Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Paky 13-12-2020 00:50

il circuito tampone della batteria è slegato dallo spegnimento del''UPS
acceso o spento la batteria viene sempre ricaricata (a meno di non scollegare la spina)

si , la batteria non va mai fatta scaricare tutta , anzi non dovrebbe arrivare manco al 50% :stordita:

Ulisse XXXI 13-12-2020 02:14

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47163572)
Purtroppo ogni tanto torna in voga sta storia degli ups a sinusoide pura che sarebbero indispensabili e comunque utili per un pc.
Inutile stare a ritirare fuori le discussioni fatte negli anni proprio un questo thread.
Per cortesia non mettete in testa strane idee a chi viene a chiedere consigli. Se APC, una dei maggiori produttori nel settore, vende ups a sinusoide approssimata e ne consiglia esperessamente l'uso con pc, non e' che sono dei pazzi temerari che vogliono farsi trascinare in pribunale per risarcimenti milionari.
Gli alimentatori per pc, come la stragrande maggioranza degli alimentatori, tollera senza alcun problema una sinusoide approssimata.

Allora tutto quello che dice Falco 75 sono tutte minchiate, scusami ma nn sono d accordo la qualità nn la fa il prezzo, e apc ultimamente é calata nn poco, ci sono line interactive ad onda pura migliori di molti onda simulata

MiloZ 13-12-2020 05:01

Questo è quello che mi ha risposto Eaton relativamente agli UPS ad onda sinusoidale approssimata e gli alimentatori con PFC attivo.

”The 3S is an offline topology, thus, the output sin wave is a stepped one. This works just fine with normal PCs.
However since you are using a PFC Supply, you can still use this type, as the PFC will regulate the output, but it might work in a degradation mode which not good on the long term (Noisy operation, Reduced power output..)
Initially PFCs have been designed in alliance with the Line-interactive/pure sinewave topology (5SC models and up), the closer your UPS output is to a proper sine wave, the more likely your active PFC will be efficient.”


In pratica cosa significa esattamente secondo voi, che l’alimentatore erogherebbe meno corrente per via dell’onda approssimata?

Katsaros 13-12-2020 08:16

"APC, uno dei maggiori produttori nel settore, vende ups a sinusoide approssimata e ne consiglia esperessamente l'uso con pc" semplicemente perché deve sopravvivere alla concorrenza degli altri marchi che sfornano UPS a prezzo inferiore e spesso di qualità superiore.

Poco sopra si parlava di APC BX700U ... ecco che roba vien fuori da quello:



E questo è quanto se ne dice, alla faccia di APC:
https://www.hardwareinsights.com/dat...Electric-other
Quote:

Back-UPS XS 700 VA (BX700U)
The latest generation of Back-UPS, this particular piece comes with rating of 700 VA/390 W, which it can not deliver as the output voltage begins falling towards 210 V as the accumulator discharges (so it does not even hold its rating of 220-240 V output). Idle power draw peaks at 14 watts, efficiency is just about 72 % near full load.
This unit is technically pretty much the same as the similar crap from Eaton, CyberPower and all them chinese incl. Must Power, being APCs response to those El Cheapos cutting its market share. Single-sided PCB using the crappiest materials and components, simple design, moddified square wave of course.
Dire "ho il PFC attivo da 10 anni e non mi è successo mai niente" vale il nulla: è solo cùl0 ovvero la solita pseudo-statistica del singolo di cui l'elettronica è piena (come per Burn-in e TV Oled ...), negazionismo. Continuate pure a raccontarlo a chi si è visto anche solo spegnere la PSU del PC, quando va bene.

IlCavaliereOscuro 13-12-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47164339)
"APC, uno dei maggiori produttori nel settore, vende ups a sinusoide approssimata e ne consiglia esperessamente l'uso con pc" semplicemente perché deve sopravvivere alla concorrenza degli altri marchi che sfornano UPS a prezzo inferiore e spesso di qualità superiore.

Quali sono questi UPS di cui parli?
Puoi darmi marche e modelli?

Ginopilot 13-12-2020 08:40

Sono ups che vanno benissimo e non provocano alcun danno. Prova ne è che a parte i toni allarmistici di certi post, non si legge in giro di nessun problema. Anche i guasti sono molto rari e normalmente restano in funzione decenni senza rompersi come ciò che vi è attaccato. Certo è carino vedere una bella sinusoide pura, ma non fa alcuna differenza all’atto pratico.

