Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Sasquatch 25-09-2020 07:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46998454)
Userei senza pensarci la 3.2. Sicuramente gli attuali rad sono insufficienti.
Per i prezzi direi ottimi. Mi raccomando lava bene il rad.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Il rad mi ha detto che lo ha lavato con l aceto, comunque gli do una botta di acqua calda. Per quanto riguarda la pompa essendo stata usata con coloranti mi conviene smontarla e pulirla? Se si come?

Thunder-74 25-09-2020 09:31

Ma l'additivo effetto nebbia di EKWB ?




LINK

Black"SLI"jack 25-09-2020 09:35

mi fa venire in mente :sofico: :asd:


PiemoG 25-09-2020 09:48

Ciao,
ieri iniziando ad assemblare l'impianto nel nuovo LianLi PC-O11 ho notato che per mettere le ventole dal lato bello, mi ritrovo con 6 ventole in uscita e 2 in ingresso così configurate:

INPUT
2x Phobya G Silent 1200rpm 120mm

OUTPUT
3x Corsair LL120 su Rad EK 360 slim sul top
3x Corsair LL120 su Rad Alphacool 240 slim sul side
(2sul rad e una sotto davanti alla pompa in realtà)

Il sistema sarebbe con Ryzen 3600 (No OC al momento) e MSI 1070 HAWK X (quella con WB EK già di stock)


La cosa potrebbe creare problemi (oltre alla polvere data dalla pressione negativa)?

Black"SLI"jack 25-09-2020 10:01

io posizionerei il 240 sul fondo con le ventole in fila, in moda da avere 3 ventole in ingresso, anche se ne usi solo due per il rad.

le ventole/rad sul side sinceramente non ne capisco l'utilità se poi non si ha immissione di aria fresca.

Black"SLI"jack 25-09-2020 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Sasquatch (Messaggio 46998616)
Il rad mi ha detto che lo ha lavato con l aceto, comunque gli do una botta di acqua calda. Per quanto riguarda la pompa essendo stata usata con coloranti mi conviene smontarla e pulirla? Se si come?

personalmente farei un lavaggio completo con aceto. meglio andare sul sicuro.

per la pompa la devi smontare completamente, attendo all'o-ring. sfili poi la girante. l'interno puliscilo con un panno umido. niente saponi o liquidi acidi. se ha il top in plexy, lavalo in acqua calda e sapone per le mani.

PiemoG 25-09-2020 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46998882)
io posizionerei il 240 sul fondo con le ventole in fila, in moda da avere 3 ventole in ingresso, anche se ne usi solo due per il rad.

le ventole/rad sul side sinceramente non ne capisco l'utilità se poi non si ha immissione di aria fresca.

Il problema del rad sul fondo è che con la VGA in verticale, non ci sta, a stento ci stanno le ventol. E' già così il supporto è montato diversamente da come suggerito dalla LianLi che lo voleva fissato al fondo.

Anche dalla foto sotto si vede che lo spazio è davvero risicato (presa a caso online)


E per configurazione del case, gli spazi residui sono solo top e side :stordita:

Mi vien da chiedermi perchè nessuno abbia considerato di disegnare ventole con i led dal lato dell'uscita montandole "al contrario".
EDIT: mi sono risposto da solo: quelle in foto sono le QL120 che comunque so montino, hanno LED sparsi ovunque apposta. Il che denota il loro costo assurdo

FrancoBit 25-09-2020 10:56

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 46998990)
Il problema del rad sul fondo è che con la VGA in verticale, non ci sta, a stento ci stanno le ventol. E' già così il supporto è montato diversamente da come suggerito dalla LianLi che lo voleva fissato al fondo.

Anche dalla foto sotto si vede che lo spazio è davvero risicato (presa a caso online)


E per configurazione del case, gli spazi residui sono solo top e side :stordita:

Mi vien da chiedermi perchè nessuno abbia considerato di disegnare ventole con i led dal lato dell'uscita montandole "al contrario".
EDIT: mi sono risposto da solo: quelle in foto sono le QL120 che comunque so montino, hanno LED sparsi ovunque apposta. Il che denota il loro costo assurdo

Anche le nuove LianLi hanno i led "adatti" all'estetica sul retro:
https://www.lian-li.com/uni-fan/

mattxx88 25-09-2020 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46998815)
Ma l'additivo effetto nebbia di EKWB ?

https://www.youtube.com/watch?v=LXpvKGUZ0WI

cm0s 25-09-2020 13:47

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 46998856)
Ciao,
ieri iniziando ad assemblare l'impianto nel nuovo LianLi PC-O11 ho notato che per mettere le ventole dal lato bello, mi ritrovo con 6 ventole in uscita e 2 in ingresso così configurate:

INPUT
2x Phobya G Silent 1200rpm 120mm

OUTPUT
3x Corsair LL120 su Rad EK 360 slim sul top
3x Corsair LL120 su Rad Alphacool 240 slim sul side
(2sul rad e una sotto davanti alla pompa in realtà)

Il sistema sarebbe con Ryzen 3600 (No OC al momento) e MSI 1070 HAWK X (quella con WB EK già di stock)


La cosa potrebbe creare problemi (oltre alla polvere data dalla pressione negativa)?

ho il tuo stesso case, con la cpu liquidata ( quindi con la vga ad aria )
siamo quindi in una situazione simile.

