Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tiz1965 02-03-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47301680)
a regola la fa anche il gatto :O , non vedo perché tu dovresti andare in panne..



visto che presumo tu abbia utilizzato il solito setup (si, quello "di rapina dai :D") anche sull'altra macchina con Windows 10 che diceva non avesse problemi, sarei curioso di sapere se si parla proprio della stessa versione :O (il fatto infatti che BSoD abbia espressamente fatto riferimento al discorso degli
mi porta a pensare che si parli di release molto diverse)..
C'è del vero??

Nel mio PC a casa dove sono riuscito ad installare poliworks la release di windows 10 è la 1906, infatti se tento di aggiornare a quelle nuove uscite va in bluescreen, poi se dipende da quello non lo so sarebbe da verificare, la versione del notebook dove sto tentando di installare è la 2004

LL1 02-03-2021 11:35

ah ecco :cool:

Da una major all'altra cambiano diverse cose sotto il cofano (e di solito a farne le spese sono appunto i driver di terze parti) per cui se oltretutto si usano versioni "anziane" di un programma che fa uso appunto di questi elementi, ecco che puntuale arriva il colore blu :D

Blue_screen_of_death 02-03-2021 11:40

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47301793)
ah ecco :cool:

Da una major all'altra cambiano diverse cose sotto il cofano (e di solito a farne le spese sono appunto i driver di terze parti) per cui se oltretutto si usano versioni "anziane" di un programma che fa uso appunto di questi elementi, ecco che puntuale arriva il colore blu :D

concordo ;)

Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47301771)
Nel mio PC a casa dove sono riuscito ad installare poliworks la release di windows 10 è la 1906, infatti se tento di aggiornare a quelle nuove uscite va in bluescreen, poi se dipende da quello non lo so sarebbe da verificare, la versione del notebook dove sto tentando di installare è la 2004

si confermo, sempre colpa di quel driver... sul PC a casa hai già installato quel driver che non è compatibile con W10 2004 e successive

se aggiorni Windows, all'avvio del driver si verifica una violazione di accesso in memoria e Windows va in crash :)

tiz1965 02-03-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47301801)
concordo ;)



si confermo, sempre colpa di quel driver... sul PC a casa hai già installato quel driver che non è compatibile con W10 2004 e successive

se aggiorni Windows, all'avvio del driver si verifica una violazione di accesso in memoria e Windows va in crash :)

Appena ho tempo vedo di aggiustare anche quello

LL1 02-03-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47301801)
..

a questo punto fammi l'ultima cortesia a titolo personale:
la trovi plausibile come ricostruzione?? https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=15
(dalla risata in poi)

fraussantin 02-03-2021 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 47301431)
Al vostro posto avrei già sostituito un hardware così problematico.

Mi scoccia perchè il suo lo fa bene.

Poi cambiarla con cosa?

no_side_fx 02-03-2021 13:23

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47301816)
Mi scoccia perchè il suo lo fa bene

o va bene o da problemi...
ma di che anno è l'hw in questione?

fraussantin 02-03-2021 13:27

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47301925)
o va bene o da problemi...
ma di che anno è l'hw in questione?

è una sbz.

l'anno conta relativamente , tanto è sempre stato così da quando è uscito w10.

i driver vengono aggiornati cmq

Dynamite 02-03-2021 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47301503)
Infatti l'ho venduta e son passato felicemente alle STX (I e II). Nonostante anche con Asus non ci siano aggiornamenti driver come con Creative, mai più un problema di quel genere. L'unico che ho avuto recentemente è stato col microfono che non funziona ma è un bug conosciuto (ed è pure risolvibile teoricamente), risolto utilizzando il microfono integrato nelle cuffie Bluetooth. Per il resto non posso lamentarmi.
Creative è famosa per non saper scrivere driver, da sempre.

