Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Trasferimento licenza da Windows 8.1 a 10 e installazione ssd (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940581)


marco_mco 14-05-2021 14:04

Trasferimento licenza da Windows 8.1 a 10 e installazione ssd
 
Ho provato a cercare discussioni simili ma non ho trovato risposte chiare.
In pratica ho un pc fisso preassemblato Asus con installato Windows 8.1 (su hdd) da aggiornare a Windows 10 installando nello stesso momento un nuovo ssd.

So che il metodo più sicuro per mantenere la licenza windows sarebbe fare l'aggiornamento a 10 mantenendo i file e programmi sul hdd e successivamente montare l' ssd facendo l'installazione pulita da zero senza inserire il seriale di attivazione.
Purtroppo però non avrò tempo per fare questa procedura (inoltre l'hdd è completamente pieno).

Quindi volevo capire se fosse possibile montare direttamente l'ssd vuoto e fare l'installazione pulita. Windows si attiva comunque riconoscendo la scheda madre? Grazie

no_side_fx 14-05-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviato da marco_mco (Messaggio 47405948)
Windows si attiva comunque riconoscendo la scheda madre? Grazie

esatto

da win 8 in poi il product key è salvato direttamente nell'uefi quindi te lo riconosce da solo

l'unico vincolo devi mantenere la versione uguale a win 8 come home o professional
(esempio se hai win 8 home devi installare win 10 home se installi win 10 pro non si attiverà)

marco_mco 14-05-2021 14:27

Grazie!

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47405988)
esatto

da win 8 in poi il product key è salvato direttamente nell'uefi quindi te lo riconosce da solo

l'unico vincolo devi mantenere la versione uguale a win 8 come home o professional
(esempio se hai win 8 home devi installare win 10 home se installi win 10 pro non si attiverà)


tallines 14-05-2021 16:40

Quote:

Originariamente inviato da marco_mco (Messaggio 47405948)
Ho provato a cercare discussioni simili ma non ho trovato risposte chiare.
In pratica ho un pc fisso preassemblato Asus con installato Windows 8.1 (su hdd) da aggiornare a Windows 10 installando nello stesso momento un nuovo ssd.

So che il metodo più sicuro per mantenere la licenza windows sarebbe fare l'aggiornamento a 10 mantenendo i file e programmi sul hdd e successivamente montare l' ssd facendo l'installazione pulita da zero senza inserire il seriale di attivazione.
Purtroppo però non avrò tempo per fare questa procedura (inoltre l'hdd è completamente pieno).

Quindi volevo capire se fosse possibile montare direttamente l'ssd vuoto e fare l'installazione pulita. Windows si attiva comunque riconoscendo la scheda madre? Grazie

Se cambi solo l' ssd non c è' problema .

marco_mco 14-05-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47406231)
Se cambi solo l' ssd non c è' problema .

Ok grazie, il mio dubbio era se si potesse fare direttamente il passaggio da 8.1 a 10. Cioè scollego hdd con 8.1 , monto il nuovo ssd vuoto, faccio partire l'installazione di win 10 da chiavetta e senza inserire un seriale si attiva in automatico.

tallines 14-05-2021 17:39

Quote:

Originariamente inviato da marco_mco (Messaggio 47406248)
Ok grazie, il mio dubbio era se si potesse fare direttamente il passaggio da 8.1 a 10. Cioè scollego hdd con 8.1 , monto il nuovo ssd vuoto, faccio partire l'installazione di win 10 da chiavetta e senza inserire un seriale si attiva in automatico.

Dovrebbe si, attivarsi in automatico, perchè il product-key è memorizzato nell' Uefi della scheda madre .

no_side_fx 14-05-2021 19:10

Quote:

Originariamente inviato da marco_mco (Messaggio 47406248)
Ok grazie, il mio dubbio era se si potesse fare direttamente il passaggio da 8.1 a 10. Cioè scollego hdd con 8.1 , monto il nuovo ssd vuoto, faccio partire l'installazione di win 10 da chiavetta e senza inserire un seriale si attiva in automatico.

per la precisione se ti chiede il seriale durante l'installazione prosegui fino alla fine scegliendo "non ho un product key"

una volta completata appena si collega ad internet si attiva da solo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.