Io personalmente ho preferito creare pressione positiva, quindi 6 ventole arctic in immissione ( 3 sotto e 3 laterali a bassi rpm) e 3 ventole delta nella parte superiore del rad con rpm superiori rispetto alle altre. Cosi facendo ho tanta aria fresca che entra, pressione positiva e poca polvere :)
sicuramente sotto con la vga verticale come hai detto è impossibile. troppo poco spazio io a stento ho messo le ventole da 25mm
Io metterei il rad in alto o sul laterale. sicuramente in alto hai tanto spazio per il rad, ci va perfettamente un rad 360 da 60mm + 3 ventole da 25mm
sul laterale hai anche li molto spazio se hai la vga in verticale.

https://prnt.sc/unota5
non fate caso al tubo semitrasparente sulla destra, ho raccordi in arrivo..

Hador 25-09-2020 16:28

uscito il blocco EK per la TUF, tra tutti è quello che mi piace di più e mi parrebbe la combinazione più intelligente.
Per questioni di fretta per ora resto sul reference (che dovrebbero essere disponibili prima), ma nel caso la scheda non arrivasse switcho su questi

mattxx88 25-09-2020 17:24


mattxx88 25-09-2020 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46999917)
uscito il blocco EK per la TUF, tra tutti è quello che mi piace di più e mi parrebbe la combinazione più intelligente.
Per questioni di fretta per ora resto sul reference (che dovrebbero essere disponibili prima), ma nel caso la scheda non arrivasse switcho su questi

170€ di wubbo + 50€ di backplate.. mado che prezzi e mi lamentavo del mio Magnitude da 200€

Black"SLI"jack 25-09-2020 17:30

c'è ampia scelta di wb, pure disponibili tra poco. peccato che le vga dove montarli non ci sono :asd:

Hador 25-09-2020 17:40

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47000043)
170€ di wubbo + 50€ di backplate.. mado che prezzi e mi lamentavo del mio Magnitude da 200€

l'alphacool è quello che ho visto a meno fino da ora, ma non mi piace. Inoltre penso sia fatto in cina anche quello (i raccordi li fanno in cina).

Sasquatch 25-09-2020 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Sasquatch (Messaggio 46998616)
Il rad mi ha detto che lo ha lavato con l aceto, comunque gli do una botta di acqua calda. Per quanto riguarda la pompa essendo stata usata con coloranti mi conviene smontarla e pulirla? Se si come?

PS:mi è arrivato il top con tanica EK e sto provando la DDC310. SILENZIOSISSIMA! Non essendo pwm è sempre al massimo e praticamente è inudibile.

Hador 26-09-2020 14:05

meanwhile visti i problemi usciti con le 3080 di terze parti mi sa opto per una TUF, tanto mi sono rassegnato ad aspettare almeno un mese quindi amen, e il blocco mi piace molto di più di quello delle refence che è tozzo e spesso.

talas36 26-09-2020 14:22

hai letto però di tutte le problematiche che ci hanno quando le schede salgono sopra i 2ghz senza essere a default?
pare che per ora le tuf non siano coinvolte, ma non ho capito se son stati fatti test anche con quelle o meno...anche perchè se non fossero coinvolte, per quale motivo non dovrebbero esserci sugli scaffali?

Hador 26-09-2020 14:33

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47001472)
hai letto però di tutte le problematiche che ci hanno quando le schede salgono sopra i 2ghz senza essere a default?
pare che per ora le tuf non siano coinvolte, ma non ho capito se son stati fatti test anche con quelle o meno...anche perchè se non fossero coinvolte, per quale motivo non dovrebbero esserci sugli scaffali?

PARE che i problemi siano nei capacitor, la tuf sembra ben equipaggiata in tal senso, pare che asus si sia accorta prima degli altri del potenziale problema e sia intervenuta prima del rilascio delle schede - a differenze degli altri.

Le schede di fatto salgono da sole se hanno margine di temperatura, essendo che è a liquido, probabile avere il problema

PiemoG 26-09-2020 17:34

Pulitibi radiatori 3volte con l'aceto, soddisfatto vado a rimontare l'impianto, riempio di liquido clear, avvio... e appena arriva il liquido al radiatore "vecchio", il risultato è una secchiata di acqua verdognola.

Tutto verde: CPU, VGA e tanica.. eppure l'avevo lavato con tutta l'attenzione del mondo 😭😭

Qualche idea che non implichi lo smontare tutto? Sì può drenare (finalmente ho il rubinetto) in uscita dalla pompa?

Sent from my Mi 9T using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.