Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Hitachi, Fujitsu e Toshiba unite per il settore hard disk? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1651793)


Redazione di Hardware Upg 14-01-2008 09:32

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...isk_23860.html

Voci in rete fanno supporre un accordo imminente fra i tre colossi Hitachi, Fujitsu e Toshiba, al fine di creare un'unica realtà finalizzata alla produzione e vendita di hard disk, unendo le rispettive forze

Click sul link per visualizzare la notizia.

clovis 14-01-2008 10:45

Joint Venture=quasi-cartello?

Marcus Scaurus 14-01-2008 10:45

Molto interessante per noi consumatori e per queste società che, come sospettavo ma soprattutto come mi sembra di capire dall'articolo, si occupano di business complementari nel settore storage.

E cmq, per esperienza personale, Hitachi fa degli ottimi hd... Io ne ho uno da 500gb esterno montato dentro corpo Iomega e devo dire che mi trovo benissimo. Vediamo che ne esce fuori...

pitx 14-01-2008 11:11

Staremo a vedere :eek:

Garz 14-01-2008 11:26

clovis ha ragione, se fanno un'azienda in grado di seppellire le altre auguri alle prossime innovazioni e ai prezzi..
x noi consumatori è più utile la concorrenza, la tecnologia estrema serve a poco ai consumer. è tramite la concorrenza che le migliori tecnologie arrivano alla nostra portata.
imho, speriamo.

El Bombastico 14-01-2008 11:54

In mente mi è subito comparsa una parola : cartello .

Marcus Scaurus 14-01-2008 12:02

Io non sarei così pessimista... In fondo le memorie solide le producono altri produttori (Samsung in testa). E nel settore storage tradizionale ci sono Seagate e Western Digital che poi piccole piccole non sono (anzi sono le più grandi).

I dischi costano sempre meno e i margini di guadagno sono sempre più piccoli. Che pretendete? Le società devono anche potersi fare i conti in tasca. O preferireste ad un certo punto vederle uscire dal mercato?

Infine le autorità antitrust ci sono... E quella europea non funziona proprio malissimo (neanche benissimo, ma insomma, ci si può accontentare).

tarek 14-01-2008 12:48

ma finchè dall'altra parte ci sono seagate wd e samsung di catelli ne fai pochi anzi forse fa bene alla concorrenza avere un costruttore ai livelli di seagate..

Darfen 14-01-2008 13:58

Si anchio sono d'accordo sul fatto che non sia sconveniente per i consumatori anzi potranno sorgere prodotti migliori e più competitivi con quelli di altre grandi aziende del settore come samsung, seagate e wd.

spannocchiatore 14-01-2008 17:06

occhio a parlare sempre di cartello..
vi faccio un esempio, per farvi capire come la parola DIPENDE abbia molto valore:
sono un industria di trasformazione, e devo mi serve un particolare perzzo da trasformare ulteriormente.
io posso decidere se farlo internamente o comprarlo all'esterno. entrambe le alternative hanno vantaggi e svantaggi:
1 se faccio da me, non sono schiavo del fornitore
2 se compro, sono si schiavo del fornitore, (e qui punto chiave) ma se tutti comprassero dallo stesso fornitore, questo potrebbe attuare più R&D e quindi economie di scala, che avvantaggerebbero tutti i clienti (industria compresa).

adesso traferite tutto il concetto tra clienti e fabbrica, quindi si capiscono i vantaggi di una joint-venture.
ovviamente ha anche svantaggi (possibile cartello) ma non penso proprio che sia questo il caso, in quanto il motivo dell'alleanza è senza dubbio l'unione/raccattare capitali, visto che i margini nel settore hard-disk non sono alti, tutt'altro.

Deloss 14-01-2008 18:36

Siccome io conosco una parola sola ... la dico : cartello !!!!! :D

darkbodo 15-01-2008 07:40

beh.. devo dire che i prezzi sono già scesi molto negli ultimi due anni, penso che ormai debbano puntare su nuove soluzioni, altrementi non ci guadagnano più nulla..

speriamo solo che così riescano DAVVERO a tirare fuori qualcosa (stole hd player, che gli attuali fanno abbastanza pena nell'interfaccia su tv)

IlNiubbo 15-01-2008 12:12

A me la parola che viene in mente è economia di scala (come ha detto anche spannocchiatore).

Non mi pare si lamenti nessuno del cartello che c'è sui masterizzatori: nei negozi online costano tutti attorno ai 25€ e 30 i lightscribe.

Farebbe solo che piacere avere HD ancora più economici, ma non meno performanti! no?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1