termici anche sulle viti......confermatemi cortesemente......

ahahah perchè dici "proprio tu"? perchè sono sempre bravo eh dì la verità :D
strano comunque un backplate di plastica rigida, potere dissipante pari a 0 quindi il pad non capisco a cosa serva

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39197754)
Le viti sono gia isolate dal pcb della scheda percio non dovresti avere problemi dato che se non mi sbaglio i pad termici è semplice gomma

questo è vero anche se per le viti è sempre meglio usare i "washers" di nylon (quelle rondelle distanziali spessi pochi mm)

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 39197783)
Domani parte l'ordine... è da 6 mesi che aspetto...

Non vedo l'ora

benvenuto allora!
bell'impianto complimenti :)

killeragosta90 17-03-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Mahatma (Messaggio 39196675)
Ho ultimato le modifiche HW/impianto
-CUT-
Pensavo che le luci dei neon ultravioletti avrebbero sortito un effetto maggiore ...
Uno sta dentro la vaschetta e l'altro sopra, accanto al radiatore 360.

Ciao.

Caspita, bello! Complimenti! :)

killeragosta90 17-03-2013 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 39196350)
le cooler master 2000rpm da 8€ fanno molto schifo? :D

consideriamo che ho delle enermax cluster che sono tutto l'opposto di nere e rosse :) quindi vorrei almeno delle prestazioni simili

Se ti riferisci alle SickleFlow 120 sono tra le ventole meno indicate in assoluto da mettere su un radiatore :asd: Orribili. Da quanto ho capito pure nei forum sono evitate come la peste!

Guarda tu stesso le prestazioni nonostante i 2000rpm:

http://www.anandtech.com/show/6177/c...corsairs-h80/5

:stordita:


O forse non ti riferivi a questo modello?

javiersousa 17-03-2013 12:17

Grazie per i consigli....posso lasciarla cosí allora.....precedentemente una 670 con fullcover della xspc in idle stava a circa 32º ora la 680 con heatkiller sempre in idle siamo sui 28º...ottimo direi....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

liberato87 17-03-2013 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Maltempo (Messaggio 39197246)
Ragazzi se potessi al momento liquidare solamente un componente tra vga e procio quale liquidereste? Vga?

imho dipende da che vga e o cpu hai.

se hai una vga reference, scalda e fa rumore allora liquida la vga.
se invece hai una vga con dissi costom tipo il direct cu o il windforce 3x o il twin frozr II (il 3 non l ho mai provato quindi non mi esprimo) allora puoi lasciarla ad aria.
ho avuto moltissime vga con questi dissipatori, ultime le 670 ho avuto sia la giga windforce 3x (silenziosa in daily, dissi potentissimo al massimo è un tornado ma prestazioni al top) e la direct cu 2 (MUTA in daily).

poi dipende se vuoi un fullcover oppure un wb only gpu. se sei quindi un tipo che cambia spesso vga, oppure che vuole liquidare questa attuale e programma di tenerla per un bel pò, e allo stesso modo mette in programma che il fullcover è difficilmente rivendibile per cui o lo svendi proprio oppure lo usi come fermacarte (dipende sempre di che vga si parla ma se una vga è già vecchiotta è veramente difficile piazzare il fullcover).

stesso discorso per la cpu.. certo se vuoi fare overclock è meglio liquidarla ma la tieni a bada anche con un buon dissi ad aria.
ti parlo di daily use eh. se poi parliamo di linx e altri programmi spacca cpu è normale che un dissi ad aria (poi dipende da quale) arriva quasi al collasso termico.

dipende da ciò che vuoi. anche per i dissi ad aria ci sono i dissi che performano meglio ai bassi-medi carichi (il daily) e altri che invece vanno benissimo agli alti wattaggi (stress test.. non giochi e programmi quotidiani) ma magari soffrono ai bassi e medi.

liberato87 17-03-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39198286)
Se ti riferisci alle SickleFlow 120 sono tra le ventole meno indicate in assoluto da mettere su un radiatore :asd: Orribili. Da quanto ho capito pure nei forum sono evitate come la peste!

Guarda tu stesso le prestazioni nonostante i 2000rpm:

http://www.anandtech.com/show/6177/c...corsairs-h80/5

:stordita:


O forse non ti riferivi a questo modello?

se invece ti riferisci alle blade master
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6622
io ne ho 2 e sono ottime.

sulle sickeflow comunque quella review di at è fatta su un h80 e potrebbe non significare niente dato che è comunque un rad da 120, spesso 38 e con fan spacing di 20FPI.