Ginopilot 13-12-2020 08:41

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 47164360)
Quali sono questi UPS di cui parli?
Puoi darmi marche e modelli?

Non impelagarsi in cineaste per qualche decina di euro di differenza

Markus Lux 13-12-2020 09:42

Io uso gli APC Pro da sempre, niente pura, provato con tanti alimentatori e ha sempre fatto il suo dovere, senza creare problemi. Naturalmente si parla di gruppi dai 250 euro in su; è normale che se si voglia risparmiare dove non si dovrebbe, dopo non ci si può lamentare. Ma nemmeno consigliare gruppi da 1000 euro per la pura che sono totalmente sprecati per i PC.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Paky 13-12-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47164268)
Questo è quello che mi ha risposto Eaton relativamente agli UPS ad onda sinusoidale approssimata e gli alimentatori con PFC attivo.

”The 3S is an offline topology, thus, the output sin wave is a stepped one. This works just fine with normal PCs.
However since you are using a PFC Supply, you can still use this type, as the PFC will regulate the output, but it might work in a degradation mode which not good on the long term (Noisy operation, Reduced power output..)
Initially PFCs have been designed in alliance with the Line-interactive/pure sinewave topology (5SC models and up), the closer your UPS output is to a proper sine wave, the more likely your active PFC will be efficient.”


In pratica cosa significa esattamente secondo voi, che l’alimentatore erogherebbe meno corrente per via dell’onda approssimata?

significa che essendo ormai tutte PSU con pfc attivo , chi le progetta ne tiene conto
l'efficienza è ridotta perchè il PFC non riesce a gestire al 100% quel tipo di onda

tutto qui

Quote:

Dire "ho il PFC attivo da 10 anni e non mi è successo mai niente" vale il nulla: è solo cùl0 ovvero la solita pseudo-statistica del singolo di cui l'elettronica è piena (come per Burn-in e TV Oled ...), negazionismo. Continuate pure a raccontarlo a chi si è visto anche solo spegnere la PSU del PC, quando va bene.
eccone un altro....
non parlo di un caso :O

uso da oltre 20 anni prodotti APC , solo qui in casa ne ho 3 operativi e funzionanti
pure roba vecchia , manco nuova (RS800 , CS500 ,RS500 PB1000)
uno addirittura di 30 anni fa che tiene su un NUC da 3 anni




per l'amor del cielo , APC non è immune da problematiche
con alcuni modelli le sue c@gate le ha fatte anche lei

ma da qui a dire che non si possono usare con i pc odierni è una cavolata , STOP

tutti d'accordo che se metti un'onda sinusoidale alla PSU gli fai un favore
ma io diffido delle onde pure a 100€ , altrimenti non avrebbe più senso produrre quelli approssimati.

Il nocciolo della questione è sempre 1
la psu deve essere di qualità

io ho sempre acquistato alimentatori di fascia medio alta per i miei pc e quelli che avevo in ufficio

le ciofeche da 30€ quello valgono

Katsaros 13-12-2020 14:45

Appunto. E non compro nemmeno UPS da 100€, che siano APC o meno.

Ginopilot 13-12-2020 14:59

Il problema non sono gli ups da 100 euro, ma quelli da 50 o meno. Ricordo che apc anche sui cs dava assicurazione contro i danno ai dispositivi collegati.

giuseppesole 13-12-2020 15:54

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47164072)
Circuiti a valle spenti intendi il tasto dell'alimentatore del pc ad esempio? In tal caso non si avrebbe comunque un deterioramento per questa azione ripetuta nel tempo?
Comunque al di là di eventuali problemi ai dispositivi per lo spike, per preservare la batteria è in ogni caso meglio lasciarlo sempre acceso (quindi sempre in tensione anche a dispositivi spenti) e non farla mai scaricare del tutto, giusto?

Ad esempio.

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47164228)
il circuito tampone della batteria è slegato dallo spegnimento del''UPS
acceso o spento la batteria viene sempre ricaricata (a meno di non scollegare la spina)

si , la batteria non va mai fatta scaricare tutta , anzi non dovrebbe arrivare manco al 50% :stordita:

Certo. Questo per il bene dell'UPS. Io ad esempio lascio il mio UPS sempre in funzione. Ma si parlave del bene del PC che ci colleghiamo.