Anch'io l'unica volta che ho lasciato aggiornare Windows da solo all'ultima versione ho avuto problemi con i driver audio e video (SB Zx che non veniva più riconosciuta e scheda video instabile), ma è bastato reinstallare i driver per risolvere. A me sembra più un problema di Windows che di Creative o altro, perché importando i driver e impostazioni sulla nuova installazione spesso qualcosa va storto, è proprio il sistema di aggiornamento che è una chiavica. Da quando formatto ogni volta che esce una major release non ho più questi problemi.
Poi per quanto riguarda Asus sulle schede audio non è che siano proprio tutte rose e fiori, mi sembra che i suoi problemi coi driver ce li abbia anche lei, e poi per dire sulle schede madri con chipset x570 non risulta funzionante neanche una scheda.

Varg87 02-03-2021 13:53

Puó essere, fatto sta che la Essence STX (la prima) la ho da prima che uscisse 10 e non mi ha mai dato sto genere di problemi. La Creative la usavo su 7 e precedentemente su XP e qua erano bestemmie random.

tiz1965 02-03-2021 15:15

Provato ma haspdinst.exe non è riconosciuto come comando interno o esterno un progr. eseguibile o un file batch, non funziona sia in modalità provvisoria che normale, cosa faccio?

tiz1965 02-03-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47302115)
Provato ma haspdinst.exe non è riconosciuto come comando interno o esterno un progr. eseguibile o un file batch, non funziona sia in modalità provvisoria che normale, cosa faccio?

Mi autoquoto, installato driver consigliato, mi diceva che c'era una versione più vecchia, sembra che abbia sovrascritto, installato poliworks tutto ok.

Un grazie smodato a Blue_screen_of_death:ave: :ave:

Adesso con lo stesso sistema cercherò di risolvere anche a casa col fisso.

luke@ 02-03-2021 16:30

pare che ad ogni major update, mi tocchi reinstallare i drivers audio (xonar u7)

la sk funziona, ma sparisce ad esempio li pannello del dolby

nulla di trascendentale eh

FulValBot 02-03-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47301978)
Puó essere, fatto sta che la Essence STX (la prima) la ho da prima che uscisse 10 e non mi ha mai dato sto genere di problemi. La Creative la usavo su 7 e precedentemente su XP e qua erano bestemmie random.

Scommetto che era la sound blaster live... è già troppo se non beccavi qualche conflitto hardware/software e qualche bsod (ce l'avevo io anni fa e in presenza della scheda di rete provocava bsod all'avvio di xp; l'ho direttamente smontata)

edit: no, vedo che era un altro tipo... ma comunque evidentemente non hanno idea di come dovrebbero essere dei driver audio (e da molti mesi anche nvidia nel caso dei driver video, visto che ad ogni nuova release vengono fuori nuovi problemi e nessun fix per quelli già presenti...)

Blue_screen_of_death 03-03-2021 17:15

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47301810)
a questo punto fammi l'ultima cortesia a titolo personale:
la trovi plausibile come ricostruzione?? https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=15
(dalla risata in poi)

Concordo.

Dietro il problema della corruzione del file system ci sono due bug indipendenti.

Il primo è presente da tempo (probabilmente qualche anno): l'accesso al path relativo all'attributo ntfs $i30 genera una richiesta al driver ntfs. Il driver processa la richiesta di accesso e effettua un controllo di validazione. L'esito del controllo dà esito negativo e viene (erroneamente) impostato un flag di "corrupted", che porta a schedulare un chkdsk per risolvere il problema. Il bug è in quel check e il fix corregge quel check. Il file system è integro.

Il secondo bug è stato introdotto a dicembre 2020 (kb4592438) ed è stato risolto a febbraio (kb4601319): sotto alcune condizioni chkdsk applica correzioni al file system che ne danneggiano la struttura.


Il primo è facilmente replicabile; il secondo è solo per "pochi fortunati".

La confusione nasce dal fatto che il primo bug attiva chkdsk che su alcune configurazioni causa il secondo bug. Ma sono due problemi indipendenti.