MEXKaba 17-03-2013 12:46

una striscia di led da 30 cm quanti ampere prende? perchè ne ho 4 sfuse e volevo collegarle tutte e 4 ad un connettore delle ventole e collegarle direttamente alla mobo perchè ho finito lo spazio nell alimentatore!

Matalf 17-03-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39198496)
una striscia di led da 30 cm quanti ampere prende? perchè ne ho 4 sfuse e volevo collegarle tutte e 4 ad un connettore delle ventole e collegarle direttamente alla mobo perchè ho finito lo spazio nell alimentatore!

dipende da che striscia è, e a che voltaggio funziona!!!

ci sono quelle da 5W al metro a quelle da 35W

poi bisogna capire se si alimenta a 5V o a 12V

normalmente le specifiche dovrebbero esser scritte dietro....


cmq per fare il calcolo basta fare W/V=A ;)

liberato87 17-03-2013 12:52

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 39198496)
una striscia di led da 30 cm quanti ampere prende? perchè ne ho 4 sfuse e volevo collegarle tutte e 4 ad un connettore delle ventole e collegarle direttamente alla mobo perchè ho finito lo spazio nell alimentatore!

a che striscia led ti riferisci (partendo dal presupposto che consumano più o meno tutte lo stesso).

su queste lamptron dice

Draw: Less than 26mA @12volts

anche su queste phobya

http://www.ybris-cooling.it/flexligh...le-p-2393.html

Power consumption: 26mA at 12V

controlla comunque sul manuale della main quanti ampere regge il singolo connettore

Gundam1973 17-03-2013 13:15

Salve a tutti!

Scusate ma serve prologo:

Ok dopo anni di dissipazione ad aria da qualche mese ho cambiato config a quella in firma e volevo prendere il noctua D14, pero sono sempre stato affascinato dal liquido ma spaventato dai costi. Pero mi son trovato una buona occasione per un AIO H80i, si lo so...nn storcete il naso ;-) ....e l'ho preso e devo dire che sono rimasto veramente colpito dai vantaggi, almeno per me, riscontrati. Pulizia interna case, temperature, rumorosità generale.

Questo per dire che voglio il liquido serio!

Ergo potrei cominciare moddando l'h80i contenendo i costi ma prendendo componenti che poi mi tornerebbero sull'impianto serio quindi pensavo di cominciare cambiando i tubi....ora visto che devo smontare tutto, e tanto nel futuro mi servirebbe, metterei una vaschetta di quelle della Xspc doppio slot 5.25 (35€), anche per la comodita di riempimento/spurgo, poi ho visto che a 50€ ci sono le stesse vaschette con pompa integrata quindi mi si è accesa la lampadina e ho pensato se fosse possibile metterle in serie.
Sicuramente quella pompa nn sara eccelsa lo so ma lavorando in serie se po fa? Poi nel futuro la potrei smontare/cambiare....

A quel punto, sempre se fosse possibile, comincerei a muovermi sull'usato e eventuali buone occasioni per un rad da 360 e WB.....insomma spalmando un po i costi nel tempo.

Che dite sepoffa? ;-)

Matalf 17-03-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 39198618)
Salve a tutti!

Scusate ma serve prologo:

Ok dopo anni di dissipazione ad aria da qualche mese ho cambiato config a quella in firma e volevo prendere il noctua D14, pero sono sempre stato affascinato dal liquido ma spaventato dai costi. Pero mi son trovato una buona occasione per un AIO H80i, si lo so...nn storcete il naso ;-) ....e l'ho preso e devo dire che sono rimasto veramente colpito dai vantaggi, almeno per me, riscontrati. Pulizia interna case, temperature, rumorosità generale.

Questo per dire che voglio il liquido serio!

Ergo potrei cominciare moddando l'h80i contenendo i costi ma prendendo componenti che poi mi tornerebbero sull'impianto serio quindi pensavo di cominciare cambiando i tubi....ora visto che devo smontare tutto, e tanto nel futuro mi servirebbe, metterei una vaschetta di quelle della Xspc doppio slot 5.25 (35€), anche per la comodita di riempimento/spurgo, poi ho visto che a 50€ ci sono le stesse vaschette con pompa integrata quindi mi si è accesa la lampadina e ho pensato se fosse possibile metterle in serie.
Sicuramente quella pompa nn sara eccelsa lo so ma lavorando in serie se po fa? Poi nel futuro la potrei smontare/cambiare....

A quel punto, sempre se fosse possibile, comincerei a muovermi sull'usato e eventuali buone occasioni per un rad da 360 e WB.....insomma spalmando un po i costi nel tempo.