Paky 13-12-2020 16:00

più che il bene dell'UPS il bene della batteria , altrimenti perde drasticamente capacità in breve tempo

giuseppesole 13-12-2020 17:20

Scusa Paky, mi sono espresso male.

jokerout 14-12-2020 05:00

Scusate ma mi son perso...
Avrei bisogno di un ups per un pc domestico(no gaming)e relative periferiche(monitor,stampante,casse e router).
Mi conviene attaccarli tutti al ups?
Oppure ci collego solo pc e monitor ed il resto ad una ciabatta?
Avrei semplicemente bisogno che assorba gli sbalzi e mi dia il tempo di spegnere il pc.
Cosa mi sconsigliare di compatto e relativamente poco costoso?...sotto i 100€?!?!...
Dovrei metterlo in soggiorno...
Ho visto ups dotati di 6/8 prese schuko,a quel punto collegherei tutto li sopra.
Scusate l’ignoranza sull’argomento.
Grazie anticipatamente

MoXxY90 14-12-2020 08:38

Signori visto il mio Nuovo pc mi servirebbe un ups , che tra l altro non ne ho mai avuto uno è non ne capisco una cippa. A casa mia capita che x mezzo secondo manchi la luce. Ma Priamo veramente di mezzo secondo... e poi avvolte capita che mia moglie , si dimentica di avere la lavatrice accesa e accende il forno. Sto cercando un ups che mi permetta di sopperire a ciò è che comunque mi permetta di avere quei 5 minuti di autonoma per spegnere come si deve il pc. Più più avanti me ne servirà un altro per tv e ps5.
Allora il pc è composta da un ali seasonic 650w gx , Ryzen 3500 2070s ssd hdd mouse tastiera webcam e due lampade usb. E come monitor ho un acer predator xb253qgp . Ho scritto tutto per avere una panoramica completa. Su cosa dovrei orientarmi senza spendere quanto il pc? Ripeto no ne capisco una fava. Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 14-12-2020 09:13

Quote:

Originariamente inviato da jokerout (Messaggio 47165944)
Scusate ma mi son perso...
Avrei bisogno di un ups per un pc domestico(no gaming)e relative periferiche(monitor,stampante,casse e router).
Mi conviene attaccarli tutti al ups?
Oppure ci collego solo pc e monitor ed il resto ad una ciabatta?
Avrei semplicemente bisogno che assorba gli sbalzi e mi dia il tempo di spegnere il pc.
Cosa mi sconsigliare di compatto e relativamente poco costoso?...sotto i 100€?!?!...
Dovrei metterlo in soggiorno...
Ho visto ups dotati di 6/8 prese schuko,a quel punto collegherei tutto li sopra.
Scusate l’ignoranza sull’argomento.
Grazie anticipatamente

Nn collegare la stampante specie se una laser

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 14-12-2020 09:16

Quote:

Originariamente inviato da MoXxY90 (Messaggio 47166154)
Signori visto il mio Nuovo pc mi servirebbe un ups , che tra l altro non ne ho mai avuto uno è non ne capisco una cippa. A casa mia capita che x mezzo secondo manchi la luce. Ma Priamo veramente di mezzo secondo... e poi avvolte capita che mia moglie , si dimentica di avere la lavatrice accesa e accende il forno. Sto cercando un ups che mi permetta di sopperire a ciò è che comunque mi permetta di avere quei 5 minuti di autonoma per spegnere come si deve il pc. Più più avanti me ne servirà un altro per tv e ps5.
Allora il pc è composta da un ali seasonic 650w gx , Ryzen 3500 2070s ssd hdd mouse tastiera webcam e due lampade usb. E come monitor ho un acer predator xb253qgp . Ho scritto tutto per avere una panoramica completa. Su cosa dovrei orientarmi senza spendere quanto il pc? Ripeto no ne capisco una fava. Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se hai un po di budget puoi prendere questo powerwalker, l ho preso anche io

https://www.amazon.it/dp/B000OA03JO/..._F1Y1FbNDP24VC



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

giuseppesole 14-12-2020 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47166255)
Nn collegare la stampante specie se una laser

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Per le inkjet è inutile, ma non dannoso.
Le laser hanno un enorme spunto iniziale, e l'UPS in generale non è in grado di reggere.

Ulisse XXXI 14-12-2020 11:20

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 47166660)
Per le inkjet è inutile, ma non dannoso.

Le laser hanno un enorme spunto iniziale, e l'UPS in generale non è in grado di reggere.

Infatti va in overload

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.