Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   CPU con caratteristiche sbloccabili via software? Intel ci sta lavorando (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2948269)


Redazione di Hardware Upg 28-09-2021 08:31

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...do_101056.html

Stando a quanto riportato da Phoronix, Intel sta lavorando su un driver chiamato "Intel Software Defined Silicon" che permetterą di attivare specifiche funzionalitą e caratteristiche all'interno di una CPU. In pratica uno sblocco via software (a pagamento).

Click sul link per visualizzare la notizia.

Redvex 28-09-2021 08:34

Praticamente tagliano funzioni per rivenderle successivamente?? Verrą massacrata dalle critiche

Phopho 28-09-2021 09:09

le cpu con i DLC dentro. f1g4 in Intel sono dei f0ttut1 geniacci.
oramai diventerą tutto un servizio. tristezza infinita.

montanaro79 28-09-2021 09:23

Arriveranno i crak

cignox1 28-09-2021 09:35

Beh, oddio, se mi danno un 16 core al prezzo di un 8, e poi dopo un paio di anni con 50 euro sblocco gli altri 8 raddoppiando la velocitį senza dover cambiare cpu non sarebbe poi una cattivissima idea.
E se facessero lo stesso con la memoria? 64GB al prezzo di 32, poi con 30 euro sblocchi gli altri.

Il problema, per come lo vedo io, é che tutto quel silicio qualcuno dovrį pur pagarlo, anche quando non viene usato, quindi penso proprio che le funzionalitį sbloccabili hanno una componente hw ridotta...

ionet 28-09-2021 09:37

Sono molto favorevole invece, tanto l'alternativa č mutilare orribilmente die nati perfettamente funzionanti per differenziare il mercato
Si dovrebbe imporlo per legge

euscar 28-09-2021 09:40

Absolutely nonsense :O

nickname88 28-09-2021 09:44

Quote:

Originariamente inviato da cignox1 (Messaggio 47569609)
Beh, oddio, se mi danno un 16 core al prezzo di un 8, e poi dopo un paio di anni con 50 euro sblocco gli altri 8 raddoppiando la velocitį senza dover cambiare cpu non sarebbe poi una cattivissima idea.
E se facessero lo stesso con la memoria? 64GB al prezzo di 32, poi con 30 euro sblocchi gli altri.

Il problema, per come lo vedo io, é che tutto quel silicio qualcuno dovrį pur pagarlo, anche quando non viene usato, quindi penso proprio che le funzionalitį sbloccabili hanno una componente hw ridotta...

Direi che č ora di posare il fiasco.
Non ti venderanno mai un prodotto sottocosto.
Ti venderanno il prodotto castrato allo stesso prezzo con la scusa dell'inflazione per poi chiederti un sovraprezzo per sbloccare le specifiche che prima avevi fin da subito.

Quote:

Originariamente inviato da ionet (Messaggio 47569614)
Sono molto favorevole invece, tanto l'alternativa č mutilare orribilmente die nati perfettamente funzionanti per differenziare il mercato
Si dovrebbe imporlo per legge

Mutilare significa avere die ridotto/i, quindi minor costo e maggior budget termico.

Gringo [ITF] 28-09-2021 10:24

Basterebbe fare solo il CHIP GROSSO, la spesa produttiva e la stessa e venderlo alla media del prezzo di tutta quella vagonata di "MERDA" castrata al laser, io ho un Core i7 - 3960x EE che ha 8 Core di cui solo 6 attivi e solo per non andare in conflitto con la variante Xeon, non perchč sia FALLATO, il taglio veniva fatto sul die per impedirne la riattivazione.
Per il resto se č su Xeon č un altro mercato, li se fermi la macchina hai un costo e se fosse solo per quei 50€ glieli tirano dietro piuttosto di Smontare i server e va visto come un altra visione, se acquisto 10 server e stanno nel mio budget in seguito la attivitą prende piede e posso permettermi l'upgrade, non vą in porto l'affare... rivendo le macchine e perdo il minimo possibile.

domthewizard 28-09-2021 10:51

le cpu intel diventeranno come windows 10 che fa soldi con le pubblicitą :asd:

nickname88 28-09-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 47569775)
le cpu intel diventeranno come windows 10 che fa soldi con le pubblicitą :asd:

che molti non hanno ma vabbč ... :rolleyes:

Alekx 29-09-2021 08:51

Idea vecchia come il cucco.......

La utilizzava qualche decennio fa IBM sui suoi AS400

Gli AS, a seconda della serie, erano tutti uguali in termini di processore ma a seconda di quel che pagavi ti sbloccavano, tramite SO, la potenza.

Poi fortunatamente dopo decenni di hanno liberato tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1