Che dite sepoffa? ;-)


Se vuoi incominciare a pensare di pasare a liquido lascia perdere tutti i sistemi all-in-one, per quanto siano comodi e economici sono tuttaltro che seri ne tantomeno espandibili.

se vuoi partire da qualcosa di veramente Base ci sono i kit dell EK:
http://www.ekwb.com/shop/kits-cases/...-kit-l240.html
con 200€ circa ti porti a casa tutto quello che tiserve per liquidare la CPU

e volendo con qualcosina in più puoi avere un rad più grande o il WB di fascia più alta.




Se no l'altra soluzione e mettersi con pazienza sul forum e comprare tutto usato, ma lascia perdere H80 H100 e tutte quelle cose del genere che sono considerabili poco più che dissipatori ad aria

Gundam1973 17-03-2013 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 39198671)
Se vuoi incominciare a pensare di pasare a liquido lascia perdere tutti i sistemi all-in-one, per quanto siano comodi e economici sono tuttaltro che seri ne tantomeno espandibili.

se vuoi partire da qualcosa di veramente Base ci sono i kit dell EK:
http://www.ekwb.com/shop/kits-cases/...-kit-l240.html
con 200€ circa ti porti a casa tutto quello che tiserve per liquidare la CPU

e volendo con qualcosina in più puoi avere un rad più grande o il WB di fascia più alta.




Se no l'altra soluzione e mettersi con pazienza sul forum e comprare tutto usato, ma lascia perdere H80 H100 e tutte quelle cose del genere che sono considerabili poco più che dissipatori ad aria

Lo so.... per questo avevo scritto di nn storcere troppo il naso... ;-)

Quello che mi interessava sapere era se si possino mettere le pompe in serie.... :-)

Fiel 17-03-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 39198693)
Lo so.... per questo avevo scritto di nn storcere troppo il naso... ;-)

Quello che mi interessava sapere era se si possino mettere le pompe in serie.... :-)

Come ti ha già scritto, o ti prendi uno "pseudo-liquido" tipo il tuo AIO H80i (perchè secondo me sono ancora ad aria più che liquido :asd: ) o ti fai su un'impianto serio, tutto qua.

slide1965 17-03-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39176900)
col 1080 hai sufficiente massa radiante.
ovvio che ne puoi mettere pure due e qualcosa guadagni, ma quanto, 1 grado? più di tanto non puoi scendere

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39177460)
quando si raggiunge l equilibrio termico pure se aggiungi radiatori non cambia nulla anzi ne risentì sul flusso

Come fate a calcolare che e' sufficiente un unico radiatore per raggiungere l'equilibrio termico?

Matalf 17-03-2013 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 39198693)
Lo so.... per questo avevo scritto di nn storcere troppo il naso... ;-)

Quello che mi interessava sapere era se si possino mettere le pompe in serie.... :-)

certo che le pompe si possono mettere in serie, ma devono essere uguali

se sono diverse l'effetto è contrario a quello voluto, in quanto una dovrebbe "trascinare" l'altra

killeragosta90 17-03-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39198479)
se invece ti riferisci alle blade master
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6622
io ne ho 2 e sono ottime.

sulle sickeflow comunque quella review di at è fatta su un h80 e potrebbe non significare niente dato che è comunque un rad da 120, spesso 38 e con fan spacing di 20FPI.

Capisco, grazie per la precisazione liberato! :)

Comunque le Blade Master sono decisamente più carine e prestanti, a guardare le varie review, belline!

Quote:

Originariamente inviato da slide1965 (Messaggio 39198726)
Come fate a calcolare che e' sufficiente un unico radiatore per raggiungere l'equilibrio termico?

Bella domanda, interessa anche a me! (comunque sia credo che principalmente si "vada ad occhio" o agli inizi guardando i vari test review :stordita:)

javiersousa 17-03-2013 14:20



Va bene come ingresso ed uscita? La foto non rende cmq il top è quello della aquacomputer, altra info....per riempire l'impianto come fare? Il mio è semplice in quanto la pompa essendo collegata al Lamptron la faccio diminuire di giri e rabocco e cosí via....in questo caso? Accendo e spengo il pc? Oppure stacco e riattacco il molex della pompa? in questo modo rischio di rovinare la pompa? Grazie....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

liberato87 17-03-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39198828)
Capisco, grazie per la precisazione liberato! :)

Comunque le Blade Master sono decisamente più carine e prestanti, a guardare le varie review, belline!

io ne ho 2. secondo me hanno un ottimo range, partono da 700rpm.. al massimo (2000rpm) sono rumorose ma fanno 3.90 mm H2O di pressione (più delle corsair SP a 2350rpm, 3.1 mm/H20)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.