Quote:

Originariamente inviato da tiz1965 (Messaggio 47302216)
Un grazie smodato a Blue_screen_of_death:ave: :ave:

:mano:

LL1 03-03-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 47303870)
Concordo.

mamma mia :asd: , allora sono troppo avanti :yeah: per quanto rispetto a te potrei essere l'ortolano :asd: , son tutta logica :O :asd:

aled1974 03-03-2021 21:48

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47301312)
Come era l'impostazione per evitare in futuro di metterci fantasia con i driver?

start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina

e i driver non verranno più installati automaticamente :read: :D



^^ mettetelo in prima, mi sa che ciclicamente tornerà utile :doh:
vedi i casini con i driver intel irst, con le schede audio, con le stampanti, con i driver gpu (DCH vs WQHD), con qualsiasi cosa decida di aggiornare lui quando non dovrebbe (mani nel ..... e fischiettare) :rotfl:



--------

piuttosto, non ricordo più e non riesco a recuperare con la ricerca del forum:

in un pc di un conoscente oggi è apparsa un'icona a forma di mondo stilizzato (come quando manca la connessione wireless) che occupa un quarto circa dello schermo e che ha tre piccole x sul lato sinistro e una x più grande in quello destro

ricordo perfettamente che la vidi qui sul forum in sez. windows10 (ma forse non era il th ufficiale) tempo fa ma non ricordo assolutamente ne di cosa si trattava ne gli eventuali passi da compiere per verificare/sistemare/aggiustare/quel-che-c'è-da-fare :doh:

chi mi da una mano?

:ave:

grazie

Styb 03-03-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47304198)
piuttosto, non ricordo più e non riesco a recuperare con la ricerca del forum:

in un pc di un conoscente oggi è apparsa un'icona a forma di mondo stilizzato (come quando manca la connessione wireless) che occupa un quarto circa dello schermo e che ha tre piccole x sul lato sinistro e una x più grande in quello destro

ricordo perfettamente che la vidi qui sul forum in sez. windows10 (ma forse non era il th ufficiale) tempo fa ma non ricordo assolutamente ne di cosa si trattava ne gli eventuali passi da compiere per verificare/sistemare/aggiustare/quel-che-c'è-da-fare :doh:

Ricordo anche io, ci sono state almeno due discussioni ma alla fine gli utenti che avevano iniziato il 3d non hanno più partecipato. Purtroppo io non ho quella icona ma presumo si tratti di qualche utility legata alla connessione internet/wifi.

tiz1965 04-03-2021 05:23

Non ho letto in modo approfondito tutti i msg, io sono possessore di una Essence STX, forse la prima versione, sono molti anni che la l'ho.

Quindi se dovessi risolvere con gli aggiornamenti giocando con il driver sentinel parlato in precedenza, potrei avere altri problemi derivanti da altro hardware antico?

Solo xchè non aggiornano i driver dei prodotti anche se vecchi, ma comunque di un certo livello?

Mi sa che fino alla prossima formattazione resterà così

tallines 04-03-2021 07:32

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47304198)
start - nel riquadro di ricerca scrivi "sysdm.cpl" senza apici e batti invio - dalla finestra che appare clicca su "hardware" - poi clicca su "impostazione installazione dispositivi" - quindi nella nuova finestra su "no" - salva modifiche - ok - riavvia la macchina

e i driver non verranno più installati automaticamente :read: :D



^^ mettetelo in prima, mi sa che ciclicamente tornerà utile :doh:
vedi i casini con i driver intel irst, con le schede audio, con le stampanti, con i driver gpu (DCH vs WQHD), con qualsiasi cosa decida di aggiornare lui quando non dovrebbe (mani nel ..... e fischiettare) :rotfl:

Seeee aspèèèè, e chi ha visto più arnyreny ?

Arnyreny dovrebbe mettere questo tuo suggerimento in prima pagina, ossia chi ha creato il Thread o no ? :)

Arnyreny non interviene più da Agosto 2017...............:eek:

Al limite Aled, prova a contattarlo in pvt..........:boh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.